+39 049 836 4121

Dolore muscolare ad esordio tardivo (DOMS) ed Agopuntura

Introduzione

Il dolore muscolare a insorgenza ritardata (DOMS) è un dolore miogeno di comune riscontro che si verifica dopo un intenso esercizio fisico, in particolare dopo un esercizio di contrazione muscolare eccentrica. I segni clinici del DOMS comprendono indolenzimento muscolare, dolorabilità e ridotto ROM.…

Continue Reading

Meditazione, dieta vegetariana e microbiota intestinale.

La meditazione vegana a lungo termine migliora il microbiota intestinale umano.

Introduzione

Le diete vegetariane possono prevenire efficacemente l’ipertensione, le malattie metaboliche come il diabete e l’obesità e alcuni tipi di cancro. La meditazione e le diete vegetariane sono state riconosciute come componenti di uno stile di vita sano e hanno quindi attratto più persone in tutto il mondo.…

Continue Reading

Obesità e trattamento con elettroagopuntura rassegna sistematica.

Efficacia dell’elettroagopuntura nell’obesità semplice: una revisione sistematica e una meta-analisi di studi controllati randomizzati.

Obiettivo

Valutare l’efficacia dell’elettroagopuntura nel trattamento dell’obesità semplice.

Metodi

Abbiamo ricercato gli studi clinici randomizzati riguardanti l’elettroagopuntura come trattamento dell’obesità semplice pubblicati prima del 31 ottobre 2019, nei seguenti database cinesi e inglesi: Chinese National Knowledge Infrastructure (CNKI), WanFang Database, China Science and Technology Journal Database (VIP ), Database di letteratura biomedica cinese (CBM), PubMed, Cochrane Library, Web of Science e Scopus.…

Continue Reading

Auricoloterapia, disabilità e circolazione nella lombalgia

Azione dell’agopuntura auricolare in soggetti con dolore cronico alla colonna vertebrale: uno studio clinico randomizzato

Obiettivo

Valutare l’azione dell’agopuntura auricolare sulla disabilità e sulla temperatura dei tessuti in persone con dolore cronico alla colonna vertebrale.

Metodi

Uno studio clinico con un campione di 110 persone, randomizzato in tre gruppi: Trattamento, Placebo e Controllo.…

Continue Reading

Controllo qualità sugli errori sistematici nella ricerca in agopuntura

Agopuntura scientifica nel terzo millennioGli studi di agopuntura hanno un rischio minore di errore sistematico negli ultimi cinque decenni? Uno studio metodologico di 4715 studi randomizzati controllati.

Obiettivo

Valutare il cambiamento del rischio di errore sistematico (RoB) di studi controllati randomizzati (RCT) di agopuntura negli ultimi cinquant’anni.…

Continue Reading

Ipertrofia prostatica benigna ed Agopuntura.

Introduzione

L’Ipertrofia Prostatica Benigna (IPB) è una delle patologie urologiche più comuni i cui ben noti sintomi comprendono un aumento della frequenza urinaria, urgenza e nicturia, tempo di minzione prolungato, flusso intermittente e disuria progressiva. L’età è direttamente collegata all’insorgenza della IPB, in conseguenza inizia manifestarsi dopo i 40 anni e naturalmente, sopra i 60 l’incidenza è superiore al 50% all’età di 60 anni per raggiungere l’83% dopo gli 80 anni.…

Continue Reading

Risposte neuronali spinali nell’iperalgesia viscerale.

Aumento delle risposte neuronali spinali come meccanisimo per l’incremento del numero e delle dimensioni dei punti di agopuntura attivi
nell’iperalgesia viscerale

Introduzione

L’agopuntura si utilizza per trattare una varietà di malattie e comporta l’inserimento e la manipolazione di aghi in punti specifici del corpo (chiamati “punti di agopuntura”).…

Continue Reading

Rapporto fra sintomi, diagnosi in MTC e punti di agopuntura.

Associazione tra selezione dei punti di agopuntura, sintomi target e diagnosi di medicina tradizionale cinese nella pratica clinica in tempo reale in un centro oncologico.

Premessa

L’ intervento di agopuntura nella pratica reale è raramente riportato e può essere diverso da quello applicato nella ricerca in agopuntura.…

Continue Reading

Agopuntura vs controlli nella cura dell’insonnia.

L’efficacia dell’agopuntura per il trattamento dell’insonnia correlata alla depressione rispetto a un gruppo di controllo: una revisione sistematica e una meta-analisi

Obbiettivo

Valutare l’efficacia dell’agopuntura come monoterapia e come terapia alternativa nel trattamento dell’insonnia legata alla depressione.

Metodi

E’ stata effettuata una ricerca su sette database dal 1946 al 30 marzo 2016.…

Continue Reading

Acupotomia vs agopuntura nel trattamento della lombalgia

Acupotomia vs agopuntura manuale per il trattamento della lombalgia e/o del dolore agli arti inferiori nei pazienti con ernia del disco lombare: una sperimentazione clinica multicentrica, randomizzata, controllata, con valutatore in cieco.

Premessa

L’acupotomia, che prevede l’aggiunta di una funzione di bisturi al trattamento di agopuntura convenzionale, è stata recentemente applicata come metodo di trattamento conservativo per l’ernia del disco lombare (LDH).…

Continue Reading

La flessibilità mentale si correla con le cadute.

La flessibilità mentale è una componente della funzione esecutiva e comprende molteplici processi cognitivi che lavorano sinergicamente per adattare il corso dei pensieri o delle azioni in base alle mutevoli esigenze di una situazione senza l’uso di istruzioni esplicite. Tuttavia, il ruolo della flessibilità mentale nell’equilibrio nelle persone anziane rimane poco chiaro.…

Continue Reading

La sindrome da affaticamento cronico in agopuntura.

L’agopuntura per la sindrome da affaticamento cronico: una panoramica delle revisioni sistematiche.

Obbiettivo

Valutare la qualità degli studi esistenti e riassumere le prove di importanti risultati di meta-analisi / revisioni sistematiche (MA / SR) sulla CFS.

Metodi

E’ stata effettuata una ricerca di studi potenzialmente idonei nei seguenti database elettronici dall’inizio al 1 settembre 2019: Chinese Biomedical Literature Database (CBM), China Science and Technology Journal Database (VIP), China National Knowledge Infrastructure (CNKI), WanFang Database (WF), Web of Science, Embase, PubMed e Cochrane Library.…

Continue Reading