+39 049 836 4121

Fitoterapia nella calcolosi renale

Rubus idaeus, (lampone)

Le piante alimentari nella prevenzione e nella gestione della calcolosi renale: evidenza clinica e preclinica e meccanismi molecolari.

Introduzione

I calcoli renali sono una delle più antiche e comuni malattie conosciute   delle vie urinarie. Vari studi sull’uomo hanno suggerito che le diete con un maggiore apporto di frutta e verdura svolgono un ruolo nella prevenzione dei calcoli renali.…

Leggi tutto

Cibi BIO e salute

Un paniere di alimenti BIO

Implicazioni sulla salute umana del cibo e dell’agricoltura biologici: una revisione completa.

Introduzione

Questa recensione riassume le prove esistenti sull’impatto del cibo biologico sulla salute umana. Confronta la produzione di alimenti biologici con quelli convenzionali rispetto a parametri importanti per la salute umana e discute il potenziale impatto delle pratiche di gestione biologica ponendo l’accento sulla situazione  nella UE.…

Leggi tutto

Caffé e cancro della prostata

Una meta-analisi aggiornata sul consumo di caffè e rischio di cancro alla prostata

SCOPO

I risultati dell’associazione tra consumo di caffè (CC) e rischio di cancro alla prostata (PC) sono ancora controversi. Sulla base di studi pertinenti pubblicati, abbiamo condotto una meta-analisi aggiornata per indagare sul problema.…

Leggi tutto

Il melograno nella prevenzione del cancro.

L’attivita del Punica Granatum (melograno) nel promuovere lo stato di salute e la prevenzione del cancro

Introduzione

ll cancro è diventato una delle malattie più mortali nella maggior parte dei paesi. Nonostante l’assistenza medica in continua evoluzione , il cancro rimane ancora un problema significativo.…

Leggi tutto

Gli ortaggi: una verità dei vegani.

Effetto degli ortaggi sulle malattie cardiovascolari e sui relativi meccanismi.

Introduzione

Studi epidemiologici hanno dimostrato che il consumo di ortaggi è inversamente correlato al rischio di malattie cardiovascolari. Inoltre, la ricerca ha indicato che molte verdure come patate, soia, sesamo, pomodori, dioscorea, cipolle, sedano, broccoli, lattuga e asparagi hanno mostrato un grande potenziale nella prevenzione e nel trattamento di malattie cardiovascolari e le vitamine, gli elementi essenziali, fibre alimentari, proteine vegetali e i composti fitochimici erano componenti bioattivi.…

Leggi tutto

Il significato dei Meridiani di Agopuntura

I diversi meridiani principali hanno, di per se, un significato che va al di la dei singoli punti in esso contenuti. In questo e nel prossimo numero di questo “giornale” proveremo ad offrire alcuni spunti di riflessione.
E’ inevitabile che coloro che si occupano di “medicina classica cinese” abbiano “visioni” dell’ agopuntura molto diverse rispetto a coloro che si occupano di riflessoterapia.…

Leggi tutto

Rodiola – Rhodiola rosea

Si tratta di una pianta medicinale nota già ai tempi di Discoride e Galeno che la medicina popolare impiega per molti disturbi di origine psichica (1). Contiene un glucoside fenilpropanoide (salidroside), terpenoidi, acidi fenolici e altri. Sia i fenilpropanoidi che i terpenoidi sembrano essere fra i principali responsabili delle proprietà adattogene di questa pianta, proprietà che sembra oramai sufficientemente documentata, almeno su numerosi modelli animali.…

Leggi tutto

GENZIANA LUTEA

Si tratta di una droga di cui si utilizzano radici e rizomi ed è utilizzata, in tempi recenti, essenzialmente come eupeptico. I suoi principi amari infatti stimolano, prevalentemente per via riflessa, la secrezione gastrointestinale. Fra i diversi principi attivi vi sono, infatti i principi amari (amarogenzina, gentiopicrina ecc).…

Leggi tutto

ZENZERO – ZINGIBAR OFFICINALIS

Si tratta di una pianta che cresce nei climi tropicali ed  è conosciuta, praticamente da sempre, anche in Europa. Nel Medioevo, in particolare, entrò sia nei ricettari medici che in quelli culinari. La Scuola di Salerno gli diede un ruolo importante per contrastare il freddo dello Stomaco, dei Reni e del Polmone (1).…

Leggi tutto