+39 049 836 4121

Trattamento della malocclusione mediante agopuntura

trattamento, malocclusione, agopuntura,Effetti del trattamento agopunturale a breve termine sulla forza occlusale ed sul movimento mandibolare nei pazienti con malocclusione del morso profondo.

Premessa

L’agopuntura è ben nota per essere efficace nell’ alleviare il dolore e nel rilassamento muscolare, quindi è possibile che il trattamento con agopuntura possa cambiare le forze occlusali e i movimenti mandibolari in soggetti con malocclusione del morso profondo.…

Continue Reading

Agopuntura manuale, elettroagopuntura ed ipertono spastico

Confronto tra elettroagopuntura e agopuntura manuale nel trattamento dell’ipertono spastico del gastrocnemio in pazienti con paralisi cerebrale infantile: uno studio pilota randomizzato controllato

Obiettivo

Confrontare gli effetti immediati dell’elettroagopuntura (EA) e dell’agopuntura manuale (MA) sul tono muscolare del gastrocnemio in pazienti con paralisi cerebrale infantile (PCI)

Materiali e metodi

Sono stati inclusi pazienti affetti da PCI, di età compresa tra 24 e 60 mesi; tutti i pazienti hanno effettuato sedute di fisioterapia e sono stati reclutati tra l’aprile 2016 e il maggio 2017.…

Continue Reading

Attività regolatoria dell’agopuntura sulla motilità gastrica.

L’agopuntura manuale lieve può regolare meglio la motilità gastrica e la scarica dei nervi afferenti vagali dei ratti con ipomotilità gastrica.

Introduzione

La variazione dell’intensità dello stimolo dell’agopuntura manuale (MA) può produrre diversi effetti. Tuttavia, la relazione intensità-effetto ed il meccanismo sottostante della MA sono ancora sfuggenti.…

Continue Reading

Nevralgia occipitale trattata con agopuntura, un case report.

Nevralgia, occipitale, agopuntura, case reportObiettivo

Presentare un caso clinico di paziente con nevralgia occipitale trattato con agopuntura.

Materiali e metodi

Il paziente è una donna di 78 anni con sintomi di dolore posteriore al collo e sensazioni di scossa elettrica presenti da più di un anno, in associazione a disturbi visivi e senso di instabilità; la paziente non intendeva assumere farmaci (gabapentin) o effettuare procedure invasive (blocchi di nervo).…

Continue Reading

Dolore post-emorroidectomia trattato con elettroagopuntura.

Introduzione

La patologia emorroidaria è molto frequente nella popolazione. La terapia, soprattutto negli stadi iniziali, è principalmente medica ma, al progredire della patologia e del grado, la terapia chirurgica si impone.

Emorroidectomia

L’intervento di emorroidectomia, pur essendo mininvasivo, tuttavia spesso presenta un periodo postoperatorio non facile soprattutto per il dolore che è uno dei sintomi più comuni dopo l’intervento.…

Continue Reading

Stimolazione Percutanea Nervo Tibiale e predittori di successo.

Stimolazione Percutanea Nervo TibialePredittori del successo della stimolazione percutanea del nervo tibiale (PTNS) nel trattamento della sindrome della vescica iperattiva.

Introduzione

Molte pubblicazioni hanno dimostrato l’efficacia della stimolazione percunanea del nervo tibiale (PTNS) nella sindrome della vescica iperattiva (OAB). Tuttavia non sono state ben stabilite le caratteristiche del paziente associate al successo del trattamento.…

Continue Reading

Utilizzo di un ago lungo per la cura della dismenorrea

Effetto di una tecnica di agopuntura di penetrazione da Zhibian versus Shuidao con ago lungo per alleviare il dolore nei pazienti con dismenorrea primaria: una sperimentazione controllata randomizzata.

Premessa

La dismenorrea primaria (PD) è il disturbo ginecologico più comune nelle giovani donne in età riproduttiva e non c’è sempre un sollievo soddisfacente del dolore trattato con farmaci comuni.…

Continue Reading

Efficacia della neuralterapia nei pazienti con fibromialgia.

fibromialgia, dolore cronico, neuralterapia, Ceccherelli72 pazienti fibromialgici trattati con neuralterapia e esercizio fisico

Introduzione

Questo studio confronta l’efficacia della neuralterapia (insieme con l’esercizio fisico) su dolore, qualità della vita, depressione, ansia e stato funzionale in pazienti con diagnosi di sindrome fibromialgica (FMS).

Metodi

Questo studio multicentrico esamina 72 pazienti (60 donne e 12 maschi; età media di 39,2 anni; range da 22 a 53 anni), tutti con diagnosi di FMS secondo i criteri dell’American college of Rheumatology del 1990, trattati dal gennaio a giugno del 2015.…

Continue Reading

Agopuntura e stress ossidativo

Cari colleghi, vi ripropongo una mia relazione tenuta al workshop dell’A.I.R.A.S. sul tema: Antiossidanti per il benessere.

Lo stress ossidativo si caratterizza per uno squilibrio fra la produzione di radicali liberi (ROS/RNS) ed il sistema antiossidante endogeno. Questo squilibrio fa sì che si inneschino una serie di reazioni chimiche e biologiche a catena che danneggiano le cellule innescando processi patologici che solitamente sfociano in vere e proprie malattie degenerative.…

Continue Reading

Qualità di puntura ed ottimizzazione del risultato clinico.

qualità dipuntura, elettroagopuntura,neuromodulazione sacraleUso dell’elettroagopuntura con posizionamento ottimizzato dei punti di agopuntura per prevedere l’efficacia della neuromodulazione sacrale della vescica iperattiva refrattaria: un caso clinico.

Premessa

La vescica iperattiva (VI) è una patologia comune del sistema urinario femminile. La vescica iperattiva refrattaria costituisce un’indicazione per la terapia di neuromodulazione sacrale (NMS) che è stata approvata dal Food and Drug Administration (FDA) negli Stati Uniti.…

Continue Reading

Trattamento agopunturale del dolore nel Morbo di Parkinson.

Morbo di Parkinson, trattamento agopunturaleEffetti e meccanismo d’azione dell’agopuntura nel trattamento del dolore in pazienti con morbo di Parkinson.

Introduzione

I sintomi non motori della morbo di Parkinson (PD) hanno ricevuto crescente attenzione. Circa la metà dei pazienti con PD presenta dolore correlato alla PD.…

Continue Reading

Specificità del punto di agopuntura nell’indurre bradicardia.

punti, vescica, posteriori, agopunturaDipendenza dal punto di agopuntura delle risposte depressorie e bradicardiche evocate dalla stimolazione con agopuntura manuale nell’uomo.

Introduzione

Gli effetti cardiovascolari del sistema nervoso autonomo (ANS) sono modulati dagli input provenienti dai sensori periferici e di altre regioni del cervello.

Tuttavia, attualmente non è noto se la stimolazione con agopuntura manuale (MA) di diversi punti di agopuntura evochi risposte diverse da parte del cuore e del sistema vascolare, un fenomeno noto come “specificità del sito”.…

Continue Reading