+39 049 836 4121

Moxibustione come cura del sovrappeso negli adolescenti.

Introduzione

Il sovrappeso in età adolescenziale rappresenta un grave problema di salute in tutto il mondo poiché esso è un forte predittore di rischio per future malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2, problemi muscolo-scheletrici, sindrome plurimetabolica ecc. Rappresenta inoltre un grave problema dal punto di vista psicologico.…

Continue Reading

DED: la malattia dell’occhio secco: terapie alternative

Scopo della revisione

La malattia dell’occhio secco (DED) è una malattia multifattoriale che colpisce circa il 5-50% degli individui in varie popolazioni. I fattori che contribuiscono alla DED includono, ma non sono limitati a, l’ipofunzione della ghiandola lacrimale, la disfunzione della ghiandola di Meibomio (MGD), l’infiammazione della superficie oculare e la disfunzione del nervo corneale.…

Continue Reading

L’auricoloterapia nella cura del dolore oncologico.

Gli effetti della terapia auricolare per il dolore da cancro: una revisione sistematica e una meta-analisi

Scopo

Questo studio mira a valutare sistematicamente l’efficacia e la sicurezza della terapia auricolare per il dolore da cancro.

Metodi

Gli Autori hanno  condotto una ricerca sistematica utilizzando PubMed, EMBASE, i database delle biblioteche Cochrane, CNKI, VIP, WanFang Data e CBM per studi randomizzati controllati (RCT).…

Continue Reading

Agopuntura e cefalea miotensiva: revisione sistematica.

L’efficacia dell’agopuntura sull’intensità e la frequenza della cefalea nei pazienti con cefalea di tipo tensivo: una revisione sistematica e una meta-analisi.

Introduzione

I disturbi della cefalea sono uno dei problemi di salute più comuni. La cefalea di tipo tensivo (TTH) è il tipo più diffuso di cefalea primaria negli adulti.…

Continue Reading

Modificazioni della funzione cerebrale dopo EAP di 6 SP.

Ampiezza frazionaria alterata della fluttuazione a bassa frequenza nelle donne con sindrome premestruale mediante agopuntura di Sanyinjiao (SP6)

Premessa

La sindrome premestruale (PMS) è una malattia ginecologica frequente ed è significativamente associata ad una abnorme attività neurale. L’agopuntura è un trattamento efficace sulla sindrome premestruale nella pratica clinica ma sono stati condotti pochi studi per indagare se l’agopuntura possa modulare l’attività neurale abnorme nelle pazienti con PMS.…

Continue Reading

Osteopatia e fibromialgia primaria: che c’azzecca??

La medicina osteopatica nella la fibromialgia: uno studio randomizzato sham-controllato

Premessa

I pazienti con fibromialgia frequentemente ricorrono a trattamenti osteopatici o chiropratici nonostante il sostegno di prove molto deboli.
Abbiamo voluto valutare l’efficacia della manipolazione osteopatica nella Fibromialgia in uno studio clinico randomizzato opportunamente controllato e potenziato.…

Continue Reading

Cura non farmacologica del dolore nel paziente parkinsoniano

Terapie non farmacologiche per la gestione del dolore nella malattia di Parkinson: una revisione sistematica.

Introduzione

Tra i vari sintomi non motori della malattia di Parkinson (PD), il dolore è spesso citato come la caratteristica più comune e debilitante. Attualmente, la letteratura presenta lacune nelle conoscenze rispetto alle varie forme di trattamento disponibili, in particolare alle terapie non farmacologiche.…

Continue Reading

Terapia combinata per l’ipoacusia neurosensoriale.

Terapia combinata agopuntura-ossigeno iperbarico-steroidi per l’ipoacusia neurosensoriale improvvisa idiopatica: uno studio osservazionale retrospettivo.

Obiettivi

L’ agopuntura, ampiamente utilizzata nella società cinese, è stata studiata come trattamento aggiuntivo dell’ipoacusia neurosensoriale improvvisa idiopatica (ISSNHL).

Lo scopo di questo studio è studiare l’efficacia dell’agopuntura e dell’ossigenoterapia iperbarica (HBOT) combinate con la terapia steroidea convenzionale per ISSNHL.…

Continue Reading

Covid-19: trattamento complementare o alternativo?

Terapie di medicina complementare e alternativa e COVID-19: una revisione sistematica

Obiettivi

Nonostante l’elevata prevalenza del coronavirus e vari approcci terapeutici, compresa la medicina complementare e alternativa (CAM), non esiste ancora un trattamento definitivo per il coronavirus. Il presente studio mirava a valutare l’effetto degli interventi CAM sui pazienti COVID-19.…

Continue Reading

Agopuntura e insonnia nel periodo post stroke

Il trattamento con agopuntura dell’insonnia post stroke: una revisione sistematica e metanalisi di trial randomizzati controllati

Obiettivo

La metanalisi ha l’obiettivo di valutare l’efficacia e la sicurezza dell’agopuntura nel trattamento dell’insonnia post stroke.

Materiali e metodi

Sono stati identificati trial randomizzati controllati da cinque database prima di Aprile 2020.…

Continue Reading

Dry needling per la tallonite e fascite plantare.

E’ il Dry Needling efficace per la gestione del dolore plantare del tallone o della fascite plantare? Una revisione sistematica aggiornata e una meta-analisi.

Obiettivo

Il dry needling è comunemente usato per la gestione della fascite plantare. Questa meta-analisi valuta gli effetti del dry needling sui punti trigger (TrP) associati al dolore plantare del tallone sull’intensità del dolore e sulla relativa disabilità o funzione.…

Continue Reading

Agopuntura oculare per la terapia del dolore.

Agopuntura oculare per condizioni di dolore: una revisione esplorativa degli studi clinici

Premessa

L’agopuntura oculare cinese, si concentra sul trattamento di diverse malattie applicando la stimolazione dell’ago intorno all’orbita dell’occhio. Dal 1970 è utilizzata in Cina per la gestione dei disturbi legati al dolore.…

Continue Reading