+39 049 836 4121

Trattamento di bulging discale ed osteofita cervicale.

La paziente

B.T. di sesso femminile, di anni 45, viene il 19/02/2018; nata a termine, menarca a 11 anni e dismenorrea sino al primo parto. Non sindrome dolorosa premestruale.
– 1 svuotamento e revisione della cavità uterina, 2 parti per via naturale.…

Continue Reading

Differenze di genere dopo elettroagopuntura (Eap) per l’insonnia.

Differenze di genere nelle alterazioni frazionali di ampiezze delle fluttuazioni della bassa frequenza dopo elettroagopuntura nell’insonnia primaria. Studio con fMRI a riposo

Introduzione

L’insonnia primaria (PI) è definita come un disturbo del sonno senza causa o induzione definita. L’elettroagopuntura, un trattamento basato sull’inserimento di aghi in punti specifici della superficie corporea con l’applicazione della stimolazione elettrica, si è dimostrata efficace nel trattamento dell’IP con effetti avversi minimi.…

Continue Reading

Trattamento di un paziente con nevralgia postherpetica trigeminale.

Anamnesi algologica

M.A. nato nel 1932 viene alla mia osservazione il giorno 12/0672017. Il giorno 11 maggio 2016 inizia l’hepes zoster della prima branca del V paio di dx con interessamento parziale anche della seconda branca.
Curato con antivirali, le pustole sono durate 8 giorni.…

Continue Reading

Moxibustione e linfedema nel cancro della mammella

Introduzione

Il cancro al seno è il tumore più comune nella donna. L’introduzione dei programmi di screening e il miglioramento della terapia oncologica e radioterapica hanno portato ad un aumento della sopravvivenza delle pazienti con cancro al seno. Il linfedema correlato al cancro al seno (BCRL) è riconosciuto come una delle complicanze più gravi della chirurgia del cancro al seno segnatamente per le pazienti che vengono sottoposte a linfadenectomia ascellare completa (ALND).…

Continue Reading

Agopuntura tendinea nelle lesioni dei tessuti molli: uno studio pilota

Obiettivo

Studiare l’effetto analgesico immediato dell’agopuntura tendinea per pazienti con lesioni dei tessuti molli (STIs).

Metodi

Duecento pazienti adulti idonei affetti da malattie dei tessuti molli sono stati reclutati e hanno ricevuto agopuntura tendinea con programmi di trattamento flessibili. Il numero di sedute di trattamento è stato deciso in modo pragmatico da ciascun paziente, sulla base del suo sollievo dal dolore.…

Continue Reading

Tecnica dell’ago caldo nei punti dei meridiani tendino-muscolari.

Terapia con ago caldo e agopuntura nei siti dei meridiani tendino-muscolari, sulla base della teoria dei meridiani tendino-muscolari: dolore emiplegico alla spalla.

Introduzione

Questo studio è stato eseguito per valutare l’efficacia e la sicurezza dell’agopuntura con ago caldo nei siti dei meridiani tendino-muscolari, sulla base della teoria dei meridiani tendino-muscolari, nel trattamento del dolore da spalla emiplegica (HSP) post ictus.…

Continue Reading

Una zona auricolare Covid 19 utile per medici e pazienti

Grazie Dott. Terry Oleson per aver portato questa affascinante ricerca alla nostra attenzione nella classe di microsistemi!

Introduzione

Un team di medici del dipartimento di agopuntura scientifica all’Università di Parigi XI, in Francia, ha descritto i risultati di un recente studio osservazionale.…

Continue Reading

Ruolo dei meridiani tendino-muscolari nella cura del colpo di frusta.

Caratteristiche della distribuzione della sindrome del meridiano tendino-muscolare (jingjin) in 313 casi di disturbi associati al colpo di frusta.

Obiettivo

Indagare e analizzare le caratteristiche della sindrome del meridiano tendino-muscolari (Jingjin) in pazienti con disturbi associati al colpo di frusta (WAD).…

Continue Reading

Dipyrone meno efficace dell’agopuntura nel dolore dentale.

L’agopuntura è più efficace del Dipyrone nel ridurre il dolore dentale

Obbiettivo dello studio

Comparazione dell’analgesia dentale tra agopuntura e dipyrone. Lo scopo di questo studio era valutare se l’efficacia dell’agopuntura è simile all’uso di analgesici nella gestione del mal di denti.…

Continue Reading

Motilità gastrointestinale: neuromeccanismo della regolazione agopunturale.

Introduzione

L’agopuntura è stata utilizzata in Cina per migliaia di anni ed è stata ampiamente accettata da medici e pazienti in tutto il mondo.

Scopo dell’articolo

Un gran numero di studi clinici ed esperimenti su animali hanno confermato che l’agopuntura ha un effetto positivo sulla regolazione della motilità gastrointestinale (GI); tuttavia il meccanismo di questo effetto non è chiaro, soprattutto in termini di meccanismi neurali, e ci sono ancora molte aree che richiedono ulteriori indagini.…

Continue Reading

Una lomblgia cronica che stenta a regredire.

F.L. di sesso femminile, di anni 68 viene alla mia osservazione il giorno 17 novembre 2016.

Denuncia, dall’età di 64, anni numerosi episodi di lombalgia da sforzo. Il dolore si irradia solamente a livello del dorso sino al collo e mai a livello degli arti inferiori.…

Continue Reading

Immaginazione come effettrice operativa nella realtà

Confronto fra effetti reali e immaginati dell’agopuntura nella cura della lombalgia cronica: uno studio preliminare

Premessa

la ricerca suggerisce che le esperienze immaginate possono produrre risposte cerebrali simili a quelle prodotte dalle esperienze reali. Le risposte cerebrali condivise che supportano sia l’immaginazione che la percezione possono essere alla base della natura funzionale delle immagini mentali.…

Continue Reading