+39 049 836 4121

Efficacia clinica della mesoterapia.

mesoterapia, dolore, cronico, acuto, Ceccherelli, CorsoMesoterapia intradermica versus terapia sistemica nel trattamento del dolore muscolo-scheletrico: studio prospettico randomizzato

Introduzione

Le lesioni muscoloscheletriche acute sono tra le condizioni più dolorose al momento dell’ammissione al pronto soccorso. Lo scopo dello studio è di confrontare la mesoterapia con tenoxicam con il dexketoprofene per via endovenosa nel controllo del dolore in pazienti con lesione muscoloscheletrica acuta.…

Leggi tutto

Elasticità del trapezio e postura del collo.

postura, collo, trapezio, corso posturologia, CeccherelliModulazione delle proprietà elastiche del trapezio superiore con la variazione dell’angolo del collo.

Premessa

I disturbi del collo e delle spalle causati da una postura scorretta possono influenzare la rigidità del trapezio superiore. La relazione tra il modulo elastico di taglio del trapezio superiore e gli angoli di flessione cervicale è sconosciuta.…

Leggi tutto

RAC o VAS – Segnale Vascolare Autonomo

RAC, VAS, riflesso, auricolo, cardiaco, CeccherelliRiflesso di Nogier: risultati fisiologici e sperimentali nella medicina auricolare: una nuova ipotesi.

Introduzione

Questo editoriale descrive una nuova ipotesi riguardante la natura e i possibili meccanismi del riflesso di Nogier o riflesso auricolo-cardiaco (RAC, anche segnale vascolare autonomo VAS). Si propone un concetto multimodale per la futura ricerca sul RAC.…

Leggi tutto

Agopuntura nel dolore da neuropatia diabetica

neuropatia, diabetica, Ceccherelli, corso, agopuntura, postrologia, mesoterapia, L’agopuntura nel trattamento della neuropatia diabetica periferica dell’arto inferiore: una review sistematica.

Scopo

Esaminare le evidenze scientifiche sull’agopuntura nella gestione dei sintomi della neuropatia periferica (DPN) correlata al diabete.

Metodi

Gli Autori hanno effettuata una ricerca su cinque data base elettronici fino a Giugno 2017 e sono stati scelti gli studi che includevano partecipanti con sintomi di DPN, in cui utilizzavano l’agopuntura ed in cui riportavano le misurazioni prima e dopo gli outcome correlati alla DPN.…

Leggi tutto

Auricoloterapia dalla parte omolaterale al dolore.

auricoloterapia, corso auricoloterapia, agopuntura, mesoterapia, posturologiaObbiettivo

Nel corso dell’auricoloterapia, abbiamo voluto verificare se nel dolore lateralizzato è preferibile o meno ispezionare il padiglione auricolare omolaterale al dolore. Agopunti Auricolari con ridotta resistenza elettrica: rilevamento nei soggetti in attesa per intervento di protesi d’anca.

Introduzione

Il rilevamento dei punti misurando la resistenza elettrica cutanea (ESR) in auricoloterapia (AA) è spesso utilizzato nella diagnosi e nella terapia, tuttavia le indagini sistematiche di ESR nei punti di AA sono rare.…

Leggi tutto

Acido alfa-lipoico e coenzima Q10nella neuropatia diabetica.

neuropatia diabetica, corso , riflessoterapia, agopuntura, mesoterapiaLa combinazione di acido alfa-lipoico e coenzima Q10 migliora la neuropatia diabetica sperimentale modulando lo stress ossidativo e l’apoptosi.

Obiettivi

La neuropatia diabetica (DN) è la complicanza più comune del diabete. La letteratura scientifica ha precedentemente evidenziati gli effetti neuroprotettivi dell’acido alfa lipoico (ALA) e del coenzima Q10 (CoQ10) nella neuropatia diabetica , ma non sono ha esattamente identificati i meccanismi sottostanti coinvolti .…

Leggi tutto

Tosse da trigger point.

sternocleidomastoideo, corso, agopuntura, posturologia, mesoterapiaUn caso di tosse incoercibile come manifestazione di sindrome miofasciale dello sternocleidomastoideo.

Introduzione

Viene riportatto un caso di una paziente di 64 anni affetta da circa 9 anni di accessi tosse improvvisa  con sensazione di corpo estraneo nell’area del pilastro tonsillare di sx; la durata del fenomeno era di 4-6 ore, con miglioramento nella masticazione e deglutizione.…

Leggi tutto

Laseragopuntura e dolore bicipitale

laser, corso, agopuntura, posturologia, mesoterapiaEffetti della Laser agopuntura sull’insorgenza ritardata del dolore muscolare del muscolo Bicipite Brachiale: uno studio randomizzato controllato.

Scopo

Lo scopo di questa indagine è stato quello di esplorare gli effetti dell’agopuntura laser prima dell’esercizio sul miglioramento del recupero e delle prestazioni muscolari nel dolore muscolare ritardato (DOMS).…

Leggi tutto

La fascia toraco-lombare, questa sconosciuta.

corso, posturologia, postura, agopuntura, mesoterapia, www.airas.itLa fascia toracolombare: anatomia, funzione e considerazioni cliniche.

Introduzione

In questa panoramica, verranno valutati materiali nuovi e già esistenti sull’organizzazione e composizione della fascia toracolombare (TLF) in relazione alla sua anatomia, alla biomeccanica dell’ innervazione e alla rilevanza clinica.

Viene discussa l’integrazione dei tessuti connettivi passivi della TLF e delle strutture muscolari attive che circondano questa struttura, e viene esaminata la rilevanza delle loro interazioni reciproche in relazione alla lombalgia e al dolore pelvico.…

Leggi tutto

Fisioterapia, agopuntura e cefalea miotensiva

  agopuntura, cefalea miotensiva,Effetto della fisioterapia e agopuntura sulle caratteristiche psicocognitive, somatiche, sulla qualità di vita e disabilità in pazienti con cefalea miotensiva.

Obiettivo

Scopo di questo studio è esaminare in pazienti con cefalea miotensiva  l’effetto combinato di agopuntura, stretching e fisioterapia (tecniche miofasciali e diatermia a microonde) sulle caratteristiche psicocognitive, somatiche, sulla qualità di vita e sulla disabilità

Metodi

Sono stati inclusi 44 pazienti affetti da cefalea miotensiva (episodica, meno di 15 giorni al mese), suddivisi in due gruppi (singolo cieco), il primo, di controllo, (n=20) in cui venivano trattati o con agopuntura o stretching, il secondo, sperimentale, (n=24) in cui si effettuava agopuntura, stretching e fisioterapia (tecniche miofasciali e diatermia a microonde).…

Leggi tutto

Elettro-agopuntura e nocicezione viscerale

elettroagpuntura, dolore visceraleL’elettro-agopuntura inibisce la nocicezione viscerale tramite l’ interazione somatoviscerale a livello dei neuroni del subnucleo reticolare dorsale nel midollo del Ratto.

Introduzione

L’elettroagopuntura (EAP) è un efficace trattamento per alleviare il dolore viscerale, ma non sono pienamente conosciuti i meccanismi che ne stanno alla base.…

Leggi tutto

Iniettiamo catgut nell’agopunto

catgut embeddingInclusione di catgut, filo da sutura Polyglactin 910 negli agopunti (embedding), in pazienti con dolore cronico causato da radiculopatia spondilotica cervicale: uno studio clinico multicentrico randomizzato, controllato.

Scopo

Il nostro scopo è stato quello di studiare l’efficacia dell’embeddig con polyglactin 910 ( PGLA) dei punti di agopuntura in pazienti con radiculopatia spondilotica cervicale (CSR).…

Leggi tutto