+39 049 836 4121

Agopuntura nel dolore cronico: esiste il gold standard?

agopuntura, corso, modalità, stimolazione, dose, CeccherelliQual’ è il programma appropriato di trattamento in agopuntura per il dolore cronico? Rassegna ed analisi di studi randomizzati controllati.

Premessa

L’agopuntura è ampiamente utilizzata per il trattamento del dolore cronico. Esistono differenti protocolli di pratica agopunturale e vi è una mancanza di accordo sul programma ottimale di trattamento agopunturale.…

Continue Reading

Laseragopuntura per l’insonnia cronica

insonnia, agopuntura, cronica, Ceccherelli,Efficacia del laser agopuntura per alleviare l’insonnia cronica: uno studio in singolo cieco randomizzato controllato.

Obiettivi dello studio.

Questo studio indaga l’effetto terapeutico dell’agopuntura LLLT (Low Level Laser Therapy) per l’insonnia cronica.

Metodi

Trentasette soggetti adulti con insonnia cronica sono stati reclutati e assegnati in modo casuale a tre gruppi, vale a dire, Gruppo A (6 coppie di agopunti: Ex-HN22, HT7, SP6, KI3, LR3 e PC6, distribuiti bilateralmente ); Gruppo B (agopunti come per il gruppo A diverso dal PC6, che è stato applicato solo sul lato sinistro [ovvero, il lato dominante del meridiano del PC] e l’aggiunta del DU20, che è il principale agopunto tonico per l’integrazione di tutti i meridiani); e un gruppo di controllo (sham LLLT).…

Continue Reading

Laserterapia vs elettroagopuntura nell’ipogalattia.

ipogalattia, scarsità di latte, agopuntura, elettroagopuntura, A.I.R.A.S.,CeccherelliEffetti della terapia laser a bassa potenza contro l’elettroagopuntura sulla scarsità di secrezione lattea post natale: uno studio controllato randomizzato.

Introduzione

La scarsità di secrezione lattea post natale è un disturbo comune. Per coadiuvare la produzione lattea sono indicati alcuni interventi medici e fisici.…

Continue Reading

Importanza della frequenza di rotazione dell’ago per l’ipertensione.

corso, agopuntura, riflessoterapia, A.I.R.A.S., CeccherelliImportanza della frequenze di rotazione dell’ago per l’ipertensione: risultati di un’osservazione clinica di 24 settimane

Obiettivo

Scopo di questo studio è di indagare se il parametro frequenza della manipolazione dell’ago in agopuntura influenza l’andamento della pressione arteriosa in pazienti trattati nei punti ST9 e LR3.…

Continue Reading

Potenziamento della chemioterapia con la MTC.

potenziamenti, chemioterapia, con, medicina, tradizionale, cineseLa terapia combinata con preparazione di medicina tradizionale cinese può potenziare l’efficacia della chemioterapia. Una rassegna sistematica e meta-analisi sul potenziamento della chemioterapia con la MTC.

Introduzione

E’ controverso se la terapia combinata con preparazioni di medicina tradizionale cinese possa migliorare l’efficacia della chemioterapia.Questa meta-analisi valuta l’efficacia della preparazione di medicina tradizionale cinese in combinazione con la chemioterapia.…

Continue Reading

L’elettroauricolopuntura innalza il flusso di sangue cerebrale.

elettroauricolopuntura,  innalza, il, flusso, sangue, cerebraleL’elettroauricolopuntura  innalza il flusso di sangue cerebrale a breve termine e rapidamente ed ha promosso l’espressione del recettore nicotinico dell’acetilcolina alfa 4 nel modello di ratto con occlusione di due vasi

Premessa

La demenza vascolare è la seconda causa di demenza dopo il morbo di Alzheimer ed è causata dalla riduzione del flusso sanguigno al cervello e influisce sulle capacità cognitive.…

Continue Reading

Dolore o non dolore per curare il dolore postoperatorio?

TENS, stimolazione, dolore, postoperatorio,Nuovo metodo per il sollievo dal dolore postoperatorio utilizzando una combinazione di stimoli dolorosi e non dolorosi dopo l’estrazione del dente del giudizio incluso

Introduzione

Nell’odontoiatria clinica il principale metodo utilizzato per il sollievo dal dolore è la somministrazione orale di analgesici.…

Continue Reading

Polifenoli: questo tesoro troppo poco conosciuto.

polifenoli, antiossidanti, anticancro, antiaging, Ceccherelli, corso, agopunturaPolifenoli: metodi di estrazione, azione antiossidante, biodisponibilità ed effetti anticarcinogenici.

Introduzione

Essendo metaboliti vegetali secondari, i polifenoli rappresentano un ampio e diversificato gruppo di sostanze abbondantemente presenti in una grande maggioranza di frutta, erbe e verdure.

Biodisponibilità

L’attuale contributo è focalizzato sulla loro biodisponibilità, proprietà antiossidanti e anticancerogene.…

Continue Reading

Solette propriocettive nella scoliosi idiopatica lieve.

scoliosi, solette, propriocettive, dolore, Ceccherelli, corso, posturologiaInfluenza delle solette propriocettive sulla curvatura spinale in pazienti con scoliosi idiopatica lieve.

Scopo

È noto che le solette propriocettive influenzano le funzioni della postura e dell’andatura attraverso le modulazioni delle strutture sensoriali della pianta del piede. La letteratura ha dimostrato che possono migliorare la posizione della parte superiore del corpo in pazienti con disturbi posturali del sistema muscolo-scheletrico.…

Continue Reading

Tatuaggi, piercing ed agopuntura senza rischio.

tatuaggio, agopuntura, rischio, inesistente, CeccherelliNessun aumento del rischio di infezioni trasmissibili per trasfusione dopo tatuaggi, piercing o agopuntura tra i donatori di sangue nei Paesi Bassi

Introduzione

Nei Paesi Bassi, gli eventi correlati agli aghi (NRE) tra cui tatuaggi, piercing e agopuntura sono un motivo per la sospensione temporanea della donazione di sangue.…

Continue Reading

De-qi più intenso significa miglior risultato clinico??

de-qi, sensazione, qualità, agopuntura,Influenza dell’intensità, dei componenti e della diffusione della Sensazione De-qi sull’effetto analgesico della puntura di SP6 nei pazienti con dismenorrea primaria: un’analisi secondaria di uno studio controllato randomizzato.

Introduzione

Il deqi che provoca l’eccitazione del Qi nei meridiani si verifica con la puntura mediante ago; esso sembra fondamentale per l’efficacia dell’agopuntura ma è poco conosciuto.…

Continue Reading

Anestesiologia con agopuntura auricolare per stimolazione vagale.

anestesiologia, agopuntura, auricolae, auricoloterapia, anestesia,L’effetto dell’agopuntura auricolare sulla dose di induzione di Propofol: potrebbe il nervo vago e la stimolazione parasimpatica sostituire gli agenti di co-induzione per endovenosa?

Obiettivo

L’agopuntura auricolare, attraverso una combinazione di diversi punti è in grado di produrre effetti sedativi e analgesici.…

Continue Reading