+39 049 836 4121

Agopuntura superficiale (SA) ed analisi dell’attività cerebrale.

Utilizzo di statistiche dinamiche non lineari e multivariate per analizzare i segnali EEG degli insonni in seguito a trattamento con agopuntura superficiale.

Obiettivo

L’agopuntura superficiale (SA)Come approccio terapeutico non invasivo e non farmacologico,  è un metodo speciale di agopuntura. In questo studio, utilizzando dinamiche non lineari e statistiche multivariate, abbiamo studiato l’elettroencefalografia (EEG) di pazienti con insonnia primaria sottoposti ad agopuntura superficiale per indagare su come cambiano le aree cerebrali.…

Continue Reading

L’auricoloterapia abbassa la pressione arteriosa nei ratti ipertesi.

 

L’ effetto dell’agopuntura auricolare di abbassare la pressione sanguigna coinvolge la ghiandola surrenale nei ratti spontaneamente ipertesi.

Introduzione

L’agopuntura auricolare viene utilizzata per trattare malattie cardiache come l’ipertensione. Pertanto, lo scopo del presente studio era di indagare gli effetti dell’agopuntura auricolare sulla pressione sanguigna (BP) in ratti spontaneamente ipertesi (SHR).…

Continue Reading

Studio multicentrico sui risultati delle infusioni di procaina.

Miglioramento a lungo termine di disturbi somatici e psico-vegetativi con infusioni di procaina: studio osservazionale multicentrico

Introduzione

La procaina ha effetti sul sistema nervoso centrale, oltre la sua azione anestetica locale. Da diversi decenni, la procaina endovenosa è stata usata nei pazienti con disturbi neurovegetativi, in genere insieme ad altre tecniche proprie della neuralterapia, ma l’efficacia delle infusioni di procaina usate da sole non è mai stata indagata.…

Continue Reading

L’elettroagopuntura migliora la funzione motoria in ratti spinalizzati.

L’elettro agopuntura (EAP )migliora la funzione motoria nei ratti con lesione del midollo spinale mediante la inibizione della trasduzione della semaforina3A e la sovraregolazione delle reti nervose periferiche.

Introduzione

Le reti nervose periferiche (PNNs) svolgono un ruolo fondamentale nel recupero neurale dopo una lesione del midollo spinale (SCI).…

Continue Reading

Agopuntura ed infiammazione: ruolo dell’adenosina e sostanza P.

Seminario ElettroAgopuntura PraticaL’elettroagopuntura allevia il dolore infiammatorio tramite la soppressione dell’adenosina e la sua espressione mediata della sostanza P.

Introduzione

L’agopuntura è stata ampiamente utilizzata per alleviare il dolore. Tuttavia, i suoi meccanismi rimangono in gran parte enigmatici.

Obbiettivo

Nel presente studio, ci siamo concentrati sul fatto che l’effetto analgesico dell’elettroagopuntura sia correlato alla sua regolazione sull’espressione dell’adenosina e della sostanza P.…

Continue Reading

Differenze di genere dopo elettroagopuntura (Eap) per l’insonnia.

Differenze di genere nelle alterazioni frazionali di ampiezze delle fluttuazioni della bassa frequenza dopo elettroagopuntura nell’insonnia primaria. Studio con fMRI a riposo

Introduzione

L’insonnia primaria (PI) è definita come un disturbo del sonno senza causa o induzione definita. L’elettroagopuntura, un trattamento basato sull’inserimento di aghi in punti specifici della superficie corporea con l’applicazione della stimolazione elettrica, si è dimostrata efficace nel trattamento dell’IP con effetti avversi minimi.…

Continue Reading

Immaginazione come effettrice operativa nella realtà

Confronto fra effetti reali e immaginati dell’agopuntura nella cura della lombalgia cronica: uno studio preliminare

Premessa

la ricerca suggerisce che le esperienze immaginate possono produrre risposte cerebrali simili a quelle prodotte dalle esperienze reali. Le risposte cerebrali condivise che supportano sia l’immaginazione che la percezione possono essere alla base della natura funzionale delle immagini mentali.…

Continue Reading

Auricoloterapia e nutrizione nel paziente con cancro avanzato

Effetti dell’agopuntura auricolare sull’appetito in pazienti con cancro avanzato: uno studio pilota randomizzato controllato

Background

Oltre la metà dei pazienti con cancro avanzato riferisce perdita di appetito ed anoressia. Studi precedenti hanno dimostrato il beneficio dell’agopuntura per la nausea e il vomito correlati al cancro, ma esistono prove limitate del suo ruolo nel miglioramento dell’appetito.…

Continue Reading

Autodisciplina e moderazione del dolore

Effetti della riduzione del dolore mediante auto-esercizi di postura naturale sulla complessità affettiva nelle donne: l’effetto moderatore dell’autodisciplina.

Introduzione

Questo studio mirava a indagare gli effetti della riduzione del dolore e dell’efficacia dell’autodisciplina sulla complessità affettiva in pazienti di sesso femminile con dolore cronico, dopo la partecipazione a un programma di terapia fisica – Self-Natural Posture Exercise (SNPE) – all’interno del contesto teoretico del Modello Dinamico di Affetto.…

Continue Reading

Trattamento con agopuntura di pazienti stressati

Agopuntura in persone con un livello di stress aumentato: risultati di uno studio pilota controllato randomizzato. Nelle società occidentali odierne un’alta percentuale di persone sperimenta uno stress aumentato o cronico. L’agopuntura potrebbe servire come trattamento per le persone influenzate negativamente dall’aumento dello stress.…

Continue Reading

Meditazione, dieta vegetariana e microbiota intestinale.

La meditazione vegana a lungo termine migliora il microbiota intestinale umano.

Introduzione

Le diete vegetariane possono prevenire efficacemente l’ipertensione, le malattie metaboliche come il diabete e l’obesità e alcuni tipi di cancro. La meditazione e le diete vegetariane sono state riconosciute come componenti di uno stile di vita sano e hanno quindi attratto più persone in tutto il mondo.…

Continue Reading

Microbiota e comportamento depressivo nel ratto.

Il microbiota intestinale regola il comportamento simile alla depressione nei ratti attraverso la via neuroendocrina-immunitaria-mitocondriale

Scopo

Il microbiota intestinale influisce su diverse funzioni fisiologiche dell’ospite ed ha effetti cruciali sul sistema nervoso. Vi sono evidenze
crescenti di una correlazione tra microbiota intestinale e depressione; tuttavia, i meccanismi alla base della regolazione del comportamento simil-depressivo da parte del microbiota intestinale rimangono poco chiari.…

Continue Reading