+39 049 836 4121

Agopuntura e stress ossidativo

Cari colleghi, vi ripropongo una mia relazione tenuta al workshop dell’A.I.R.A.S. sul tema: Antiossidanti per il benessere.

Lo stress ossidativo si caratterizza per uno squilibrio fra la produzione di radicali liberi (ROS/RNS) ed il sistema antiossidante endogeno. Questo squilibrio fa sì che si inneschino una serie di reazioni chimiche e biologiche a catena che danneggiano le cellule innescando processi patologici che solitamente sfociano in vere e proprie malattie degenerative.…

Continue Reading

Medicina Manuale per la manipolazione manu medica.

La Manipolazione Vertebrale è un trattamento sicuro solo quando sia eseguito da un Medico Esperto in Medicina Manuale?

Allarme giustificato o ingiustificato?

In questi giorni si è assistito ad un tipo di informazione allarmistica sulle manipolazioni vertebrali. Purtroppo nell’ambito delle manipolazioni, intese in senso lato, c’è molta disinformazione, coesistono diverse figure, alcune professionali, medici e fisioterapisti e altre senza un riconoscimento ufficiale, che creano molta confusione nell’opinione pubblica.…

Continue Reading

Qualità di puntura ed ottimizzazione del risultato clinico.

qualità dipuntura, elettroagopuntura,neuromodulazione sacraleUso dell’elettroagopuntura con posizionamento ottimizzato dei punti di agopuntura per prevedere l’efficacia della neuromodulazione sacrale della vescica iperattiva refrattaria: un caso clinico.

Premessa

La vescica iperattiva (VI) è una patologia comune del sistema urinario femminile. La vescica iperattiva refrattaria costituisce un’indicazione per la terapia di neuromodulazione sacrale (NMS) che è stata approvata dal Food and Drug Administration (FDA) negli Stati Uniti.…

Continue Reading

Trattamento agopunturale del dolore nel Morbo di Parkinson.

Morbo di Parkinson, trattamento agopunturaleEffetti e meccanismo d’azione dell’agopuntura nel trattamento del dolore in pazienti con morbo di Parkinson.

Introduzione

I sintomi non motori della morbo di Parkinson (PD) hanno ricevuto crescente attenzione. Circa la metà dei pazienti con PD presenta dolore correlato alla PD.…

Continue Reading

Specificità del punto di agopuntura nell’indurre bradicardia.

punti, vescica, posteriori, agopunturaDipendenza dal punto di agopuntura delle risposte depressorie e bradicardiche evocate dalla stimolazione con agopuntura manuale nell’uomo.

Introduzione

Gli effetti cardiovascolari del sistema nervoso autonomo (ANS) sono modulati dagli input provenienti dai sensori periferici e di altre regioni del cervello.

Tuttavia, attualmente non è noto se la stimolazione con agopuntura manuale (MA) di diversi punti di agopuntura evochi risposte diverse da parte del cuore e del sistema vascolare, un fenomeno noto come “specificità del sito”.…

Continue Reading

L’elettroauricolopuntura è efficace nell’epilessia post-traumatica

padiglione auricolare, auricoloterapia,Elettroagopuntura auricolare per epilessia post-traumatica tardiva dopo gravi lesioni cerebrali: uno studio retrospettivo.

Introduzione

L’epilessia post-traumatica (PTE) è una complicanza comune della lesione cerebrale traumatica (TBI), che influenza gravemente la sopravvivenza e il recupero dei pazienti.

Stimolare il nervo vago

La stimolazione del nervo vago (VNS) è una terapia non farmacologica per l’epilessia.…

Continue Reading

Dieta, attività fisica e lunghezza del telomero negli adulti.

telomero, dieta, CeccherelliIntroduzione

La lunghezza del telomero (LT) è un biomarcatore predittivo dell’invecchiamento precoce. L’accorciamento del telomero è stato collegato alle malattie legate all’età e alle malattie non trasmissibili (MNT) e può riflettere gli effetti di fattori comportamentali, psico-sociali e ambientali sullo stato di salute.…

Continue Reading

Il Veneto non vuole controllare la qualità dei suoi medici.

Vi ho già illustrato i motivi che hanno obbligato A.I.R.A.S. a sospendere il Corso di Agopuntura Riflessoterapia e Tecniche Complementari che abbiamo istituito nel 1987.

33 anni di lavoro buttati per l’impossibilità di accreditarci alla Regione Veneto per l’inazione degli orgai direttivi.…

Continue Reading

Agopuntura auricolare per dimagrire: review sistematica.

Effetto dell’auricoloterapia sulla riduzione del peso e dell’Indice di Massa Corporea in pazienti in sovrappeso o con obesità: review sistematica e meta-analisi.

Obiettivo

L’auricoloterapia si basa sulla stimolazione dei punti riflessi nell’orecchio. Tuttavia, si sa poco sui suoi effetti di riduzione del peso.…

Continue Reading

La PENS del padiglione auricolare per la partoanalgesia.

auricoloterapia, corso, dolore, partoValutazione della stimolazione nervosa elettrica percutanea del padiglione auricolare per alleviare il dolore postoperatorio dopo taglio cesareo.

Obiettivo

la stimolazione nervosa elettrica percutanea (PENS) è una modalità non farmacologica dell’analgesia. Gli Autori hanno condotto questo studio per valutare tale tecnologia (ANSiStim ™, DyAnsys Inc., San Mateo, CA) in modo prospettico, in combinazione con l’analgesia standard per la domanda dei pazienti, per la gestione postoperatoria del dolore dopo taglio cesareo di segmento inferiore.…

Continue Reading

Stress ossidativo, invecchiamento e malattia

stress, ossidativo, radicali liberi, ROS, Ceccherelli, MesoterapiaIntroduzione

Le specie reattive dell’ossigeno e dell’azoto (RONS) sono prodotte da numerosi processi endogeni ed esogeni ed i loro effetti negativi sono neutralizzati dalle difese antiossidanti. Lo stress ossidativo si verifica a causa dello squilibrio tra la produzione di RONS e queste difese antiossidanti.…

Continue Reading

Frutta, verdura e stato di salute generale negli anziani.

verdura, frutta, corso, agopuntura, CeccherelliFrequenza del consumo di frutta e verdura e qualità della vita correlata alla salute della bocca tra gli anziani giapponesi: uno studio sezionale incrociato dallo studio di Kyoto-Kameoka.

Obiettivo

Molti studi precedenti hanno riferito che il consumo di frutta e verdura è associato a un ridotto rischio di varie malattie, ma non è chiaro se il loro consumo sia associato alla qualità della vita correlata alla salute orale (OHRQoL).…

Continue Reading