+39 049 836 4121

L’agopuntura nel trattamento della depressione

Premessa

La depressione è riconosciuta come un grave problema di salute pubblica che ha un impatto sostanziale sugli individui e sulla società. Le persone con depressione possono prendere in considerazione l’uso di terapie complementari come l’agopuntura e si intraprendono numerose ricerche per valutare l’efficacia dell’agopuntura nel trattamento di soggetti con depressione.…

Continue Reading

Incontinenza in donne stressate trattata con elettroagopuntura.

incontinenza nelle donne stressateL’Elettroagopuntura per l’incontinenza urinaria correlata allo stress nelle donne anziane: analisi dei dati di due studi controllati randomizzati.

Obiettivo

Confrontare l’efficacia dell’elettroagopuntura (EA) nelle donne anziane e non anziane con incontinenza urinaria da stress (SUI) o incontinenza urinaria mista stress predominante (MUI).…

Continue Reading

BDNF, la neurotrofina del cervello, viene stimolata dall’agopuntura

BDNF, neurotrofine, cervello, agopunturaVie di trasduzione del segnale di agopuntura per il trattamento di alcune malattie del sistema nervoso

Introduzione

In questo articolo, esaminiamo le vie di trasduzione del segnale attraverso le quali l’agopuntura agisce sulle malattie del sistema nervoso.

Metodi

Abbiamo effettuato una ricerca elettronica sui database, tra cui PubMed, MEDLINE, clinical Key, Cochrane Library e China National Knowledge Infrastructure dal loro inizio fino a dicembre 2018 utilizzando i seguenti titoli MeSH e parole chiave , singolarmente o in una combinazione variegata: agopuntura, molecolare, trasduzione del segnale, genetico, danno ischemico cerebrale, danno emorragico cerebrale, ictus, epilessia, convulsioni, depressione, morbo di Alzheimer, demenza, demenza vascolare e morbo di Parkinson.…

Continue Reading

La medicina complementare nella sclerosi laterale amiotrofica.

sclerosi laterale amiotrofica, Medicina complementare ed alternativa nel trattamento della sclerosi laterale amiotrofica: una review narrativa.

Premessa

La sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è una rara malattia neurodegenerativa caratterizzata da morte selettiva dei motoneuroni nella corteccia motoria, nel tronco encefalico e nel midollo spinale.

Farmaci per la SLA

Due farmaci per la SLA, riluzolo ed edaravone, sono stati approvati dalla FDA per il trattamento dei pazienti con SLA.…

Continue Reading

Il dolore neuropatico è un costo sociale: pensiamoci con l’agopuntura.

Tens, dolore neuropatico, allodiniaStimolazione nervosa elettrica transcutanea (TENS) per il dolore neuropatico nell’adulto

Premessa

Il dolore neuropatico, dovuto a malattie o a danni a strutture nervose , rappresenta un onere significativo per le persone e la società. Può essere particolarmente spiacevole e può essere difficile ottenere un adeguato controllo dei sintomi.…

Continue Reading

Efficacia della moxibustione nell’ Artrite Reumatoide.

Effetto della moxibustione sul comportamento doloroso di pazienti affetti da artrite reumatoide: Una metanalisi.

Introduzione

Come è noto l’artrite reumatoide (AR) è una patologia infiammatoria articolare su base autoimmune a principale prevalenza femminile (ratio F: M = 3:1); il dolore è sicuramente il sintomo principale che i pazienti affetti da questa patologia riferiscono.…

Continue Reading

Agopuntura auricolare per dimagrire: review sistematica.

Effetto dell’auricoloterapia sulla riduzione del peso e dell’Indice di Massa Corporea in pazienti in sovrappeso o con obesità: review sistematica e meta-analisi.

Obiettivo

L’auricoloterapia si basa sulla stimolazione dei punti riflessi nell’orecchio. Tuttavia, si sa poco sui suoi effetti di riduzione del peso.…

Continue Reading

Stress ossidativo, invecchiamento e malattia

stress, ossidativo, radicali liberi, ROS, Ceccherelli, MesoterapiaIntroduzione

Le specie reattive dell’ossigeno e dell’azoto (RONS) sono prodotte da numerosi processi endogeni ed esogeni ed i loro effetti negativi sono neutralizzati dalle difese antiossidanti. Lo stress ossidativo si verifica a causa dello squilibrio tra la produzione di RONS e queste difese antiossidanti.…

Continue Reading

Ictus, trattamento degli esiti mediante Kinesiotaping

taping, ictus cerebrale, riabilitazioneIntroduzione

Come è noto l’ictus (o accidente cerebrovascolare acuto che comprende l’infarto cerebrale, l’emorragia cerebrale e l’emorragia subaracnoidea) è un evento che, qualora non sia letale, è causa di disabilità. Un recente rapporto dell’OMS ha evidenziato che attualmente circa 6,7 milioni di decessi sono stati causati da ictus; i 33 milioni di pazienti sopravvissuti all’ictus necessitano di follow-up a lungo termine, misure preventive secondarie e terapia di supporto.…

Continue Reading

Agopuntura, il sistema limbico e le reti anticorrelate del cervello.

reti neurali, reti anticorrelate, CeccherelliIntroduzione

L’uso della risonanza magnetica funzionale (fMRI)ha rivoluzionato lo studio del meccanismo d’azione dell’ agopuntura.

Nell’ultimo decennio, i nostri studi di risonanza magnetica su soggetti sani hanno contribuito in modo sostanziale a chiarire l’effetto centrale dell’agopuntura sul cervello umano.

Agopuntura e RMN

Questi studi hanno dimostrato che la stimolazione mediante agopuntura, quando associata a sensazioni che comprendono il deqi, evoca la disattivazione di una rete limbico-paralimbica-neocorticale, che comprende il sistema limbico, nonché l’attivazione di regioni cerebrali somatosensoriali.…

Continue Reading

Consumo di carne, salute e ambiente.

alimentazione. carne rossa, trasformata, saluteIntroduzione

Sia il consumo pro capite medio globale di carne che la quantità totale di carne consumata sono in aumento, trainati dall’aumento dei redditi individuali medi e dalla crescita della popolazione. Il consumo di diversi tipi di carne e di prodotti a base di carne ha effetti sostanziali sulla salute delle persone e la produzione di bestiame può avere importanti effetti negativi sull’ambiente.…

Continue Reading

Agopuntura e clomifene a confronto nell’infertilità.

agopuntura, clomifene, infertilitàAgopuntura e clomifene citrato per l’infertilità anovulatoria: una revisione sistematica e meta-analisi.

Obiettivo

Valutare l’efficacia comparativa dell’ agopuntura o dell’agopuntura combinata con clomifene citrato (CC) rispetto al solo CC sui risultati dell’infertilità anovulatoria.

Metodi

Una ricerca nella letteratura di otto database ha prodotto nove studi randomizzati controllati (RCT) che hanno valutato l’efficacia comparativa di agopuntura e CC nell’infertilità anovulatoria.…

Continue Reading