+39 049 836 4121

Stimolazione unilaterale e vicina degli agopunti Xiaohai (SI8) e Jianwaishu (SI14) del meridiano di piccolo intestino aumenta l’attività elettromiografica. e la lunghezza del trapezio

Precedentemente gli Autori avevano dimostrato che il trattamento di un meridiano yin dell’arto superiore riduce l’attività elettromiografica e la lunghezza muscolare ipsi e controlaterale alla parte stimolata. In questo studio è stata indagata la risposta muscolare del trapezio superiore dopo stimolazione del meridiano di piccolo intestino (SI), un meridiano yang dell’arto superiore. 38 volontari sani sono stati sono stati randomizzati nei seguenti gruppi: trapezio superiore (SI14), distante dal trapezio superiore (SI18), senza stimolazione, e sham. Ciascun volontario riceveva solo una stimolazione sull’arto superiore destro. I dati sono stati raccolti prima della stimolazione, 5 minuti dopo e 20 minuti dopo la rimozione dell’ago. La radice quadrata media dell’attività è aumentata nella parte destra del muscolo trapezio nei gruppi in cui sono stati stimolati SI18 e SI14 nella valutazione a 20 minuti. La risposta più vigorosa si è verificata dalla parte controlaterale perché gli effetti si sono mantenuti per 5 minuti dopo la rimozione degli aghi. In entrambi i gruppi è stato dimostrato un incremento della lunghezza del muscolo trapezio alto alla valutazione dei 20 minuti. Negli altri due gruppi (senza stimolazione, con sham) non c’è stata alcuna modifica. I dati raccolti indicano che il meridiano di piccolo intestino (Yang) aumenta la risposta muscolare del trapezio.

Leandro L. de Souza, Fernanda L.B. de Araujo, Fernanda A.M. da Silva, Tha?´s S. Mucciaroni, Joa˜o E. de Araujo. Unilateral and Immediate Stimulation of Acupuncture Points Xiaohai (SI8) and Jianwaishu (SI14) of the Small Intestine Meridian Increases Electromyographic Activity and Strength in the Ipsilateral and Controlateral Upper Trapezius Muscle. J Acupunct Meridian Stud 2016;9(5):250-256.

A cura di: Rossana Dezzoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *