+39 049 836 4121

Prodotti naturali e terapie complementari per la neuropatia periferica indotta dalla chemioterapia: una review sistematica

PRODOTTI NATURALI E TERAPIE COMPLEMENTARI PER LA NEUROPATIA PERIFERICA INDOTTA DALLA CHEMIOTERAPIA: UNA REVIEW SISTEMATICA.

La neuropatia periferica indotta dalla chemioterapia(CIPN) è un grave effetto collaterale dose-limitante senza alcun trattamento approvato dal FDA. Reviews precedenti si sono concentrate principalmente su interventi farmacologici, ma sono stati valutati anche interventi non farmacologici. E’ stata effettuata una ricerca sul WEB sui database di Science e PubMed per indentificare RCTs da Gennaio 2005 a Maggio 2015 includendo i termini: CIPN, cancro; e integratori, vitamina E, goshajinkigan, kampo, l-acetil carnitina, carnitina, acido alfa-lipoico, omega 3, glutamina, o glutammato; o massaggio, agopuntura, esercizio mente-corpo, yoga, meditazione, Tai-Chi, attività fisica, o esercizio.

Di 1465 pubblicazioni selezionate, 12 RCTs hanno valutato prodotti naturali ed 1 l’elettro-agopuntura. La vitamina E può prevenire la CIPN. La glutamina – 1, anche il goshajinkigan e gli omega 3 risultano essere promettenti. La l- acetilcarnitina può peggiorare la CIPN e l’attività dell’acido alfa-lipoico non è nota. L’elettroagopuntura non ha dimostrato di essere superiore al placebo. Non sono stati pubblicati RCTs che riguardano altre terapie complementari sebbene alcuni studi citino effetti positivi secondari. I prodotti naturali e le terapie complementari meritano ulteriori indagini data la mancanza di interventi efficaci sulla CIPN

Brami C, Bao T, Deng G., Int J Chron Obstruct Pulmon Dis. 2015 Jun 29;10:1233-9. doi: 10.2147/COPD.S63955. eCollection 2015.

A cura di:Francesco Ceccherelli

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *