+39.338.65.77.169

Kinesiotaping e toracotomia

Introduzione

L’intervento di toracotomia comporta nel postoperatorio una diminuzione del volume polmonare e un non trascurabile dolore postincisionale (di gran lunga superiore al dolore conseguente a laparotomia).

La diminuzione del volume e dell’espansione polmonare provoca ritenzione di secrezioni broncopolmonari, atelettasie e infezioni del tratto respiratorio, oltre ad una significativa diminuzione della funzione respiratoria e della forza dei muscoli respiratori.…

Continue Reading

Elettroagopuntura e cardiopatia ischemica

La stimolazione elettrica transcutanea dei punti di agopuntura in pazienti con cardiopatia ischemica stabile è cardioprotettiva

Obiettivo

Sono stati valutati gli effetti dell’elettroagopuntura (EA) nei punti Neiguan (PC6) e Ximen (PC4) sulla prognosi in pazienti con cardiopatia ischemica stabile.

Materiali e metodi

Sono stati studiati in totale 240 pazienti sintomatici con sospetta arteriopatia coronarica inviati ad eseguire una coronarografia, sono stati inclusi 232 pazienti con cardiopatia ischemica stabile.…

Continue Reading

LA MEDICINA ALTERNATIVA (riflessione 8)

Nel 1993, durante lo svolgimento del progetto di ricerca COST B4, a cui ho partecipato come responsabile per l’Italia, in una riunione plenaria della commissione abbiamo coniato il termina “MEDICINA NON CONVENZIONALE” con cui sostituire il termine “MEDICINA ALTERNATIVA”, decisione squisitamente di politica culturale caldamente voluta dai colleghi germanici, olandesi, belgi e finlandesi.…

Continue Reading

Depressione ed auricoloterapia

Efficacia e sicurezza dell’agopuntura auricolare per la depressione: Uno studio clinico randomizzato

Scopo

La depressione è una delle principali cause di disabilità in tutto il mondo e vi è un crescente interesse per i trattamenti non farmacologici. L’agopuntura auricolare (AA) è un’opzione semplice, a basso costo e ben tollerata, ma sono necessari ulteriori studi per stabilirne l’efficacia e la sicurezza.…

Continue Reading

L’Agopuntura nel singhiozzo.

L’agopuntura nel trattamento del singhiozzo post-ictus: una review sistematica e metanalisi.

Obiettivo

Il singhiozzo centrale conseguente ad ictus è una complicanza frequente e induce conseguenze negative sia sullo stato dell’ictus che sulla vita quotidiana del paziente. I trattamenti esistenti mostrano un’efficacia limitata e marcati effetti collaterali.…

Continue Reading

Elettroagopuntura o auricoloterapia nel dolore miofasciale.

Efficacia dell’elettroagopuntura o dell’agopuntura auricolare rispetto alle cure abituali per il dolore muscoloscheletrico cronico tra i sopravvissuti al cancro: lo studio clinico randomizzato PEACE.

Importanza

La crisi degli oppioidi crea sfide per la gestione del dolore da cancro. L’agopuntura conferisce benefici clinici per il dolore cronico non maligno, ma la sua efficacia nei sopravvissuti al cancro rimane incerta.…

Continue Reading

Riflessioni 4

Scopo

L’approccio riflessoterapico appare essenziale nelle patologie degenerative gravi. Individuazione di punti terapeutici e combinazioni per trattare la demenza vascolare: un’analisi dopo l’estrazione di dati.

Introduzione

In questa pagina analizzeremo un altro articolo in cui si dimostra che, un’analisi statistica dei lavori sul trattamento della demenza vascolare, porta alla distillazione di uno schema terapeutico di eccellenza che può servire a questi pazienti per rallentare il processo degenerativo.…

Continue Reading

Agopuntura e tabagismo

Efficacia dell’agopuntura laser auricolare per la cessazione del fumo: Uno studio randomizzato e controllato

Obbiettivo

Lo scopo del presente studio è stato quello di confrontare i livelli di cotinina urinaria, la dipendenza da nicotina e gli effetti fisici legati al fumo nei fumatori prima e dopo l’agopuntura auricolare laser, la consulenza psicologica e la combinazione di trattamento laser e consulenza.…

Continue Reading

Capsaicin patches for neuropathic pain

Introduction

Persistent neuropathic pain treated with capsaicin patches: a novel promising approach.

Neuropathic pain is associated with a functional abnormality of the nervous system due to a direct lesion or disease of the somatosensory system, leading to a continuous pattern of pointless and detrimental pain signal: the pain itself rather than the predisposing condition becomes the main pathological element.…

Continue Reading

Epicondilite, KT, ESW e US: quale strategia ?

Introduzione

L’epicondilite laterale (EL), nota anche come gomito del tennista, è una delle condizioni più comuni ed è caratterizzata da dolore e dolorabilità all’epicondilo omerale.

L’incidenza di EL è stimata attorno all’1-3% nella popolazione generale e predilige il sesso femminile. I pazienti affetti da EL solitamente lamentano dolore che, negli stadi avanzati, influenza in modo negativo la maggior parte delle attività quotidiane comportando una notevole disabilità funzionale nelle attività lavorative e sportive.…

Continue Reading

Riflessioni 3: obbiettivo emicrania.

Vi presento un’analisi effettuata da tre Autori cinesi: HUANG Qin-feng, QI Li-zhen, CUI Xue-jun circa lo sviluppo dell’insieme più utilizzato per la cura dell’emicrania, analizzando gli schemi di agopuntura dal 1949 al 2004; 55 anni.

La lettura dei valori viene ripetuta ogni 5 anni e presenta per ogni periodo alcune variaili che illustrerò più avanti .…

Continue Reading

Emotorace dopo agopuntura

Embolizzazione arteriosa transcatetere riuscita per un massivo emotorace causato dall’agopuntura.L’agopuntura è un trattamento alternativo per varie patologie e le complicanze gravi sono rare.

Descrizione del caso clinico

Riportiamo un caso di embolizzazione arteriosa transcatetere eseguita in una paziente con emotorace massivo dopo trattamento agopunturale.…

Continue Reading