+39 049 836 4121

Agopuntura e insonnia nel periodo post stroke

Il trattamento con agopuntura dell’insonnia post stroke: una revisione sistematica e metanalisi di trial randomizzati controllati

Obiettivo

La metanalisi ha l’obiettivo di valutare l’efficacia e la sicurezza dell’agopuntura nel trattamento dell’insonnia post stroke.

Materiali e metodi

Sono stati identificati trial randomizzati controllati da cinque database prima di Aprile 2020.…

Continue Reading

St 22 continua lo studio dei punti addominali di Stomaco

Introduzione

In questi ultimi 3 numeri del nostro giornale abbiamo discusso di 19 ST – Bu Rong – “non contiene”, ST 20 Cheng Man – “riordinare la pienezza” e ST 21 – Liang Men “porta della trave”. Abbiamo detto che affinchèi punti “addominali” dello Stomaco possano svolgere tutta la loro “esplosiva funzione interna” (e non solo una azione locale) è necessario associarli ad altri (come ST 30 – Qi Chong o ST 36 Zu san LI).…

Continue Reading

Dry needling per la tallonite e fascite plantare.

E’ il Dry Needling efficace per la gestione del dolore plantare del tallone o della fascite plantare? Una revisione sistematica aggiornata e una meta-analisi.

Obiettivo

Il dry needling è comunemente usato per la gestione della fascite plantare. Questa meta-analisi valuta gli effetti del dry needling sui punti trigger (TrP) associati al dolore plantare del tallone sull’intensità del dolore e sulla relativa disabilità o funzione.…

Continue Reading

Agopuntura oculare per la terapia del dolore.

Agopuntura oculare per condizioni di dolore: una revisione esplorativa degli studi clinici

Premessa

L’agopuntura oculare cinese, si concentra sul trattamento di diverse malattie applicando la stimolazione dell’ago intorno all’orbita dell’occhio. Dal 1970 è utilizzata in Cina per la gestione dei disturbi legati al dolore.…

Continue Reading

Revisione narrativa dell’agopuntura perioperatoria.

Introduzione

L’agopuntura è una delle più antiche forme di arti curative naturali. I meccanismi di azione esatti sono al momento sconosciuti ; tuttavia, le teorie correnti per spiegare i benefici sperimentati dopo l’agopuntura includono concetti di medicina tradizionale cinese e medicina occidentale.…

Continue Reading

Agopuntura laser nell’anziano con artrite reumatoide.

Effetti della teleterapia con agopuntura laser nei pazienti anziani con artrite reumatoide

Introduzione

L’artrite reumatoide (AR) è una malattia autoimmune comune progressiva ed è una delle malattie più limitanti dal punto di vista funzionale negli anziani.

Fino a poco tempo, il suo trattamento si basava principalmente su incontri in luoghi fisici con pratiche di contatto.…

Continue Reading

St 21 Liang Men: i punti addominali dello Stomaco.

Introduzione

St 21 Liang Men; abbiamo trattato di St 19 Bu Rong e St 20 Cheng Man. Ora fermiamo la nostra attenzione sul “re” dei punti addominali dello Stomaco, St 21. Questo si trova a lato di Ren 12, 4 misure sopra l’ ombellico, e 2 misure a lato.…

Continue Reading

Xerostomia: trattamento standardizzato con agopuntura.

La standardizzazione del trattamento agopunturale per la xerostomia indotta da radiazioni: una revisione della letteratura.

Obbiettivo

Valutare la relativa standardizzazione dei protocolli di agopuntura per la xerostomia indotta da radiazioni.

Metodi

Gli Autori hanno effettuato una ricerca bibliografica fino al 10 novembre 2012 nei database PubMed / MEDLINE, EMBASE e China National Knowledge Infrastruction con i termini: xerostomia indotta da radiazioni, agopuntura, trattamento con agopuntura e terapia con agopuntura.…

Continue Reading

Auricoloterapia nel trattamento antinausea nel postoperatorio.

Effetto dell’Agopuntura auricolare, auricoloterapia, sulla prevenzione della nausea e del vomito post-colecistectomia laparoscopica: uno studio clinico controllato e
randomizzato

Obbiettivo

La nausea e il vomito postoperatori (PONV) sono una complicanza comune e indesiderabile osservata dopo la
colecistectomia laparoscopica (LC).

Abbiamo studiato gli effetti dell’auricolo-agopuntura (AA) sulla prevenzione della nausea e del vomito postoperatori nell’immediato periodo
postoperatorio della colecistectomia laparoscopica non complicata.…

Continue Reading

Recupero accelerato con agopuntura dopo anestesia generale.

L’agopuntura accelera il recupero dopo l’anestesia generale: uno studio prospettico randomizzato controllato

Introduzione

L’anestesia con agopuntura è stata creata negli anni ’50 in Cina e continua ad essere utilizzata lì oggi nella maggior parte degli interventi chirurgici. È ampiamente utilizzata in Cina per operazioni complesse come la chirurgia del cervello, del cuore e dell’ addome.…

Continue Reading

Dry needling versus Kinesiotaping nella Sindrome miofasciale.

La sindrome del dolore miofasciale (MFS) è una comune patologia muscoloscheletrica caratterizzata dalla comparsa di punti trigger (TP). Dolore, spasmi muscolari, limitazione del movimento e, raramente, disfunzione autonomica sono alcuni dei sintomi tipici della MFS.

La MFS, se di grave entità, è in grado di influenzare l’umore, la qualità della vita (QoL) e lo stato di salute dei pazienti affetti.…

Continue Reading

I punti di Stomaco dell’ addome: ST 20 Cheng Man

I punti di Stomaco dell’ addome: ST 20 Cheng Man

Nell’ ultimo articolo vi avevo parlato di ST 19 “Bu Rong” “non riesce a contenere” e avevamo detto che bisognerebbe memorizzare la funzione del punto ricordando o immaginando che tratta uno “Stomaco piccolo”, uno stomaco che può contenere solo una limitata quantità di cibo.…

Continue Reading