+39 049 836 4121

L’EFFICACIA DELL AGOPUNTURA SULLA QUALITA’ DELLA VITA E IL LIVELLO DI ORMONE STIMOLANTE DELLA TIROIDE NEI PAZIENTI CON IPOTIROIDISMO SUBCLINICO

Questo studio presenta 27 pazienti femmine che hanno richiesto un trattamento medico per artralgie e mialgie. Sono stati rilevati elevati concentrazioni di ormoni stimolante la tiroide (TSH) associato a normale concentrazione degli ormoni tiroidei (T3-T4).
Le procedure terapeutiche includono agopuntura somatica e agopuntura auricolare, l’infissione di aghi nel cuoio capelluto riflessogeno e nelle zone del polso (a seconda dei sintomi clinici) e nella zona di proiezione della ghiandola tiroidea, il massaggio delle regioni paravertebrali del rachide cervicale e toracico.
Venti dei 27 pazienti hanno completato due cicli terapautici con un intervallo di 3-4 mesi.
Il trattamento ha determinato una significativa riduzione del numero e della sintomatologia clinica iniziale, i livelli del TSH (ormone stimolante la tiroide) ritornano al livello fisiologico e la qualità di vita diventa paragonabile a quella dei soggetti sani.
CONCLUSIONE: Si conclude che l’ agopuntura può essere considerata come alternativa alla terapia di sostituzione nei casi di ipotiroidismo subclinico.  

Luzina KÉ, Luzina LL, Vasilenko AM. The influence of acupuncture on the quality of life and the level of thyroid-stimulating hormone in patients presenting with subclinical hypothyroidism [Article in Russian] Vopr Kurortol Fizioter Lech Fiz Kult. 2011 Sep-Oct;(5):29-33.

A cura di Antonello Lovato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *