+39 049 836 4121

Un nuovo insieme: agopuntura fasciologia,osteopatia e neuroscienza.

fascia, agopuntura, punti, Ceccherelli, AIRASNeuromodulazione fasciale: un concetto emergente che collega agopuntura, fasciologia, osteopatia e neuroscienza; agopuntura e dolore.

Rilevanza del sistema nervoso autonomo

Secondo la medicina tradizionale cinese “si ritiene che l’agopuntura ripristini l’equilibrio tra Yin e Yang” e questo può essere inteso nella terminologia della medicina occidentale come una “modulazione dell’equilibrio tra attività parasimpatica e simpatica”.…

Continue Reading

L’agopuntura associata ad altre tecniche è efficace nell’acufene.

tinnitus, agopuntura, ceccherelli, AIRASRisultati di una combinazione di tre terapie nell’acufene cronico

Introduzione e scopo

I pazienti con acufene soffrono non solo di disfunzione uditiva ma anche di difficoltà fisiche, mentali e sociali. Il nostro obiettivo era quello di studiare i risultati della nostra terapia a tripla combinazione terapeutica per l’acufene cronico, che comprende: mascheramento del rumore a banda stretta, agopuntura e terapia cognitivo comportamentale.…

Continue Reading

VIVERE IN VENETO AL MEDICO NON CONVIENE (1°)

In questa particolare fase storica ed economica, nella quale i governi parlano di ridurre le spese, in ambito sanitario risulta particolarmente utile ricorrere ad una Terapia a basso costo ed elevate prestazioni, priva di effetti collaterali se non quelli imputabili ad imperizia, che si rivolge a quanti soffrono di dolore cronico benigno: l’Agopuntura.…

Continue Reading

Agopuntura, prostatite e dolore pelvico cronico.

prostatite, dolore, pelvico, cronico, agopuntura, CeccherelliIntroduzione

Efficacia dell’agopuntura nel trattamento della prostatite cronica – sindrome da dolore pelvico cronico: una revisione della letteratura. Tra le quattro categorie di prostatite, la prostatite cronica / sindrome da dolore pelvico cronico (CP / CPPS) è la malattia con eziologia sconosciuta e con una prevalenza del 90-95% nella prostatite.…

Continue Reading

Agopuntura nella cura della nevralgia posterpetica (PNH).

nevralgia postherpetica, Corso di agopuntura, CeccherelliL’agopuntura è un trattamento efficace nella nevralgia posterpetica? Una revisione sistematica e metanalisi.

Obiettivo

Alcuni studi in letteratura hanno mostrato potenziali benefici dell’agopuntura nel trattamento della nevralgia posterpetica (PHN). Scopo di questo studio è di effettuare una revisione sistematica e metanalisi sull’efficacia dell’agopuntura nel trattamento della PHN.…

Continue Reading

Agopuntura nel dolore cronico: esiste il gold standard?

agopuntura, corso, modalità, stimolazione, dose, CeccherelliQual’ è il programma appropriato di trattamento in agopuntura per il dolore cronico? Rassegna ed analisi di studi randomizzati controllati.

Premessa

L’agopuntura è ampiamente utilizzata per il trattamento del dolore cronico. Esistono differenti protocolli di pratica agopunturale e vi è una mancanza di accordo sul programma ottimale di trattamento agopunturale.…

Continue Reading

Infezione muscolare dopo agopuntura: caso clinico.

infezione,muscolare, complicanza, agopunturaEstesa piomiosite dei muscoli prevertebrali dopo agopuntura: rapporto di un caso

Introduzione

Malattie infettive gravi che richiedano un intervento chirurgico dopo terapia agopunturale sono piuttosto rare. La letteratura riporta solo alcuni casi di piomiosite dopo agopuntura.
Questo articolo presenta un caso di piomiosite verificatosi dopo tale trattamento.…

Continue Reading

Laseragopuntura per l’insonnia cronica

insonnia, agopuntura, cronica, Ceccherelli,Efficacia del laser agopuntura per alleviare l’insonnia cronica: uno studio in singolo cieco randomizzato controllato.

Obiettivi dello studio.

Questo studio indaga l’effetto terapeutico dell’agopuntura LLLT (Low Level Laser Therapy) per l’insonnia cronica.

Metodi

Trentasette soggetti adulti con insonnia cronica sono stati reclutati e assegnati in modo casuale a tre gruppi, vale a dire, Gruppo A (6 coppie di agopunti: Ex-HN22, HT7, SP6, KI3, LR3 e PC6, distribuiti bilateralmente ); Gruppo B (agopunti come per il gruppo A diverso dal PC6, che è stato applicato solo sul lato sinistro [ovvero, il lato dominante del meridiano del PC] e l’aggiunta del DU20, che è il principale agopunto tonico per l’integrazione di tutti i meridiani); e un gruppo di controllo (sham LLLT).…

Continue Reading

Laserterapia vs elettroagopuntura nell’ipogalattia.

ipogalattia, scarsità di latte, agopuntura, elettroagopuntura, A.I.R.A.S.,CeccherelliEffetti della terapia laser a bassa potenza contro l’elettroagopuntura sulla scarsità di secrezione lattea post natale: uno studio controllato randomizzato.

Introduzione

La scarsità di secrezione lattea post natale è un disturbo comune. Per coadiuvare la produzione lattea sono indicati alcuni interventi medici e fisici.…

Continue Reading

Importanza della frequenza di rotazione dell’ago per l’ipertensione.

corso, agopuntura, riflessoterapia, A.I.R.A.S., CeccherelliImportanza della frequenze di rotazione dell’ago per l’ipertensione: risultati di un’osservazione clinica di 24 settimane

Obiettivo

Scopo di questo studio è di indagare se il parametro frequenza della manipolazione dell’ago in agopuntura influenza l’andamento della pressione arteriosa in pazienti trattati nei punti ST9 e LR3.…

Continue Reading

Dolore o non dolore per curare il dolore postoperatorio?

TENS, stimolazione, dolore, postoperatorio,Nuovo metodo per il sollievo dal dolore postoperatorio utilizzando una combinazione di stimoli dolorosi e non dolorosi dopo l’estrazione del dente del giudizio incluso

Introduzione

Nell’odontoiatria clinica il principale metodo utilizzato per il sollievo dal dolore è la somministrazione orale di analgesici.…

Continue Reading

Aspetto simile ad un riccio in seguito ad agopuntura Hari.

agopuntura hari, aghi sottocute, aghi a permanenzaUna donna di 89 anni con una storia di osteopenia e fratture multiple da compressione spinale si è presentata con una esacerbazione della sua lombalgia cronica dei dolori cronici articolari, un mese dopo essere scivolata sulle scale.

Le radiografie mostravano innumerevoli corpi estranei lungo il collo, il torace ( Figura 1A ), l’addome e il bacino, e la sua radiografia laterale del torace mostrava un aspetto simile a un riccio ( Figura 1B ).…

Continue Reading