+39.338.65.77.169

Combinazione Biaoben degli aghi

Osservazione clinica sulla puntura di una “combinazione di punti di agopuntura Biaoben” mediante la tecnica dell’ago infuocato filiforme per 33 casi di postumi della malattia da coronavirus 2019 durante la convalescenza.

Obiettivo

Osservare l’effetto clinico terapeutico della puntura, mediante ago filiforme infuocato, della ” combinazione di punti di agopuntura Biaoben ” su pazienti con postumi da malattia da coronavirus 2019 (COVID-19) durante la convalescenza.…

Continue Reading

Kinesiotaping nel dolore traumatico acuto.

Introduzione

Le lesioni traumatiche della spalla o della parete toracica sono una condizione di frequente riscontro per i Medici del Pronto Soccorso (PS).

Accanto alla terapia convenzionale del dolore derivante da un trauma in tali sedi si propone sempre di più l’impiego del kinesiotaping (KT) e cioè l’applicazione di un nastro elastico che più comunemente viene impiegato per trattare disfunzioni e dolori muscolo-scheletrici.…

Continue Reading

Impiego dell’auricoloterapia per i sanitari di un PS Covid19.

Pandemia COVID-19: relazione sull’uso dell’auricoloterapia per ottimizzare la salute degli operatori del pronto soccorso

Obbiettivo

Segnalare l’uso dell’auricoloterapia per ottimizzare la salute degli operatori del pronto soccorso durante la pandemia di COVID-19.

Metodi

Rapporto sull’esperienza dell’applicazione di auricoloterapia in 48 lavoratori di un centro mobile di servizi di emergenza situato in una città nel nord-est del Brasile.…

Continue Reading

Agopuntura auricolare nel pronto soccorso durante Covid 19.

Pandemia COVID-19: relazione sull’uso dell’auricoloterapia per ottimizzare la salute degli operatori del pronto soccorso.

Obbiettivo

Segnalare l’uso dell’auricoloterapia per ottimizzare la salute degli operatori del pronto soccorso durante la pandemia di COVID-19.

Metodi

Rapportosull’esperienza dell’applicazione di auricoloterapia in 48 lavoratori di un centro mobile di servizi di emergenza situato in una città nel nord-est del Brasile.…

Continue Reading

Agopuntura e alleviamento del dolore nella fibromialgia.

Modifiche della sintomatologia dolorosa indotte dall’agopuntura in singoli distretti del corpo nella sindrome fibromialgica: risultati di uno studio open label.

Obiettivo

Sulla base delle conoscenze attuali è noto che l’agopuntura può essere efficace nella sindrome fibromialgica (FM), ciò nonostante non è stato ben approfondito in quali aree del corpo è più efficace, per questo motivo lo studio deve quindi valutare in quali zone del corpo il trattamento con agopuntura è più efficace.…

Continue Reading

Modificazioni della funzione cerebrale dopo EAP di 6 SP.

Ampiezza frazionaria alterata della fluttuazione a bassa frequenza nelle donne con sindrome premestruale mediante agopuntura di Sanyinjiao (SP6)

Premessa

La sindrome premestruale (PMS) è una malattia ginecologica frequente ed è significativamente associata ad una abnorme attività neurale. L’agopuntura è un trattamento efficace sulla sindrome premestruale nella pratica clinica ma sono stati condotti pochi studi per indagare se l’agopuntura possa modulare l’attività neurale abnorme nelle pazienti con PMS.…

Continue Reading

Agopuntura superficiale (SA) ed analisi dell’attività cerebrale.

Utilizzo di statistiche dinamiche non lineari e multivariate per analizzare i segnali EEG degli insonni in seguito a trattamento con agopuntura superficiale.

Obiettivo

L’agopuntura superficiale (SA)Come approccio terapeutico non invasivo e non farmacologico,  è un metodo speciale di agopuntura. In questo studio, utilizzando dinamiche non lineari e statistiche multivariate, abbiamo studiato l’elettroencefalografia (EEG) di pazienti con insonnia primaria sottoposti ad agopuntura superficiale per indagare su come cambiano le aree cerebrali.…

Continue Reading

L’auricoloterapia abbassa la pressione arteriosa nei ratti ipertesi.

 

L’ effetto dell’agopuntura auricolare di abbassare la pressione sanguigna coinvolge la ghiandola surrenale nei ratti spontaneamente ipertesi.

Introduzione

L’agopuntura auricolare viene utilizzata per trattare malattie cardiache come l’ipertensione. Pertanto, lo scopo del presente studio era di indagare gli effetti dell’agopuntura auricolare sulla pressione sanguigna (BP) in ratti spontaneamente ipertesi (SHR).…

Continue Reading

Studio multicentrico sui risultati delle infusioni di procaina.

Miglioramento a lungo termine di disturbi somatici e psico-vegetativi con infusioni di procaina: studio osservazionale multicentrico

Introduzione

La procaina ha effetti sul sistema nervoso centrale, oltre la sua azione anestetica locale. Da diversi decenni, la procaina endovenosa è stata usata nei pazienti con disturbi neurovegetativi, in genere insieme ad altre tecniche proprie della neuralterapia, ma l’efficacia delle infusioni di procaina usate da sole non è mai stata indagata.…

Continue Reading

L’elettroagopuntura migliora la funzione motoria in ratti spinalizzati.

L’elettro agopuntura (EAP )migliora la funzione motoria nei ratti con lesione del midollo spinale mediante la inibizione della trasduzione della semaforina3A e la sovraregolazione delle reti nervose periferiche.

Introduzione

Le reti nervose periferiche (PNNs) svolgono un ruolo fondamentale nel recupero neurale dopo una lesione del midollo spinale (SCI).…

Continue Reading

Agopuntura ed infiammazione: ruolo dell’adenosina e sostanza P.

Seminario ElettroAgopuntura PraticaL’elettroagopuntura allevia il dolore infiammatorio tramite la soppressione dell’adenosina e la sua espressione mediata della sostanza P.

Introduzione

L’agopuntura è stata ampiamente utilizzata per alleviare il dolore. Tuttavia, i suoi meccanismi rimangono in gran parte enigmatici.

Obbiettivo

Nel presente studio, ci siamo concentrati sul fatto che l’effetto analgesico dell’elettroagopuntura sia correlato alla sua regolazione sull’espressione dell’adenosina e della sostanza P.…

Continue Reading

Differenze di genere dopo elettroagopuntura (Eap) per l’insonnia.

Differenze di genere nelle alterazioni frazionali di ampiezze delle fluttuazioni della bassa frequenza dopo elettroagopuntura nell’insonnia primaria. Studio con fMRI a riposo

Introduzione

L’insonnia primaria (PI) è definita come un disturbo del sonno senza causa o induzione definita. L’elettroagopuntura, un trattamento basato sull’inserimento di aghi in punti specifici della superficie corporea con l’applicazione della stimolazione elettrica, si è dimostrata efficace nel trattamento dell’IP con effetti avversi minimi.…

Continue Reading