+39 049 836 4121

Rastertsereografia, stimolazioni sensoriali, solette e postura.

rasterstereografia, stimolazione neuromuscolare, solette, corso posturologia, CeccherelliEffetti sulla postura di diverse stimolazioni afferenti neuromuscolari e di solette propriocettive: valutazione rasterstereografica.

Introduzione

Le solette propiocettive a stimolazione neuromuscolare si applicano sempre più spesso nel trattamento di disturbi funzionali, del dolore cronico,dei disturbi del piede e così via.

Obiettivi

Valutare la rasterstereografia come uno strumento per oggettivare i cambiamenti posturali derivanti dalla stimolazione neuromuscolare afferente e dalle solette propiocettive a stimolazione neuromuscolare e confrontare i rispettivi effetti sulla postura.…

Leggi tutto

Gonartrosi e postura del piede.

gonartrosi, patelo-femorale, dolore, corso , mesoterapiaEffetti del dolore patellofemorale sulla postura del piede e sulla cinematica dell’andatura.

Premessa

L’eccessiva pronazione è stata implicata nell’eziologia del dolore patello-femorale (PFP) e le ortesi del piede sono comunemente prescritte per i pazienti con PFP. La pronazione può essere valutata usando i test di postura del piede, tuttavia, l’utilità di tali test dipende dalla loro associazione con la cinematica del piede e degli arti inferiori.…

Leggi tutto

Convergenza oculare e qualità della postura

convergenza,Ceccherelli, corso, posturologia, mesoterapia, agopuntura, riflessoterapiaLa rieducazione della dinamica della convergenza oculare migliora il controllo posturale.

Introduzione

Lo scopo era quello di indagare l’effetto della rieducazione della convergenza sul controllo posturale, in soggetti con disturbi isolati di convergenza.

Metodi

Abbiamo studiato le dinamiche della convergenza in 19 soggetti (20-44 anni) utilizzando la video-oculografia (Eye See Cam).…

Leggi tutto

Vibrazione del corpo e propriocezione

vibrazione, corso, posturologia, integrata, riprogrammazione posturale, agopuntura, mesoterapiaEffetti della vibrazione dell’intero corpo sulla propriocezione spinale in soggetti sani.

Introduzione

La lombalgia (LBP) è un problema di salute comune con alto tasso di recidiva. Spesso i pazienti con LBP hanno una compromissione della propriocezione e quindi i ricercatori dovrebbero essere esplorare nuovi esercizi di propriocezione.…

Leggi tutto

L’infiammazione altera le fascie.

infiammazione, fascia, toracolombare, agopuntura, postuta, posturologiaVariazioni dell’innervazione della fascia toracolombare del ratto indotte dall’infiammazione.

Introduzione

Recentemente, l’innervazione della fascia è diventata una questione importante, in particolare per l’esistenza di fibre nocicettive. La fascia può essere una fonte di dolore in diversi disturbi come la fascite e la lombalgia aspecifica.…

Leggi tutto

Solette di vario spessore e postura.

solette. riprogrammazione, posturale, posturaEffetti dell’uso di solette di diverso spessore nell’anziano: quale spessore ha il migliore impatto sulla stabilità posturale e sul rischio di caduta?

Premessa

I problemi di stabilità posturale (PS) sorgono quando un individuo invecchia e, di conseguenza, aumenta il rischio di caduta (RoF) negli anziani.…

Leggi tutto

Segnali vestibolari e postura eretta

equilibrio, postura, stazione erettaTasformazione dei segnali vestibolari per il controllo della postura eretta negli esseri umani.

Introduzione

Durante l’equilibrio in posizione eretta, i segnali vestibolari codificano il movimento del capo e vengono trasformati in coordinate rilevanti per mantenere la postura eretta dell’intero corpo. Questa trasformazione deve tener conto dell’orientamento capo – sul – corpo e delle azioni muscolari che generano la risposta posturale.…

Leggi tutto

Propriocezione ed equilibrio

propriocezione di cavigliaIl ruolo della propriocezione della caviglia per il controllo dell’equilibrio in relazione alla prestazione sportiva e al trauma.

Introduzione

Il miglioramento del controllo dell’equilibrio è uno degli obiettivi più importanti nello sport e nell’esercizio fisico. Un migliore equilibrio ha una forte associazione positiva con una migliore prestazione atletica e, per contro, negativa con le lesioni sportive degli arti inferiori.…

Leggi tutto

Agopuntura auricolare, lombalgia cronica e postura.

lomboscitalgiaEffetto di una singola seduta di agopuntura auricolare sull’intensità del dolore e controllo della postura in soggetti con lombalgia cronica: uno studio controllato randomizzato.

Introduzione

L’agopuntura auricolare (EA) è una forma di agopuntura in cui gli aghi vengono applicati all’orecchio esterno ed è stata utilizzata in più condizioni dolorose.…

Leggi tutto

Tenuta a Padova la Giornata sulla Posturologia Integrata.

Corso di Posturologia A.I.R.A.S.Il giorno sabato 17 novembre 2018 si è tenuto alla Croce Verde di Padova la giornata sulla Posturologia Integrata.
E’ intervento il Prof. B.Bricot, codificatore della Riprogrammazione Posturale Globale che ha illustrato le basi della Posturologia ed ha effettuato una dimostrazione pratica di una visita posturale che ha suscitato grande interesse nei partecipanti.…

Leggi tutto

Una lombalgia cronica da sospetto microgalvanismo.

La paziente

Paziente di sesso femminile, nubile senza particolari patologie nell’anamnesi. Lavoro di ufficio come impiegata, fa attività fisica con discreta frequenza, non assume farmaci, peso costante, sonno con riposo.

Il dolore

Da circa un anno è insorta una lombalgia che la affligge, soprattutto al risveglio, verso il pomeriggio con accentuazione verso sera.…

Leggi tutto

Con l’esercizio si combatte l’ipercifosi.

Esercizio fisico per migliorare la postura con ipercifosi legata all’età: una revisione sistematica.
Scopo

Valutare la ricerca precedente per determinare se l’esercizio fisico possa migliorare l’ipercifosi preesistente diminuendo l’angolo della cifosi toracica negli adulti di età ≥ 45 anni.

Origine dei dati

E’ stata effettuata una ricerca su PubMed, Embase e the Cumulative Index to Nursing and Allied Health Literature per studi relativi alla postura, all’esercizio fisico e all’età ≥ 45 anni.…

Leggi tutto