+39 049 836 4121

Valutazione dell’effetto della riduzione del seno sulla postura del corpo e sullo schema del passo, utilizzando l’analisi tridimensonale del passo.

L’ ipertrofia del seno è un problema significativo per la salute generando dolore alla schiena ed alle spalle, intertrigo nella scanalatura della spalla dovuta alle spalline del reggiseno. Le donne spesso si affidano a un intervento chirurgico per alleviare questi sintomi, e sono generalmente soddisfatte dei risultati.

La soddisfazione per un intervento chirurgico di solito viene valutata soggettivamente. La prova obbiettiva dei risultati chirurgici in questo campo è carente. In questo studio, 10 donne con ipertrofia del seno state sottoposte a mastoplastica riduttiva.

Il loro risultato chirurgico è stati valutato mediante l’analisi tridimensionale del cammino prima dell’intervento e due mesi dopo. È stata valutata una differenza statistica tra i dati cinematici della colonna vertebrale, anca, ginocchio e caviglia.
La media dei massimi angoli di inclinazione pelvica anteriore diminuisce del 41% e la media degli angoli di flesione anteriore della colonna vertebrale diminuisce del 30%.

La differenza tra i valori pre-e post-operatoria è risultata statisticamente significativa. L’analisi dei dati cinematici non ha mostrato alcuna differenza significativa nell’ anca,nel ginocchio, e negli  angoli articolari della caviglia dopo l’intervento.
Fino a tempi recenti, gli esiti dell’ intervento chirurgico di riduzione del seno sono stati valutati per lo più soggettivamente. In questo studio come evidenza oggettiva del guadagno chirurgico della mastoplastica riduttiva si evidenzia il miglioramento della postura del corpo della paziente e del passo nel cammino. LIVELLO DI EVIDENZA IV.

Commento: Questo studio è interessante non solo perché fornisce alcuni parametri obbiettivi per la valutazione di un evento chirurgico, ma soprattutto perché fornisce il conforto della misurazione obbiettiva del cambiamento che interviene per l’eliminazione di un peso eccessivo anteriore in caso di un seno sovradimensionato.

Evaluation of Breast Reduction Surgery Effect on Body Posture and Gait Pattern Using Three-Dimensional Gait Analysis., Sahin I, Iskender S, Ozturk S, Balaban B, Isik S., Aesthetic Plast Surg. 2013 Mar 15. [Epub ahead of print]

Leggi il full text al seguente indirizzo:
http://link.springer.com/content/pdf/10.1007%2Fs00266-013-0102-8

A cura di: Francesco Ceccherelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *