+39 049 836 4121

L’agopuntura con stimolazione elettrica a bassa frequenza (Acu-LFES) attenua la miopatia diabetica promuovendo la rigenerazione muscolare.

La mortalità e morbidità sono in crescita nei pazienti con atrofia muscolare da una malattia catabolica come il diabete. Attualmente non c’è un trattamento farmacologico che inverta la tendenza alla perdita del tessuto muscolare in condizioni di catabolismo. Gli Autori dello studio hanno ipotizzato che l’elettroagopuntura a bassa frequenza (Acu-LFES) potrebbe mimare l’impatto che ha l’esercizio muscolare e prevenire la perdita muscolare diabete-indotta.

E’ stato indotto il diabete con Streptozotocina nei gatti e poi trattati con Acu-LFES per 15 minuti ogni giorno per 14 giorni. Gli agopunti sono stati scelti secondo la nomenclatura standardizzata WHO, poi connessi con SDZ-II apparecchio, frequenza a 20 Hz, durata dello stimolo 1 mA.

L’Acu-LFES preveniva la perdita di massa muscolare del soleo e dell’estensore lungo delle dita ed aumentava la funzione di grip muscolare degli artii nferioir nei gatti diabetici. La capacità di rigenerazione muscolare aumentava significativamente con l’Acu-LFES. L’espressione di Pax7, MyoD, miogenina e le catene pesanti di miosina embrionale si riducevano significativamente nei muscoli degli soggetti diabetici vs quelli dei controlli. I livelli soppressi dei muscoli dei soggetti diabetici erano reversibili con L’Acu-LFES. Le vie dell’IGF-1 presentavano upregulation con l’Acu-LFES. La fosforilazione di Akt, mTOR e p70S6K presentavano downregulation portando ad una riduzione della massa muscolare e, comunque, l’Acu-LFES contrastava la degenerazione diabete-indotto. Inoltre, microRNA-1 e 206 aumentavano con l’Acu-LFES dopo 24 ore dal trattamento.

L’Acu-LFES è efficace nel contrastare l’atrofia della muscolatura diabete-indotta attraverso l’incremento di IGF-1 e la stimolazione della rigenerazione muscolare.

Zhen Su, Alayna Robinson ,Li Hu, Janet D. Klein, Faten Hassounah, Min Li, Haidong Wang, Hui Cai, Xiaonan H. Wang. Acupuncture plus Low-Frequency Electrical Stimulation (Acu-LFES) Attenuates Diabetic Myopathy by Enhancing Muscle Regeneration.
PLOS ONE|DOI:10.1371/journal.pone.0134511 July 31, 2015.

A cura di: Rossana Dezzoni
Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *