+39 049 836 4121

Moxabustione e gonartrosi: studio randomizzato e controllato.

moxabustione, gonartrosi, confronto,CeccherelliConfronto dell’efficacia tra la moxibustione convenzionale e la moxibustione senza fumo sull’artrosi del ginocchio: studio randomizzato controllato.

Scopo

Lo scopo di questo studio era quello di studiare la differenza di efficacia tra la moxibustione convenzionale (CM) e la moxibustione senza fumo (SM) in pazienti con osteoartrosi del ginocchio (KOA).…

Leggi tutto

L’ agopuntura sopprime l’iperalgesia sperimentale nel ratto.

iperalgesia, colon, ratto, IBS, TNBS,Il sollievo dell’iperalgesia riferita della zampa posteriore da parte dell’agopuntura mediante la soppressione del potenziamento spinale a lungo termine (LTP) nella colite indotta da TNBS nei ratti.

Introduzione

La letteratura scientifica riporta il dolore riferito o l’ipersensibilità in pazienti con sindrome dell’intestino irritabile (IBS) e nei roditori con colite sperimentale, anche se a dora poco si sa sui meccanismi nervosi.…

Leggi tutto

L’ipotalamo si “addormenta” dopo agopuntura antifumo

ipotalamo, agopuntura, corso di agopuntura, Ceccherelli,L’Agopuntura riduce il rilascio di norepinefina nell’ipotalamo indotto dalla nicotina attraverso la via dei recettori NMDA/NOS del tratto solitario

Ipotalamo – Introduzione

Le proiezioni noradrenergiche dal nucleo del tratto solitario (NTS) al nucleo paraventricolare dell’ipotalamo (PVN) sono coinvolte nella dipendenza da Nicotina.…

Leggi tutto

Dilemma funzionale fra SNC e Connettivo in agopuntura

conduzione, nervosa, connettivale, agopuntura, CeccherelliChi conduce lo stimolo agopunturale? il nervo sensitivo o il tessuto connettivo?

Il tessuto nervoso sensitivo periferico e non il tessuto connettivo è coinvolto nel meccanismo d’azione dell’agopuntura.

Introduzione

L’agopuntura è usata per trattare una grande varietà di patologie e di sintomi da più di 2500 anni, per tale ragione fra tante ricerche effettuate, un certo numero di studi hanno dimostrato che il tessuto nervoso è responsabile degli effetti dell’agopuntura; al contrario, altri studi invece hanno enfatizzato il ruolo del tessuto connettivo come sito di avvio degli effetti dell’agopuntura.…

Leggi tutto

Dicolfenac ed aspirina in mesoterapia nel dolore lombare: Confronto.

mesoterapia, diclofenac.confronto, acetilsalicilato, lisina, corso, mesoterapiaEfficacia della somministrazione di diclofenac nel trattamento del dolore lombare cronico non specifico: risultati di uno studio retrospettivo osservazionale

Premessa

La somministrazione intradermica di farmaci analgesici tramite mesoterapia è efficace per il trattamento locale del dolore muscolo-scheletrico. Pochi studi hanno analizzato gli effetti di diversi farmaci somministrati con questa tecnica.…

Leggi tutto

Agopuntura spasticità post ictus.

ictus, cerebri, agopuntura, craniopuntura corso agopunturaEffetti del trattamento con agopuntura in pazienti con spasticità all’arto inferiore in seguito ad ictus emorragico: uno studio pilota

Obiettivo

Scopo di questo studio è verificare l’effetto dell’agopuntura nel trattamento della spasticità all’arto inferiore secondaria all’ictus emorragico.

Materiali e metodi

Lo studio ha visto 59 pazienti affetti da stroke emorragico, randomizzati in due gruppi, uno di trattamento (TG) che prevedeva il trattamento tradizionale combinato all’agopuntura, ed il secondo,o gruppo convenzionale (CG), che prevedeva la somministrazione del solo trattamento convenzionale.…

Leggi tutto

Dolore somatoforme: terapia con elettroagopuntura e fluexetina.

somatoforme, elettroagopuntura, fluexetina, Ceccherelli, agopuntura,Trattamento del disturbo persistente da dolore somatoforme mediante l’elettroagopuntura e un basso dosaggio di fluoxetina cloridrato.

Introduzione

Il trattamento clinico del disturbo da dolore somatoforme (SPD) comunemente combina farmaci ansiolitici e antidepressivi con farmaci antidolorifici, tuttavia il metodo spesso comporta un lungo trattamento, con esiti incerti e, occasionalmente, effetti collaterali significativi.…

Leggi tutto

Moxabustione ed ipertensione arteriosa – A.I.R.A.S.

Ipertensione, Moxabustione, corso, agopuntura, posturologia, mesoterapia, CeccherelliIntroduzione

Lo stato preipertensivo e a maggior ragione l’ipertensione conclamata sono associate, come è ben noto, a malattie cardiovascolari, cardiopatia ischemica e ictus cerebri. La tecnica della moxibustione (MB) si usa con effetti terapeutici in svariate condizioni patologiche (distocia, artrosi, menopausa, intestino irritabile ecc.) ma meno evidenti sono le prove di efficacia nel trattamento dello stato preipertensivo o ipertensivo.…

Leggi tutto

Auricoloterapia dalla parte omolaterale al dolore.

auricoloterapia, corso auricoloterapia, agopuntura, mesoterapia, posturologiaObbiettivo

Nel corso dell’auricoloterapia, abbiamo voluto verificare se nel dolore lateralizzato è preferibile o meno ispezionare il padiglione auricolare omolaterale al dolore. Agopunti Auricolari con ridotta resistenza elettrica: rilevamento nei soggetti in attesa per intervento di protesi d’anca.

Introduzione

Il rilevamento dei punti misurando la resistenza elettrica cutanea (ESR) in auricoloterapia (AA) è spesso utilizzato nella diagnosi e nella terapia, tuttavia le indagini sistematiche di ESR nei punti di AA sono rare.…

Leggi tutto

Laseragopuntura e dolore bicipitale

laser, corso, agopuntura, posturologia, mesoterapiaEffetti della Laser agopuntura sull’insorgenza ritardata del dolore muscolare del muscolo Bicipite Brachiale: uno studio randomizzato controllato.

Scopo

Lo scopo di questa indagine è stato quello di esplorare gli effetti dell’agopuntura laser prima dell’esercizio sul miglioramento del recupero e delle prestazioni muscolari nel dolore muscolare ritardato (DOMS).…

Leggi tutto

Attività antiossidante dei curcuminoidi nel diabete.

diabete, corso, agopuntura, posturologia integrata, mesoterapiaEffetti antiossidanti dei curcuminoidi nei pazienti con diabete mellito di tipo 2: uno studio randomizzato controllato.

Premessa

Lo stress ossidativo ha un ruolo chiave nella patogenesi del diabete mellito di tipo II (T2DM) e delle sue complicanze vascolari. La letteratura scientifica suggerisce la terapia antiossidante come un potenziale approccio per rallentare lo sviluppo e la progressione del T2DM .…

Leggi tutto

Vibrazione del corpo e propriocezione

vibrazione, corso, posturologia, integrata, riprogrammazione posturale, agopuntura, mesoterapiaEffetti della vibrazione dell’intero corpo sulla propriocezione spinale in soggetti sani.

Introduzione

La lombalgia (LBP) è un problema di salute comune con alto tasso di recidiva. Spesso i pazienti con LBP hanno una compromissione della propriocezione e quindi i ricercatori dovrebbero essere esplorare nuovi esercizi di propriocezione.…

Leggi tutto