+39 049 836 4121

La terapia con agopuntura e più efficace delle lacrime artificiali nella cura della sindrome dell’occhio secco: evidence based su una meta-analisi

L'efficacia dell'agopuntura nei pazienti con sindrome dell'occhio secco rimane controverso. In questo studio vari data base sono stati presi in considerazione (Pubmed, Ovid, biblioteche Cochrane, CNKI, Wanfang e CQVIP) fino al 1 ° ottobre 2014.
I parametri valutati ed i rispettivi risultati in questa ricerca sono stati: il tempo rottura break-up (tempo di rottura del film lacrimale)-(MA), test di Schirmer I (SIT) test di valutazione quantitativa delle lacrime, test di colorazione della cornea con fluoresceina (CFS).
La terapia dell’ occhio secco tradizionalmente coinvolge l’idratazione e la lubrificazione della superficie oculare, che può fornire temporaneo miglioramento dei sintomi di irritazione e visione offuscata, ma non affronta l'infiammazione che è la causa di fondo dell'occhio secco.
La maggior parte degli studi, ritengono che l'effetto terapeutico dell'agopuntura per idratare la sindrome dell'occhio sia determinato dall’effetto eseguito sul sistema nervoso, sul sistema ormonale e sui sistemi immunologici (che sono stati considerati strettamente legati all’eziologia della sindrome dell'occhio secco stesso). Nel trattamento attivo per la sindrome dell'occhio secco, le lacrime artificiali sono generalmente raccomandate come farmaco-terapia “di prima linea”. Considerando questo punto di vista, il confronto agopuntura e lacrime artificiali è un passo fondamentale per stabilire l'efficacia del trattamento di agopuntura per gli occhi asciutti o sdr. dell’occhio secco.
Nella nostra analisi, non abbiamo incluso i partecipanti con sindrome di Sjögren , pazienti con pluri-patologie e trattamenti combinati, pazienti nei quali venivano utilizzate erbe di vario tipo, metodiche di riscaldamento dell’ago che, complessivamente potevano aumentare i risultati positivi a favore del trattamento con agopuntura. Il MA è il test più comune per determinare la qualità del film lacrimale in uso oggi. I nostri risultati hanno indicato che l'agopuntura ha un effetto nel migliorare la MA di pazienti con sindrome dell'occhio secco. D'altra parte, test di Schirmer I è la tecnica più utilizzata per valutare la quantità di lacrime . La nostra analisi ha concluso che l'agopuntura ha un effetto nel miglioramento della SIT per i pazienti di sindrome dell'occhio secco, rispetto ai pazienti trattati con lacrime artificiali.
Il test della colorazione della Cornea con fluoresceina è utile nel determinare nell'occhio secco l'integrità dell'epitelio corneale e congiuntivale. Questa meta-analisi suggerisce che la CFS del gruppo agopuntura ha avuto un miglioramento più significativo rispetto al gruppo sottoposto a lacrime artificiali (p <0,0001). E’ stata compiuta quindi, una meta-analisi utilizzando modelli sia fissi che casuali sulla base di eterogeneità tra gli studi. Sette gruppi di studio sono stati inclusi complessivamente; 198 e 185 pazienti sono stati trattati in modo casuale con agopuntura e lacrime artificiali, rispettivamente. Ancora più importante, sono stati confrontati gli indici pre e post-trattamento dei principali parametri indicati, ciò potrebbe contribuire a conclusioni più oggettive. L'evidenza attuale suggerisce che l'agopuntura ha un'efficacia superiore su MA, SIT, CFS, rispetto alle  lacrime artificiali nella la sindrome dell'occhio secco.
Trattandosi di “più” piccoli campioni inclusi in questa analisi, sono necessari studi clinici di alta qualità con una grande dimensione del campione per valutare definitivamente l'efficacia dell'agopuntura della sindrome dell'occhio secco rispetto all’approccio tradizionale.

Lei Yang, Zongguo Yang, Hong Yu, Hui Song, Acupuncture Therapy Is More Effective Than Artificial Tears for Dry Eye Syndrome: Evidence Based on a Meta-Analysis. Evid Based Complement Alternat Med. 2015; 2015: 143858. Published online 2015 Apr 16. doi:  10.1155/2015/143858

A cura di: Gianluca Corsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *