+39 049 836 4121

I punti di Stomaco dell’ addome: ST 20 Cheng Man

I punti di Stomaco dell’ addome: ST 20 Cheng Man

Nell’ ultimo articolo vi avevo parlato di ST 19 “Bu Rong” “non riesce a contenere” e avevamo detto che bisognerebbe memorizzare la funzione del punto ricordando o immaginando che tratta uno “Stomaco piccolo”, uno stomaco che può contenere solo una limitata quantità di cibo.…

Continue Reading

Agopuntura superficiale (SA) ed analisi dell’attività cerebrale.

Utilizzo di statistiche dinamiche non lineari e multivariate per analizzare i segnali EEG degli insonni in seguito a trattamento con agopuntura superficiale.

Obiettivo

L’agopuntura superficiale (SA)Come approccio terapeutico non invasivo e non farmacologico,  è un metodo speciale di agopuntura. In questo studio, utilizzando dinamiche non lineari e statistiche multivariate, abbiamo studiato l’elettroencefalografia (EEG) di pazienti con insonnia primaria sottoposti ad agopuntura superficiale per indagare su come cambiano le aree cerebrali.…

Continue Reading

Agopuntura e neuropatia diabetica. Panoramica delle revisioni.

Trattamento con agopuntura della neuropatia diabetica periferica: una panoramica delle revisioni sistematiche

Obiettivo

Valutare l’efficacia clinica dell’agopuntura tramite una analisi delle revisioni sistematiche riguardanti il trattamento con agopuntura della neuropatia periferica diabetica

Metodi

Hanno ricercato le revisioni sistematiche riguardanti il trattamento con agopuntura della neuropatia periferica diabetica attraverso di database CNKI, VIP, Chinese Biomedical Literature database (CBM), Pubmed, Web of Science, Cochrane Library.…

Continue Reading

Dry needling e dolore miofasciale del collo: review sistematica.

Efficacia del Dry Needling (DN) per la cura dei punti trigger miofasciali associati al dolore del collo: una revisione sistematica aggiornata e una meta-analisi

Scopo

Il nostro scopo è stato quello di valutare l’effetto del solo DN rispetto allo sham needling, a nessuna terapia o altre terapie fisiche applicate sui punti trigger (TrPs) correlati ai sintomi del dolore al collo.…

Continue Reading

Auricoloterapia nella cura del dolore postoperatorio.

Efficacia analgesica postoperatoria dell’agopuntura dell’orecchio in pazienti sottoposti a isterectomia addominale: uno studio controllato randomizzato

Introduzione

Numerosi studi hanno evidenziato che l’agopuntura può aumentare la soglia del dolore somatico.

L’elettroagopuntura (EAP) può aiutare ad alleviare il dolore con disturbi fisiologici minimi.…

Continue Reading

Elettroagopuntura flessibilità articolare e forza muscolare.

L’elettroagopuntura e l’agopuntura manuale aumentano la flessibilità articolare ma riducono la forza muscolare.

Scopo

L’obiettivo di questo studio era quello di indagare gli effetti immediati dell’elettroagopuntura e dell’agopuntura manuale sul range del movimento di flessione dell’anca (ROM), sulla funzionalità dell’’articolazione del ginocchio (replica della flessione a 15 ° e 45 °) e del quadricipite (forza e attivazione).…

Continue Reading

Agopuntura e sua efficacia nella cura della vescica iperattiva.

Uno studio controllato randomizzato per valutare l’efficacia e la sicurezza dell’agopuntura per la vescica iperattiva: uno studio nella popolazione di Hong Kong.

Premessa

È stato riscontrato che circa il 15% della popolazione di Hong Kong soffre di vescica iperattiva (OAB), ma i trattamenti attualmente disponibili, come farmaci, terapia comportamentale e terapia fisica non sono soddisfacenti.…

Continue Reading

I punti addominali di Stomaco in medicina cinese classica

La linea (meridiano di Stomaco) è – probabilmente – la linea più complessa nella tradizione energetica estremo orientale. Parte dal viso a livello del naso dall’ ultimo punto del meridiano precedente (grosso intestino: 20 LI “Ricezione dei profumi”) passa al viso contornando gli organi di senso, scende al torace, all’ addome percorrendone sia la superficie che la profondità.…

Continue Reading

Agopuntura oculare nella riabilitazione da ictus cerebri

Effetti di diversi metodi di agopuntura combinati con la riabilitazione di routine sull’andatura dei pazienti con ictus.

Premessa

Il termine ictus si riferisce a un gruppo di malattie cerebrovascolari associate a lesioni cerebrali organiche. È caratterizzato dall’insorgenza improvvisa e rapida di disfunzione focale o diffusa.…

Continue Reading

L’elettroagopuntura migliora la motricità in ratti con lesione midollare.

L’elettro agopuntura (EA) migliora la funzione motoria nei ratti con lesione del midollo spinale mediante la inibizione della trasduzione della semaforina3A e la sovraregolazione delle reti nervose periferiche.

Introduzione

Le reti nervose periferiche (PNNs) svolgono un ruolo fondamentale nel recupero neurale dopo una lesione del midollo spinale (SCI).…

Continue Reading

Trattamento di bulging discale ed osteofita cervicale.

La paziente

B.T. di sesso femminile, di anni 45, viene il 19/02/2018; nata a termine, menarca a 11 anni e dismenorrea sino al primo parto. Non sindrome dolorosa premestruale.
– 1 svuotamento e revisione della cavità uterina, 2 parti per via naturale.…

Continue Reading

Differenze di genere dopo elettroagopuntura (Eap) per l’insonnia.

Differenze di genere nelle alterazioni frazionali di ampiezze delle fluttuazioni della bassa frequenza dopo elettroagopuntura nell’insonnia primaria. Studio con fMRI a riposo

Introduzione

L’insonnia primaria (PI) è definita come un disturbo del sonno senza causa o induzione definita. L’elettroagopuntura, un trattamento basato sull’inserimento di aghi in punti specifici della superficie corporea con l’applicazione della stimolazione elettrica, si è dimostrata efficace nel trattamento dell’IP con effetti avversi minimi.…

Continue Reading