+39 049 836 4121

L’agopuntura nel dolore lombare acuto non specifico: studio randomizzato in doppio cieco e controllato versus placebo

Obbiettivo dello studio: valutazione dell’efficacia dell’agopuntura(cranio puntura-Yamamoto) rispetto alle terapie convenzionali farmacologiche, variazione della qualità di vita e della capacità funzionale in pazienti affetti da dolore lombqare acuto non specifico (ANLBP). Materiali metodi: un gruppo di 80 pazienti tra uomini e donne affetti da ANLBP sono stati assegnati in modo casuale ai diversi gruppi di studio e sottoposti a 5 sedute di  agopuntura  (gruppo di intervento (IG) n:40 pazienti) ed a 5 sedute di agopuntura Sham (non penetrante) gruppo (SG) n:40 pazienti). I pazienti sono stati valutati allo start / basale e dopo 3,7,14,21e 28 gg.
Le misure di valutazione sono state: Scala analogica visiva (VAS) per il dolore cumulativo prima dell’intervento terapeutico (VAS1) e subito dopo l’intervento stesso come (VAS2); stato funzionale (Roland-Morris Disability Questionnaire( RM); qualità di vita e numero di compresse antinfiammatorie assunte.L’endopoint primario era una diminuzione di “almeno” 2 cm su scala VAS1.Risultati: La scala VAS si riduceva dal 14° giorno in poi nel gruppo IG rispetto al gruppo SG ma nonostante il risultato non esisteva un valore clinicamente rilevante ( di almeno 2 cm di variazione sulla scale di riferimento). Il gruppo IG ha presentato risultati clinici migliori nei seguenti settori analizzati: dolore cumulativo, capacità funzionale e numero di compresse antiinfiammotorie rispetto al gruppo SG (P= 0,004), inoltre il miglioramento clinico in toto del gruppo IG rispetto al gruppo SG è stato statisticamente significativo (P<0,001).Conclusioni: La cranio puntura  sec Yamamoto  si è manifestata in questo studio più efficace del trattamento simulato per quanto riguarda riduzione del  dolore, assunzione dei farmaci antidolorifici oltre a dimostrare un miglioramento dello stato globale funzionale e della qualità di vita per i pazienti affetti da ANLBP.

 Acupuncture for acute non-specific low back pain: a randomised, controlled, double-blind, placebo trial. Hasegawa TM, Baptista AS, de Souza MC, Yoshizumi AM, Natour J., Acupunct Med. 2013 Dec 6. doi: 10.1136/acupmed-2013-010333

A cura di: Gianluca Corsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *