+39 049 836 4121

I punti di Stomaco dell’ addome: ST 20 Cheng Man

I punti di Stomaco dell’ addome: ST 20 Cheng Man

Nell’ ultimo articolo vi avevo parlato di ST 19 “Bu Rong” “non riesce a contenere” e avevamo detto che bisognerebbe memorizzare la funzione del punto ricordando o immaginando che tratta uno “Stomaco piccolo”, uno stomaco che può contenere solo una limitata quantità di cibo.…

Continue Reading

Dry needling e dolore miofasciale del collo: review sistematica.

Efficacia del Dry Needling (DN) per la cura dei punti trigger miofasciali associati al dolore del collo: una revisione sistematica aggiornata e una meta-analisi

Scopo

Il nostro scopo è stato quello di valutare l’effetto del solo DN rispetto allo sham needling, a nessuna terapia o altre terapie fisiche applicate sui punti trigger (TrPs) correlati ai sintomi del dolore al collo.…

Continue Reading

Allenamento basato sulla terapia attiva nella fibromialgia.

Efficacia dell’allenamento basato sulla terapia attiva nel miglioramento dell’equilibrio nei pazienti con fibromialgia: una revisione sistematica con meta-analisi.

Introduzione

La compromissione dell’equilibrio è un disturbo frequente nei pazienti con fibromialgia (FMS), che aumenta il rischio di cadute e diminuisce la funzione fisica e la qualità della vita.…

Continue Reading

Agopuntura oculare nella riabilitazione da ictus cerebri

Effetti di diversi metodi di agopuntura combinati con la riabilitazione di routine sull’andatura dei pazienti con ictus.

Premessa

Il termine ictus si riferisce a un gruppo di malattie cerebrovascolari associate a lesioni cerebrali organiche. È caratterizzato dall’insorgenza improvvisa e rapida di disfunzione focale o diffusa.…

Continue Reading

Trattamento di bulging discale ed osteofita cervicale.

La paziente

B.T. di sesso femminile, di anni 45, viene il 19/02/2018; nata a termine, menarca a 11 anni e dismenorrea sino al primo parto. Non sindrome dolorosa premestruale.
– 1 svuotamento e revisione della cavità uterina, 2 parti per via naturale.…

Continue Reading

Agopuntura tendinea nelle lesioni dei tessuti molli: uno studio pilota

Obiettivo

Studiare l’effetto analgesico immediato dell’agopuntura tendinea per pazienti con lesioni dei tessuti molli (STIs).

Metodi

Duecento pazienti adulti idonei affetti da malattie dei tessuti molli sono stati reclutati e hanno ricevuto agopuntura tendinea con programmi di trattamento flessibili. Il numero di sedute di trattamento è stato deciso in modo pragmatico da ciascun paziente, sulla base del suo sollievo dal dolore.…

Continue Reading

Una zona auricolare Covid 19 utile per medici e pazienti

Grazie Dott. Terry Oleson per aver portato questa affascinante ricerca alla nostra attenzione nella classe di microsistemi!

Introduzione

Un team di medici del dipartimento di agopuntura scientifica all’Università di Parigi XI, in Francia, ha descritto i risultati di un recente studio osservazionale.…

Continue Reading

Dipyrone meno efficace dell’agopuntura nel dolore dentale.

L’agopuntura è più efficace del Dipyrone nel ridurre il dolore dentale

Obbiettivo dello studio

Comparazione dell’analgesia dentale tra agopuntura e dipyrone. Lo scopo di questo studio era valutare se l’efficacia dell’agopuntura è simile all’uso di analgesici nella gestione del mal di denti.…

Continue Reading

L’agopuntura Auricolare Intradermica nella riabilitazione poststroke.

Agopuntura auricolare intradermica come strategia di riabilitazione motoria supplementare nei pazienti poststroke:  uno studio clinico preliminare randomizzato e controllato.

Introduzione

Abbiamo voluto valutare l’efficacia dell’agopuntura auricolare intradermica (AIA) in aggiunta al trattamento convenzionale (CT: trattamento riabilitativo ed agopuntura somatica) nel trattamento riabilitativo per il recupero motorio poststroke.…

Continue Reading