+39 049 836 4121

Agopuntura e depressione

depressioneElettroagopuntura (EAP): efficace nel controllo della depressione in premenopausa.

Introduzione

Circa il 62% delle donne in perimenopausa sperimenta sintomi di depressione lieve o moderata per la quale, attualmente, non esiste trattamento di provata efficacia.

Scopo

Lo scopo del presente lavoro è stato quello di comparare l’efficacia dell’elettroagopuntura (EAP) con l’impiego di un antidepressivo (escitalopram) nel trattamento della sindrome depressiva perimenopausale.…

Leggi tutto

Il melograno frutto prezioso al servizio della medicina.

melogranoAcido punico del melograno: una sostanza sorprendente per combattere le sindromi metaboliche nell’uomo

Introduzione

L’acido punico, un composto bioattivo dell’ olio di semi di melograno ha guadagnato ampia attenzione per il suo potenziale terapeutico.
Diversi studi condotti su modelli animali e umani hanno rivelato che l’acido punico è molto efficace contro varie malattie croniche.…

Leggi tutto

Effetto dell’agopuntura sul trattamento della gonartrosi e sulla riparazione cartilaginea

Ginocchio dolorosoObiettivo

Scopo dello studio è confrontare l’effetto di agopuntura e terapia fisica nel trattamento dell’osteoartrosi di ginocchio e di verificare l’eventuale efficacia dell’agopuntura sulla riparazione cartilaginea.

Metodi

Sono stati reclutati 50 pazienti affetti da gonartrosi (12 maschi e 38 femmine, 100 ginocchia) e sono stati suddivisi con randomizzazione in due gruppi.…

Leggi tutto

Dimagrire con l’auricoloterapia

auricoloterapiaL’effetto della stimolazione del punto di agopuntura auricolare (auricoloterapia) in adulti sovrappeso ed obesi : una rassegna sistematica e meta-analisi di studi randomizzati controllati.

Scopo

Indagare l’effetto della stimolazione del punto di agopuntura auricolare in adulti sovrappeso ed obesi.

Metodi

Abbiamo effettuato una ricerca nei databases PubMed, EMBASE, Allied and Complementary Medicine Database, National Knowledge Infrastructure, ed il PerioPath Index to Taiwan Periodical Literature.…

Leggi tutto

Caffeina contro agopuntura

caffèLa presenza di caffeina interferisce reversibilmente sull’efficacia dell’analgesia indotta dall’agopuntura.

Introduzione

L’agopuntura è un trattamento alternativo per un ampio spettro di dolore cronico. Tuttavia la sua validità rimane controversa a causa della discussa efficacia in diversi studi clinici. Inoltre la variabilità tra gli individui rende complicata la prevedibilità dei risultati il che impedisce l’inclusione dell’agopuntura nei principali programmi di gestione del dolore.…

Leggi tutto

Immaginarsi l’agopuntura aumenta la soglia del dolore.

immaginare l'agopunturaEffetti analgesici evocati da agopuntura reale e immaginata: uno studio di neuroimaging

Introduzione

L’agopuntura può fornire benefici analgesici terapeutici, ma è limitata dal costo e dalle difficoltà di pianificazione. Le immagini guidate sono un metodo comunemente usato per il trattamento di molti disturbi, come il dolore cronico.…

Leggi tutto

Agopuntura e tremore nel parkinson.

tremore nel parkinsonL’agopuntura modula il circuito cerebello-talamo-corticale e le aree cerebrali cognitive in pazienti affetti da morbo di parkinson con tremore.

Obiettivo

Scopo dello studio è di comprendere l’effetto dell’agopuntura su pazienti con morbo di Parkinson con tremore e il potenziale meccanismo di azione attraverso la risonanza magnetica funzionale (fMRI).…

Leggi tutto

Acupuncture like TENS per il dolore nella ventilazione meccanica.

acupuncture like TENSLa TENS sugli agopunti (acupuncture like TENS) per ridurre il dolore nei pazienti sottoposti a ventilazione meccanica: studio randomizzato e controllato.

Introduzione

Il paziente critico soprattutto se intubato, presenta dolore che deriva dalle procedure invasive, dalle condizioni fisiche e dalla ventilazione meccanica che richiedono sedazione e adeguata analgesia in quanto cause di discomfort.…

Leggi tutto

Dolore pelvico cronico e neuralterapia: un caso clinico.

dolore pelvico cronicoIl blocco neuralterapeutico con procaina 1 % del plesso vescicoprostatico è efficace nelle sindromi pelviche croniche: case report.

Dolore pelvico cronico

La “chronic pelvic pain syndrome” (CPPS), altresì denominata “prostatite abatterica”, è una sindrome caratterizzata da dolore addominale, perineale, penieno e testicolare, associato a disturbi quali disuria, sensazione di vescica “piena”, urgenza minzionale, pollachiuria, nicturia e disturbi della defecazione.…

Leggi tutto

Kinesiotaping, aromatasi ed artralgie in pazienti operate per tumore alla mammella

kinesiotaping, cancro seno, tamoxifeneScopo

Valutazione, in donne operate per tumore della mammella ed in terapia adiuvante con gli inibitori dell’aromatasi (IA), dell’efficacia del kinesiotaping (KT) nella cura delle artralgie indotte (come effetto collaterale) dal farmaco (AIA).

Introduzione

Gli inibitori dell’aromatasi rappresentano una efficace terapia adiuvante nel trattamento delle donne operate per tumore della mammella in quanto riducono i tassi di recidiva del cancro al seno nelle donne in postmenopausa di circa il 30% rispetto al tamoxifene.…

Leggi tutto

L’agopuntura modula il dolore postoperatorio

dolore postoperatorio, agopunturaEffetto dell’agopuntura sul dolore post-emorroidectomia: uno studio controllato randomizzato.

Scopo

Osservare l’efficacia clinica e la sicurezza dell’elettroagopuntura (EA) nell’alleviare il dolore dopo il trattamento di emorroidectomia per emorroidi miste.

Design

Studio controllato randomizzato.

Metodi

Abbiamo condotto uno studio clinico controllato monocentrico, in singolo cieco e randomizzato.…

Leggi tutto

Il caffé riduce il rischio di mortalità

caffé riduce la moratiltà generaleAssociazione tra consumo di caffè e mortalità globale e causa specifica in un ampio studio prospettico di coorte negli Stati Uniti.

Introduzione

Le preoccupazioni sull’assunzione elevata di caffeina e caffè come veicolo per grassi e zuccheri aggiunti hanno fatto insorgere dubbi sull’impatto netto del caffè sulla salute.…

Leggi tutto