+39 049 836 4121

Valutazione dell’eletroagopuntura sul punto Weizhong BL-40 come metodo per il sollievo dal dolore indotto da litotrissia extracorporea

Premessa.
La litotrissia extracorporea( ESWL) è rappresenta l’opzione di elezione per il trattamento dell’urolitiasi.Tuttavia essa può indurre dolore di varia intensità e,di solito, si rende necesario l’uso di anestetici sedativi o analgesici. Lo scopo di questo studio è stato quello di sviluppare un approccio di anestesia assistita e migliorata dall’agopuntura per il sollievo da dolore.

Metodi: Abbiamo condotto uno studio controllato randomizzato cieco singolo al China Medical university Hospital. I pazienti trattati con ESWL a causa di urolitiasi delle alte vie urinarie  sono stati divisi in modo casuale in gruppo di controllo,gruppo sham EA e gruppo EA 100 Hz. E’ stata applicata l’elettroagopuntura a frequenza elevata (EA) sul punto di agopuntura Weizhong ( gruppo100?Hz EA) per 20 minuti prima della ESWL. Lo stesso procedimento del gruppo 100Hz EA è stato adottato nel gruppoi sham- EA, ma senza la somministrazione di corrente elettrica dell’agopunto.

Nel gruppo di controllo non è stata intrapresa alcuna azione prima dell’intervento. Sono state raccolte informazioni riguardanti il numero ed il dosaggio delle richieste analgesiche, punteggio del dolore, segni vitali, e soddisfazione sul procedimento. Sono stati reclutati un totale di 74 soggetti e si è trovato che l’intervallo di tempo della prima richiesta analgesica, li numero/ dose totale di analgesici addizionali, il tempo di recupero dall’anestesia e la soddisfazione erano tutti migliorati sia nel gruppo 100Hz EA che nel gruppo Sham-EA. Il gruppo 100Hz EA ha mostrato un maggiore sollievo dalle sensazioni dolorose con un ritardo dell’inizio del dolore.Conclusioni. La 100Hz EA e la Sham EA possono efficacemente alleviare il dolore indotto da ESWL così come ridurre il dosaggio degli analgesici oppioidi usati.

An Evaluation of Electroacupuncture at the Weizhong Acupoint (BL-40) as a Means of Relieving Pain Induced by Extracorporeal Shock Wave Lithotripsy. Chen WT, Chang FC, Chen YH, Lin JG. Evid Based Complement Alternat Med. 2014;2014:592319.

A cura di: Rossana Dezzoni
Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *