+39 049 836 4121

La “scimmia sulla tua spalla”: studio qualitativo sull’ atteggiamento dei pazienti verso il linfedema e l’esperienza con l’agopuntura e la moxibustione.

Introduzione.
Il linfedema, come conseguenza dei trattamenti per il cancro, ha un impatto negativo significativo sulla qualità di vita. E’ necessario un approccio multidisciplinare per migliorare il benessere fisico e psicosociale. L’agopuntura e la moxibustione possono contribuire a migliorare l’outcome dei pazienti oncologici sopravvissuti con linfedema.

Scopo.
Indagare come i pazienti percepiscono il linfedema secondario ai trattamenti per il cancro e la loro esperienza con l’agopuntura e moxibustione.

Materiali e metodi.
Uno studio di qualità, inserito in uno studio osservazionale, è stato effettuato in un centro oncologico nel nord ovest di Londra. Sei gruppi di pazienti individuati e un gruppo di pazienti intervistati per via telefonica; 23 pazienti sopravvissuti a patologie tumorali a carico della mammella, capo e collo sono stati sottoposti a 13 trattamenti di agopuntura e moxibustione. I questionari consegnati ai pazienti sono stati compilati in forma anonima, i dati raccolti e analizzati per identificare le problematiche salienti e globali.

Risultati.
I pazienti riferivano un sentimento di impotenza di fronte ai trattamenti anti-tumorali e la successiva diagnosi di linfedema. L’agopuntura e la moxibustione sono state prese in considerazione sia perché trattano il paziente nella sua globalità sia perchè il paziente interagisce con l’operatore che si occupa di lui, lo ascolta e risponde alle sue domande. I pazienti riferivano delle modificazioni per quanto riguarda il benessere fisico e psicosociale, che includevano un aumento dei livelli di energia, riduzione del dolore, discomfort e sentimenti di impotenza, inoltre miglior controllo personale e accettazione. Molti pazienti erano motivati a migliorare la cura di sé stessi (Figura 1).

Conclusioni.
Molti pazienti trattati con agopuntura e moxibustione hanno riferito un miglioramento del loro benessere e un atteggiamento maggiormente attivo verso la cura di sé.

De Valois B, Asprey A, Young T. “The Monkey on Your Shoulder”: A Qualitative Study of Lymphoedema Patients’ Attitudes to and Experiences of Acupuncture and MoxibustionEvidence-Based Complementary and Alternative Medicine
Volume 2016, Article ID 4298420, 14 pages.

A cura di: Silvia Tramarin
Per leggere il full text: clicca qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *