+39 049 836 4121

Il melograno frutto prezioso al servizio della medicina.

melogranoAcido punico del melograno: una sostanza sorprendente per combattere le sindromi metaboliche nell’uomo

Introduzione

L’acido punico, un composto bioattivo dell’ olio di semi di melograno ha guadagnato ampia attenzione per il suo potenziale terapeutico.
Diversi studi condotti su modelli animali e umani hanno rivelato che l’acido punico è molto efficace contro varie malattie croniche.…

Leggi tutto

Il caffé riduce il rischio di mortalità

caffé riduce la moratiltà generaleAssociazione tra consumo di caffè e mortalità globale e causa specifica in un ampio studio prospettico di coorte negli Stati Uniti.

Introduzione

Le preoccupazioni sull’assunzione elevata di caffeina e caffè come veicolo per grassi e zuccheri aggiunti hanno fatto insorgere dubbi sull’impatto netto del caffè sulla salute.…

Leggi tutto

La segale contro la demenza

segale, demenza, AlzheimerAumento del fattore neurotrofico del plasma derivato dal cervello 10,5 ore dopo l’assunzione di prodotti a base di segale integrale in soggetti sani.

Introduzione

In precedenza è stato dimostrato, in interventi a breve termine, che i prodotti a base di semi di segale integrale (WG) hanno effetti benefici sui marcatori di test correlati all’obesità e al diabete di tipo 2 (T2D). …

Leggi tutto

Effetti degli alimenti ricchi di polifenoli sulla salute umana

polifenoli, salute, benessereIntroduzione

Prove recenti hanno suggerito che l’assunzione di cibi ricchi di polifenoli può essere associata a un ridotto rischio di malattie croniche. Il numero speciale “Effetti degli alimenti ricchi di polifenoli sulla salute umana” comprendeva 64 documenti sottoposti a revisione inter pares sulle prove più recenti riguardanti l’assunzione con la dieta di polifenoli e alimenti ricchi di polifenoli, nonché il loro effetto verso la prevenzione e il trattamento di malattie non trasmissibili.…

Leggi tutto

L’odore cura il dolore !?

Analgesia indotta da odori mediata dai neuroni dell’orexina ipotalamica nei topi.
Introduzione.

Rimedi popolari impiegano determinati composti odorosi con effetti analgesici. In effetti, è stato visto che il  linalolo, un alcool monoterpeno, trovato negli estratti di lavanda, attenua le risposte del dolore attraverso la somministrazione sottocutanea, intraperitoneale, intra-tecale e orale.…

Leggi tutto

Il picetannolo, nuova risorsa contro l’obesità.

Il piceatannolo, antiossidante dietetico, inibisce l’adipogenesi delle cellule adipose staminali mesenchimali umane e limita il trasporto del glucosio e le attività lipogeniche negli adipociti.

Introduzione.

I composti fenolici sono tra i rimedi erboristici più studiati, come nel caso del resveratrolo. Molti rapporti hanno mostrato le sue proprietà anti-invecchiamento e la capacità di ridurre l’obesità e il diabete indotti da una dieta ricca di grassi nei topi.…

Leggi tutto

Apigenina e trattamento complementare del cancro della prostata.

Apigenina flavonica derivata da piante: la piccola molecola con una promettente attività contro il cancro della prostata resistente alla terapia.

Introduzione

Il cancro alla prostata è la seconda causa principale di decessi correlati al cancro negli uomini negli Stati Uniti. Crescenti evidenze suggeriscono che nella fisiopatologia del cancro della prostata le modificazioni epigenetiche giocano un ruolo considerevole.…

Leggi tutto

Mangia poco e vivrai più a lungo!

La restrizione calorica è il più ragionevole intervento antiinvecchiamento: una meta-analisi delle curve di sopravvivenza

Introduzione
Nonostante i progressi tecnologici, i record di sopravvivenza degli esperimenti di longevità rimangono lo strumento più indispensabile nella ricerca correlata all’invecchiamento. Una varietà di interventi, inclusi farmaci, manipolazioni genetiche e restrizione calorica (CR), hanno dimostrato di prolungare la durata di vita di diverse specie.…

Leggi tutto

Approccio biochimico all’invecchiamento.

Invecchiamento programmato dei mammiferi: dimostrazione del concetto e delle prospettive di approccio biochimico per la terapia anti-invecchiamento

Introduzione
Nel 2015-2017 abbiamo confrontato le possibili ragioni della longevità di due specie altamente sociali di mammiferi, come i topi talpa nudi e gli umani.…

Leggi tutto

Fitoterapia nella calcolosi renale

Le piante alimentari nella prevenzione e nella gestione della calcolosi renale: evidenza clinica e preclinica e meccanismi molecolari.

Introduzione

I calcoli renali sono una delle più antiche e comuni malattie conosciute   delle vie urinarie. Vari studi sull’uomo hanno suggerito che le diete con un maggiore apporto di frutta e verdura svolgono un ruolo nella prevenzione dei calcoli renali.…

Leggi tutto

Cibi BIO e salute

Implicazioni sulla salute umana del cibo e dell’agricoltura biologici: una revisione completa.

Introduzione

Questa recensione riassume le prove esistenti sull’impatto del cibo biologico sulla salute umana. Confronta la produzione di alimenti biologici con quelli convenzionali rispetto a parametri importanti per la salute umana e discute il potenziale impatto delle pratiche di gestione biologica ponendo l’accento sulla situazione  nella UE.…

Leggi tutto