+39 049 836 4121

MicroRNA ed agopuntura: un nuovo orizzonte.

microRNA, derepressione genica, silenziamento, salute, malattiaIl MicroRNA negli studi di agopuntura: il micro RNA fa luce sul meccanismo biologico dell’agopuntura?

Introduzione

I microRNA (miRNA) * sono i principali regolatori dei diversi processi fisiologici. Recentemente i miRNA sono emersi come attori significativi in relazione all’effetto dell’agopuntura, anche se i meccanismi biologici che collegano la funzione di questi miRNA all’effetto dell’agopuntura non sono ben compresi.…

Leggi tutto

Rastertsereografia, stimolazioni sensoriali, solette e postura.

rasterstereografia, stimolazione neuromuscolare, solette, corso posturologia, CeccherelliEffetti sulla postura di diverse stimolazioni afferenti neuromuscolari e di solette propriocettive: valutazione rasterstereografica.

Introduzione

Le solette propiocettive a stimolazione neuromuscolare si applicano sempre più spesso nel trattamento di disturbi funzionali, del dolore cronico,dei disturbi del piede e così via.

Obiettivi

Valutare la rasterstereografia come uno strumento per oggettivare i cambiamenti posturali derivanti dalla stimolazione neuromuscolare afferente e dalle solette propiocettive a stimolazione neuromuscolare e confrontare i rispettivi effetti sulla postura.…

Leggi tutto

Bai Huan Shu: Le “ricette” del periodo classico.

vescica, 30BL, punto, agopuntura, corso agopunturaIn questo numero della newsletter vi parlo di un punto poco utilizzato e delle ricette “classiche” abbinate a questo: 30 BL – Bai Huan Shu, il punto (Shu) dell’ anello (Huan) bianco (Bai).

Nomi principali e secondari

In realtà questo punto del meridiano di vescica ha anche dei nomi secondari: si chiama anche, ad esempio, punto dell’ anello di giada.…

Leggi tutto

Agopuntura ed Urtica dioica nelle vampate della menopausa.

Urtica, agopuntura, confronto, vampate, menopausa CeccherelliConfronto tra Urtica dioica , placebo e agopuntura: una nuova possibilità per le vampate di calore in menopausa: una sperimentazione clinica randomizzata

Obiettivi

Lo scopo di questa ricerca era quello di investigare l’effetto dell’ Urtica dioica paragonato al placebo, all’ agopuntura e alla terapia combinata sulle vampate di calore e sulla qualità della vita delle donne in postmenopausa.…

Leggi tutto

Elettroagopuntura e gastrite cronica atrofica: influenza sul microbiota intestinale.

microbiota, elettroagopuntura, Ceccherelli, gastrite atroficaLe analisi metabolomiche basate su NMR evidenziano alterazioni da stimolazione con elettroagopuntura nei quadri di gastrite atrofica cronica nei ratti.

Introduzione

La gastrite atrofica cronica (CAG) è una patologia gastrointestinale comune che è considerata che è considerata lesione precancerosa di carcinoma gastrico.…

Leggi tutto

Efficacia clinica della mesoterapia.

mesoterapia, dolore, cronico, acuto, Ceccherelli, CorsoMesoterapia intradermica versus terapia sistemica nel trattamento del dolore muscolo-scheletrico: studio prospettico randomizzato

Introduzione

Le lesioni muscoloscheletriche acute sono tra le condizioni più dolorose al momento dell’ammissione al pronto soccorso. Lo scopo dello studio è di confrontare la mesoterapia con tenoxicam con il dexketoprofene per via endovenosa nel controllo del dolore in pazienti con lesione muscoloscheletrica acuta.…

Leggi tutto

Moxabustione e gonartrosi: studio randomizzato e controllato.

moxabustione, gonartrosi, confronto,CeccherelliConfronto dell’efficacia tra la moxibustione convenzionale e la moxibustione senza fumo sull’artrosi del ginocchio: studio randomizzato controllato.

Scopo

Lo scopo di questo studio era quello di studiare la differenza di efficacia tra la moxibustione convenzionale (CM) e la moxibustione senza fumo (SM) in pazienti con osteoartrosi del ginocchio (KOA).…

Leggi tutto

L’ agopuntura sopprime l’iperalgesia sperimentale nel ratto.

iperalgesia, colon, ratto, IBS, TNBS,Il sollievo dell’iperalgesia riferita della zampa posteriore da parte dell’agopuntura mediante la soppressione del potenziamento spinale a lungo termine (LTP) nella colite indotta da TNBS nei ratti.

Introduzione

La letteratura scientifica riporta il dolore riferito o l’ipersensibilità in pazienti con sindrome dell’intestino irritabile (IBS) e nei roditori con colite sperimentale, anche se a dora poco si sa sui meccanismi nervosi.…

Leggi tutto

L’ipotalamo si “addormenta” dopo agopuntura antifumo

ipotalamo, agopuntura, corso di agopuntura, Ceccherelli,L’Agopuntura riduce il rilascio di norepinefina nell’ipotalamo indotto dalla nicotina attraverso la via dei recettori NMDA/NOS del tratto solitario

Ipotalamo – Introduzione

Le proiezioni noradrenergiche dal nucleo del tratto solitario (NTS) al nucleo paraventricolare dell’ipotalamo (PVN) sono coinvolte nella dipendenza da Nicotina.…

Leggi tutto

Dilemma funzionale fra SNC e Connettivo in agopuntura

conduzione, nervosa, connettivale, agopuntura, CeccherelliChi conduce lo stimolo agopunturale? il nervo sensitivo o il tessuto connettivo?

Il tessuto nervoso sensitivo periferico e non il tessuto connettivo è coinvolto nel meccanismo d’azione dell’agopuntura.

Introduzione

L’agopuntura è usata per trattare una grande varietà di patologie e di sintomi da più di 2500 anni, per tale ragione fra tante ricerche effettuate, un certo numero di studi hanno dimostrato che il tessuto nervoso è responsabile degli effetti dell’agopuntura; al contrario, altri studi invece hanno enfatizzato il ruolo del tessuto connettivo come sito di avvio degli effetti dell’agopuntura.…

Leggi tutto

Agopuntura nel ganglio sfenopalatino per la rinite.

rinite, allergica, ganglio, sfenopalatino, agopuntura, corso, CeccherelliEfficacia dell’agopuntura in corrispondenza del solo punto del ganglio sfenopalatino per il trattamento della rinite allergica cronica: una rassegna sistematica e meta-analisi.

Scopo

Valutare l’efficacia dell’agopuntura del solo punto del ganglio sfenopalatino per il trattamento della rinite allergica.

Disegno dello studio

Gli Autori hanno consultato un totale di dieci database per ricercare studi fino a Gennaio 2018, hanno valutato la qualità dello studio di ogni articolo incluso  mediante il Cochrane Collaboration risk of bias tool, ed hanno poi condotto una meta-analisi basata sul metodo di revisione sistematica di Cochrane utilizzando il software RevMan 5.3.Le misure degli outcomes primari includono il TNSS, il punteggio RQLQ, il punteggio VAS, l’indice di efficacia totale, il punteggio per segni e sintomi e la classificazione del miglioramento della patologia.…

Leggi tutto