+39 049 836 4121

Rassegna sistematica i polifenoli del te verde nella chemioprevenzione del cancro della prostatastudi preclinici e clinici

La prevenzione del cancro della prostata (PCa) è una sfida medica cruciale nei paesi sviluppati. Il PCa rimane circondato da enigmi, nonostante i notevoli progressi nel campo della ricerca, la diagnosi e il trattamento. Si tratta di un obiettivo ideale per la chemioprevenzione, ma il progresso clinicamente significativo sul PCa di solito richiede più di due decenni di sviluppo.
Il tè verde ed  il suo costituente principale, l’epigallocatechina gallato (EGCG),  sono stati ampiamente studiati come un potenziale trattamento per una varietà di malattie tra cui il cancro. In questa recensione, si segnalano le osservazioni  di studi preclinici e clinici nella chemioprevenzione / chemioterapia del PCa utilizzando il di tè verde ed i suoi polifenoli.

Review: green tea polyphenols in chemoprevention of prostate cancer: preclinical and clinical studies. Khan N, Adhami VM, Mukhtar H. Nutr Cancer. 2009;61(6):836-41. doi: 10.1080/01635580903285056.

Per leggere il full text: clicca qui

A cura di: Francesco Ceccherelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *