+39.338.65.77.169

La riflessoterapia in Cina

Introduzione

Una revisione storica dell’ ”agopuntura e della moxibustione scientifiche” negli anni ’50. Apprendimento dall’Unione Sovietica.
La medicina dell’Unione Sovietica, rappresentata dall’avanzata teoria neurologica di Pavlov ha giocato un ruolo importante nel sistema medico della Cina negli anni ’50.

Ricostruzione scientifica

Per quanto riguarda l’Agopuntura e la Moxibustione essa si è tradotta nella ricostruzione “scientifica” dei canali principali e collaterali, ha riferito sulla misurazione elettrica dei punti di agopuntura, e dei punti cutanei attivi ed ha sviluppato la teoria dell’agopuntura con la Medicina Integrata.…

Continue Reading

La sindrome sicca: trattamento con agopuntura

L’agopuntura nel trattamento della sindrome dell’occhio secco con sintomi di ansia. Un caso clinico

N.D.R: Il gruppo di Ricerca dell’A.I.R.A.S. ha recentissimamente pubblicato quest’articolo.

Questo Case Report è davvero interessante in quanto si dimostra  come l’agopuntura somatica associata a quella auricolare modifica la quantità e la qualità del film lacrimale, il tutto associato ad un lungo follow up.…

Continue Reading

Glicerofosfocolina e dissoluzione del grasso localizzato.

Introduzione

L’effetto benefico della glicerofosfocolina sull’accumulo di grasso locale: uno studio comparativo con fosfatidilcolina e aminofillina. La lipolisi tramite iniezione o mesoterapia ha guadagnato popolarità per la dissoluzione del grasso locale come alternativa alla liposuzione chirurgica.

La fosfatidilcolina (PPC) e l’aminofillina (AMPL) sono composti comunemente usati per la mesoterapia, ma la loro efficacia e sicurezza come agenti lipolitici sono state controverse.…

Continue Reading

Cura non farmacologica del dolore nel paziente parkinsoniano

Terapie non farmacologiche per la gestione del dolore nella malattia di Parkinson: una revisione sistematica.

Introduzione

Tra i vari sintomi non motori della malattia di Parkinson (PD), il dolore è spesso citato come la caratteristica più comune e debilitante. Attualmente, la letteratura presenta lacune nelle conoscenze rispetto alle varie forme di trattamento disponibili, in particolare alle terapie non farmacologiche.…

Continue Reading

Covid-19: trattamento complementare o alternativo?

Terapie di medicina complementare e alternativa e COVID-19: una revisione sistematica

Obiettivi

Nonostante l’elevata prevalenza del coronavirus e vari approcci terapeutici, compresa la medicina complementare e alternativa (CAM), non esiste ancora un trattamento definitivo per il coronavirus. Il presente studio mirava a valutare l’effetto degli interventi CAM sui pazienti COVID-19.…

Continue Reading

Meditazione, dieta vegetariana e microbiota intestinale.

La meditazione vegana a lungo termine migliora il microbiota intestinale umano.

Introduzione

Le diete vegetariane possono prevenire efficacemente l’ipertensione, le malattie metaboliche come il diabete e l’obesità e alcuni tipi di cancro. La meditazione e le diete vegetariane sono state riconosciute come componenti di uno stile di vita sano e hanno quindi attratto più persone in tutto il mondo.…

Continue Reading

D.O.S. Cefalea mista, miotensiva e vascolare:caso clinico

efficacia, agopuntraLa paziente, di sesso femminile e di anni 42, viene alla mia osservazione il giorno 07/10/2013.
La cefalea si è manifestata già in età adolescenziale con rari attacchi. Nel 2008 in risposta ad un lungo periodo di stress da lavoro gli attacchi di dolore divengono più frequenti, anche 2 -3 in settimana e più violenti.…

Continue Reading

Agopuntura, microbioma e crescita di cellule tumorali.

Effetto dell’agopuntura sulla crescita tumorale e sul microbioma intestinale in topi inoculati con cellule di osteosarcoma.

Premessa

Il cancro è una malattia sistemica complessa. Come componente chiave della medicina tradizionale cinese, l’agopuntura è un trattamento medico clinicamente testato per molte malattie ed ha anche effetti preventivi in quanto equilibra il corpo, permettendogli di autoregolarsi.…

Continue Reading

La medicina complementare nella sclerosi laterale amiotrofica.

sclerosi laterale amiotrofica, Medicina complementare ed alternativa nel trattamento della sclerosi laterale amiotrofica: una review narrativa.

Premessa

La sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è una rara malattia neurodegenerativa caratterizzata da morte selettiva dei motoneuroni nella corteccia motoria, nel tronco encefalico e nel midollo spinale.

Farmaci per la SLA

Due farmaci per la SLA, riluzolo ed edaravone, sono stati approvati dalla FDA per il trattamento dei pazienti con SLA.…

Continue Reading

Efficacia della moxibustione nell’ Artrite Reumatoide.

Effetto della moxibustione sul comportamento doloroso di pazienti affetti da artrite reumatoide: Una metanalisi.

Introduzione

Come è noto l’artrite reumatoide (AR) è una patologia infiammatoria articolare su base autoimmune a principale prevalenza femminile (ratio F: M = 3:1); il dolore è sicuramente il sintomo principale che i pazienti affetti da questa patologia riferiscono.…

Continue Reading

Frutta, verdura e stato di salute generale negli anziani.

verdura, frutta, corso, agopuntura, CeccherelliFrequenza del consumo di frutta e verdura e qualità della vita correlata alla salute della bocca tra gli anziani giapponesi: uno studio sezionale incrociato dallo studio di Kyoto-Kameoka.

Obiettivo

Molti studi precedenti hanno riferito che il consumo di frutta e verdura è associato a un ridotto rischio di varie malattie, ma non è chiaro se il loro consumo sia associato alla qualità della vita correlata alla salute orale (OHRQoL).…

Continue Reading

Polifenoli antiossidanti nella cura del cancro: amici o nemici?

polifenoli, antiossidanti, prevenzione, cancro, CeccherelliIntroduzione

La prevenzione del cancro può essere probabilmente ottenuta più facilente, più velocemente e con meno sforzi finanziari perseguendo programmi educativi volti a indurre cambiamenti nello stile di vita, a partire dalle abitudini alimentari.

Importanza della dieta

Negli ultimi decenni, studi osservazionali e caso-controllo hanno cercato di stabilire una relazione funzionale tra mortalità e morbilità del cancro e la dieta.…

Continue Reading