+39 049 836 4121

La sindrome da affaticamento cronico in agopuntura.

L’agopuntura per la sindrome da affaticamento cronico: una panoramica delle revisioni sistematiche.

Obbiettivo

Valutare la qualità degli studi esistenti e riassumere le prove di importanti risultati di meta-analisi / revisioni sistematiche (MA / SR) sulla CFS.

Metodi

E’ stata effettuata una ricerca di studi potenzialmente idonei nei seguenti database elettronici dall’inizio al 1 settembre 2019: Chinese Biomedical Literature Database (CBM), China Science and Technology Journal Database (VIP), China National Knowledge Infrastructure (CNKI), WanFang Database (WF), Web of Science, Embase, PubMed e Cochrane Library.…

Continue Reading

Microbiota e comportamento depressivo nel ratto.

Il microbiota intestinale regola il comportamento simile alla depressione nei ratti attraverso la via neuroendocrina-immunitaria-mitocondriale

Scopo

Il microbiota intestinale influisce su diverse funzioni fisiologiche dell’ospite ed ha effetti cruciali sul sistema nervoso. Vi sono evidenze
crescenti di una correlazione tra microbiota intestinale e depressione; tuttavia, i meccanismi alla base della regolazione del comportamento simil-depressivo da parte del microbiota intestinale rimangono poco chiari.…

Continue Reading

Aghi a rullo nella cura dell’osteoartrosi del ginocchio.

Valutazione dell’ efficacia clinica di una tecnica tradizionale: Miao o terapia con aghi a rullo nel trattamento dell’osteoartrosi del ginocchio: una sperimentazione controllata randomizzata multicentrica.

Premessa

l’osteoartrite del ginocchio del ginocchio (KOA) riduce gravemente la qualità della vita ed è una grave minaccia per la salute dei soggetti di mezza età e anziani.…

Continue Reading

La stimolazione vagale auricolare è efficace nella depressione.

Effetto antinfiammatorio e nelle reti neurali della stimolazione vagale del padiglione auricolare nella depressione.

Introduzione

La stimolazione del nervo vago auricolare transcutaneo (taVNS) è un trattamento complementare relativamente non invasivo per i pazienti affetti da disturbo depressivo maggiore (MDD).
È stato ipotizzato che l’agopuntura possa ottenere i suoi effetti terapeutici sulla MDD attraverso la soppressione delle risposte infiammatorie del nervo vago.…

Continue Reading

Il consumo di cannabis altera la postura.

Disturbi delle componenti dell’oscillazione posturale in consumatori di cannabis.

Introduzione

Un importante effetto del consumo acuto di cannabis è la ridotta coordinazione motoria e le prestazioni nella guida. Tuttavia, pochi studi hanno valutato l’equilibrio nei consumatori cronici di cannabis, anche se la densità del recettore CB1, che media gli effetti psicoattivi della cannabis, è estremamente elevata nelle regioni cerebrali coinvolte criticamente in questo comportamento fondamentale.…

Continue Reading

L’agopuntura nel trattamento della depressione

Premessa

La depressione è riconosciuta come un grave problema di salute pubblica che ha un impatto sostanziale sugli individui e sulla società. Le persone con depressione possono prendere in considerazione l’uso di terapie complementari come l’agopuntura e si intraprendono numerose ricerche per valutare l’efficacia dell’agopuntura nel trattamento di soggetti con depressione.…

Continue Reading

Agopuntura e sensibilità tattile nel low-back pain

La ridotta acuità nella sensibilità tattile in pazienti con low back pain cronico è correlata alla neuroplasticità strutturale nella corteccia somatosensitiva primaria ed è modulata dal trattamento con agopuntura

Obiettivo

Verificare l’effetto dell’agopuntura sulla sensibilità tattile in pazienti con low back pain cronico.…

Continue Reading

Agopuntura, microbioma e crescita di cellule tumorali.

Effetto dell’agopuntura sulla crescita tumorale e sul microbioma intestinale in topi inoculati con cellule di osteosarcoma.

Premessa

Il cancro è una malattia sistemica complessa. Come componente chiave della medicina tradizionale cinese, l’agopuntura è un trattamento medico clinicamente testato per molte malattie ed ha anche effetti preventivi in quanto equilibra il corpo, permettendogli di autoregolarsi.…

Continue Reading

Cefalea catameniale in cervicobrachialgia sx.

Un caso clinico trattato dal dott. Ceccherelli: B.T. di sesso femminile, di anni 45, viene il 19/02/2018.

Storia clinica

Nata a termine, menarca a 11 anni e dismenorrea sino al primo parto. Non sindrome dolorosa premestruale.
– 1 svuotamento e revisione della cavità uterina, 2 parti per via naturale.…

Continue Reading

L’agopuntura nella riabilitazione della paralisi di Bell.

Effetto della terapia con aghi di grosso calibro in pazienti con paralisi di Bell in fase di recupero: una prova controllata randomizzata multicentrica.

Obiettivo

Confrontare gli effetti clinici della terapia con ago di grosso calibro (TNT) e della terapia con agopuntura (AT) su pazienti con paralisi di Bell (BP) in fase di recupero.…

Continue Reading

Covid 19 ed agopuntura e moxibustione: parere della CAAM.

Covid 19, agopuntura, moxibustioneComprensione delle indicazioni per agopuntura e moxibustione in tema di Covid 19 (seconda edizione) secondo la CAAM (China Associaion of Acupuncture and Moxibustion).

Introduzione

Al momento, la situazione globale della battaglia contro il COVID-19 è seria. L’ “WHO – China Joint Mission” conferma un completo successo del “modello cinese” attuato contro il Covid-19.…

Continue Reading