+39.338.65.77.169

Modificazioni della funzione cerebrale dopo EAP di 6 SP.

Ampiezza frazionaria alterata della fluttuazione a bassa frequenza nelle donne con sindrome premestruale mediante agopuntura di Sanyinjiao (SP6)

Premessa

La sindrome premestruale (PMS) è una malattia ginecologica frequente ed è significativamente associata ad una abnorme attività neurale. L’agopuntura è un trattamento efficace sulla sindrome premestruale nella pratica clinica ma sono stati condotti pochi studi per indagare se l’agopuntura possa modulare l’attività neurale abnorme nelle pazienti con PMS.…

Continue Reading

Agopuntura e sintomi Covic-19 – correlati.

Agopuntura e sintomi Covic-19 – correlati.

L’agopuntura è efficace nel trattamento dei sintomi correlati al COVID-19. Indagine basata su bioinformatica/strategia di topologia di rete.

Introduzione

L’agopuntura è una parte importante della medicina cinese e quindi  è stata ampiamente utilizzata nel trattamento delle malattie infiammatorie.…

Continue Reading

Studio multicentrico sui risultati delle infusioni di procaina.

Miglioramento a lungo termine di disturbi somatici e psico-vegetativi con infusioni di procaina: studio osservazionale multicentrico

Introduzione

La procaina ha effetti sul sistema nervoso centrale, oltre la sua azione anestetica locale. Da diversi decenni, la procaina endovenosa è stata usata nei pazienti con disturbi neurovegetativi, in genere insieme ad altre tecniche proprie della neuralterapia, ma l’efficacia delle infusioni di procaina usate da sole non è mai stata indagata.…

Continue Reading

Agopuntura tendinea nelle lesioni dei tessuti molli: uno studio pilota

Obiettivo

Studiare l’effetto analgesico immediato dell’agopuntura tendinea per pazienti con lesioni dei tessuti molli (STIs).

Metodi

Duecento pazienti adulti idonei affetti da malattie dei tessuti molli sono stati reclutati e hanno ricevuto agopuntura tendinea con programmi di trattamento flessibili. Il numero di sedute di trattamento è stato deciso in modo pragmatico da ciascun paziente, sulla base del suo sollievo dal dolore.…

Continue Reading

Una zona auricolare Covid 19 utile per medici e pazienti

Grazie Dott. Terry Oleson per aver portato questa affascinante ricerca alla nostra attenzione nella classe di microsistemi!

Introduzione

Un team di medici del dipartimento di agopuntura scientifica all’Università di Parigi XI, in Francia, ha descritto i risultati di un recente studio osservazionale.…

Continue Reading

Ruolo dei meridiani tendino-muscolari nella cura del colpo di frusta.

Caratteristiche della distribuzione della sindrome del meridiano tendino-muscolare (jingjin) in 313 casi di disturbi associati al colpo di frusta.

Obiettivo

Indagare e analizzare le caratteristiche della sindrome del meridiano tendino-muscolari (Jingjin) in pazienti con disturbi associati al colpo di frusta (WAD).…

Continue Reading

Curva di densità dell’oscillazione: analisi per l’equilibrio dei bambini.

L’equilibrio in posizione eretta nei bambini in età prescolare mediante l’uso della dinamica non lineare e dell’analisi della curva di densità dell’oscillazione.

Introduzione

Lo scopo del presente studio era di analizzare in che modo l’età e la deprivazione sensoriale influenzino l’organizzazione temporale della variabilità dell’oscillazione del Centro di Pressione CoP ed i comandi correttivi posturali durante l’equilibrio in posizione eretta in bambini in età prescolare in corso di sviluppo.…

Continue Reading

Caffè e depressione: un link interessante

L’assunzione di caffè associata a una diminuzione dei sintomi depressivi tra le donne giapponesi anziane: uno studio trasversale multicentrico. La depressione negli anziani è una delle maggiori preoccupazioni globali in tutto il mondo. L’evidenza epidemiologica dell’associazione tra bevande e sintomi depressivi ha ricevuto l’attenzione della ricerca; tuttavia, gli studi epidemiologici sull’associazione tra consumo di caffè e tè verde con sintomi depressivi nella popolazione anziana sono limitati.…

Continue Reading

Procaina per via endovenosa: la rinascita di una vecchia terapia.

Gli effetti terapeutici dell’infusione di preparati a base di procaina e bicarbonato

Introduzione

Fin dalla sua nascita, nel 1905, la procaina è stat usata in molti modi e con moltissimi impieghi terapeutici. Basterà citare Vishnevsky, Leriche, Speransky, Huneke and Aslan. 20 anni fa è stato per la prima volta pubblicato l’uso terapeutico di infusioni di procaina cloridrato ad alto dosaggio, addizionata con bicarbonato di sodio.…

Continue Reading

L’ elettroagopuntura, anti-ipertensivo ed equilibratore immunitario.

Seminario ElettroAgopuntura Pratica

L’elettroagopuntura migliora la pressione sanguigna di ratti spontaneamente ipertesi (SHRs) mediante la regolazione dell’equilibrio immunitario tra cellule T helper 17 (TH17) e T regolatorie (Treg).

Introduzione

Il presente studio ha analizzato gli effetti dell’elettroagopuntura sulla pressione sanguigna in ratti spontaneamente ipertesi (SHR) mediante regolazione dell’equilibrio immunitario tra cellule T helper 17 (cellule Th17) e cellule T regolatorie (cellule Treg).…

Continue Reading

Rapporto fra kinesiotaping e temperarura cutanea

Introduzione

Il Kinesiotaping (KT) è una metodica ormai ampiamente in uso per il trattamento di svariate patologie; da tempo si ipotizza che oltre agli effetti di tipo propriocettivo, stabilizzante, miorilassante, miotonificante e linfodrenante, esso possa esercitare effetti terapeutici anche mediante la modifica della tempretaura locale, lì dove viene applicato.…

Continue Reading