+39.338.65.77.169

L’agopuntura riduce il pianto nei neonati affetti da colica infantile: uno studio clinico randomizzato controllato cieco.

Studiare se l’agopuntura riduce la durata e l’intensità del pinato nei neonati affetti da colica.90 bambini sani, di età compresa tra 2 e 8 settimane, affetti da colica infantile, sono stati randomizzati in questo studio cieco controllato. 81 hanno portato a termine un programma strutturato che consisteva in 6 viste, nell’arco di tre settimane, presso una clinica di agopuntura in Svezia. I genitori, ciechi rispetto all’assegnazione dei loro figli, hanno incontrato un’infermiera che non conosceva l’assegnazione. Successivamente il neonato veniva affidato ad un’altra infermiera, in una stanza separata, che si occupava di tutti i neonati allo stesso modo, fatta eccezione per quelli assegnati al gruppo agopuntura ai quali veniva somministrata un’agopuntura minimale standardizzata di 2 s. in corrispon-denza del punto LI 4.

E’ stata rievata una differenza (p=0,034) che favorisce il gruppo agopuntura nel periodo di tempo che intercorreva tra l’inclusione nel gruppo fino al momento in cui il neonato non soddisfaceva più i criteri per la colica.

La durata del periodo di agitazione era inferiore nel gruppo agopuntura la prima (74 vs 129 min; p=0.029) e la seconda settimana (71 vs 102 min; p=0.047) così come la durata del pianto da colica nella seconda settimana di intervento ( 9 vs 13 min; p=0.046) era inferiore nel gruppo agopuntura. La durata totale dell’agitazione, del pianto e del pianto da colica (TC) era inferiore nel gruppo agopuntura durante la prima (193vs 225min; p=0.025) e la seconda settimana di intervento ((164 vs 188 min; p=0.016). La differenza relativa rispetto allo stato basale durante tutte le settimane d’intervento evidenziava differenze tra i gruppi per quanto riguarda lo stato di agitazione nella prima settimana (22 vs 6 min; p=0.028), il pianto da colica nella seconda settimana (92 vs 73 min; p=0.041) e il TC nella seconda settimana  (44 vs 29 min; p=0.024), dimostrando una situazione favorevole nel gruppo agopuntura.

L’agopuntura minimale abbrevia la durata e reduce l’intensità de pianto nei neonati con colica. Sono necessarie ulteriori studi che utilizzino differenti punti di agopuntura, differenti tecniche e differenti intervalli tra trattamenti

Acupuncture reduces crying in infants with infantile colic: a randomised, controlled, blind clinical study, Kajsa Landgren, Nina Kvorning, Inger Hallström, Acupunct Med, 2010; 28: 174–179.

A cura di:Francesco Ceccherelli
Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *