+39 049 836 4121

Auricoloterapia e nutrizione nel paziente con cancro avanzato

Effetti dell’agopuntura auricolare sull’appetito in pazienti con cancro avanzato: uno studio pilota randomizzato controllato

Background

Oltre la metà dei pazienti con cancro avanzato riferisce perdita di appetito ed anoressia. Studi precedenti hanno dimostrato il beneficio dell’agopuntura per la nausea e il vomito correlati al cancro, ma esistono prove limitate del suo ruolo nel miglioramento dell’appetito.…

Continue Reading

Caffè e depressione: un link interessante

L’assunzione di caffè associata a una diminuzione dei sintomi depressivi tra le donne giapponesi anziane: uno studio trasversale multicentrico. La depressione negli anziani è una delle maggiori preoccupazioni globali in tutto il mondo. L’evidenza epidemiologica dell’associazione tra bevande e sintomi depressivi ha ricevuto l’attenzione della ricerca; tuttavia, gli studi epidemiologici sull’associazione tra consumo di caffè e tè verde con sintomi depressivi nella popolazione anziana sono limitati.…

Continue Reading

Meditazione, dieta vegetariana e microbiota intestinale.

La meditazione vegana a lungo termine migliora il microbiota intestinale umano.

Introduzione

Le diete vegetariane possono prevenire efficacemente l’ipertensione, le malattie metaboliche come il diabete e l’obesità e alcuni tipi di cancro. La meditazione e le diete vegetariane sono state riconosciute come componenti di uno stile di vita sano e hanno quindi attratto più persone in tutto il mondo.…

Continue Reading

I polifenoli, un dono prezioso della natura da utilizzare.

Gli effetti dei polifenoli ed altri composti bioattivi sulla salute umana

Introduzione

Sebbene le carenze nell’assunzione di polifenoli non causino malattie specifiche da carenza, un’adeguata assunzione di polifenoli potrebbe conferire benefici per la salute, in particolare per quanto riguarda le malattie croniche.…

Continue Reading

Microbiota e comportamento depressivo nel ratto.

Il microbiota intestinale regola il comportamento simile alla depressione nei ratti attraverso la via neuroendocrina-immunitaria-mitocondriale

Scopo

Il microbiota intestinale influisce su diverse funzioni fisiologiche dell’ospite ed ha effetti cruciali sul sistema nervoso. Vi sono evidenze
crescenti di una correlazione tra microbiota intestinale e depressione; tuttavia, i meccanismi alla base della regolazione del comportamento simil-depressivo da parte del microbiota intestinale rimangono poco chiari.…

Continue Reading

Dieta, attività fisica e lunghezza del telomero negli adulti.

telomero, dieta, CeccherelliIntroduzione

La lunghezza del telomero (LT) è un biomarcatore predittivo dell’invecchiamento precoce. L’accorciamento del telomero è stato collegato alle malattie legate all’età e alle malattie non trasmissibili (MNT) e può riflettere gli effetti di fattori comportamentali, psico-sociali e ambientali sullo stato di salute.…

Continue Reading

Stress ossidativo, invecchiamento e malattia

stress, ossidativo, radicali liberi, ROS, Ceccherelli, MesoterapiaIntroduzione

Le specie reattive dell’ossigeno e dell’azoto (RONS) sono prodotte da numerosi processi endogeni ed esogeni ed i loro effetti negativi sono neutralizzati dalle difese antiossidanti. Lo stress ossidativo si verifica a causa dello squilibrio tra la produzione di RONS e queste difese antiossidanti.…

Continue Reading

Frutta, verdura e stato di salute generale negli anziani.

verdura, frutta, corso, agopuntura, CeccherelliFrequenza del consumo di frutta e verdura e qualità della vita correlata alla salute della bocca tra gli anziani giapponesi: uno studio sezionale incrociato dallo studio di Kyoto-Kameoka.

Obiettivo

Molti studi precedenti hanno riferito che il consumo di frutta e verdura è associato a un ridotto rischio di varie malattie, ma non è chiaro se il loro consumo sia associato alla qualità della vita correlata alla salute orale (OHRQoL).…

Continue Reading

Consumo di carne, salute e ambiente.

alimentazione. carne rossa, trasformata, saluteIntroduzione

Sia il consumo pro capite medio globale di carne che la quantità totale di carne consumata sono in aumento, trainati dall’aumento dei redditi individuali medi e dalla crescita della popolazione. Il consumo di diversi tipi di carne e di prodotti a base di carne ha effetti sostanziali sulla salute delle persone e la produzione di bestiame può avere importanti effetti negativi sull’ambiente.…

Continue Reading

Microbioma intestinale e dieta alimentare.

dieta, microbioma, microbiotaIntroduzione

Influenza della dieta sul microbioma intestinale e implicazioni per la salute umana. Studi recenti hanno suggerito che il microbioma intestinale svolge un ruolo importante nel modulare il rischio di diverse malattie croniche, tra cui malattie infiammatorie intestinali, obesità, diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari e cancro.…

Continue Reading

La lenticchia: uno scrigno di tesori nutrizionali.

Introduzione

Lenticchie ricche di polifenoli e loro effetti sulla salute. I polifenoli sono un gruppo di metaboliti vegetali con potenti proprietà antiossidanti, che proteggono da varie malattie croniche indotte da stress ossidativo. Le prove hanno dimostrato che i polifenoli alimentari sono emersi come uno dei principali interessi scientifici a causa del loro ruolo nella prevenzione delle malattie degenerative nell’uomo.…

Continue Reading

Polifenoli antiossidanti nella cura del cancro: amici o nemici?

polifenoli, antiossidanti, prevenzione, cancro, CeccherelliIntroduzione

La prevenzione del cancro può essere probabilmente ottenuta più facilente, più velocemente e con meno sforzi finanziari perseguendo programmi educativi volti a indurre cambiamenti nello stile di vita, a partire dalle abitudini alimentari.

Importanza della dieta

Negli ultimi decenni, studi osservazionali e caso-controllo hanno cercato di stabilire una relazione funzionale tra mortalità e morbilità del cancro e la dieta.…

Continue Reading