+39 049 836 4121

L’elettroagopuntura contribuisce nella downregulation dell’ossido nitrico sintasi neuronale e la morte del motoneurone nel danno midollare

Lo scopo di questo studio è quello di indagare gli effetti dell’elettroagopuntura (EA) sui motoneuroni e sull’espressione dell’ossido nitrico sintasi neuronale (nNOS) conseguente all’avulsone  delle radici del plesso brachiale (BPRA). Un totale di 40 ratti femmine sono state sottoposte a BPRA (5a cervicale- 1a toracica) e randomizzate in due gruppi: avulsione (AV) più stimolazione con EA (AV+EA) e solo AV. Il gruppo AV+EA ha ricevuto una stimolazione elettrica con corrente ad onda continua a 20 Hz bidirezionale asimmetrica dispersa-densa sugli agopunti Dazhui (DU14) e Shousanli (LI10) per 15 minuti a giorni alterni finchè gli animali venivano sacrificati a 1, 2, 3 e 6 settimane. Il gruppo AV non ha ricevuto alcun trattamento. Le sezioni al criostato dei segmenti a livello della 7a cervicale sono state preparate e colorate con ossido nitrico sintasi neuronale NADPH-d (nicotinammide adenina dinucleotide fosfato-diaforasi), istochimicamente colorate e come colorante di contrasto è stato usato il rosso neutro (N). Il numero di motoneuroni nNOS- positivi dalla parte della lesione e i motoneuroni sopravvisuti in entrambe le parti dei segmenti a livello della 7a cervicale sono stati contati alla cieca e comparati tra i due gruppi. I risultati hanno dimostrato che il numero di motoneuroni nNOS-positivi erano significativamente più basso nel gruppo AV+EA rispetto a quelli nel gruppo AV e la percentuale di motoneuroni sopravvissuti era significativamente più alta rispetto al gruppo AV a 2 e 3 settimane. Comunque il numero di motoneuroni n-NOS positivi e la percentuale di motoneuroni sopravvissuti non erano differenti in modo significativo nei due gruppi a 1 e 6 settimane. Questi risultati indicano che, durante il periodo precoce dopo il BPRA, la stimolazione con EA sugli agopunti DU14 e LI10, possono ridurre significativamente il numero di motoneuroni nNOS positivi e prevenire la morte dei motoneuroni.

Haoxuan Luo, Xiao Cheng, Ying Tang, Zemin Ling and Lihua Zhou. Electroacupuncture treatment contributes to the downregulation of neuronal nitric oxide synthase and motoneuron death in injured spinal cords following root avulsion of the brachial plexus. Biomedical Reports 2014; 2: 207-212.

A cura di: Rossana Dezzoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *