+39 049 836 4121

Trattamento di un paziente con nevralgia postherpetica trigeminale.

Anamnesi algologica

M.A. nato nel 1932 viene alla mia osservazione il giorno 12/0672017. Il giorno 11 maggio 2016 inizia l’hepes zoster della prima branca del V paio di dx con interessamento parziale anche della seconda branca.
Curato con antivirali, le pustole sono durate 8 giorni.…

Continue Reading

Agopuntura tendinea nelle lesioni dei tessuti molli: uno studio pilota

Obiettivo

Studiare l’effetto analgesico immediato dell’agopuntura tendinea per pazienti con lesioni dei tessuti molli (STIs).

Metodi

Duecento pazienti adulti idonei affetti da malattie dei tessuti molli sono stati reclutati e hanno ricevuto agopuntura tendinea con programmi di trattamento flessibili. Il numero di sedute di trattamento è stato deciso in modo pragmatico da ciascun paziente, sulla base del suo sollievo dal dolore.…

Continue Reading

Ruolo dei meridiani tendino-muscolari nella cura del colpo di frusta.

Caratteristiche della distribuzione della sindrome del meridiano tendino-muscolare (jingjin) in 313 casi di disturbi associati al colpo di frusta.

Obiettivo

Indagare e analizzare le caratteristiche della sindrome del meridiano tendino-muscolari (Jingjin) in pazienti con disturbi associati al colpo di frusta (WAD).…

Continue Reading

Dipyrone meno efficace dell’agopuntura nel dolore dentale.

L’agopuntura è più efficace del Dipyrone nel ridurre il dolore dentale

Obbiettivo dello studio

Comparazione dell’analgesia dentale tra agopuntura e dipyrone. Lo scopo di questo studio era valutare se l’efficacia dell’agopuntura è simile all’uso di analgesici nella gestione del mal di denti.…

Continue Reading

Immaginazione come effettrice operativa nella realtà

Confronto fra effetti reali e immaginati dell’agopuntura nella cura della lombalgia cronica: uno studio preliminare

Premessa

la ricerca suggerisce che le esperienze immaginate possono produrre risposte cerebrali simili a quelle prodotte dalle esperienze reali. Le risposte cerebrali condivise che supportano sia l’immaginazione che la percezione possono essere alla base della natura funzionale delle immagini mentali.…

Continue Reading

Autodisciplina e moderazione del dolore

Effetti della riduzione del dolore mediante auto-esercizi di postura naturale sulla complessità affettiva nelle donne: l’effetto moderatore dell’autodisciplina.

Introduzione

Questo studio mirava a indagare gli effetti della riduzione del dolore e dell’efficacia dell’autodisciplina sulla complessità affettiva in pazienti di sesso femminile con dolore cronico, dopo la partecipazione a un programma di terapia fisica – Self-Natural Posture Exercise (SNPE) – all’interno del contesto teoretico del Modello Dinamico di Affetto.…

Continue Reading

Rapporto fra sintomi, diagnosi in MTC e punti di agopuntura.

Associazione tra selezione dei punti di agopuntura, sintomi target e diagnosi di medicina tradizionale cinese nella pratica clinica in tempo reale in un centro oncologico.

Premessa

L’ intervento di agopuntura nella pratica reale è raramente riportato e può essere diverso da quello applicato nella ricerca in agopuntura.…

Continue Reading

Agopuntura e sensibilità tattile nel low-back pain.

La ridotta acuità nella sensibilità tattile in pazienti con low back pain cronico è correlata alla neuroplasticità strutturale nella corteccia somatosensitiva primaria ed è modulata dal trattamento con agopuntura

Obiettivo

Verificare l’effetto dell’agopuntura sulla sensibilità tattile in pazienti con low back pain cronico.…

Continue Reading

Kinesiotaping e sindrome del conflitto acromion/claveare.

Introduzione

La sindrome da Conflitto coraco/acromiale (CAC) è il disturbo più comune della spalla e rappresenta il 44% – 65% di tutte le sindromi algiche: è in sostanza la causa più comune di dolore in questa sede. La CAC non è una unica patologia ma comprende un ampio spettro di ‘alterazioni’ dello spazio subcromiale (rottura della cuffia dei rotatori, tendinite della cuffia dei rotatori (RCT), tendinite calcifica e borsite acromiale ecc.).…

Continue Reading

Kinesiotaping e propriocettività del ginocchio.

Introduzione

I ligamenti crociati del ginocchio sono due importanti strutture anatomiche cui si deve la stabilità dell’arto inferiore e sono inoltre la principale sede della propriocettività del ginocchio. Queste due strutture fibrose hanno pertanto valenza statica e nello stesso tempo dinamica di una della articolazioni più complesse e voluminose del nostro apparato scheletrico.…

Continue Reading

Acupuncture treatment of primary fibromyalgia. Comparison with mianserin.

acupuncture,treatment, mianserinAuthors: Cassisi GA*°, Roncaglione A*°, Ceccherelli F*^, Donolato C*^, Gagliardi G*^, Todesco S°.
Affiliations:
°Chair and Division of Rheumatology
*Anesthesiology and Intensive Care Institute
^Italian Association for Research and Scientific Update

English version of: Trattamento agopunturale della fibromialgia primaria. Confronto con Mianserina.…

Continue Reading

Agopuntura e spalla dolorosa dell’emiplegico.

agopuntura, spalla dolorosa, emiplegicoEfficacia terapeutica dell’agopuntura combinata con la facilitazione articolare neuromuscolare nel trattamento della spalla dolorosa dell’emiplegico

Obiettivo

Valutare l’effetto del trattamento combinato agopuntura – facilitazione articolare neuromuscolare (NJF) in pazienti con spalla dolorosa dell’emiplegico (HSP).

Materiali e metodi

Quaranta pazienti con HSP sono stati suddivisi con tecnica randomizzata in due gruppi; il gruppo di trattamento prevedeva l’utilizzo di agopuntura e NJF, quello di controllo la sola agopuntura.…

Continue Reading