+39 049 836 4121

Antiossidanti o proossidanti? è importante l’equilibrio.

corso, agopuntura, riflessoterapia, equilibrio, www.airas.itUna rassegna su antiossidanti, proossidanti e relative controversie: composti naturali e sintetici, metodologie di screening e analisi e prospettive future.

Introduzione

Molti studiosi hanno condotto studi per quanto riguarda i radicali liberi, lo stress ossidativo e l’attività antiossidante del cibo, ed hanno conferito agli antiossidanti un importante ruolo benefico; recentemente, molti autori hanno messo in dubbio la loro importanza, cercando, allo stesso tempo, di capire i meccanismi alla base dello stress ossidativo.…

Leggi tutto

Riuscita della dieta e comportamento nei week-ends.

dieta ipocalorica, strategia, rigidità, comportamentoIl livello di rigidità della dieta durante i fine settimana e i periodi di vacanza influenza il mantenimento della perdita di peso ad un anno di follow-up? Evidenze dal registro Portoghese per il controllo del peso.

Introduzione

Non ci sono molte evidenze su come la rigidità della dieta durante i fine settimana ed i periodi di vacanza influenzi il mantenimento a lungo termine della perdita di peso.…

Leggi tutto

Il mirtillo rosso a protezione della salute.

mirtillo, antiossidanti, polifenoli, antocianine, proantocianidineComposti bioattivi, attività antiossidante ed effetti biologici del mirtillo rosso palustre europeo (Vaccinium oxycoccos).

Introduzione

Frutti meno noti o specie di frutti sottoutilizzati sono recentemento oggetto di grande interesse per la ricerca a causa della presenza di sostanze fitochimiche che manifestano molti effetti biologici.…

Leggi tutto

Il vino rosso salva dal cancro: chemioprevenzione?

polifenoli, chemioprevenzione, cancroEstratti di polifenoli da vino rosso e vite: potenziali effetti sui tumori.

Introduzione

Il vino è popolare in tutto il mondo da molti secoli e attualmente rimane una componente importante della nostra dieta.

Il paradosso francese

L’interesse scientifico per il vino e i suoi effetti sulla salute è cresciuto notevolmente dagli anni ’90 con l’emergere del concetto di “paradosso francese”, che correla il consumo moderato di vino, una caratteristica della dieta mediterranea, e la bassa incidenza delle malattie coronariche.…

Leggi tutto

Consumo di antiossidanti, malattie e mortalità.

antiossidanti, malattie, mortalitàAssunzione con la dieta e concentrazioni ematiche di antiossidanti e rischio di malattie cardiovascolari, cancro totale e mortalità per tutte le cause: una revisione sistematica e una meta-analisi dose-risposta di studi prospettici

Premessa

Un apporto alimentare elevato o concentrazioni ematiche elevate di vitamina C, carotenoidi e vitamina E sono stati  associati a un ridotto rischio di malattie cardiovascolari, cancro e mortalità, ma queste associazioni non sono state valutate in modo sistematico.…

Leggi tutto

Nutrizione e ferite croniche.

nutrizioneSottovalutazione della nutrizione

La nutrizione è una delle più basilari questioni mediche ed è spesso ignorata come problema nella gestione dei nostri pazienti con ferite croniche. Una cattuva nutrizione è diffusa nei nostri pazienti geriatrici anche nelle case di cura dei paesi sviluppati.…

Leggi tutto

Contro l’obesità con l’agopuntura.

agopuntura e dietaAgopuntura e terapie correlate per l’obesità: una meta-analisi di rete.

Introduzione

L’obesità costituisce un problema di salute pubblica a livello mondiale per contro, crescenti evidenze suggeriscono che l’agopuntura e le terapie correlate siano efficaci per l’obesità. Questa meta-analisi di rete (NMA) è stata effettuata per paragonare l’efficacia dell’agopuntura e di diverse terapie correlate e, per questa ragione, abbiamo ricercato potenziali studi randomizzati controllati (RCTs) in tre databases internazionali.…

Leggi tutto

Cereali integrali e microbiota

cereali integrali e microbiotaIl consumo di cereali integrali altera il microbiota e la sazietà?

Introduzione

Questa recensione riassume i recenti studi che esaminano il consumo di grano integrale e il suo effetto sul microbiota intestinale e la sazietà negli esseri umani sani.

Metodi

Sono stati presi in considerazione gli studi che comparano i cereali integrali con i loro omologhi raffinati, così come gli studi che hanno confrontato diversi tipi di cereali.…

Leggi tutto

Antiossidanti naturali

antiossidanti naturaliAntiossidanti naturali negli alimenti e nelle piante medicinali: estrazione, valutazione e risorse.

Introduzione

Gli antiossidanti naturali sono ampiamente distribuiti nel cibo e nelle piante medicinali. Questi antiossidanti naturali, in particolare polifenoli e carotenoidi, presentano una vasta gamma di effetti biologici, tra cui anti-infiammatorio, anti-invecchiamento, anti-aterosclerosi e antitumorale.…

Leggi tutto

La pancia pensa? (Asse intestino-cervello)

asse intestino cervelloIl ruolo della nutrizione e l’asse intestino-cervello in psichiatria: una revisione della letteratura.

Introduzione

Gli individui che soffrono di disturbi psichiatrici sperimentano elevati livelli di carico di malattia e una qualità della vita significativamente ridotta. Nonostante le strategie psicofarmacologiche mirate e le procedure psicoterapeutiche complementari si ottengono solo effetti moderati e il rischio di recidiva è alto in molti pazienti.…

Leggi tutto

La luteolina: un farmaco naturale potente.

luteolina medicamentosaLa Luteolina, un flavonoide con un potenziale di prevenzione e di terapia del cancro.

Introduzione

La luteolina, 3 ‘, 4’, 5,7-tetraidrossiflavone, è un flavonoide comune presente in molti tipi di piante, inclusi frutta, verdura ed erbe medicinali. Le piante ricche di essa sono state utilizzate nella medicina tradizionale cinese per il trattamento di varie malattie come l’ipertensione, i disturbi infiammatori e il cancro.…

Leggi tutto

Il melograno frutto prezioso al servizio della medicina.

melogranoAcido punico del melograno: una sostanza sorprendente per combattere le sindromi metaboliche nell’uomo

Introduzione

L’acido punico, un composto bioattivo dell’ olio di semi di melograno ha guadagnato ampia attenzione per il suo potenziale terapeutico.
Diversi studi condotti su modelli animali e umani hanno rivelato che l’acido punico è molto efficace contro varie malattie croniche.…

Leggi tutto