+39 049 836 4121

VIVERE IN VENETO AL MEDICO NON CONVIENE (1°)

In questa particolare fase storica ed economica, nella quale i governi parlano di ridurre le spese, in ambito sanitario risulta particolarmente utile ricorrere ad una Terapia a basso costo ed elevate prestazioni, priva di effetti collaterali se non quelli imputabili ad imperizia, che si rivolge a quanti soffrono di dolore cronico benigno: l’Agopuntura.…

Continue Reading

La lenticchia: uno scrigno di tesori nutrizionali.

Introduzione

Lenticchie ricche di polifenoli e loro effetti sulla salute. I polifenoli sono un gruppo di metaboliti vegetali con potenti proprietà antiossidanti, che proteggono da varie malattie croniche indotte da stress ossidativo. Le prove hanno dimostrato che i polifenoli alimentari sono emersi come uno dei principali interessi scientifici a causa del loro ruolo nella prevenzione delle malattie degenerative nell’uomo.…

Continue Reading

Agopuntura nella cura della nevralgia posterpetica (PNH).

nevralgia postherpetica, Corso di agopuntura, CeccherelliL’agopuntura è un trattamento efficace nella nevralgia posterpetica? Una revisione sistematica e metanalisi.

Obiettivo

Alcuni studi in letteratura hanno mostrato potenziali benefici dell’agopuntura nel trattamento della nevralgia posterpetica (PHN). Scopo di questo studio è di effettuare una revisione sistematica e metanalisi sull’efficacia dell’agopuntura nel trattamento della PHN.…

Continue Reading

Le ricette del periodo classico

agopuntura, tradizionale, classica, Corso di Agopuntura, CeccherelliIl libro canonico Ling Shu

In questo articolo descriviamo una “ricetta” che appare nel “classico”, anzi nel Libro canonico della medicina cinese: il Ling Shu (perno Spirituale). In realtà se andate a cercarla con ogni probabilità non la troverete. Perché? Perché anche i classici databili alcuni secoli prima di Cristo hanno subito diversi rimaneggiamenti e l’ “edizione” attuale che abbiamo in Occidente (ma anche in Oriente) risale al periodo Song (molti secoli dopo la versione originaria).…

Continue Reading

Importanza della frequenza di rotazione dell’ago per l’ipertensione.

corso, agopuntura, riflessoterapia, A.I.R.A.S., CeccherelliImportanza della frequenze di rotazione dell’ago per l’ipertensione: risultati di un’osservazione clinica di 24 settimane

Obiettivo

Scopo di questo studio è di indagare se il parametro frequenza della manipolazione dell’ago in agopuntura influenza l’andamento della pressione arteriosa in pazienti trattati nei punti ST9 e LR3.…

Continue Reading

Mesoterapia nel trattamento del tunnel carpale.

mesoterapia, farmaci,riflessoterapia,Ceccherelli, doloreTerapia intradermica (mesoterapia) per il trattamento del dolore acuto nella sindrome del tunnel carpale: uno studio preliminare.

Introduzione

La sindrome del tunnel carpale (CTS) è la causa più comune di grave dolore alla mano. In questo studio abbiamo trattato il dolore acuto nei pazienti con CTS mediante iniezioni intradermiche locali di farmaci anti-infiammatori (mesoterapia).…

Continue Reading

Polifenoli antiossidanti nella cura del cancro: amici o nemici?

polifenoli, antiossidanti, prevenzione, cancro, CeccherelliIntroduzione

La prevenzione del cancro può essere probabilmente ottenuta più facilente, più velocemente e con meno sforzi finanziari perseguendo programmi educativi volti a indurre cambiamenti nello stile di vita, a partire dalle abitudini alimentari.

Importanza della dieta

Negli ultimi decenni, studi osservazionali e caso-controllo hanno cercato di stabilire una relazione funzionale tra mortalità e morbilità del cancro e la dieta.…

Continue Reading

Visceralgia e meccanismo d’azione dell’ agopuntura

visceralgia, dolore, viscerale, Ceccherelli, corso, agopunturaMeccanismo centrale e periferico dell’analgesia da agopuntura sul dolore viscerale: review sistematica

Introduzione.

Nonostante l’ampio uso dell’agopuntura nel controllo del dolore viscerale e il crescente interesse per i meccanismi fisiopatologici che lo determinano, non sono ancora stati definiti i meccanismi che sottendono agli effetti dell’agopuntura sul dolore viscerale.…

Continue Reading

Epicondilite, agopuntura con ago freddo e caldo.

epicondilite, dolore, agopuntura, moxibustione, Ceccherelli, Corso.Introduzione

L’epicondilite laterale (LE), nota anche come “gomito del tennista”, è la causa più frequente di dolore al gomito. L’incidenza di LE è del 3% nella popolazione adulta e le cause risiedono per lo più nell’uso eccessivo e ripetuto dei muscoli estensori del polso, che portano ad un quadro di tendinosi, in particolare a carico dell’estensore radiale breve del carpo.…

Continue Reading

Dolore muscolare ed agopuntura nel calcio.

calcio, dolore, muscolare, agopuntuta, studio. prospettico, progettazioneLa fattibilità e gli effetti dell’agopuntura sul dolore muscolare e sul senso di benessere in una popolazione di calciatori adolescenti.

Obiettivo

Valutare la fattibilità dell’ agopuntura su più atleti adolescenti in condizioni di clima caldo ed allenamento ad alta intensità. Misurare gli effetti percepiti dell’agopuntura sul dolore muscolare ad insorgenza ritardata (DOMS) e sul senso di benessere.…

Continue Reading

Parametri plantari e solette propriocettive.

solette, propriocdttive, postura, posturologia, Ceccherelli corsoAnalisi delle modificazioni dei parametri plantari dopo l’uso di una soletta propriocettiva: andatura regolare.

Introduzione

Il piede umano è la base del supporto e della propulsione per l’andatura e fornisce supporto e flessibilità per un efficace trasferimento del peso. Pertanto una corretta distribuzione dei carichi e delle pressioni sulla superficie del piede è di fondamentale importanza per garantire una corretta andatura ed il mantenimento dell’equilibrio sia in condizioni statiche che dinamiche.…

Continue Reading

Efficacia clinica della mesoterapia.

mesoterapia, dolore, cronico, acuto, Ceccherelli, CorsoMesoterapia intradermica versus terapia sistemica nel trattamento del dolore muscolo-scheletrico: studio prospettico randomizzato

Introduzione

Le lesioni muscoloscheletriche acute sono tra le condizioni più dolorose al momento dell’ammissione al pronto soccorso. Lo scopo dello studio è di confrontare la mesoterapia con tenoxicam con il dexketoprofene per via endovenosa nel controllo del dolore in pazienti con lesione muscoloscheletrica acuta.…

Continue Reading