+39 049 836 4121

I punti di Stomaco dell’ addome: ST 20 Cheng Man

I punti di Stomaco dell’ addome: ST 20 Cheng Man

Nell’ ultimo articolo vi avevo parlato di ST 19 “Bu Rong” “non riesce a contenere” e avevamo detto che bisognerebbe memorizzare la funzione del punto ricordando o immaginando che tratta uno “Stomaco piccolo”, uno stomaco che può contenere solo una limitata quantità di cibo.…

Continue Reading

I punti addominali di Stomaco in medicina cinese classica

La linea (meridiano di Stomaco) è – probabilmente – la linea più complessa nella tradizione energetica estremo orientale. Parte dal viso a livello del naso dall’ ultimo punto del meridiano precedente (grosso intestino: 20 LI “Ricezione dei profumi”) passa al viso contornando gli organi di senso, scende al torace, all’ addome percorrendone sia la superficie che la profondità.…

Continue Reading

Ruolo dei meridiani tendino-muscolari nella cura del colpo di frusta.

Caratteristiche della distribuzione della sindrome del meridiano tendino-muscolare (jingjin) in 313 casi di disturbi associati al colpo di frusta.

Obiettivo

Indagare e analizzare le caratteristiche della sindrome del meridiano tendino-muscolari (Jingjin) in pazienti con disturbi associati al colpo di frusta (WAD).…

Continue Reading

Atassia dopo emorragia cerebrale ed agopuntura

Effetti terapeutici dell’agopuntura sull’atassia sensoriale dopo un’emorragia cerebrale. Un caso clinico

Introduzione

L’atassia sensoriale è una disfunzione dell’equilibrio dinamico dovuta alla compromissione dell’input sensoriale nel controllo del movimento. Le conseguenze dell’ictus, come l’emiplegia, la compromissione somatosensoriale e dell’equilibrio possono causare una disabilità significativa e possono influire sulla qualità della vita dei pazienti.…

Continue Reading

Rapporto fra sintomi, diagnosi in MTC e punti di agopuntura.

Associazione tra selezione dei punti di agopuntura, sintomi target e diagnosi di medicina tradizionale cinese nella pratica clinica in tempo reale in un centro oncologico.

Premessa

L’ intervento di agopuntura nella pratica reale è raramente riportato e può essere diverso da quello applicato nella ricerca in agopuntura.…

Continue Reading

Acupotomia vs agopuntura nel trattamento della lombalgia

Acupotomia vs agopuntura manuale per il trattamento della lombalgia e/o del dolore agli arti inferiori nei pazienti con ernia del disco lombare: una sperimentazione clinica multicentrica, randomizzata, controllata, con valutatore in cieco.

Premessa

L’acupotomia, che prevede l’aggiunta di una funzione di bisturi al trattamento di agopuntura convenzionale, è stata recentemente applicata come metodo di trattamento conservativo per l’ernia del disco lombare (LDH).…

Continue Reading

Aghi a rullo nella cura dell’osteoartrosi del ginocchio.

Valutazione dell’ efficacia clinica di una tecnica tradizionale: Miao o terapia con aghi a rullo nel trattamento dell’osteoartrosi del ginocchio: una sperimentazione controllata randomizzata multicentrica.

Premessa

l’osteoartrite del ginocchio del ginocchio (KOA) riduce gravemente la qualità della vita ed è una grave minaccia per la salute dei soggetti di mezza età e anziani.…

Continue Reading

Covid 19 ed agopuntura e moxibustione: parere della CAAM.

Covid 19, agopuntura, moxibustioneComprensione delle indicazioni per agopuntura e moxibustione in tema di Covid 19 (seconda edizione) secondo la CAAM (China Associaion of Acupuncture and Moxibustion).

Introduzione

Al momento, la situazione globale della battaglia contro il COVID-19 è seria. L’ “WHO – China Joint Mission” conferma un completo successo del “modello cinese” attuato contro il Covid-19.…

Continue Reading

Moxibustione con filo medicato per l’alopecia aerata: un caso clinico

Introduzione

Secondo i rapporti della letteratura e gli studi clinici sull’alopecia areata (AA) dal 2008 al 2018, la maggior parte dei trattamenti clinici sono stati farmaci orali e pomate esterne. Allo stato attuale, la terapia immunosoppressiva sistemica è stata ampiamente utilizzata nell’ AA, ma ci sono vari effetti collaterali come l’aumento degli enzimi epatici, sintomi gastrointestinali, scarsa compliance farmacologica e malattie ripetute.…

Continue Reading

Agopuntura e moxibustione stimolano la riparazione tissutale.

agopuntura e moxibustione ,riparazione tissutaleL’agopuntura e la moxibustione stimolano la proliferazione dei fibroblasti e la neoangiogenesi durante la riparazione dei tessuti nelle lesioni sperimentali da escissione nelle femmine di ratto Wistar.

Obbiettivo

Studiare gli effetti dell’agopuntura e della moxibustione sulla riparazione delle lesioni cutanee da escissione sul dorso delle femmine di ratto Wistar.…

Continue Reading

Qualità di puntura ed ottimizzazione del risultato clinico.

qualità dipuntura, elettroagopuntura,neuromodulazione sacraleUso dell’elettroagopuntura con posizionamento ottimizzato dei punti di agopuntura per prevedere l’efficacia della neuromodulazione sacrale della vescica iperattiva refrattaria: un caso clinico.

Premessa

La vescica iperattiva (VI) è una patologia comune del sistema urinario femminile. La vescica iperattiva refrattaria costituisce un’indicazione per la terapia di neuromodulazione sacrale (NMS) che è stata approvata dal Food and Drug Administration (FDA) negli Stati Uniti.…

Continue Reading

Quando la paura è eccessiva, fai l’agopuntura.

Le ricette del periodo classico per la paura. In questo numero vorrei parlarvi di una ricetta datata al VII secolo ideata da un “padre” della medicina cinese classica : Sun Si Miao.
Questo Autore (Prescrizione delle Ricette che valgono mille ducati d’ oro) propose per i soggetti eccessivamente “paurosi” la seguente formula: 4 GB (Han Yan), 9 VB (Tian Chong), 56 BL (Cheng Jin), 57 BL (Cheng Shan).…

Continue Reading