+39 049 836 4121

RIDUZIONE DELL’USO DI RISORSE DEL SISTEMA SANITARIO DOPO TRATTAMENTO DEL LOW BACK PAIN CON AGOPUNTURA

L’agopuntura è comunemente usato per trattare il low back pain (LBP) e studi clinici hanno dimostrato la sua efficacia. Tuttavia, meno si sa su come l’impiego dell’ agopuntura impatti realmente l’utilizzo delle risorse del servizio sanitario pubblico. Questo studio analizza l’associazione tra l’utilizzo di agopuntura per la cura del mal di schiena l’utilizzo di risorse del sistema sanitario pubblico; valuta, quindi, se i pazienti sottoposti a agopuntura successivamente utilizzano  meno risorse sanitarie e se  si differenziano dalla popolazione generale con mal di schiena nel consumo di risosrse sanitarie.
Questo studio è stato impostato su due gruppi di pazienti con analisi pre e post dei dati. Per individuare i pazienti sottoposti ad agopuntura per low back pain sono state rivista tutte le cartelle di pazienti trattati in cliniche di Alberta. Anche i pazienti di confronto sono stati individuati nel data base amministrativo di Alberta. Ogni caso di agopuntura è stato appaiato con 4 casi di trattamento generale del low back pain consoni per età e sesso.
L’outcome sono stati: il numero di visite mediche ed il costo medico e dei servizi connessi al trattamento del low back pain per un anno di pre-trattamento e post-agopuntura. Questo calcolo è stato effettuato per entrambi i gruppi.
Risultati: Per i 201 casi e 804 controlli, l’età media era di 48 anni e il 54% era di sesso femminile. Il numero di visite mediche per il periodo di 1 anno di post-agopuntura è diminuito del 49% per il gruppo agopuntura (p <0,01) rispetto al periodo di 1 anno di prea-agopuntura. Nel gruppo di confronto c’è stata una diminuzione del 2% a visite mediche (p = 0,59) per il medesimoperiodi di tempo.Anche il costo dei medici è diminuito del 37% nel gruppo degli agopunturati (p = 0.01) rispetto all’1% nei controlli (p = 0.86).
Conclusioni: I risultati suggeriscono che i pazienti con low back pain sottoposti ad agopuntura avevano meno probabilità di sottoporsi a visita medica rispetto a quelli trattati in modo diverso. Ciò ha portato ad una riduzione di spesa sanitaria.

Commento: Forse i nostri politici, invece di caricarci di tasse potrebbero risparmiare milioni di euro di farmaci inutili per la cura del mal di schiena. Anzi, con gli effetti collaterali la spesa lievita ancora di più.

Moritz S, Liu MF, Rickhi B, Xu TJ, Paccagnan P, Quan H.
Reduced health resource use after acupuncture for low-back pain.
J Altern Complement Med. 2011 Nov;17(11):1015-9. Epub 2011 Nov 9.

A cura di: Francesco Ceccherelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *