+39 049 836 4121

La stimolazione transcutanea del nervo vago modula la Fefault Mode Network nel disturbo depressivo maggiore.

La depressione è la forma più diffusa di disordine mentale nella comunità e sia l’ assistenza sanitaria  sia  le cure attuali sono lontani dall’essere soddisfacenti. La  stimolazione del nervo vago (VNS) è un trattamento somatico approvato dalla Food and Drug administration per la depressione resistente al trattamento. Tuttavia il coninvolgimento della chirurgia ha limitato la VNS solo ai pazienti che non hanno risposto a molteplici opzioni di trattamento.

La VNS transcutanea (tVNS) è un metodo relativamente nuovo, non invasivo, basato sul fondamento logico che esiste una distribuzione di afferenze/efferenze del nervo vago sulla superficie dell’orecchio. Le caratteristiche di sicurezza e basso costo della tVNS hanno il potenziale di espandere in modo significativo le applicazioni della VNS.

In questo studio abbiamo investigato come la tVNS possa modulare la connettività funzionale ( FC) della Default Mode Network (DMN) nei pazienti con disturbo depressivo  maggiore lieve o moderato (MDD). Sono stati reclutati 49 pazienti con MDD che hanno ricevuto trattamenti tVNS o sham tVNS (stVNS).

34 pazienti hanno completato lo studio e sono stati inclusi nell’analisi dei dati. Dopo  1 mese di trattamento con tVNS il punteggio della Hamilton Depression Rating Scale a 24 quesiti si è ridotto in modo significativo nel gruppo tVNS rispetto al gruppo stVNS. La FC tra la DMN e l’insula anteriore e il paraippocampo è diminuita; la FC  tra la DMN ed il precuneo e la corteccia prefrontale orbitale è aumentata in confronto con il gruppo stVNS. Tutti questi  aumenti di FC sono associati anche con una riduzione dell’ Hamilton Depression Rating Scale a 24 quesiti.
La tVSN può modulare in modo significativo la FC della DMN in pazienti con MDD; i nostri risultati forniscono degli approfondimenti per delucidare il meccanismi cerebrali del trattamento con tVNS di pazienti affetti da MDD.

Fang J, Rong P, Hong Y, Fan Y, Liu J, Wang H, Zhang G, Chen X, Shi S, Wang L, Liu R, Hwang J, Li Z, Tao J, Wang Y, Zhu B, Kong J. Transcutaneous Vagus Nerve Stimulation Modulates Default Mode Network in Major Depressive Disorder. Biol Psychiatry. 2015 Apr 2. pii: S0006-3223(15)00274-7. doi: 10.1016/j.biopsych.2015.03.025. [Epub ahead of print]

A cura di: Francesco Ceccherelli
Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *