+39 049 836 4121

L’agopuntura Auricolare Intradermica nella riabilitazione poststroke.

Agopuntura auricolare intradermica come strategia di riabilitazione motoria supplementare nei pazienti poststroke:  uno studio clinico preliminare randomizzato e controllato.

Introduzione

Abbiamo voluto valutare l’efficacia dell’agopuntura auricolare intradermica (AIA) in aggiunta al trattamento convenzionale (CT: trattamento riabilitativo ed agopuntura somatica) nel trattamento riabilitativo per il recupero motorio poststroke.…

Continue Reading

Effetti dell’elettroagopuntura sulla popla dentale.

polpa dentale, elettroagopuntura, microglia, infiammazioneEffetti analgesici e neuroprotettivi dell’ elettroagopuntura in un modello di lesione della polpa dentale. Una ricerca di base.

Introduzione

La pulpite irreversibile è una condizione estremamente dolorosa e le sue conseguenze sul sistema nervoso centrale (SNC) rimangono poco chiare.

Modello murino

Un modello nel ratto di lesione della polpa dentale (DPI) ricorda il profilo della pulpite irreversibile nell’uomo.…

Continue Reading

Curare il dolore nell’anziano senza farmaci.

dolore, anziano vecchio,Efficacia, idoneità e sostenibilità dei metodi non farmacologici di gestione del dolore negli adulti anziani residenti in comunità: una revisione sistematica.

Premessa:

Il dolore è comune negli anziani. Per mantenere la qualità della vita e promuovere un invecchiamento in buona salute nella comunità, è importante ridurre i livelli di dolore.…

Continue Reading

Complicanza agopuntura: ascesso retroperitoneale con piloflebite.

ascesso, agopuntura, complicanza,Ascesso retroperitoneale con piloflebite causato da agopuntura lombare: caso clinico.

Introduzione.

L’ascesso retroperitoneale è una patologia caratterizzata da una presentazione insidiosa e occulta. Sebbene l’incidenza di questa malattia sia bassa, la diagnosi e il trattamento dipendono dalla presentazione clinica non specifica e dalla complessa anatomia dello spazio retroperitoneale.…

Continue Reading

Gli antiossidanti preservano le cellule diminuendo i ROS

radicali liberi, ossidanti, antiossidanti Ceccherelli,Gli antiossidanti inibiscono la senescenza cellulare e preservano la staminalità delle cellule staminali derivate dal tessuto adiposo riducendo la generazione di ROS (specie reattive dell’ossigeno) durante l’espansione in vitro a lungo termine.

Premessa

Le cellule staminali mesenchimali derivate dal tessuto adiposo (CSDA) sono candidati promettenti per la medicina rigenerativa.…

Continue Reading

Accomodazione, Convergenza e Stereopsi in bamini dislessici in età scolare

convergenza,oculare, ipoconvergenza, stereopsi, Corso posturologia, CeccherelliIntroduzione

Precedenti studi hanno mostrato una correlazione tra problemi di lettura e funzione binoculare, ma alcuni studi hanno valutato le capacità visive negli studenti dislessici, in particolare negli studenti di lingua persiana iraniana. Questo studio ha lo scopo di determinare alcune delle funzioni binoculari dei bambini dislessici e confrontarlo con un gruppo di controllo di bambini di età, sesso e classe sociale corrispondenti.…

Continue Reading

Agopuntura e quantificazione della stimolazione manuale

Parametri di stimolazione in agopuntura manuale e loro misurazione

Obiettivo

L’entità della stimolazione dell’ago in agopuntura manuale ha una notevole importanza clinica. Questa review ha lo scopo di analizzare studi in cui alcuni parametri relativi alla stimolazione dell’ago in agopuntura manuale vengono descritti dal punto di vista teorico e misurati in laboratorio.…

Continue Reading

L’agopuntura associata ad altre tecniche è efficace nell’acufene.

tinnitus, agopuntura, ceccherelli, AIRASRisultati di una combinazione di tre terapie nell’acufene cronico

Introduzione e scopo

I pazienti con acufene soffrono non solo di disfunzione uditiva ma anche di difficoltà fisiche, mentali e sociali. Il nostro obiettivo era quello di studiare i risultati della nostra terapia a tripla combinazione terapeutica per l’acufene cronico, che comprende: mascheramento del rumore a banda stretta, agopuntura e terapia cognitivo comportamentale.…

Continue Reading

La lenticchia: uno scrigno di tesori nutrizionali.

Introduzione

Lenticchie ricche di polifenoli e loro effetti sulla salute. I polifenoli sono un gruppo di metaboliti vegetali con potenti proprietà antiossidanti, che proteggono da varie malattie croniche indotte da stress ossidativo. Le prove hanno dimostrato che i polifenoli alimentari sono emersi come uno dei principali interessi scientifici a causa del loro ruolo nella prevenzione delle malattie degenerative nell’uomo.…

Continue Reading

Agopuntura nella cura della nevralgia posterpetica (PNH).

nevralgia postherpetica, Corso di agopuntura, CeccherelliL’agopuntura è un trattamento efficace nella nevralgia posterpetica? Una revisione sistematica e metanalisi.

Obiettivo

Alcuni studi in letteratura hanno mostrato potenziali benefici dell’agopuntura nel trattamento della nevralgia posterpetica (PHN). Scopo di questo studio è di effettuare una revisione sistematica e metanalisi sull’efficacia dell’agopuntura nel trattamento della PHN.…

Continue Reading

Le ricette del periodo classico

agopuntura, tradizionale, classica, Corso di Agopuntura, CeccherelliIl libro canonico Ling Shu

In questo articolo descriviamo una “ricetta” che appare nel “classico”, anzi nel Libro canonico della medicina cinese: il Ling Shu (perno Spirituale). In realtà se andate a cercarla con ogni probabilità non la troverete. Perché? Perché anche i classici databili alcuni secoli prima di Cristo hanno subito diversi rimaneggiamenti e l’ “edizione” attuale che abbiamo in Occidente (ma anche in Oriente) risale al periodo Song (molti secoli dopo la versione originaria).…

Continue Reading