+39 049 836 4121

Interazioni fra polifenoli e microbiota.

microbioma, polifenoli, Ceccherelli, posturologiaLe interazioni reciproche tra polifenoli e microbiota intestinale ed effetti sulla bioaccessibilità.

Introduzione

Negli ultimi tempi, i polifenoli hanno sempre più interessato la comunità scientifica a causa dei loro benefici per la salute. Gran parte di questa attenzione si è concentrata sulla loro biodisponibilità.…

Leggi tutto

Polifenoli e variazioni positive del microbiota

microbiota, intestino, Ceccherelli, polifenoli, resveratrolo, picetannoloEffetto degli stilbenoidi selezionati sul microbiota fecale umano.

Introduzione

I fenoli o polifenoli alimentari sono per lo più metabolizzati dal microbiota intestinale umano. Questi metaboliti sembrano conferire gli effetti benefici sulla salute attribuiti ai fenolici. La composizione microbica influenza il tipo di metaboliti prodotti.…

Leggi tutto

Con la restrizione calorica ricorderai meglio.

restrizione calorica, serotonina, corso di agopuntura, posturologia, mesoterapia

 

La restrizione calorica

La segnalazione di mTORC1 mediata dal recettore della serotonina HTR6 regola il miglioramento della memoria indotta da restrizione calorica.

Introduzione

La restrizione dietetica (DR, a volte chiamata restrizione calorica) ha profondi effetti benefici sugli esiti fisiologici, psicologici e comportamentali degli animali e dell’uomo.…

Leggi tutto

Acido alfa-lipoico e coenzima Q10nella neuropatia diabetica.

neuropatia diabetica, corso , riflessoterapia, agopuntura, mesoterapiaLa combinazione di acido alfa-lipoico e coenzima Q10 migliora la neuropatia diabetica sperimentale modulando lo stress ossidativo e l’apoptosi.

Obiettivi

La neuropatia diabetica (DN) è la complicanza più comune del diabete. La letteratura scientifica ha precedentemente evidenziati gli effetti neuroprotettivi dell’acido alfa lipoico (ALA) e del coenzima Q10 (CoQ10) nella neuropatia diabetica , ma non sono ha esattamente identificati i meccanismi sottostanti coinvolti .…

Leggi tutto

Attività antiossidante dei curcuminoidi nel diabete.

diabete, corso, agopuntura, posturologia integrata, mesoterapiaEffetti antiossidanti dei curcuminoidi nei pazienti con diabete mellito di tipo 2: uno studio randomizzato controllato.

Premessa

Lo stress ossidativo ha un ruolo chiave nella patogenesi del diabete mellito di tipo II (T2DM) e delle sue complicanze vascolari. La letteratura scientifica suggerisce la terapia antiossidante come un potenziale approccio per rallentare lo sviluppo e la progressione del T2DM .…

Leggi tutto

Vitamina C e menthone contro la tossicità dell’Aciclovir.

corso, posturologia, agopuntura, riflessoterapiaGli effetti della vitamina C e del menthone sul danno al DNA indotto da aciclovir negli spermatozoi di ratto: uno studio sperimentale.

Premessa

L’Aciclovir (ACV) è noto per essere tossico per le gonadi, inducendo l’apoptosi nel sistema riproduttivo,per altro la letteratura riporta  gli effetti benefici della vitamina C (Vit C) e del menthone, come agenti antiossidanti, su vari organi.…

Leggi tutto

Antiossidanti o proossidanti? è importante l’equilibrio.

corso, agopuntura, riflessoterapia, equilibrio, www.airas.itUna rassegna su antiossidanti, proossidanti e relative controversie: composti naturali e sintetici, metodologie di screening e analisi e prospettive future.

Introduzione

Molti studiosi hanno condotto studi per quanto riguarda i radicali liberi, lo stress ossidativo e l’attività antiossidante del cibo, ed hanno conferito agli antiossidanti un importante ruolo benefico; recentemente, molti autori hanno messo in dubbio la loro importanza, cercando, allo stesso tempo, di capire i meccanismi alla base dello stress ossidativo.…

Leggi tutto

Riuscita della dieta e comportamento nei week-ends.

dieta ipocalorica, strategia, rigidità, comportamentoIl livello di rigidità della dieta durante i fine settimana e i periodi di vacanza influenza il mantenimento della perdita di peso ad un anno di follow-up? Evidenze dal registro Portoghese per il controllo del peso.

Introduzione

Non ci sono molte evidenze su come la rigidità della dieta durante i fine settimana ed i periodi di vacanza influenzi il mantenimento a lungo termine della perdita di peso.…

Leggi tutto

Il mirtillo rosso a protezione della salute.

mirtillo, antiossidanti, polifenoli, antocianine, proantocianidineComposti bioattivi, attività antiossidante ed effetti biologici del mirtillo rosso palustre europeo (Vaccinium oxycoccos).

Introduzione

Frutti meno noti o specie di frutti sottoutilizzati sono recentemento oggetto di grande interesse per la ricerca a causa della presenza di sostanze fitochimiche che manifestano molti effetti biologici.…

Leggi tutto

Il vino rosso salva dal cancro: chemioprevenzione?

polifenoli, chemioprevenzione, cancroEstratti di polifenoli da vino rosso e vite: potenziali effetti sui tumori.

Introduzione

Il vino è popolare in tutto il mondo da molti secoli e attualmente rimane una componente importante della nostra dieta.

Il paradosso francese

L’interesse scientifico per il vino e i suoi effetti sulla salute è cresciuto notevolmente dagli anni ’90 con l’emergere del concetto di “paradosso francese”, che correla il consumo moderato di vino, una caratteristica della dieta mediterranea, e la bassa incidenza delle malattie coronariche.…

Leggi tutto

Consumo di antiossidanti, malattie e mortalità.

antiossidanti, malattie, mortalitàAssunzione con la dieta e concentrazioni ematiche di antiossidanti e rischio di malattie cardiovascolari, cancro totale e mortalità per tutte le cause: una revisione sistematica e una meta-analisi dose-risposta di studi prospettici

Premessa

Un apporto alimentare elevato o concentrazioni ematiche elevate di vitamina C, carotenoidi e vitamina E sono stati  associati a un ridotto rischio di malattie cardiovascolari, cancro e mortalità, ma queste associazioni non sono state valutate in modo sistematico.…

Leggi tutto

Nutrizione e ferite croniche.

nutrizioneSottovalutazione della nutrizione

La nutrizione è una delle più basilari questioni mediche ed è spesso ignorata come problema nella gestione dei nostri pazienti con ferite croniche. Una cattuva nutrizione è diffusa nei nostri pazienti geriatrici anche nelle case di cura dei paesi sviluppati.…

Leggi tutto