APPELLO SULLA RICERCA IN MESOTERAPIA
Appello all’azione della Società Italiana di Mesoterapia sulla Ricerca Scientifica
Introduzione
La mesoterapia (terapia intradermica locale, LIT) è una tecnica utilizzata per diffondere lentamente i farmaci nei tessuti sottostanti il sito di iniezione per prolungarne l’effetto farmacologico rispetto all’iniezione intramuscolare.
Raccomandazioni ed indicazioni
Sono state formulate raccomandazioni per un corretto utilizzo medico di questa tecnica per la medicina del dolore e la riabilitazione, la malattia venosa cronica, la medicina dello sport, i disturbi muscoloscheletrici, diverse condizioni dermatologiche, l’invecchiamento cutaneo e l’immunoprofilassi.
Necessità di standardizzazione
Sebbene la mesoterapia sia considerata una tecnica valida, rimangono domande irrisolte, a cui si dovrebbe rispondere per standardizzare la metodologia e il regime di dosaggio nonché per definire le giuste indicazioni nella pratica clinica.
Sono necessari nuovi studi randomizzati controllati per testare i singoli prodotti (dose, frequenza di somministrazione, efficacia e sicurezza).
Anche l’infiltrazione di sostanze per scopi dermocosmetici deve essere guidata da test di sicurezza ed efficacia prima di essere proposta dalla mesoterapia.
Proposta all’azione di ricerca
In questo articolo proponiamo un piano di ricerca preclinica e clinica e una valutazione delle tecnologie sanitarie come invito all’azione da parte di medici, ricercatori e società scientifiche per aiutare le autorità sanitarie nazionali a considerare la mesoterapia per percorsi di prevenzione, trattamento e riabilitazione.
Massimo Mammucari, Teresa Paolucci, Domenico Russo, Enrica Maggiori, Raffaele Di Marzo, Alberto Migliore, Umberto Massafra, Gianpaolo Ronconi, Paola Emilia Ferrara, Fabio Gori, Barbara Bifarini, Stefano Brauneis, Renato Vellucci, Rocco Domenico Mediati, Bartolomeo Violo, Silvia Natoli, Carmen Pediliggieri, Cristiana Di Campli, Maria Chiara Collina, Appello all’azione della Società Italiana di Mesoterapia sulla Ricerca Scientifica, Drug Des Devel Ther. 2021 Jul 12;15:3041–3047