+39 049 836 4121

Trattamento di bulging discale ed osteofita cervicale.

La paziente

B.T. di sesso femminile, di anni 45, viene il 19/02/2018; nata a termine, menarca a 11 anni e dismenorrea sino al primo parto. Non sindrome dolorosa premestruale.
– 1 svuotamento e revisione della cavità uterina, 2 parti per via naturale.…

Continue Reading

Agopuntura tendinea nelle lesioni dei tessuti molli: uno studio pilota

Obiettivo

Studiare l’effetto analgesico immediato dell’agopuntura tendinea per pazienti con lesioni dei tessuti molli (STIs).

Metodi

Duecento pazienti adulti idonei affetti da malattie dei tessuti molli sono stati reclutati e hanno ricevuto agopuntura tendinea con programmi di trattamento flessibili. Il numero di sedute di trattamento è stato deciso in modo pragmatico da ciascun paziente, sulla base del suo sollievo dal dolore.…

Continue Reading

Una zona auricolare Covid 19 utile per medici e pazienti

Grazie Dott. Terry Oleson per aver portato questa affascinante ricerca alla nostra attenzione nella classe di microsistemi!

Introduzione

Un team di medici del dipartimento di agopuntura scientifica all’Università di Parigi XI, in Francia, ha descritto i risultati di un recente studio osservazionale.…

Continue Reading

Dipyrone meno efficace dell’agopuntura nel dolore dentale.

L’agopuntura è più efficace del Dipyrone nel ridurre il dolore dentale

Obbiettivo dello studio

Comparazione dell’analgesia dentale tra agopuntura e dipyrone. Lo scopo di questo studio era valutare se l’efficacia dell’agopuntura è simile all’uso di analgesici nella gestione del mal di denti.…

Continue Reading

L’agopuntura Auricolare Intradermica nella riabilitazione poststroke.

Agopuntura auricolare intradermica come strategia di riabilitazione motoria supplementare nei pazienti poststroke:  uno studio clinico preliminare randomizzato e controllato.

Introduzione

Abbiamo voluto valutare l’efficacia dell’agopuntura auricolare intradermica (AIA) in aggiunta al trattamento convenzionale (CT: trattamento riabilitativo ed agopuntura somatica) nel trattamento riabilitativo per il recupero motorio poststroke.…

Continue Reading

Effetti dell’elettroagopuntura sulla popla dentale.

polpa dentale, elettroagopuntura, microglia, infiammazioneEffetti analgesici e neuroprotettivi dell’ elettroagopuntura in un modello di lesione della polpa dentale. Una ricerca di base.

Introduzione

La pulpite irreversibile è una condizione estremamente dolorosa e le sue conseguenze sul sistema nervoso centrale (SNC) rimangono poco chiare.

Modello murino

Un modello nel ratto di lesione della polpa dentale (DPI) ricorda il profilo della pulpite irreversibile nell’uomo.…

Continue Reading

Curare il dolore nell’anziano senza farmaci.

dolore, anziano vecchio,Efficacia, idoneità e sostenibilità dei metodi non farmacologici di gestione del dolore negli adulti anziani residenti in comunità: una revisione sistematica.

Premessa:

Il dolore è comune negli anziani. Per mantenere la qualità della vita e promuovere un invecchiamento in buona salute nella comunità, è importante ridurre i livelli di dolore.…

Continue Reading

Complicanza agopuntura: ascesso retroperitoneale con piloflebite.

ascesso, agopuntura, complicanza,Ascesso retroperitoneale con piloflebite causato da agopuntura lombare: caso clinico.

Introduzione.

L’ascesso retroperitoneale è una patologia caratterizzata da una presentazione insidiosa e occulta. Sebbene l’incidenza di questa malattia sia bassa, la diagnosi e il trattamento dipendono dalla presentazione clinica non specifica e dalla complessa anatomia dello spazio retroperitoneale.…

Continue Reading

Gli antiossidanti preservano le cellule diminuendo i ROS

radicali liberi, ossidanti, antiossidanti Ceccherelli,Gli antiossidanti inibiscono la senescenza cellulare e preservano la staminalità delle cellule staminali derivate dal tessuto adiposo riducendo la generazione di ROS (specie reattive dell’ossigeno) durante l’espansione in vitro a lungo termine.

Premessa

Le cellule staminali mesenchimali derivate dal tessuto adiposo (CSDA) sono candidati promettenti per la medicina rigenerativa.…

Continue Reading

Accomodazione, Convergenza e Stereopsi in bamini dislessici in età scolare

convergenza,oculare, ipoconvergenza, stereopsi, Corso posturologia, CeccherelliIntroduzione

Precedenti studi hanno mostrato una correlazione tra problemi di lettura e funzione binoculare, ma alcuni studi hanno valutato le capacità visive negli studenti dislessici, in particolare negli studenti di lingua persiana iraniana. Questo studio ha lo scopo di determinare alcune delle funzioni binoculari dei bambini dislessici e confrontarlo con un gruppo di controllo di bambini di età, sesso e classe sociale corrispondenti.…

Continue Reading