+39 049 836 4121

Studio sulla struttura del comparto dinamico mastociti strutture vascolari e sistema nervoso nel punto di agopuntura del ratto

Background.
Il sistema circolatorio, il sistema immunitario e il sistema nervoso hanno un rapporto stretto con il fenomeno dei meridiani. Tuttavia, vi è ancora la mancanza di conoscenza sui cambiamenti dinamici di queste strutture nel punto terapeutico. Lo scopo di questo studio è quello di esplorare l’interrelazione con tecniche di colorazione composite.

Venti ratti sono stati divisi in due gruppi: elettroagopuntura (EA) e il gruppo di controllo (Con) in modo casuale.
Nel gruppo dell’ EA, il Zusanli e Weishu sono stati stimolati con il 0,1 mA per 25 min. Il tessuto di questi punti terapeutici è stato trattato con due colorazioni: con acetilcolinesterasi e blu di toluidina.

È stata osservata la struttura composta di mastociti, fibre nervose nel punto terapeutico.
Conclusioni. I vasi sanguigni, i mastociti ed i nervi  che rispondevano all’acetilcolinesterasi sono stati chiaramente osservati nei tessuti del punto di agopuntura. L’ EA comporta il reclutamento dei mastociti e la loro migrazione lungo i vasi sanguigni e dei fasci nervosi.

Study on the dynamic compound structure composed of mast cells, blood vessels, and nerves in rat acupoint. Fu L, Xiaotong D, Xiaojing S, Jin J, Jinling Z, Ying H.Evid Based Complement Alternat Med. 2013;2013:160651. doi: 10.1155/2013/160651. Epub 2013 Jun 26.

Per leggere il full text: clicca qui
A cura di: Francesco Ceccherelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *