+39.338.65.77.169

MASTER Universitario di II Livello in Riflessoterapia: Fisiopatologia e Clinica dell’Agopuntura

Organizzato da A.I.R.A.S. e dall'Università degli Studi di Sassari

⚠️ ISCRIZIONI CHIUSE ⚠️

Vuoi ricevere informazioni per l’edizione del prossimo anno?
Iscriviti alla newsletter per essere aggiornato su tutte le nostre iniziative o contattaci direttamente.

12 seminari (4 online e 8 in presenza che si svolgeranno a Padova) in 12 mesi.

⚠️ Riservato esclusivamente a Medici e Odontoiatri con titolo Magistrale o Specialistico.

Diventa un punto di riferimento nella gestione del dolore acuto e cronico con un Master Universitario di II livello in Riflessoterapia e Agopuntura della durata di 12 mesi.

Integra nella tua pratica clinica competenze avanzate e tecniche innovative di cura, basate sulla medicina scientifica.

Scopri un percorso pensato per medici come te, pronti a distinguersi con una formazione accademica di alto livello e risultati immediatamente applicabili nella tua professione.

👉 Perché scegliere un Master Universitario di II livello in Riflessoterapia e Agopuntura?

Se sei un medico laureato, con titolo magistrale o specialistico, sai bene che distinguerti, in un ambito tanto competitivo come quello della terapia del dolore acuto e cronico, oggi non è solo un vantaggio, ma una necessità.

La domanda di trattamenti complementari come l’agopuntura, infatti, è in continua crescita, ma molti professionisti si affidano ancora a percorsi privi di solide basi scientifiche e pratiche per la gestione terapeutica del dolore.

Ecco perché il Master Universitario di II livello in Riflessoterapia e Agopuntura, promosso da A.I.R.A.S. in collaborazione con l’Università degli Studi di Sassari, rappresenta per te una risorsa strategica per la tua crescita professionale e un’opportunità unica nel panorama italiano.

Non si tratta solo di acquisire un titolo accademico prestigioso e riconosciuto, ma di beneficiare di un percorso didattico intensivo, della durata di 12 mesi, che unisce rigore scientifico a competenze pratiche subito applicabili nella tua professione.

Il Master ti fornirà gli strumenti indispensabili per integrare tecniche avanzate di Riflessoterapia e Agopuntura nella tua pratica clinica.

In questo modo potrai migliorare i risultati terapeutici nella cura dei tuoi pazienti e affermarti come professionista di riferimento in un settore in rapida evoluzione.

Proteggi il tuo valore professionale e rispondi alla crescente richiesta di cure complementari con una formazione accademica di eccellenza.

Il Master inizia l’11 Aprile 2025 – Iscrizioni aperte fino al 21 Marzo

Master Riflessoterapia, Agopuntura
A.i.r.a.s.
Università degli Studi di Sassari

Informazioni sintetiche

  • Il Master si svolge IN PRESENZA (Padova) e ONILNE
  • Inizio lezioni: 11 Aprile 2025
  • Durata del Master: 12 seminari (4 online e 8 in presenza che si svolgeranno a Padova) in 12 mesi
  • Quota iscrizione: € 4.500,00 esente IVA
  • Numero massimo di partecipanti: 60

👉 I vantaggi di iscriverti al Master Riflessoterapia: Fisiopatologia e Clinica dell’Agopuntura

Un Master che fa la differenza

Il Master universitario di II livello, conferisce autorevolezza e prestigio al tuo curriculum, eleva il tuo profilo professionale e ti apre nuove opportunità in campo lavorativo.

✅ Titolo Accademico Master di II Livello

Il titolo rilasciato dall’Università di Sassari, riconosciuto su tutto il territorio nazionale, vale in occasione di concorsi pubblici e di apertura di ambulatori di Agopuntura presso strutture pubbliche e private e consente di registrare il titolo conseguito sull’Anagrafica Unica Nazionale della FNOMCEO.

✅ Il valore dell’eccellenza accademica

Ottieni 60 CFU certificati dall’Università di Sassari, un riconoscimento formale che valorizza il tuo percorso formativo e si traduce in punti decisivi per concorsi e progressioni di carriera.

Una sinergia tra medicina ufficiale e complementare

Integra le tue competenze mediche con l’agopuntura, per offrire ai tuoi pazienti soluzioni innovative, sicure e scientificamente fondate.

Approccio scientifico

Esplora la Riflessoterapia e l’Agopuntura attraverso l’ottica della medicina basata sulle evidenze scientifiche e l’analisi rigorosa della fisiopatologia del dolore.

Formazione completa e mirata

Un anno di studio intensivo che integra moduli teorici, seminari pratici e attività clinica, permettendoti di acquisire competenze che altrove richiedono percorsi biennali o triennali.

Competenze avanzate per trattamenti efficaci

Dall’elettroagopuntura controlaterale al dry needling,alla TENS, alla moxibustione, all’uso degli anestetici locali nella terapia del dolore, sviluppa un set completo di strumenti per rispondere alle necessità cliniche più complesse.

✅ Formazione pratica con supervisione esperta

Metti in pratica le tecniche apprese durante i seminari, sotto la guida di docenti qualificati, per sviluppare sicurezza e competenza in un ambiente clinico reale.

Un percorso flessibile per professionisti impegnati

Con 12 seminari, 4 online e 8 in presenza (Padova), rispetto ai 21 o 27 seminari in genere previsti per i corsi privati, il Master A.I.R.A.S. è progettato per ridurre al minimo gli impegni e gli spostamenti e consentirti di conciliare al meglio formazione, lavoro e vita privata.

✅ Una scelta economicamente vantaggiosa

Concentrare gli incontri didattici in un unico anno solare significa abbattere le spese per viaggi ed alberghi. Per questo il Master rappresenta una soluzione vantaggiosa per acquisire una formazione specialistica di alto livello riducendo al massimo i costi accessori.

Il Master inizia l’11 Aprile 2025 – Iscrizioni aperte fino al 21 Marzo

Master Riflessoterapia

👉 Programma Master 
Riflessoterapia: Fisiopatologia e Clinica dell’Agopuntura

11 – 12 – 13 Aprile 2025 (Presenza – Padova)

  • Fondamenti teorici e substrato scientifico – Dott. F. Ceccherelli
  • Le principali tecniche Riflessoterapiche utilizzate nella pratica – Dott. A. Lovato
  • I meridiani: di cosa si tratta? Dott. G. Gagliardi
  • Introduzione all’agopuntura: il punto – Dott. F. Ceccherelli
  • Modificazioni periferiche e centrali indotte dalla stimolazione con ago. – Dott. G. Gagliardi
  • I punti sono tutti uguali? Studi di RMN. – Dott. G. Gagliardi
  • Tecniche di inserzione, manipolazione e stimolazione dell’ago. – Dott. A. Lovato
  • Storia dell’agopuntura nella MTC
  • Attività pratica in aula con i tutor: Sviluppo delle abilità manuali con particolare riferimento all’esame della palpazione muscolare, ricerca di punti dolorosi e alterazioni della sensibilità – Dott. A. Lovato e Tutor

09 – 10 – 11 Maggio 2025 (Online)

  • Neurofisiologia dello stimolo agopunturale – Prof.ssa. F. Deriù
  • Definizione dei riflessi terapeutici – Dott. F. Ceccherelli
  • Base genetica dello stimolo agopunturale – Modificazioni strutturali neuronali determinate dall’elettroagopuntura – Prof.ssa. A. Roveri
  • Modulazione centrale dei riflessi polisinaptici – Dott. G. Gagliardi
  • Caratteristiche del punto di agopuntura. Proprietà intrinseche – Dott. F. Ceccherelli
  • Sistema nervoso autonomo in agopuntura- Dott.G. Gagliardi
  • Distanze in agopuntura. – Dott. F. Ceccherelli
  • Pratica su localizzazione anatomica, rilevazione elettrica e sintomatica del punto. – Dott. A. Lovato
    Individuazione mediante tecnica complessa (reperi anatomici, misurazione in Cun e utilizzo del detector elettrico). Illustrazione dei principali punti di tutti i meridiani dell’arto superiore – Tutor

06 – 07 – 08 Giugno 2025 (Presenza – Padova)

  • Le regole della riflessoterapia: segmentarietà, extrasegmentarietà e somatotopia
    La dose in agopuntura – Dott. F. Ceccherelli
  • Accoppiamenti mo e shu Meridiani meravigliosi – Dott. A. Lovato
  • Responders e non responders: le basi neurochimiche della Riflessoterapia – Dott. G. Gagliardi
  • I punti con proprietà particolari.
  • Costruzione dello schema terapeutico in riflessoterapia – Dott. G. Gagliardi
  • Il punto doloroso è un punto di Agopuntura? Particolarità – Dott. F. Ceccherelli
  • Regole riflessoterapiche per la scelta dei punti e quantificazione dello stimolo.
  • Correlati neurobiologici di alcune regole terapeutiche classiche – Dott. G. Gagliardi
  • Esercitazioni pratiche:
    Individuazione mediante tecnica complessa
    reperi anatomici, misurazione in Cun, e utilizzo del detector elettrico)
    dei principali punti di tutti i meridiani dell’arto inferiore – Dott. A. Lovato-Tutor
  • Effetti collaterali e complicanze dell’agopuntura – Dott. R. Dezzoni

04 – 05 – 06 Luglio 2025 (Online)

  • Meccanismi neurofisiologici del dolore e misurazione del dolore clinico – Dott. F. Ceccherelli
  • La soglia del dolore: definizione e importanza clinica.
  • Misurazione della soglia – Dott. G. Gagliardi
  • Analgesia da agopuntura come ripristino di fisiologico della soglia alterata – Dott. F. Ceccherelli
  • Ruolo dell’agopuntura nella modulazione dell’infiammazione neurogena e antinfiammazione colinergica – Dott. G. Gagliardi
  • Insiemistica agopunturale di base: schemi di inizio terapia – Dott. A. Lovato
  • L’agopuntura nell’emergenza: torcicollo acuto, lombalgia acuta, attacco emicranico, colica gastrica, addominale, biliare, mestruale e renale, metrorragia, crisi asmatica, cinetosi, emorroidi, diarrea, attacco di panico – Dott. R. Dezzoni
  • Criteri di personalizzazione in Riflessoterapia
  • Discussione di Casi clinici – Dott. G. Gagliardi
  • Consensus all’agopuntura – Dott. G. Gagliardi
  • Introduzione al dolore miofasciale: fisiopatologia, clinica e trattamento riflessoterapico – Dott. G. Cassisi

12 – 13 – 14 Settembre 2025 (Presenza – Padova)

  • Dolore Viscerale: inquadramento clinico e trattamento riflessoterapico
    Le dermalge riflessse – Dott. G. Gagliardi
  • Fibromialgia: diagnosi e trattamento integrato con agopuntura – Dott. Cassisi/Ceccherelli
  • Quadri di dolore cronico:
    – Dolore oncologico
    – Dolore centrale
    – Nevralgia del pudendo,
    – Coccigodinia, dolore anale – Dott. G. Gagliardi
  • Le cefalee in agopuntura
    Classificazione, Diagnosi e trattamento riflessoterapico farmacologico ed integrato – Dott. F. Ceccherelli
  • Dolore Facciale cronico
    Nevralgie cranio-facciali
    TMJ sindrome – Dott. G. Gagliardi
  • Pratica in aula
    – Trigger point e tender point
    – Dermalgie riflesse – Dott. A. Lovato e Tutor

03 – 04 – 05 Ottobre 2024 (Presenza – Padova)

  • Spondilosi cervicale acuta e cronica e sue complicanze neurologiche (vertigine, cefaela)
    Cervicobrachialgie con e senza ernia discale
    Sdr delle faccettaria cervicale: diagnosi e terapia
    Sdr da distorsione del rachide cervicale – Dott. G. Gagliardi
  • L’ernia del disco, fisiopatologiae terapia.
    Trattamento integrato ernia del disco – Dott. F. Ceccherelli
  • FBSS inquadramento e trattamento integrato – Dott. G. Gagliardi
  • Lombalgia cronica: spondiloartrosi, osteocondrosi, artrosi interapofisaria,
    Patologia articolazione artrosi sacro-iliaca
    Sindrome del piriforme. Casi clinici – Dott. A. Lovato
  • Dolore neuropatico fisiopatologia e trattamento – Dott. G. Gagliardi
  • Sdr da intrappolamento nervoso – Dott. F. Ceccherelli
  • Neuropatie periferiche – Dott. F. Ceccherelli
  • Pratica in aula
    Schemi di trattamento per le sdr dolorose trattate – Dott. A. Lovato e Tutor

07 – 08 – 09 Novembre 2025 (Presenza – Padova)

  • Cenni di elettrologia cutanea e basi teoriche della TENS
    – Indicazioni della TENS;
    – Controindicazioni della TENS
    – Tecnica del trattamento TENS
    – Principio di applicazione degli elettrodi
    – Tipo di dolore curato con la TENS – Dott. G.Gagliardi
  • L’elettroagopuntura (EAP):
    – Introduzione storica
    -Teoria e pratica del suo impiego
    – Caratteristiche della corrente dell’EAP
    – Quando usare EAP e quando non usarla
    – La stimolazione controlaterale: introduzione – Dott. F. Ceccherelli
  • Dimostrazione pratica e pratica diretta
    – Stimolazione omolaterale: quando?
    – Stimolazione bilaterale: quando?
    – Piccola puntura
    – Piccola puntura simmetrica
    – Piccola puntura solo controlaterale – Dott. F. Ceccherelli
  • Le diverse modalità della stimolazione in EAP
    – Alta frequenza e bassa intensità
    – Bassa frequenza ed alta intensità
    – Diverse frequenze e cinetica di diversi oppioidi endogeni
    – La corrente di Han – Dott. F. Ceccherelli
  • Trattamento di vari quadri patologici
    – Depressione lieve-media
    – Fibromialgia primaria
    – Cefalea a grappolo
    – Nevralgia del trigemino
    Dimostrazione e pratica diretta – Dott. F. Ceccherelli
  • Artrosi dell’anca
    Lombalgia
    Ernia del disco
    Dimostrazione e pratica diretta – Dott. G.Gagliardi
  • EAP e processo infiammatorio: meccanismo d’azione e modalità di stimolazione nell’infiammazione e neuroinfiammazione
    Elettroagopuntura nel dolore acuto:
    – Periartrite scapolo omerale
    – Dolore odontogeno
    – Distorsione articolare e contusioni
    – Gonartrosi – Dott. G. Gagliardi
  • Lezione plenaria dimostrazione e pratica diretta dei partecipanti
    Elettroagopuntura nel dolore cronico
    – Nevralgia post-herpetica
    – Sdr canale stretto lombare
    – Trattamento delle cicatrici dolorose
    – Sintomi del M. Parkinson
    – Riabilitazione paresi del facciale
    Pratica diretta – Dott. A. Lovato, Dott. G.Gagliardi
  • Elettroauricolopuntura
    – Somatotopia auricolare
    – EAP auricolare edolore mscoloscheletrico
    – Lombalgia e Cervicalgia
    – Patologia di spalla, gomito e polso, anca, ginocchio e caviglia-piede
    – Eap auricolare nel dolore neuropatico
    – Nevralgia post-erpetica nella nevralgia del trigemino, nella neuropatia periferica
    Dimostrazione e pratica diretta – Dott. A. Lovato, Dott. G. Gagliardi

19 – 20 – 21 Dicembre 2025 (Online)

  • Osteoartrite: clinica – Dott. G. Cassisi
  • Patologia spalla arto superiore
  • Clinica e trattamento – Dott. A. Lovato- Dott. Midiri
  • Patologia Anca – Dtt. A. Lovato
  • Ginocchio – arto inferiore – Dott. R. Dezzoni
  • Pratica in aula – Dott. A. Lovato e Tutor

23 – 24 – 25 Gennaio 2026 (Presenza – Padova)

  • Effetto sedativo dell’agopuntura – Dott. G. Gagliardi
  • Agopuntura e disturbi psichiatrici minori – Dott. A. Lovato
  • Patologia di Addiction e Agopuntura – Dott. A. Lovato
  • Agopuntura e patologia Cardiovascolare – Dott. G. Gagliardi
  • Agopuntura in ostetricia e Ginecologia – Dott. G. Ferraro
  • Agopuntura in urologia – Dott. F. Ceccherelli / Dott. A. Lovato
  • Agopuntura in Gastroenterologia – Dott. F. Ceccherelli
  • Agopuntura in dermatologia
    Medicina estetica – Dott. M. Soiat
  • Agopuntura e allergie – Dott. G. Gagliardi
  • Agopuntura in neurologia
    M. di Parkinson, Decadimento cognitivo – Dott. G. Gagliardi

13 – 14 – 15 Febbraio 2026 (Online)

  • Integrazione agopuntura e farmaci: effetto sinergico con basse dosi – Dott. G. Gagliardi
  • La mesoterapia è una riflessoterapia? – Dott. G. Cassisi
  • Principi fondamentali del meccanismo d’azione della Mesoterapia – Dott. G. Cassisi
  • Principi di trattamento per la patologia articolare e artrosica – Dott. G. Cassisi
  • Principi di trattamento nel dolore neuropatico – Dott. G. Gagliardi
  • Principi di trattamento nel dolore muscolare e tendinea – Dott. G. Cassisi
  • Mesoterapia omotossicologica – Dott. A. Lovato

13 – 14 – 15 Marzo 2026 (Presenza – Padova)

  • Craniopuntura
    Basi teoriche della tecnica della craniopuntura
    Trattamento con craniopuntura ed impiego nella riabilitazione da ictus
    Analisi dell’evidenza scientifica
    Craniopuntura in patologia disfunzionale
    Croce neuro-vegetativa di Jarricot – Dott. G. Gagliardi
  • Addomino
    Introduzione ai concetti di agopuntura addominale
    Cenni di MTC
    Cenni di anatomia della parete addominale
    L’ombelico ed i meridiani parete addominale Immagini ecografiche della parete addominale
    Immagini ecografiche parete addominale
    Gli agopunti coinvolti
    Costruzione della mappa della tartaruga
    Corrispondenze anatomiche con gli agopunti addominali – Dott. R. Dezzoni
  • Individuazione dei punti sull’addome
    Costruzione della mappa della tartaruga
    Regole e tecniche di applicazione del metodo
    Teorie sul funzionamento dell’agopuntura (connettivale, riflessoterapica, autonomica)
    Indicazioni terapeutiche e controindicazioni – Dott. R. Dezzoni
  • Protocolli terapeutici
    Discussione dei casi clinici
    Proposte e discussione casi cinici
    Applicazione dei protocolli terapeutici
    Lombalgia, lombosciatalgia
    Anca
    Spalla – Dott. R. Dezzoni
  • Auricoloterapia
    Cenni Introduttivi all’auricoloterapia
    Nascita ed evoluzione delle mappe auricolari
    La diagnosi auricolare e sua validazione
    scientifica. Correlazione tra alterazione
    cutanea e zona auricolare
    Le pliche del lobulo auricolare – Dott. A. Lovato
  • Esame semeiologico del padiglione auricolare
    Ispezione, test del dolore alla pressione PPT, detezione elettrica. Il test del contatto dell’ago NCT – Dott. A. Lovato
  • 12,30-13,00
    Esercitazione pratica sul NCT e nella semeiologia auricolare – Dott. A. Lovato

10 – 11 – 12 Aprile 2026 (Presenza – Padova)

  • Farmacologia degli anestetici locali
    Farmacocinetica e farmacodinamica
    Uso clinico degli anestetici locali
    Dose terapeutica degli anestetici locali e trattamento dell’intossicazione acuta – Dott. G.Gagliardi
  • Storia e sviluppo della neuraltherapie
    Origine dell’uso degli anestetici locali in terapia del dolore
    Teoria dei campi disturbanti
    La neuraltherapia secondo Huneke – Dott. F. Ceccherelli
  • Terapia del punto doloroso con anestetici locali
    Dolore miofasciale: origine e trattamanto del trigger point con infiltrazione di anestetici locali: teoria e pratica – Dott. F. Ceccherelli
    Trattamento con infiltrazione di anestetici locali dei tender-point nel dolore articolare: identificazione e modalità pratica – Dott. G.Gagliardi
    Aree cutanee di dolore neuropatico e dermalgie riflesse di Jarricot: trattamento con gli  anestetici locali “le cicatrici”
  • Presentazione di casi clinici sugli argomenti illustrati – Dott. G.Gagliardi / Dott. A. Butturini
    Blocco del tronco nervoso e dei gangli per il trattamento del dolore acuto e cronico: farmacologia e tecnica
    Inquadramento dei diversi quadri clinici  e applicazioni pratiche con presentazione di casi clinici – Dott. G.Gagliardi / Dott. A. Butturini
  • Attività pratica con ecografia sui temi illustrati – Dott. G.Gagliardi e Tutor: Dott. A. Butturini, Dott. L. Pelacani, Dott. G. Ferraro
  • Terapia sistemica degli anestetici locali e blocchi di parete in terapia del dolore
    Somministrazione sistemica di anestetici locali in terapia del dolore: teoria e pratica – Dott. G.Gagliardi
  • Blocchi di parete in terapia del dolore
    Trattamento del dolore con i blocchi di fascia: fisiopatologia e pratica
    Ruolo della fascia muscolare in terapia del dolore. Presentazione di casi clinici – Dott. G.Gagliardi
  • Attività pratica dei principali blocchi di fascia muscolare ecoguidati in terapia del dolore  – Dott. G.Gagliardi

Il Master inizia l’11 Aprile 2025 – Iscrizioni aperte fino al 21 Marzo

Master Agopuntura 2025

👉 Obiettivi e finalità del Master universitario

L’obiettivo principale del Master è formare i laureati in Medicina e Chirurgia ed in Odontoiatria secondo le basi scientifiche della Riflessoterapia e delle tecniche a questa complementari, definendone gli ambiti teorici e l’applicazione pratica.

Saranno trattati i temi della sperimentazione di base animale ed umana e la clinica ad essi sottesa, che ne giustifica l’impiego in alcuni settori della patologia umana come la terapia del dolore, ambito più studiato ed accreditato insieme a quello della cura dei disturbi funzionali.

La formazione ricevuta conferirà ai diplomati Master le competenze e la professionalità per operare in diversi contesti assistenziali pubblici e privati, in particolare nei centri di terapia del dolore, centri di riabilitazione, ambulatori di medicina specialistica e di medicina generale.

👉 Durata, sedi e modalità didattica 

Il Master universitario di II livello in Riflessoterapia: Fisiopatologia e Clinica dell’Agopuntura ha una durata di 12 mesi e contempla lo svolgimento di insegnamenti articolati in moduli didattici, seminari, stage e tesi finale, per un totale di 60 crediti formativi universitari (CFU).

Le attività formative in presenza si svolgeranno a Padova presso le strutture messe a disposizione dall’A.I.R.A.S. e parte dell’attività didattica sarà svolta in modalità a distanza ed in altre sedi eventualmente indicate dal Collegio dei Docenti, al fine di ampliare le modalità di erogazione dell’offerta formativa.

👉 Requisiti di ammissione al Master

Il Master universitario sarà realizzato con un minimo di 25 e un massimo di 60 partecipanti.

La selezione per l’ammissione si svolge esclusivamente per titoli.

I requisiti richiesti per l’accesso al Master sono il possesso di:

  • Laurea specialistica o magistrale in Medicina e Chirurgia
  • Laurea specialistica o magistrale in Odontoiatria e protesi dentaria
  • Altro titolo equipollente conseguito all’estero.

È richiesta inoltre l’abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo o odontoiatra.

Il Master inizia l’11 Aprile 2025 – Iscrizioni aperte fino al 21 Marzo

Master Agopuntura

👉 Attività formative

Il percorso formativo del Master universitario Riflessoterapia: Fisiopatologia e Clinica dell’Agopuntura è articolato in attività didattiche frontali, attività didattiche di formazione a distanza, attività di studio individuale, stage e attività di predisposizione della tesi conclusiva di Master.

Le attività didattiche sono articolate in lezioni in presenza (Padova) e a distanza ed esercitazioni pratiche, discussione di casi clinici, seminari, impartiti da docenti universitari, ospedalieri e privati, professionisti esperti del settore, per 1500 ore di impegno complessivo, pari a 60 CFU (vedi articolazione dell’ordinamento didattico) di cui:

  • 360 ore articolate in didattica frontale, formazione a distanza, esercitazioni, seminari e corsi di aggiornamento, pari a 45 dei 60 CFU totali; in esse sono comprese anche le ore relative alle prove di verifica
  • 250 ore per lo stage, pari a 10 CFU
  • 125 ore, pari a 5 CFU per la preparazione della tesi e prova finale
  • Le restanti 765 ore sono riservate allo studio individuale

Le lezioni in presenza si terranno presso l’Aula Auditorium della Croce Verde di Padova, Via Nazareth 23 – Padova.

Obbligo di frequenza: non meno dell’80% delle ore previste.

La tesi conclusiva verrà discussa presso l’Università degli Studi di Sassari.

👉 Quota di partecipazione e oneri per i partecipanti

La quota di iscrizione al corso è di euro 4.500,00 così ripartita:

  • Euro 3.000,00 (tremila/00) all’atto dell’immatricolazione
  • Euro 1.500.00 (millecinquecento/00) entro il 31 maggio 2025.

I costi per lo svolgimento dello stage e per la frequenza presso la sede didattica del Master, ad eccezione di quelli concernenti l’assicurazione obbligatoria riferita allo stage, restano interamente a carico dello stagista.

Il Master inizia l’11 Aprile 2025 – Iscrizioni aperte fino al 21 Marzo

👉 Docenti del Master in Riflessoterapia: Fisiopatologia e Clinica dell’Agopuntura

Dott. Ceccherelli

Dott. Francesco Ceccherelli

Fondatore dell’A.I.R.A.S., Ricercatore Confermato, Specialista in Anestesia e Rianimazione ed in Fisiopatologia e Terapia del Dolore

Dott. Gagliardi

Dott. Giuseppe Gagliardi

Presidente A.I.R.A.S.

Dott. Lovato

Dott. Antonello Lovato

Medico Chirurgo, Specialista in Riflessoterapia e Tecniche Complementari

Dott.ssa Roveri

Prof.ssa Antonella Roveri

Professore associato in Biochimica

Dott. Cassisi

Dott. Gianniantonio Cassisi

Medico Chirurgo – Specialista in Reumatologia

Dott.ssa Dezzoni

Dott.ssa Rossana Dezzoni

Medico Chirurgo, Specialista in Anestesia e Rianimazione

Dott. Biral

Dott. Mario Biral

Medico Chirurgo

Dott Pelacani

Dott.ssa Laura Pelacani

Medico Chirurgo – Tutor presso la scuola di Riflessoterapia AIRAS dal 2019

Dott. Midiri

Dott. Alessandro Midiri

Medico Chirurgo – Specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa

Dott.ssa Ferraro

Dott.ssa Ferraro Gioconda

Dirigente medico presso l’azienda AULLS 5 Polesana presso il servizio di Anestesia Rianimazione e Terapia del Dolore

Dott. Butturini

Dott. Angelo Butturini

Medico Chirurgo, Specialista in anestesia e rianimazione e terapia del dolore

Dott.ssa Soiat

Dott.ssa Manuela Soiat

Specialista in Anestesia e Rianimazione ad indirizzo Terapia Intensiva

Dott.ssa Rossetto

Dott.ssa Anna Erosou Rossetto

Medico Chirurgo – Iscritta alla Specialistica di Psicoterapia 

Il Master inizia l’11 Aprile 2025 – Iscrizioni aperte fino al 21 Marzo

👉 Alcune testimonianze di colleghi che hanno già frequentato un Corso in Riflessoterapia e Agopuntura A.I.R.A.S.

Gent.mo Direttore,
sono ormai passati diversi anni da quando ho inserito il mio primo ago nella cute di un paziente e nell’’ottica di sentimenti contrastanti oggi, dopo averne messi tante migliaia, sono alquanto stupito e talvolta incredulo che tale metodica possa essere efficace al pari della terapia farmacologica con assenza di effetti collaterali. Purtroppo ciò che mi rende talvolta dispiaciuto è che tale metodica non possa essere utilizzata per tantissimi malati che pongono le loro sofferenze nelle mani di medici formati dall’università che non prevede nel programma didattico insegnamenti efficaci e riconosciuti come l’agopuntura. 
Ringrazio Lei e i docenti del Corso che mi hanno fatto conoscere come si può trattare in modo “alternativo” un paziente cambiando la mia qualità di vita professionale e di conseguenza anche personale. Distinti saluti

Dott. Bareato Umberto
Libero professionista

Egregio dott. Francesco Ceccherelli
colgo l’occasione per ringraziare lei e l’A.I.R.A.S per quanto da voi ho ricevuto. Un dono immenso per la mia attività professionale e per il mio arricchimento culturale.
La vostra Scuola di Riflessoterapia – Agopuntura mi ha aperto un mondo nuovo grazie all’apprendimento della logica della Riflessoterapia applicata alla Diagnostica e alla Terapia Medica ed in particolare, nel mio specifico di anestesista-rianimatore pediatrico, in quella del Dolore. L’Agopuntura, magistralmente insegnata come tecnica di Riflessoterapia, si è rivelata uno strumento di cura efficace, dove indicato, sicuro e  proponibile ad un’ampia popolazione. Ancora, con infinita riconoscenza, grazie.

Dott. Marcello Marri
Specializzato in Anestesia e Rianimazione già Responsabile dell’Alta Specializzazione in Terapia del Dolore presso l’Ospedale Pediatrico
“Bambino Gesù” I.R.C.C.S. di Roma

Ho iniziato nel 2008 il mio viaggio professionale con AIRAS iniziando il corso di agopuntura, ho successivamente seguito tutti i loro corsi, da 10 anni ho un centro di 300 metri quadri con 12 stanze, tutte operative, dove faccio tutti i giorni MEDICINA INTEGRATA per aiutare i miei pazienti a guarire. Posso solo dire che il prof CECCHERELLI per me è come un padre, mi ha permesso di vivere una vita piena di soddisfazioni professionali ed economiche, poi lo ringrazierò sempre perché è un uomo che ha una grande fiducia nel prossimo. Grazie anche a tutto il gruppo AIRAS.

Dott. Corrado Chiaravalloti
Specialista in Anestesia e Rianimazione – Libero professionista

Il corso di Agopuntura-riflesso terapia svolto all’Airas di Padova ha notevolmente aumentato le mie capacità di cura; e’ stata una grande opportunità per approfondire le conoscenze in neurofisiologia che quotidianamente applico sui Pazienti.
Ora possiedo un’arma in più verso molte patologie cui tradizionalmente non riuscivo a dare risposta.

Dott. Andrea Brandonisio
Fisiatra

Grazie ancora della professionalità e della qualità del corso che proponete, è stato sicuramente un momento formativo arricchente, che ho intenzione di ampliare
ulteriormente in futuro con il corso di auricolopuntura. Spero in una futura collaborazione riguardo la gestione della sindrome dell’arto fantasma, ora che posso mettere in pratica appieno le nozioni apprese.

Dott. Luca Degli Esposti
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione

Ho avuto il piacere di frequentare il Corso Quadriennale tenuto a Padova dal Prof Francesco Ceccherelli: Terapia riflessa agopunturale.
È stata un’esperienza molto importante perché mi ha dato strumenti e conoscenze utili nella terapia del dolore e dell’ansia e depressione lievi moderate.
Lo considero un valido e utile completamento della mia attività di Medico Internista e Ricercatore.

Dott. Vladimiro Artuso
Medico ricercatore nell’ambito delle Neuroscienze: Malattia di Alzheimer, di Huntington e Insonnia Familiare Fatale

Egregio Professore,
La ringrazio sinceramente per questo dono che ci sta facendo, ossia cercare di trasmetterci la Sua immensa conoscenza della pratica medica. Per me Lei si può annoverare tra quei rari luminari che ho avuto la fortuna ed il privilegio di conoscere nel corso dei miei studi ed i cui insegnamenti in qualche modo ti segnano e ti rimangono dentro per tutta la vita. Al pari di questi Lei è forse più un umanista che uno scienziato, al punto che sentirLa parlare mi ha sinceramente incantata e ha
riacceso in me la voglia di sapere, di studiare e di conoscere. Le prometto che d’ora in avanti userò sempre la Sua cartella algologica e che la conserverò con gelosia come si conserva un oggetto prezioso regalatoci da una persona cara. La aspettiamo con gioia ai prossimi incontri per finire di spiegarci quanto iniziato. Con infinita stima.

Dott.ssa Chiara Speranzoni
Specialista in Anestesia e Rianimazione

Frequentare il Corso di Riflessoterapia ed Agopuntura AIRAS è stato per me l’inizio di una evoluzione conoscitiva e professionale che ha inciso in modo tangibile sulla mia vita personale e lavorativa. 
Ricordo la giusta dose di perplessità e diffidenza con cui approcciai le prime lezioni di una materia che ritenevo ai margini della conoscenza scientifica: da anestesista ero troppo legato ad un approccio pragmatico e farmacologico alle terapie. Ho invece trovato in AIRAS un contesto di rigoroso approfondimento conoscitivo scientifico.
 Questo ha fornito supporto alla mia ricerca di strumenti che ampliassero le opzioni di azione e terapia, in particolare sul dolore, ma non solo.
Gli effetti di questo percorso sono stati talmente concreti, da condurmi a licenziarmi dall’ospedale presso il quale ho lavorato per oltre 20 anni, per dedicarmi interamente all’agopuntura, che è diventata la mia professione.

Dott. Silvano Mosna
Specialista in Anestesia e Rianimazione e attualmente libero professionista

Ben più di un tool professionale. Credo di essere stato fortunato a scegliere di studiare l’agopuntura presso l’AIRAS. L’ho fatto molto presto, all’inizio della mia carriera, subito dopo la laurea. È stato un percorso di completamento che ha positivamente influenzato tutta la mia vita professionale.
Aver studiato l’agopuntura e la riflessoterapia in un periodo così precoce della mia carriera professionale mi ha abituato fin da subito al pensiero complesso, alla necessità e al piacere di ragionare in senso sistemico.
Lo studio dell’agopuntura proietta anche al di là delle indicazioni acquisite, evidence based, proprio per la sua essenza di sistema altamente interattivo e interrelazionato e AIRAS l’ha didatticamente interpretato al meglio. La formazione universitaria e le richieste pressanti di un sistema organizzato delle cure in
affanno inducono ad un pensiero iper-specialistico e sempre più settoriale mentre lo studio e la pratica dell’agopuntura educano, anche eticamente, a visioni più globali. L’ho raccomandata ai giovani colleghi in formazione che ho via via accompagnato in questi decenni e nessuno se ne è mai pentito nonostante l’attenzione e lo sforzo che ne richiede l’acquisizione.

Dott. Massimo Bisconcin, Medico

Master Universitario di II livello in
Riflessoterapia: Fisiopatologia e Clinica dell’Agopuntura

Non perdere questa preziosa opportunità per la tua crescita professionale e per la tua carriera lavorativa.

LE ISCRIZIONI SONO APERTE – RICHIEDI ORA PIÚ INFORMAZIONI

Compila il modulo per ricevere via mail il programma dettagliato in PDF, il bando dell’Università di Sassari completo del Master e le informazioni necessarie per effettuare la tua iscrizione.