+39 049 836 4121

Agopuntura, il sistema limbico e le reti anticorrelate del cervello.

reti neurali, reti anticorrelate, CeccherelliIntroduzione

L’uso della risonanza magnetica funzionale (fMRI)ha rivoluzionato lo studio del meccanismo d’azione dell’ agopuntura.

Nell’ultimo decennio, i nostri studi di risonanza magnetica su soggetti sani hanno contribuito in modo sostanziale a chiarire l’effetto centrale dell’agopuntura sul cervello umano.

Agopuntura e RMN

Questi studi hanno dimostrato che la stimolazione mediante agopuntura, quando associata a sensazioni che comprendono il deqi, evoca la disattivazione di una rete limbico-paralimbica-neocorticale, che comprende il sistema limbico, nonché l’attivazione di regioni cerebrali somatosensoriali.…

Continue Reading

Consumo di carne, salute e ambiente.

alimentazione. carne rossa, trasformata, saluteIntroduzione

Sia il consumo pro capite medio globale di carne che la quantità totale di carne consumata sono in aumento, trainati dall’aumento dei redditi individuali medi e dalla crescita della popolazione. Il consumo di diversi tipi di carne e di prodotti a base di carne ha effetti sostanziali sulla salute delle persone e la produzione di bestiame può avere importanti effetti negativi sull’ambiente.…

Continue Reading

Agopuntura e clomifene a confronto nell’infertilità.

agopuntura, clomifene, infertilitàAgopuntura e clomifene citrato per l’infertilità anovulatoria: una revisione sistematica e meta-analisi.

Obiettivo

Valutare l’efficacia comparativa dell’ agopuntura o dell’agopuntura combinata con clomifene citrato (CC) rispetto al solo CC sui risultati dell’infertilità anovulatoria.

Metodi

Una ricerca nella letteratura di otto database ha prodotto nove studi randomizzati controllati (RCT) che hanno valutato l’efficacia comparativa di agopuntura e CC nell’infertilità anovulatoria.…

Continue Reading

Agopuntura, prostatite e dolore pelvico cronico.

prostatite, dolore, pelvico, cronico, agopuntura, CeccherelliIntroduzione

Efficacia dell’agopuntura nel trattamento della prostatite cronica – sindrome da dolore pelvico cronico: una revisione della letteratura. Tra le quattro categorie di prostatite, la prostatite cronica / sindrome da dolore pelvico cronico (CP / CPPS) è la malattia con eziologia sconosciuta e con una prevalenza del 90-95% nella prostatite.…

Continue Reading

Microbioma intestinale e dieta alimentare.

dieta, microbioma, microbiotaIntroduzione

Influenza della dieta sul microbioma intestinale e implicazioni per la salute umana. Studi recenti hanno suggerito che il microbioma intestinale svolge un ruolo importante nel modulare il rischio di diverse malattie croniche, tra cui malattie infiammatorie intestinali, obesità, diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari e cancro.…

Continue Reading

La lenticchia: uno scrigno di tesori nutrizionali.

Introduzione

Lenticchie ricche di polifenoli e loro effetti sulla salute. I polifenoli sono un gruppo di metaboliti vegetali con potenti proprietà antiossidanti, che proteggono da varie malattie croniche indotte da stress ossidativo. Le prove hanno dimostrato che i polifenoli alimentari sono emersi come uno dei principali interessi scientifici a causa del loro ruolo nella prevenzione delle malattie degenerative nell’uomo.…

Continue Reading

Agopuntura nella cura della nevralgia posterpetica (PNH).

nevralgia postherpetica, Corso di agopuntura, CeccherelliL’agopuntura è un trattamento efficace nella nevralgia posterpetica? Una revisione sistematica e metanalisi.

Obiettivo

Alcuni studi in letteratura hanno mostrato potenziali benefici dell’agopuntura nel trattamento della nevralgia posterpetica (PHN). Scopo di questo studio è di effettuare una revisione sistematica e metanalisi sull’efficacia dell’agopuntura nel trattamento della PHN.…

Continue Reading

Agopuntura nel dolore cronico: esiste il gold standard?

agopuntura, corso, modalità, stimolazione, dose, CeccherelliQual’ è il programma appropriato di trattamento in agopuntura per il dolore cronico? Rassegna ed analisi di studi randomizzati controllati.

Premessa

L’agopuntura è ampiamente utilizzata per il trattamento del dolore cronico. Esistono differenti protocolli di pratica agopunturale e vi è una mancanza di accordo sul programma ottimale di trattamento agopunturale.…

Continue Reading

Potenziamento della chemioterapia con la MTC.

potenziamenti, chemioterapia, con, medicina, tradizionale, cineseLa terapia combinata con preparazione di medicina tradizionale cinese può potenziare l’efficacia della chemioterapia. Una rassegna sistematica e meta-analisi sul potenziamento della chemioterapia con la MTC.

Introduzione

E’ controverso se la terapia combinata con preparazioni di medicina tradizionale cinese possa migliorare l’efficacia della chemioterapia.Questa meta-analisi valuta l’efficacia della preparazione di medicina tradizionale cinese in combinazione con la chemioterapia.…

Continue Reading

Polifenoli: questo tesoro troppo poco conosciuto.

polifenoli, antiossidanti, anticancro, antiaging, Ceccherelli, corso, agopunturaPolifenoli: metodi di estrazione, azione antiossidante, biodisponibilità ed effetti anticarcinogenici.

Introduzione

Essendo metaboliti vegetali secondari, i polifenoli rappresentano un ampio e diversificato gruppo di sostanze abbondantemente presenti in una grande maggioranza di frutta, erbe e verdure.

Biodisponibilità

L’attuale contributo è focalizzato sulla loro biodisponibilità, proprietà antiossidanti e anticancerogene.…

Continue Reading

Agopuntura nel ganglio sfenopalatino per la rinite.

rinite, allergica, ganglio, sfenopalatino, agopuntura, corso, CeccherelliEfficacia dell’agopuntura in corrispondenza del solo punto del ganglio sfenopalatino per il trattamento della rinite allergica cronica: una rassegna sistematica e meta-analisi.

Scopo

Valutare l’efficacia dell’agopuntura del solo punto del ganglio sfenopalatino per il trattamento della rinite allergica.

Disegno dello studio

Gli Autori hanno consultato un totale di dieci database per ricercare studi fino a Gennaio 2018, hanno valutato la qualità dello studio di ogni articolo incluso  mediante il Cochrane Collaboration risk of bias tool, ed hanno poi condotto una meta-analisi basata sul metodo di revisione sistematica di Cochrane utilizzando il software RevMan 5.3.Le misure degli outcomes primari includono il TNSS, il punteggio RQLQ, il punteggio VAS, l’indice di efficacia totale, il punteggio per segni e sintomi e la classificazione del miglioramento della patologia.…

Continue Reading

Interazioni fra polifenoli e microbiota.

microbioma, polifenoli, Ceccherelli, posturologiaLe interazioni reciproche tra polifenoli e microbiota intestinale ed effetti sulla bioaccessibilità.

Introduzione

Negli ultimi tempi, i polifenoli hanno sempre più interessato la comunità scientifica a causa dei loro benefici per la salute. Gran parte di questa attenzione si è concentrata sulla loro biodisponibilità.…

Continue Reading