+39 049 836 4121

DED: la malattia dell’occhio secco: terapie alternative

Scopo della revisione

La malattia dell’occhio secco (DED) è una malattia multifattoriale che colpisce circa il 5-50% degli individui in varie popolazioni. I fattori che contribuiscono alla DED includono, ma non sono limitati a, l’ipofunzione della ghiandola lacrimale, la disfunzione della ghiandola di Meibomio (MGD), l’infiammazione della superficie oculare e la disfunzione del nervo corneale.…

Continue Reading

Agopuntura e sintomi Covic-19 – correlati.

Agopuntura e sintomi Covic-19 – correlati.

L’agopuntura è efficace nel trattamento dei sintomi correlati al COVID-19. Indagine basata su bioinformatica/strategia di topologia di rete.

Introduzione

L’agopuntura è una parte importante della medicina cinese e quindi  è stata ampiamente utilizzata nel trattamento delle malattie infiammatorie.…

Continue Reading

Osteopatia e fibromialgia primaria: che c’azzecca??

La medicina osteopatica nella la fibromialgia: uno studio randomizzato sham-controllato

Premessa

I pazienti con fibromialgia frequentemente ricorrono a trattamenti osteopatici o chiropratici nonostante il sostegno di prove molto deboli.
Abbiamo voluto valutare l’efficacia della manipolazione osteopatica nella Fibromialgia in uno studio clinico randomizzato opportunamente controllato e potenziato.…

Continue Reading

Dolore neuropatico sostenuto da campo disturbante dentario.

Caso di miglioramento di un dolore neuropatico intrattabile dell’arto superiore mediante anestesia locale di un dente. L’anestesia locale orale è in grado di migliorare il dolore neuropatico dell’arto superiore: caso clinico.

Introduzione

Il dolore neuropatico compare tipicamente a seguito di una lesione dei nervi periferici dovuta a neuropatie, plessopatie e traumi.…

Continue Reading

Agopuntura oculare per la terapia del dolore.

Agopuntura oculare per condizioni di dolore: una revisione esplorativa degli studi clinici

Premessa

L’agopuntura oculare cinese, si concentra sul trattamento di diverse malattie applicando la stimolazione dell’ago intorno all’orbita dell’occhio. Dal 1970 è utilizzata in Cina per la gestione dei disturbi legati al dolore.…

Continue Reading

Agopuntura laser nell’anziano con artrite reumatoide.

Effetti della teleterapia con agopuntura laser nei pazienti anziani con artrite reumatoide

Introduzione

L’artrite reumatoide (AR) è una malattia autoimmune comune progressiva ed è una delle malattie più limitanti dal punto di vista funzionale negli anziani.

Fino a poco tempo, il suo trattamento si basava principalmente su incontri in luoghi fisici con pratiche di contatto.…

Continue Reading

Neuropatia diabetica periferica e soglia del dolore.

 La neuropatia periferica diabetica aumenta la soglia di stimolazione elettrica del nervo sciatico: uno studio prospettico di coorte parallelo.

Scopo

Studiare l’impatto della neuropatia periferica diabetica e la sua gravità sulla soglia della stimolazione elettrica del nervo sciatico nei pazienti diabetici.…

Continue Reading

Agopuntura e neuropatia diabetica. Panoramica delle revisioni.

Trattamento con agopuntura della neuropatia diabetica periferica: una panoramica delle revisioni sistematiche

Obiettivo

Valutare l’efficacia clinica dell’agopuntura tramite una analisi delle revisioni sistematiche riguardanti il trattamento con agopuntura della neuropatia periferica diabetica

Metodi

Hanno ricercato le revisioni sistematiche riguardanti il trattamento con agopuntura della neuropatia periferica diabetica attraverso di database CNKI, VIP, Chinese Biomedical Literature database (CBM), Pubmed, Web of Science, Cochrane Library.…

Continue Reading

Trattamento di un paziente con nevralgia postherpetica trigeminale.

Anamnesi algologica

M.A. nato nel 1932 viene alla mia osservazione il giorno 12/0672017. Il giorno 11 maggio 2016 inizia l’hepes zoster della prima branca del V paio di dx con interessamento parziale anche della seconda branca.
Curato con antivirali, le pustole sono durate 8 giorni.…

Continue Reading

Agopuntura tendinea nelle lesioni dei tessuti molli: uno studio pilota

Obiettivo

Studiare l’effetto analgesico immediato dell’agopuntura tendinea per pazienti con lesioni dei tessuti molli (STIs).

Metodi

Duecento pazienti adulti idonei affetti da malattie dei tessuti molli sono stati reclutati e hanno ricevuto agopuntura tendinea con programmi di trattamento flessibili. Il numero di sedute di trattamento è stato deciso in modo pragmatico da ciascun paziente, sulla base del suo sollievo dal dolore.…

Continue Reading

Ruolo dei meridiani tendino-muscolari nella cura del colpo di frusta.

Caratteristiche della distribuzione della sindrome del meridiano tendino-muscolare (jingjin) in 313 casi di disturbi associati al colpo di frusta.

Obiettivo

Indagare e analizzare le caratteristiche della sindrome del meridiano tendino-muscolari (Jingjin) in pazienti con disturbi associati al colpo di frusta (WAD).…

Continue Reading

Dipyrone meno efficace dell’agopuntura nel dolore dentale.

L’agopuntura è più efficace del Dipyrone nel ridurre il dolore dentale

Obbiettivo dello studio

Comparazione dell’analgesia dentale tra agopuntura e dipyrone. Lo scopo di questo studio era valutare se l’efficacia dell’agopuntura è simile all’uso di analgesici nella gestione del mal di denti.…

Continue Reading