+39 049 836 4121

La terapia con agopuntura Tongguan Liqiao migliora la disfagia dopo ictus del tronco cerebrale.

La terapia mediante agopuntura Tongguan Liqioa si è mostrata efficace nel trattare la disfagia conseguente a paralisi pseudobulbare post ictus.

Supponiamo che questa terapia potrebbe rivelarsi efficace nella disfagia conseguente a paralisi bulbare in pazienti colpiti da infarto del tronco cerebrale. Sessantaquattro pazienti con disfagia conseguente ad infarto del tronco cerebrale sono stati reclutati e divisi, a seconda dei risultati della risonanza magnetica, in un gruppo con infarto dell’oblongta ( n= 22), un gruppo con infarto del mesencefalo e del ponte (n= 16) ed un gruppo con infarto cerebrale multiplo (n=26). A tutti i pazienti è stata somministrata l’agopuntura Tongguan Liqio per 28 giorni. I punti principali sono stati: Neiguan ( PC6), Renzhong (DU26), Sanyinjiao (SP6), Fengchi ( GB 20), Wangu (GB12), e Yifeng (SJ17).

Inoltre è stata anche punta la parete faringea posteriore. Le funzioni di deglutizione dei pazienti sono state valutate prima e dopo il trattamento mediante il Kubota Water Test, la Fujishima Ichiro Rating Scale, e lo Standard Swallowing Assessment. Per valutare la qualità di vita è stata utilizzata anche l’Indice di Barthel. I risultati hanno evidenziato che dopo 28 giorni di trattamento i punteggi del Kubota Water Test e dello Standard Swallowing Assessment erano diminuiti, mentre i punteggi del Fusjishima Ichiro RatingScale e l’ Indice di Barthel erano aumentati in ciascun gruppo. La percentuale di efficacia totale è stata del 92,2% dopo il trattamento ed era più evidente nei pazienti con infarto dell’oblongata ( 95.9%).

Tali risultati suggeriscono che l’agopuntura Tongguan Liqioao sia in grado di ripristinare la connessione tra i motoneuroni superiori e i nuclei motori dell’oblongata, di promuovere la guarigione dall’infarto del tronco cerebrale e di migliorare la capacità di deglutizione dei paziendi e la qualità della vita.
Zhang CH, Bian JL, Meng ZH, Meng LN, Ren XS, Wang ZL, Guo XY, Shi XM. Tongguan Liqiao acupuncture therapy improves dysphagia after brainstem stroke.
Neural Regen Res. 2016 Feb;11(2):285-91. doi: 10.4103/1673-5374.177737.

A cura di: Francesco Ceccherelli
Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *