+39 049 836 4121

Efficacia della neuralterapia nei pazienti con fibromialgia.

fibromialgia, dolore cronico, neuralterapia, Ceccherelli72 pazienti fibromialgici trattati con neuralterapia e esercizio fisico

Introduzione

Questo studio confronta l’efficacia della neuralterapia (insieme con l’esercizio fisico) su dolore, qualità della vita, depressione, ansia e stato funzionale in pazienti con diagnosi di sindrome fibromialgica (FMS).

Metodi

Questo studio multicentrico esamina 72 pazienti (60 donne e 12 maschi; età media di 39,2 anni; range da 22 a 53 anni), tutti con diagnosi di FMS secondo i criteri dell’American college of Rheumatology del 1990, trattati dal gennaio a giugno del 2015.…

Continue Reading

Dolore muscolare ed agopuntura nel calcio.

calcio, dolore, muscolare, agopuntuta, studio. prospettico, progettazioneLa fattibilità e gli effetti dell’agopuntura sul dolore muscolare e sul senso di benessere in una popolazione di calciatori adolescenti.

Obiettivo

Valutare la fattibilità dell’ agopuntura su più atleti adolescenti in condizioni di clima caldo ed allenamento ad alta intensità. Misurare gli effetti percepiti dell’agopuntura sul dolore muscolare ad insorgenza ritardata (DOMS) e sul senso di benessere.…

Continue Reading

La Medicina Manuale per evitare la cronicizzazione delle lombalgie

lombalgie, acute. cronicizzate, corso, medicina manuale, CeccherelliPremessa

Il mal di schiena,o mal del secolo,rappresenta sempre più uno dei quadri clinici di più frequente riscontro nella pratica quotidiana del Medico MMG e degli specialisti dell’apparato locomotore, quali il Fisiatra,il Reumatologo,l’Ortopedico, il Medico dello Sport, etc.
Nessuno sfugge al mal di schiena; lombalgie, dolori muscolari, colpi della strega, sciatiche:…a ciascuno il suo episodio doloroso.…

Continue Reading

Propriocezione ed equilibrio

propriocezione di cavigliaIl ruolo della propriocezione della caviglia per il controllo dell’equilibrio in relazione alla prestazione sportiva e al trauma.

Introduzione

Il miglioramento del controllo dell’equilibrio è uno degli obiettivi più importanti nello sport e nell’esercizio fisico. Un migliore equilibrio ha una forte associazione positiva con una migliore prestazione atletica e, per contro, negativa con le lesioni sportive degli arti inferiori.…

Continue Reading

Con l’esercizio si combatte l’ipercifosi.

Esercizio fisico per migliorare la postura con ipercifosi legata all’età: una revisione sistematica.
Scopo

Valutare la ricerca precedente per determinare se l’esercizio fisico possa migliorare l’ipercifosi preesistente diminuendo l’angolo della cifosi toracica negli adulti di età ≥ 45 anni.

Origine dei dati

E’ stata effettuata una ricerca su PubMed, Embase e the Cumulative Index to Nursing and Allied Health Literature per studi relativi alla postura, all’esercizio fisico e all’età ≥ 45 anni.…

Continue Reading