+39 049 836 4121

Linee guida pratiche per gli agopuntori che utilizzano l’agopuntura come trattamento aggiuntivo per l’anoressia nervosa.

L’anoressia nervosa è un disordine alimentare potenzialmente pericoloso per la vita in cui I soggetti affetti rifiutano intenzionalmente di ingerire quantità di cibo sufficienti a mantenere un peso corporeo sano per paura di ingrassare. La forte preoccupazione assieme alla restrizione di cibo ed al controllo del peso corporeo rendono questa condizione una delle più complesse e confondenti da trattare.

Mentre nessun trattamento da solo si è dimostrato migliore di un altro nel trattamento dell’anoressia nervosa, sono disponibili linee guida pratiche per indirizzare il trattamento tradizionale, non vi sono linee guida per coloro che praticano terapie complementari. Le terapie complementari, come l’agopuntura, si dimostrano promettenti  nei pazieti affetti da anoressia nervosa come terapia aggiuntiva nel miglioramento delle comorbidità come depressione ed ansia attraverso un rafforzamento della mente, del corpo e del benessere generale.

Lo scopo di queste linee guida è assistere e supportare coloro che praticano l’agopuntura affinchè somministrino alle persone affette da anoressia nervosa trattamenti agopunturale efficaci e sicuri, fornendo una linea guida pratica che sia sostenuta da una base etica e basata sull’evidenza. L’utilizzo di terapie complementari e specificatamente dell’agopuntura nel trattamento dell’anoressia nervosa può fornire un’ importante  cura aggiuntiva per un’approccio terapeutico globale che migliori la qualità di vita, riduca l’ansia e infonda speranza di guarigione. E’ auspicabile che gli agopuntori che trattano pazienti con anoressia nervosa si ispirino a queste linee guida e ne applichino le norme.

Fogarty S, Ramjan LM, Practice guidelines for acupuncturists using acupuncture as an adjunctive treatment for anorexia nervosa. Complement Ther Med. 2015 Feb;23(1):14-22.

A cura di: Francesco Ceccherelli
Per leggere il full text: clicca qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *