+39 049 836 4121

L’effetto della dieta macrobiotica ma pi 2 sulla infiammazione sistemica in pazienti con diabete di tipo 2 una post analisi dello studio madiab

INTRODUZIONE
Le linee guida correnti per la gestione del diabete di tipo 2 (T2D) enfatizzano la dieta come una terapia essenziale. Tuttavia l’effetto della dieta sull’infiammazione sistemica rimane poco chiaro. Abbiamo studiato gli effetti di una dieta macrobiotica Ma-Pi-2 contro una dieta standard raccomandata (dieta di controllo) sui marcatori dell’infiammazione nei pazienti con T2D.

METODI
Si tratta di una analisi a posteriori dello studio MADIAB, uno studio di 21 giorni randomizzato controllato in 51 pazienti (25 maschi e 26 femmine) co T2D. I pazienti sonostati assegnati a random con rapporto 1:1 alla dieta Macrobiotica Ma-Pi 2 o ad una dieta controllata basata sulle linee guida dietetiche per T2D. Sono stati valutati il potenziale biologico antiossidativo del plasma ed i livelli circolanti di Proteina C- reattiva ad alta sensibilità, l’interleuchina-6, TNF-alfa, e  il fattore -1 di crescita insulino-simile.

RISULTATI
Dopo 21 giorni di dieta Macrobiorica Ma-Pi 2 o di dieta controllata i marcatori dell’infiammazione risultavano diminuiti in entrambi i gruppi. Nel gruppo Ma-Pi è stata osservata una significativa riduzione del fattore-1 di crescita insulino simile rispetto al gruppo di controllo ( p<0.001).

CONCLUSIONI
I risultati di questa analisi posteriore hanno dimostrato che la dieta Ma-Pi 2 è una strategia dietetica effcacie per ridurre i livelli dei marcatori di resistenza all’insulina e dell’infiammazione, rispetto ai valori di base, nel breve periodo. Inoltre la dieta Ma-Pi 2 si è dimostrata più efficace della dieta di controllo nel ridurre il fattore-1 di crescita isulino-simile e può essere di beneficio per i pazienti con T2D.

Soare A, Del Toro R, Roncolla E, Khazrai YM, Angeletti S, Dugo L, Fallucca S, Fontana L, Altomare M, Formisano V, Capata F, Gesuita R, Manfrini S, Fallucca F, Pianesi M, Pozzilli P; MADIAB Group. The effect of macrobiotic Ma-Pi 2 diet on systemic inflammation in patients with type 2 diabetes: a post hoc analysis of the MADIAB trial. BMJ Open Diabetes Res Care. 2015 Mar 26;3(1):e000079. doi: 10.1136/bmjdrc-2014-000079. eCollection 2015.

A cura di: Francesco Ceccherelli
Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *