+39 049 836 4121

Chimopuntura con neostigmina per l’ileo paralitico.

chimopuntura, ileo paraliticoIniezione del punto di agopuntura Zusanli (ST36)  con Neostigmina per ileo paralitico postoperatorio in seguito a gastrectomia radicale per cancro gastrico: una sperimentazione clinica randomizzata

Premessa.

Il punto di agopuntura Zusanli (ST36) è stato associato al trattamento di varie condizioni gastrointestinali.…

Leggi tutto

L’agopuntura auricolare riduce la lombalgia della donna gravida

lombalgia, agopunturaTrattamento con Agopuntura: valutazione multidimensionale della lombalgia nelle donne in gravidanza.

Obiettivo.

Valutare gli effetti del trattamento mediante agopuntura auricolare della lombalgia nelle donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza.

Metodi.

E’ stato applicato un disegno quasi sperimentale pre-post in donne in gravidanza con epoca gestazionale compresa tra le 14 e le 37 settimane, che hanno accusato dolore alla schiena.…

Leggi tutto

Alcoolismo ed agopuntura: review sistematica.

alcoolismoReview sistematica sull’uso dell’agopuntura nel trattamento della sindrome da astinenza da alcool.

Premessa.

L’agopuntura è stata utilizzata come potenziale terapia per la sindrome da astinenza da alcool (AWS), ma vi è una evidenza limitata riguardo ai suoi effetti su questa condizione.…

Leggi tutto

Agopuntura e paralisi cerebrale infantile

paralisi, cerbrale, agopunturaAgopuntura nella paralisi cerebrale infantile: una metanalisi di studi randomizzati controllati.Obiettivo dello studio è valutare l’effetto dell’agopuntura in bambini con paralisi cerebrale infantile.

Metodi.

E’ stata effettuata una ricerca nei database PUBMED (1950/2017), EMBASE (1974/2017), ScienceDirect (1986/2017), Academic Source Premier (1887/2017), the Cochrane Library (Issue 4, April 2017), Science Citation Index Expanded (1900/2017), China National Knowledge Infrastructure (1915/2017), China Biological Medicine (1990/2017-04), WanFang (1980/2017), VIP (1989/2017), and Chinese Science Citation Database (1989/2017).…

Leggi tutto

La pancia cura il dente: utilizzo dell’addominoagopuntura

Il dente devitalizzato doloroso: trattamento con addominoagopuntua. Caso Clinico

Introduzione.

Dopo la procedura di devitalizzazione dentaria può comparire e poi persistere un dolore locale e un dolore di tipo nevralgico in territorio trigeminale.

Quadro clinico.

Questo è un caso di dolore post-devitalizzazione dentaria (2° premolare superiore sinistro) per granuloma dell’apice.…

Leggi tutto

I meridiani di agopuntura in senso “classico”. Le ricette del periodo classico.

In questo numero di Agosto Vi parlo dei meridiani intesi in senso “classico”. Se per le scuole di neuro-riflesso – terapia i meridiani hanno solo un significato “mnemonico” (e sono utili solo per ricordare i punti che contengono) per la medicina “classica” cinese i meridiani hanno un significato Fisiologico e Patologico assolutamente caratteristico.…

Leggi tutto

Xerostomia e disfagia in K del pavimento orale

Xerostomia Il caso

Paziente maschio di 61 anni operato 9 anni or sono di “CARCINOMA SQUAMOSO DEL SOLCO AMIGDALOGLOSSO SX CON METASTASI LATERO-CERVICALE” con il seguente intervento: Svuotamento radicale linfonodale latero-cervicale, sottomandibolare e sottomentoniero sx con emipelviglossectomia ed emifaringectomia sx con ricostruzione con lembo ad isola muscolo-cutanea e tracheotomia.…

Leggi tutto

Agopuntura ed emicrania

La terapia agopunturale nel trattamento dell’emicrania: risultati di uno studio di imaging di spettroscopia a risonanza magnetica.

Premessa

L’agopuntura è stata provata essere efficace come terapia alternativa nel trattamento dell’emicrania, ma i meccanismi fisiopatologici del trattamento restano poco chiari. Questo studio indaga le possibili risposte neurochimiche al trattamento agopunturale.…

Leggi tutto

Agopuntura e prevenzione della polmonite nello stroke

Riduzione del rischio di polmonite in pazienti con stroke sottoposti ad agoputura: uno studio retrospettivo di coorte per dati appaiati.

Obiettivo

Obiettivo dello studio è analizzare il rischio differenziale di polmonite dopo stroke tra pazienti sottoposti e pazienti non sottoposti ad agopuntura dopo la dimissione.…

Leggi tutto

Agopuntura ed esercizio fisico nel dolore miofasciale.

Combinazione di esercizio fisico e agopuntura vs sola agopuntura per il trattamento della sindrome del dolore miofasciale: uno studio clinico randomizzato.

Introduzione

La sindrome del dolore miofasciale (MPS) è un disturbo muscoloscheletrico comune. Questo studio è stato progettato per confrontare gli effetti dell’esercizio aerobico più l’agopuntura con l’agopuntura da sola nel trattamento di pazienti con MPS.…

Leggi tutto

EEG ed agopuntura

Modulazione della potenza spettrale e connettività funzionale nel cervello umano mediante stimolazione con agopuntura.

Introduzione

L’agopuntura, come stimolazione esterna, può produrre effetti clinici attraverso il sistema nervoso centrale. Al fine di studiare l’efficacia modulatoria dell’agopuntura sull’attività cerebrale, i segnali EEG multicanale evocati dall’agopuntura nel punto terapeutico “Zusanli” sono stati registrati da soggetti umani sani in tre stati: pre-agopuntura, agopuntura e post-agopuntura.…

Leggi tutto

Agopuntura e dismenorrea primaria

Efficacia dell’agopuntura nella gestione della dismenorrea primaria: studio randomizzato controllato

Introduzione
La dismenorrea costituisce uno dei disturbi più frequenti nelle donne in età fertile. Il presente studio è stato condotto per valutare l’efficacia dell’agopuntura nella gestione della dismenorrea primaria.

Metodi:
Sessanta femmine con un’età variabile da 17-23 anni sono state assegnate in modo casuale al gruppo di studio o al  gruppo di controllo.…

Leggi tutto