+39 049 836 4121

I punti della linea addominale di Stomaco:St 23 Tai Yi.

In questo articolo affronteremo “brevemente” uno dei punti più “magici” – se così si può dire – della medicina cinese classica: St 23 Tai Yi.

Il nome

Vi è un nome principale che significa Grande (Tai) e poi Yi il secondo tronco celeste (che fa parte della “astronomia cinese”).…

Continue Reading

Covid-19: trattamento complementare o alternativo?

Terapie di medicina complementare e alternativa e COVID-19: una revisione sistematica

Obiettivi

Nonostante l’elevata prevalenza del coronavirus e vari approcci terapeutici, compresa la medicina complementare e alternativa (CAM), non esiste ancora un trattamento definitivo per il coronavirus. Il presente studio mirava a valutare l’effetto degli interventi CAM sui pazienti COVID-19.…

Continue Reading

St 22 continua lo studio dei punti addominali di Stomaco

Introduzione

In questi ultimi 3 numeri del nostro giornale abbiamo discusso di 19 ST – Bu Rong – “non contiene”, ST 20 Cheng Man – “riordinare la pienezza” e ST 21 – Liang Men “porta della trave”. Abbiamo detto che affinchèi punti “addominali” dello Stomaco possano svolgere tutta la loro “esplosiva funzione interna” (e non solo una azione locale) è necessario associarli ad altri (come ST 30 – Qi Chong o ST 36 Zu san LI).…

Continue Reading

Agopuntura oculare per la terapia del dolore.

Agopuntura oculare per condizioni di dolore: una revisione esplorativa degli studi clinici

Premessa

L’agopuntura oculare cinese, si concentra sul trattamento di diverse malattie applicando la stimolazione dell’ago intorno all’orbita dell’occhio. Dal 1970 è utilizzata in Cina per la gestione dei disturbi legati al dolore.…

Continue Reading

St 21 Liang Men: i punti addominali dello Stomaco.

Introduzione

St 21 Liang Men; abbiamo trattato di St 19 Bu Rong e St 20 Cheng Man. Ora fermiamo la nostra attenzione sul “re” dei punti addominali dello Stomaco, St 21. Questo si trova a lato di Ren 12, 4 misure sopra l’ ombellico, e 2 misure a lato.…

Continue Reading

I punti di Stomaco dell’ addome: ST 20 Cheng Man

I punti di Stomaco dell’ addome: ST 20 Cheng Man

Nell’ ultimo articolo vi avevo parlato di ST 19 “Bu Rong” “non riesce a contenere” e avevamo detto che bisognerebbe memorizzare la funzione del punto ricordando o immaginando che tratta uno “Stomaco piccolo”, uno stomaco che può contenere solo una limitata quantità di cibo.…

Continue Reading

I punti addominali di Stomaco in medicina cinese classica

La linea (meridiano di Stomaco) è – probabilmente – la linea più complessa nella tradizione energetica estremo orientale. Parte dal viso a livello del naso dall’ ultimo punto del meridiano precedente (grosso intestino: 20 LI “Ricezione dei profumi”) passa al viso contornando gli organi di senso, scende al torace, all’ addome percorrendone sia la superficie che la profondità.…

Continue Reading

Ruolo dei meridiani tendino-muscolari nella cura del colpo di frusta.

Caratteristiche della distribuzione della sindrome del meridiano tendino-muscolare (jingjin) in 313 casi di disturbi associati al colpo di frusta.

Obiettivo

Indagare e analizzare le caratteristiche della sindrome del meridiano tendino-muscolari (Jingjin) in pazienti con disturbi associati al colpo di frusta (WAD).…

Continue Reading

Atassia dopo emorragia cerebrale ed agopuntura

Effetti terapeutici dell’agopuntura sull’atassia sensoriale dopo un’emorragia cerebrale. Un caso clinico

Introduzione

L’atassia sensoriale è una disfunzione dell’equilibrio dinamico dovuta alla compromissione dell’input sensoriale nel controllo del movimento. Le conseguenze dell’ictus, come l’emiplegia, la compromissione somatosensoriale e dell’equilibrio possono causare una disabilità significativa e possono influire sulla qualità della vita dei pazienti.…

Continue Reading

Rapporto fra sintomi, diagnosi in MTC e punti di agopuntura.

Associazione tra selezione dei punti di agopuntura, sintomi target e diagnosi di medicina tradizionale cinese nella pratica clinica in tempo reale in un centro oncologico.

Premessa

L’ intervento di agopuntura nella pratica reale è raramente riportato e può essere diverso da quello applicato nella ricerca in agopuntura.…

Continue Reading

Acupotomia vs agopuntura nel trattamento della lombalgia

Acupotomia vs agopuntura manuale per il trattamento della lombalgia e/o del dolore agli arti inferiori nei pazienti con ernia del disco lombare: una sperimentazione clinica multicentrica, randomizzata, controllata, con valutatore in cieco.

Premessa

L’acupotomia, che prevede l’aggiunta di una funzione di bisturi al trattamento di agopuntura convenzionale, è stata recentemente applicata come metodo di trattamento conservativo per l’ernia del disco lombare (LDH).…

Continue Reading

Aghi a rullo nella cura dell’osteoartrosi del ginocchio.

Valutazione dell’ efficacia clinica di una tecnica tradizionale: Miao o terapia con aghi a rullo nel trattamento dell’osteoartrosi del ginocchio: una sperimentazione controllata randomizzata multicentrica.

Premessa

l’osteoartrite del ginocchio del ginocchio (KOA) riduce gravemente la qualità della vita ed è una grave minaccia per la salute dei soggetti di mezza età e anziani.…

Continue Reading