+39 049 836 4121

VALUTAZIONE MEDIANTE ECOGRAFIA COLOR DOPPLER IMAGING DEGLI EFFETTI DELLAGOPUNTURA SUL FLUSSO EMATICO IN VOLONTARI SANI

La metodica Color Doppler imaging (CDI) è una metodica per immagini non invasiva per lo studio dei vasi sanguigni e permette  in tempo reale  una valutazione quantitativa del flusso sanguigno. Lo scopo di questo studio era quello di valutare con metodica CDI gli effetti dell’agopuntura sul flusso sanguigno arterioso a livello del distretto periferico, mesenterico e retrobulbare. La significatività statistica è stata definita come valori di p inferiori a 0.05.
Nei volontari sani il flusso sanguigno nelle arterie radiali e brachiale è risultata significativamente più bassa durante la stimolazione del punto LR3 rispetto al valore basale, ma è risultata significativamente più elevato dopo la stimolazione  rispetto al basale. Durante la stimolazione del punto LR3 anche portato ad una significativa diminuzione nella resistenza vascolare dell’arteria ciliare posteriore breve e nessuna variazione significativa del flusso sanguigno attraverso l’arteria mesenterica superiore (SMA). Al contrario, la stimolazione del punto ST36 ha determinato un significativo aumento del flusso sanguigno attraverso la SMA, senza alcuna variazione significativa nella resistenza vascolare delle arterie retrobulbari.
Inoltre, l’agopuntura sui punti precedentemente scelti in pazienti con glaucoma ad angolo aperto ha portato ad una riduzione significativa della resistenza vascolare dell’arteria centrale retinica e dell’arteria ciliare posteriore breve. I nostri risultati suggeriscono che l’agopuntura può influenzare il flusso sanguigno delle arterie periferiche, mesenterica, e retrobulbare, e che la metodica CDI può essere utile per valutare le variazioni emodinamiche dall’agopuntura.

Commento: Questo interessante studio, oltre a dimostrare come la metodica doppler offra la possibilità di misurare gli effetti specifici della stimolazione agopunturale, aggiungendo ulteriori elementi per comprendere il meccanismo d’azione dell’agopuntura, evidenzia anche la specificità d’azione di alcuni punti. Questo risulta essere di fondamentale importanza per la costruzione dello schema terapeutico e quindi per un miglior risultato terapeutico.

Takayama S, Watanabe M, Kusuyama H, Nagase S, Seki T, Nakazawa T, Yaegashi N
Evaluation of the Effects of Acupuncture on Blood Flow in Humans with Ultrasound Color Doppler Imaging.Evid Based Complement Alternat Med. 2012;2012:513638. Epub 2012 Jun 2

A cura di: Giuseppe Gagliardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *