+39 049 836 4121

Moxibustione come cura del sovrappeso negli adolescenti.

Introduzione

Il sovrappeso in età adolescenziale rappresenta un grave problema di salute in tutto il mondo poiché esso è un forte predittore di rischio per future malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2, problemi muscolo-scheletrici, sindrome plurimetabolica ecc. Rappresenta inoltre un grave problema dal punto di vista psicologico.…

Continue Reading

Agopuntura laser nell’anziano con artrite reumatoide.

Effetti della teleterapia con agopuntura laser nei pazienti anziani con artrite reumatoide

Introduzione

L’artrite reumatoide (AR) è una malattia autoimmune comune progressiva ed è una delle malattie più limitanti dal punto di vista funzionale negli anziani.

Fino a poco tempo, il suo trattamento si basava principalmente su incontri in luoghi fisici con pratiche di contatto.…

Continue Reading

Auricoloterapia nel trattamento antinausea nel postoperatorio.

Effetto dell’Agopuntura auricolare, auricoloterapia, sulla prevenzione della nausea e del vomito post-colecistectomia laparoscopica: uno studio clinico controllato e
randomizzato

Obbiettivo

La nausea e il vomito postoperatori (PONV) sono una complicanza comune e indesiderabile osservata dopo la
colecistectomia laparoscopica (LC).

Abbiamo studiato gli effetti dell’auricolo-agopuntura (AA) sulla prevenzione della nausea e del vomito postoperatori nell’immediato periodo
postoperatorio della colecistectomia laparoscopica non complicata.…

Continue Reading

Recupero accelerato con agopuntura dopo anestesia generale.

L’agopuntura accelera il recupero dopo l’anestesia generale: uno studio prospettico randomizzato controllato

Introduzione

L’anestesia con agopuntura è stata creata negli anni ’50 in Cina e continua ad essere utilizzata lì oggi nella maggior parte degli interventi chirurgici. È ampiamente utilizzata in Cina per operazioni complesse come la chirurgia del cervello, del cuore e dell’ addome.…

Continue Reading

Insonnia, stimolazione vagale auricolare e modulazione neuronale.

La stimolazione transcutanea del vago (TENS) auricolare in pazienti con insonnia primaria determina una modulazione istantanea dell’attività neuronale

Introduzione

L’insonnia primaria (PI) è associata ad una maggiore attività neuronale spontanea. La stimolazione transcutanea del nervo vago auricolare (taVNS) modula la funzione cerebrale ed è un trattamento efficace per l’insonnia primaria.…

Continue Reading

Dry needling versus Kinesiotaping nella Sindrome miofasciale.

La sindrome del dolore miofasciale (MFS) è una comune patologia muscoloscheletrica caratterizzata dalla comparsa di punti trigger (TP). Dolore, spasmi muscolari, limitazione del movimento e, raramente, disfunzione autonomica sono alcuni dei sintomi tipici della MFS.

La MFS, se di grave entità, è in grado di influenzare l’umore, la qualità della vita (QoL) e lo stato di salute dei pazienti affetti.…

Continue Reading

L’auricoloterapia previene nausea e vomito post operatorii.

Effetto dell’Agopuntura Auricolare sulla prevenzione della nausea e del vomito post-colecistectomia laparoscopica: uno studio clinico randomizzato

Obbiettivi

La nausea e il vomito postoperatori (PONV) sono una complicanza comune e indesiderabile osservata dopo la colecistectomia laparoscopica (LC). Abbiamo studiato gli effetti dell’auricolo-agopuntura (AA) sulla prevenzione della nausea e del vomito postoperatori nell’immediato periodo postoperatorio della colecistectomia laparoscopica non complicata.…

Continue Reading

Auricoloterapia nella cura del dolore postoperatorio.

Efficacia analgesica postoperatoria dell’agopuntura dell’orecchio in pazienti sottoposti a isterectomia addominale: uno studio controllato randomizzato

Introduzione

Numerosi studi hanno evidenziato che l’agopuntura può aumentare la soglia del dolore somatico.

L’elettroagopuntura (EAP) può aiutare ad alleviare il dolore con disturbi fisiologici minimi.…

Continue Reading

Elettroagopuntura flessibilità articolare e forza muscolare.

L’elettroagopuntura e l’agopuntura manuale aumentano la flessibilità articolare ma riducono la forza muscolare.

Scopo

L’obiettivo di questo studio era quello di indagare gli effetti immediati dell’elettroagopuntura e dell’agopuntura manuale sul range del movimento di flessione dell’anca (ROM), sulla funzionalità dell’’articolazione del ginocchio (replica della flessione a 15 ° e 45 °) e del quadricipite (forza e attivazione).…

Continue Reading

Agopuntura oculare nella riabilitazione da ictus cerebri

Effetti di diversi metodi di agopuntura combinati con la riabilitazione di routine sull’andatura dei pazienti con ictus.

Premessa

Il termine ictus si riferisce a un gruppo di malattie cerebrovascolari associate a lesioni cerebrali organiche. È caratterizzato dall’insorgenza improvvisa e rapida di disfunzione focale o diffusa.…

Continue Reading

Tecnica dell’ago caldo nei punti dei meridiani tendino-muscolari.

Terapia con ago caldo e agopuntura nei siti dei meridiani tendino-muscolari, sulla base della teoria dei meridiani tendino-muscolari: dolore emiplegico alla spalla.

Introduzione

Questo studio è stato eseguito per valutare l’efficacia e la sicurezza dell’agopuntura con ago caldo nei siti dei meridiani tendino-muscolari, sulla base della teoria dei meridiani tendino-muscolari, nel trattamento del dolore da spalla emiplegica (HSP) post ictus.…

Continue Reading

Auricoloterapia e nutrizione nel paziente con cancro avanzato

Effetti dell’agopuntura auricolare sull’appetito in pazienti con cancro avanzato: uno studio pilota randomizzato controllato

Background

Oltre la metà dei pazienti con cancro avanzato riferisce perdita di appetito ed anoressia. Studi precedenti hanno dimostrato il beneficio dell’agopuntura per la nausea e il vomito correlati al cancro, ma esistono prove limitate del suo ruolo nel miglioramento dell’appetito.…

Continue Reading