+39 049 836 4121

Valutazione dell’efficacia della terapia agopunturale mediante la scala verbale del dolore in pazienti con dolore addominale da febbre mediterranea familiare.

In questo studio abbiamo valutato l’efficacia dell’agopuntura, in base al punteggio della Scala Verbale del Dolore (VPS) in pazienti con Febbre Mediterranea Familiare (FMF) ammessi nel dipartimento di emergenza con attacchi di dolore addominale. Questo studio osservazionale è stato condotto presso l’ Erzurum Regional Training and Research Hospital tra l’agosto 2014 ed il dicembre 2014.

Sono stati inclusi nello studio venti pazienti ammessi al dipartimento di emergenza con attacchi di FMF. E’ stata somministrata la terapia agopunturale in corrispondenza di tre punti  LI4 (hegu), ST25 (tianshu) e Ren12 (Zhongwan). Il test VPS è stato somministrato ai pazienti prima e dopo il trattamento. La media dei punteggi VPS è stata 8.45 – 0.75 prima del trattamento e 2.10 – 0.85 dopo il trattamento.

La differenza tra i  punteggi VPS prima e dopo il trattamento è risultata statisticamente significativa (p Z 0.001). In base alle nostre conoscenze questo è il primo studio che valuta l’efficacia della terapia agopunturale nel trattamento degli attacchi di FMF. I nostri risultati suggeriscono che la terapia agopunturale può essere utilizzata come un metodo di trattamento efficace nei pazienti con attacchi di FMF.

Sinan Becel, Y?lmaz Sezgin, Fatih Akc¸ Evaluation of the Effectiveness of Acupuncture Therapy by Verbal Pain Scale in Patients with Abdominal Pain of Familial Mediterra- nean Fever., J Acupunct Meridian Stud. 2016 Oct;9(5):264-266. doi: 10.1016/j.jams. 2016. 07.003. Epub 2016 Sep 10.

A cura di: Francesco Ceccherelli
Per leggere il full text: clicca qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *