+39 049 836 4121

Cranioagopuntura e disturbi cognitivi

agopuntura, disturbi, cognitiviOsservazione clinica di 60 pazienti affetti da disturbo cognitivo dopo danno cerebrale trattati mediante cranio cranioagopuntura in combinazione con la riabilitazione

Introduzione

Lo studio ha lo scopo di osservare l’effetto della cranio puntura combinata con la riabilitazione nel disturbo cognitivo dopo danno cerebrale.…

Leggi tutto

Propriocezione ed equilibrio

propriocezione di cavigliaIl ruolo della propriocezione della caviglia per il controllo dell’equilibrio in relazione alla prestazione sportiva e al trauma.

Introduzione

Il miglioramento del controllo dell’equilibrio è uno degli obiettivi più importanti nello sport e nell’esercizio fisico. Un migliore equilibrio ha una forte associazione positiva con una migliore prestazione atletica e, per contro, negativa con le lesioni sportive degli arti inferiori.…

Leggi tutto

Agopuntura e digitopressione ed emicrania

agopuntura, digitopressioneConfrontare l’effetto dell’agopuntura con la digitopressione nella prevenzione dell’emicrania mestruale (MM). Risultati di uno studio pilota.

Metodi

L’emicrania mestruale è un tipo di emicrania associata alle mestruazioni della donna.
È spesso associato a un aumento del disagio e della disabilità mestruale, con  riduzione dell’attività quotidiana e della qualità della vita.…

Leggi tutto

Analisi economica nella profilassi dell’emicrania

emicraniaBackground

L’agopuntura si è affermata per la profilassi dell’emicrania in Europa.

Nonostante il suo ampio uso, sono necessari più dati sull’efficacia dei costi a breve e lungo termine quando si considerano le prospettive di una terza parte pagante, sia paziente sia o Società.…

Leggi tutto

Nutrizione e ferite croniche.

nutrizioneSottovalutazione della nutrizione

La nutrizione è una delle più basilari questioni mediche ed è spesso ignorata come problema nella gestione dei nostri pazienti con ferite croniche. Una cattuva nutrizione è diffusa nei nostri pazienti geriatrici anche nelle case di cura dei paesi sviluppati.…

Leggi tutto

Agopuntura auricolare, lombalgia cronica e postura.

lomboscitalgiaEffetto di una singola seduta di agopuntura auricolare sull’intensità del dolore e controllo della postura in soggetti con lombalgia cronica: uno studio controllato randomizzato.

Introduzione

L’agopuntura auricolare (EA) è una forma di agopuntura in cui gli aghi vengono applicati all’orecchio esterno ed è stata utilizzata in più condizioni dolorose.…

Leggi tutto

Lasera a bassa energia e tessuto nervoso

laser a bassa energiaEffetti della terapia laser nella rigenerazione dei nervi periferici.

Scopo

L’influenza della dose di laserterapia a bassa potenza (AsGaAl, 830 nm) sulla rigenerazione del nervo fibulare dei ratti dopo una lesione da schiacciamento è stata valutata mediante l’analisi dell’andatura funzionale e i parametri istomorfometrici.…

Leggi tutto

Contro l’obesità con l’agopuntura.

agopuntura e dietaAgopuntura e terapie correlate per l’obesità: una meta-analisi di rete.

Introduzione

L’obesità costituisce un problema di salute pubblica a livello mondiale per contro, crescenti evidenze suggeriscono che l’agopuntura e le terapie correlate siano efficaci per l’obesità. Questa meta-analisi di rete (NMA) è stata effettuata per paragonare l’efficacia dell’agopuntura e di diverse terapie correlate e, per questa ragione, abbiamo ricercato potenziali studi randomizzati controllati (RCTs) in tre databases internazionali.…

Leggi tutto

L’agopuntura contribuisce a “riparare” le cerebrolesioni.

Scopo di questo studio è analizzare quanto presente in letteratura riguardo la sicurezza e l’efficacia dell’agopuntura nel trattamento acuto e subacuto delle gravi cerebrolesioni acquisite (sABIs).

Introduzione

La causa più frequente delle gravi cerebrolesioni acquisite è il danno da trauma cranico (TBI); tra le altre cause comuni vi sono l’encefalopatia post-anossica (AE), l’ictus ischemico o emorragico.…

Leggi tutto

Cereali integrali e microbiota

cereali integrali e microbiotaIl consumo di cereali integrali altera il microbiota e la sazietà?

Introduzione

Questa recensione riassume i recenti studi che esaminano il consumo di grano integrale e il suo effetto sul microbiota intestinale e la sazietà negli esseri umani sani.

Metodi

Sono stati presi in considerazione gli studi che comparano i cereali integrali con i loro omologhi raffinati, così come gli studi che hanno confrontato diversi tipi di cereali.…

Leggi tutto

Tenuta a Padova la Giornata sulla Posturologia Integrata.

Corso di Posturologia A.I.R.A.S.Il giorno sabato 17 novembre 2018 si è tenuto alla Croce Verde di Padova la giornata sulla Posturologia Integrata.
E’ intervento il Prof. B.Bricot, codificatore della Riprogrammazione Posturale Globale che ha illustrato le basi della Posturologia ed ha effettuato una dimostrazione pratica di una visita posturale che ha suscitato grande interesse nei partecipanti.…

Leggi tutto