+39 049 836 4121

Procaina per via endovenosa: la rinascita di una vecchia terapia.

Gli effetti terapeutici dell’infusione di preparati a base di procaina e bicarbonato

Introduzione

Fin dalla sua nascita, nel 1905, la procaina è stat usata in molti modi e con moltissimi impieghi terapeutici. Basterà citare Vishnevsky, Leriche, Speransky, Huneke and Aslan. 20 anni fa è stato per la prima volta pubblicato l’uso terapeutico di infusioni di procaina cloridrato ad alto dosaggio, addizionata con bicarbonato di sodio.…

Continue Reading

L’ elettroagopuntura, anti-ipertensivo ed equilibratore immunitario.

Seminario ElettroAgopuntura Pratica

L’elettroagopuntura migliora la pressione sanguigna di ratti spontaneamente ipertesi (SHRs) mediante la regolazione dell’equilibrio immunitario tra cellule T helper 17 (TH17) e T regolatorie (Treg).

Introduzione

Il presente studio ha analizzato gli effetti dell’elettroagopuntura sulla pressione sanguigna in ratti spontaneamente ipertesi (SHR) mediante regolazione dell’equilibrio immunitario tra cellule T helper 17 (cellule Th17) e cellule T regolatorie (cellule Treg).…

Continue Reading

Rapporto fra kinesiotaping e temperarura cutanea

Introduzione

Il Kinesiotaping (KT) è una metodica ormai ampiamente in uso per il trattamento di svariate patologie; da tempo si ipotizza che oltre agli effetti di tipo propriocettivo, stabilizzante, miorilassante, miotonificante e linfodrenante, esso possa esercitare effetti terapeutici anche mediante la modifica della tempretaura locale, lì dove viene applicato.…

Continue Reading

Trattamento della malocclusione mediante agopuntura

trattamento, malocclusione, agopuntura,Effetti del trattamento agopunturale a breve termine sulla forza occlusale ed sul movimento mandibolare nei pazienti con malocclusione del morso profondo.

Premessa

L’agopuntura è ben nota per essere efficace nell’ alleviare il dolore e nel rilassamento muscolare, quindi è possibile che il trattamento con agopuntura possa cambiare le forze occlusali e i movimenti mandibolari in soggetti con malocclusione del morso profondo.…

Continue Reading

Stimolazione Percutanea Nervo Tibiale e predittori di successo.

Stimolazione Percutanea Nervo TibialePredittori del successo della stimolazione percutanea del nervo tibiale (PTNS) nel trattamento della sindrome della vescica iperattiva.

Introduzione

Molte pubblicazioni hanno dimostrato l’efficacia della stimolazione percunanea del nervo tibiale (PTNS) nella sindrome della vescica iperattiva (OAB). Tuttavia non sono state ben stabilite le caratteristiche del paziente associate al successo del trattamento.…

Continue Reading

Efficacia della neuralterapia nei pazienti con fibromialgia.

fibromialgia, dolore cronico, neuralterapia, Ceccherelli72 pazienti fibromialgici trattati con neuralterapia e esercizio fisico

Introduzione

Questo studio confronta l’efficacia della neuralterapia (insieme con l’esercizio fisico) su dolore, qualità della vita, depressione, ansia e stato funzionale in pazienti con diagnosi di sindrome fibromialgica (FMS).

Metodi

Questo studio multicentrico esamina 72 pazienti (60 donne e 12 maschi; età media di 39,2 anni; range da 22 a 53 anni), tutti con diagnosi di FMS secondo i criteri dell’American college of Rheumatology del 1990, trattati dal gennaio a giugno del 2015.…

Continue Reading

Mesoterapia nel trattamento del tunnel carpale.

mesoterapia, farmaci,riflessoterapia,Ceccherelli, doloreTerapia intradermica (mesoterapia) per il trattamento del dolore acuto nella sindrome del tunnel carpale: uno studio preliminare.

Introduzione

La sindrome del tunnel carpale (CTS) è la causa più comune di grave dolore alla mano. In questo studio abbiamo trattato il dolore acuto nei pazienti con CTS mediante iniezioni intradermiche locali di farmaci anti-infiammatori (mesoterapia).…

Continue Reading

Parametri plantari e solette propriocettive.

solette, propriocdttive, postura, posturologia, Ceccherelli corsoAnalisi delle modificazioni dei parametri plantari dopo l’uso di una soletta propriocettiva: andatura regolare.

Introduzione

Il piede umano è la base del supporto e della propulsione per l’andatura e fornisce supporto e flessibilità per un efficace trasferimento del peso. Pertanto una corretta distribuzione dei carichi e delle pressioni sulla superficie del piede è di fondamentale importanza per garantire una corretta andatura ed il mantenimento dell’equilibrio sia in condizioni statiche che dinamiche.…

Continue Reading

Gonartrosi e postura del piede.

gonartrosi, patelo-femorale, dolore, corso , mesoterapiaEffetti del dolore patellofemorale sulla postura del piede e sulla cinematica dell’andatura.

Premessa

L’eccessiva pronazione è stata implicata nell’eziologia del dolore patello-femorale (PFP) e le ortesi del piede sono comunemente prescritte per i pazienti con PFP. La pronazione può essere valutata usando i test di postura del piede, tuttavia, l’utilità di tali test dipende dalla loro associazione con la cinematica del piede e degli arti inferiori.…

Continue Reading

Agopuntura ed emicrania in gravidanza

emicrania, cefalea, agopuntura, Ceccherelli,, corso, posturologiaIl trattamento con agopuntura di emicrania, nausea e vomito in gravidanza

Obiettivo

Scopo di questo studio è verificare l’effetto dell’agopuntura nel trattamento dell’emicrania con nausea e vomito durante la gravidanza

Materiali e metodi

Gli Autori hanno incluso 12 pazienti con emicrania senz’aura persistente durante il primo trimestre (diagnosticata secondo i criteri della International Classification of Headache Disorders della International Headache Society, ver.…

Continue Reading

Terapia della sterilità maschile con l’odontologia neurofocale.

Uno studio con 25 pazienti con insufficienza spermatica, trattati con procaina sulle patologie dentali

neuralterapia, petologia, focale, dentaria, AIRAS, Agopuntura, Posturologia,MesoterapiaIntroduzione

Gli Autori hanno condotto un’indagine prospettica longitudinale su 25 pazienti presso il Servizio di Stomatologia della Facoltà di Stomatologia (Ambulatorio di Infertilità), dell’Università di Scienze Mediche di Villa Clara, nel periodo tra marzo 2001 e dicembre 2002, su pazienti con precedente diagnosi di insufficienza spermatica, per indagare sulle possibilità terapeutiche della procaina secondo l’odontologia neurofocale.…

Continue Reading

Indagine sullo schema omega auricolare con impedenzometria.

L’effetto dei Punti Omega e loro significato omega, auricoloterapia, posturologia, mesoterapia, a.i.r.a.s., agopuntura, Ceccherellidiretto e reciproco: uno studio monocentrico e prospettico su 250 casi.

Obiettivo

Il medico Francese Paul Nogier, MD ha descritto per primo i tre punti Omega sul padiglione auricolare umano. Ogni punto Omega rappresenta teoricamente uno strato di tessuto embrionale diverso e similmente una corrispondenza di caratteristiche morfologiche fisiche specifiche e per alcuni aspetti emotivi. …

Continue Reading