+39 049 836 4121

D.O.S. Cefalea mista, miotensiva e vascolare:caso clinico

efficacia, agopuntraLa paziente, di sesso femminile e di anni 42, viene alla mia osservazione il giorno 07/10/2013.
La cefalea si è manifestata già in età adolescenziale con rari attacchi. Nel 2008 in risposta ad un lungo periodo di stress da lavoro gli attacchi di dolore divengono più frequenti, anche 2 -3 in settimana e più violenti.…

Continue Reading

Agopuntura, microbioma e crescita di cellule tumorali.

Effetto dell’agopuntura sulla crescita tumorale e sul microbioma intestinale in topi inoculati con cellule di osteosarcoma.

Premessa

Il cancro è una malattia sistemica complessa. Come componente chiave della medicina tradizionale cinese, l’agopuntura è un trattamento medico clinicamente testato per molte malattie ed ha anche effetti preventivi in quanto equilibra il corpo, permettendogli di autoregolarsi.…

Continue Reading

La medicina complementare nella sclerosi laterale amiotrofica.

sclerosi laterale amiotrofica, Medicina complementare ed alternativa nel trattamento della sclerosi laterale amiotrofica: una review narrativa.

Premessa

La sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è una rara malattia neurodegenerativa caratterizzata da morte selettiva dei motoneuroni nella corteccia motoria, nel tronco encefalico e nel midollo spinale.

Farmaci per la SLA

Due farmaci per la SLA, riluzolo ed edaravone, sono stati approvati dalla FDA per il trattamento dei pazienti con SLA.…

Continue Reading

Efficacia della moxibustione nell’ Artrite Reumatoide.

Effetto della moxibustione sul comportamento doloroso di pazienti affetti da artrite reumatoide: Una metanalisi.

Introduzione

Come è noto l’artrite reumatoide (AR) è una patologia infiammatoria articolare su base autoimmune a principale prevalenza femminile (ratio F: M = 3:1); il dolore è sicuramente il sintomo principale che i pazienti affetti da questa patologia riferiscono.…

Continue Reading

Frutta, verdura e stato di salute generale negli anziani.

verdura, frutta, corso, agopuntura, CeccherelliFrequenza del consumo di frutta e verdura e qualità della vita correlata alla salute della bocca tra gli anziani giapponesi: uno studio sezionale incrociato dallo studio di Kyoto-Kameoka.

Obiettivo

Molti studi precedenti hanno riferito che il consumo di frutta e verdura è associato a un ridotto rischio di varie malattie, ma non è chiaro se il loro consumo sia associato alla qualità della vita correlata alla salute orale (OHRQoL).…

Continue Reading

Polifenoli antiossidanti nella cura del cancro: amici o nemici?

polifenoli, antiossidanti, prevenzione, cancro, CeccherelliIntroduzione

La prevenzione del cancro può essere probabilmente ottenuta più facilente, più velocemente e con meno sforzi finanziari perseguendo programmi educativi volti a indurre cambiamenti nello stile di vita, a partire dalle abitudini alimentari.

Importanza della dieta

Negli ultimi decenni, studi osservazionali e caso-controllo hanno cercato di stabilire una relazione funzionale tra mortalità e morbilità del cancro e la dieta.…

Continue Reading

La natura ed i principi delle piante contro l’Alzheimer.

piante, corso, posturologia, agopuntura, mesoterapia, www.airas.itProdotti naturali delle  piante per il trattamento della malattia di Alzheimer

Introduzione

La malattia di Alzheimer (AD) è correlata all’aumento dell’età essendo tipica dell’età tardo-adulta  È principalmente caratterizzata da una malattia neurodegenerativa progressiva, che danneggia la memoria e la funzione cognitiva.…

Continue Reading

La neuralterapia e la sindrome dell’ATM

sindrome dell'ATM, malocclusione,terapia neuraleTerapia delle disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare con neuralterapia e odontologia neurofocale

Introduzione

Per disfunzione temporomandibolare si intende un insieme di sintomi dovuti ad alterazioni dell’apparato masticatorio. L’articolazione temporo-mandibolare è la più usata del corpo umano, e pertanto è molto frequente una sua disfunzione ed è la causa più frequente di dolore della faccia.…

Continue Reading

Consumo di antiossidanti, malattie e mortalità.

antiossidanti, malattie, mortalitàAssunzione con la dieta e concentrazioni ematiche di antiossidanti e rischio di malattie cardiovascolari, cancro totale e mortalità per tutte le cause: una revisione sistematica e una meta-analisi dose-risposta di studi prospettici

Premessa

Un apporto alimentare elevato o concentrazioni ematiche elevate di vitamina C, carotenoidi e vitamina E sono stati  associati a un ridotto rischio di malattie cardiovascolari, cancro e mortalità, ma queste associazioni non sono state valutate in modo sistematico.…

Continue Reading

Cura con lo specchio l’arto fantasma doloroso.

Efficacia della terapia a specchio nel dolore da arto fantasma: revisione della letteratura.

Introduzione

Il dolore da arto fantasma (PLP) è un tipo di dolore neuropatico che colpisce il territorio di un arto amputato o di altre parti del corpo rimosse chirurgicamente.…

Continue Reading

Stimolazione controlaterale nel dolore neuropatico postchirurgico. Caso clinico.

La stimolazione controlaterale si dimostra sempre il mezzo terapeutico più utile nel dolore neuropatico. E’ vero che già nella Cina antica veniva previsto un utilizzo controlaterale della stimolazione; ma si trattava di raccomandazioni non strutturate e poco seguite.

La nostra Scuola già dal 1990 ha individuato l’importanza di questo tipo di stimolazione partendo dall’assoluta impossibilità di stimolare omolateralmente i punti locali di pazienti affetti da nevralgia del trigemino.…

Continue Reading

Terapie complementari e cancro

Terapie complementari del cancroTerapie complementari per la gestione dei sintomi in pazienti oncologici.

Introduzione

I pazienti oncologici sono spesso polisintomatici, il che influenza in modo angosciante la qualità delle loro vite (QOLs). Sebbene la gestione convenzionale fornisca un adeguato controllo dei sintomi, tuttavia essa è accompagnata da alcune limitazioni.…

Continue Reading