+39 049 836 4121

Agopuntura ed Urtica dioica nelle vampate della menopausa.

Urtica, agopuntura, confronto, vampate, menopausa CeccherelliConfronto tra Urtica dioica , placebo e agopuntura: una nuova possibilità per le vampate di calore in menopausa: una sperimentazione clinica randomizzata

Obiettivi

Lo scopo di questa ricerca era quello di investigare l’effetto dell’ Urtica dioica paragonato al placebo, all’ agopuntura e alla terapia combinata sulle vampate di calore e sulla qualità della vita delle donne in postmenopausa.…

Continue Reading

Vitamina C e menthone contro la tossicità dell’Aciclovir.

corso, posturologia, agopuntura, riflessoterapiaGli effetti della vitamina C e del menthone sul danno al DNA indotto da aciclovir negli spermatozoi di ratto: uno studio sperimentale.

Premessa

L’Aciclovir (ACV) è noto per essere tossico per le gonadi, inducendo l’apoptosi nel sistema riproduttivo,per altro la letteratura riporta  gli effetti benefici della vitamina C (Vit C) e del menthone, come agenti antiossidanti, su vari organi.…

Continue Reading

La natura ed i principi delle piante contro l’Alzheimer.

piante, corso, posturologia, agopuntura, mesoterapia, www.airas.itProdotti naturali delle  piante per il trattamento della malattia di Alzheimer

Introduzione

La malattia di Alzheimer (AD) è correlata all’aumento dell’età essendo tipica dell’età tardo-adulta  È principalmente caratterizzata da una malattia neurodegenerativa progressiva, che danneggia la memoria e la funzione cognitiva.…

Continue Reading

Il vino rosso salva dal cancro: chemioprevenzione?

polifenoli, chemioprevenzione, cancroEstratti di polifenoli da vino rosso e vite: potenziali effetti sui tumori.

Introduzione

Il vino è popolare in tutto il mondo da molti secoli e attualmente rimane una componente importante della nostra dieta.

Il paradosso francese

L’interesse scientifico per il vino e i suoi effetti sulla salute è cresciuto notevolmente dagli anni ’90 con l’emergere del concetto di “paradosso francese”, che correla il consumo moderato di vino, una caratteristica della dieta mediterranea, e la bassa incidenza delle malattie coronariche.…

Continue Reading

Antiossidanti naturali

antiossidanti naturaliAntiossidanti naturali negli alimenti e nelle piante medicinali: estrazione, valutazione e risorse.

Introduzione

Gli antiossidanti naturali sono ampiamente distribuiti nel cibo e nelle piante medicinali. Questi antiossidanti naturali, in particolare polifenoli e carotenoidi, presentano una vasta gamma di effetti biologici, tra cui anti-infiammatorio, anti-invecchiamento, anti-aterosclerosi e antitumorale.…

Continue Reading

La luteolina: un farmaco naturale potente.

luteolina medicamentosaLa Luteolina, un flavonoide con un potenziale di prevenzione e di terapia del cancro.

Introduzione

La luteolina, 3 ‘, 4’, 5,7-tetraidrossiflavone, è un flavonoide comune presente in molti tipi di piante, inclusi frutta, verdura ed erbe medicinali. Le piante ricche di essa sono state utilizzate nella medicina tradizionale cinese per il trattamento di varie malattie come l’ipertensione, i disturbi infiammatori e il cancro.…

Continue Reading

L’odore cura il dolore !?

Analgesia indotta da odori mediata dai neuroni dell’orexina ipotalamica nei topi.
Introduzione.

Rimedi popolari impiegano determinati composti odorosi con effetti analgesici. In effetti, è stato visto che il  linalolo, un alcool monoterpeno, trovato negli estratti di lavanda, attenua le risposte del dolore attraverso la somministrazione sottocutanea, intraperitoneale, intra-tecale e orale.…

Continue Reading

Il picetannolo, nuova risorsa contro l’obesità.

Il piceatannolo, antiossidante dietetico, inibisce l’adipogenesi delle cellule adipose staminali mesenchimali umane e limita il trasporto del glucosio e le attività lipogeniche negli adipociti.

Introduzione.

I composti fenolici sono tra i rimedi erboristici più studiati, come nel caso del resveratrolo. Molti rapporti hanno mostrato le sue proprietà anti-invecchiamento e la capacità di ridurre l’obesità e il diabete indotti da una dieta ricca di grassi nei topi.…

Continue Reading

Apigenina e trattamento complementare del cancro della prostata.

Apigenina flavonica derivata da piante: la piccola molecola con una promettente attività contro il cancro della prostata resistente alla terapia.

Introduzione

Il cancro alla prostata è la seconda causa principale di decessi correlati al cancro negli uomini negli Stati Uniti. Crescenti evidenze suggeriscono che nella fisiopatologia del cancro della prostata le modificazioni epigenetiche giocano un ruolo considerevole.…

Continue Reading

Fitoterapia nella calcolosi renale

Le piante alimentari nella prevenzione e nella gestione della calcolosi renale: evidenza clinica e preclinica e meccanismi molecolari.

Introduzione

I calcoli renali sono una delle più antiche e comuni malattie conosciute   delle vie urinarie. Vari studi sull’uomo hanno suggerito che le diete con un maggiore apporto di frutta e verdura svolgono un ruolo nella prevenzione dei calcoli renali.…

Continue Reading

Cibi BIO e salute

Implicazioni sulla salute umana del cibo e dell’agricoltura biologici: una revisione completa.

Introduzione

Questa recensione riassume le prove esistenti sull’impatto del cibo biologico sulla salute umana. Confronta la produzione di alimenti biologici con quelli convenzionali rispetto a parametri importanti per la salute umana e discute il potenziale impatto delle pratiche di gestione biologica ponendo l’accento sulla situazione  nella UE.…

Continue Reading

Caffé e cancro della prostata

Una meta-analisi aggiornata sul consumo di caffè e rischio di cancro alla prostata

SCOPO

I risultati dell’associazione tra consumo di caffè (CC) e rischio di cancro alla prostata (PC) sono ancora controversi. Sulla base di studi pertinenti pubblicati, abbiamo condotto una meta-analisi aggiornata per indagare sul problema.…

Continue Reading