+39 049 836 4121

Agopuntura e stress ossidativo

Cari colleghi, vi ripropongo una mia relazione tenuta al workshop dell’A.I.R.A.S. sul tema: Antiossidanti per il benessere.

Lo stress ossidativo si caratterizza per uno squilibrio fra la produzione di radicali liberi (ROS/RNS) ed il sistema antiossidante endogeno. Questo squilibrio fa sì che si inneschino una serie di reazioni chimiche e biologiche a catena che danneggiano le cellule innescando processi patologici che solitamente sfociano in vere e proprie malattie degenerative.…

Continue Reading

Qualità di puntura ed ottimizzazione del risultato clinico.

qualità dipuntura, elettroagopuntura,neuromodulazione sacraleUso dell’elettroagopuntura con posizionamento ottimizzato dei punti di agopuntura per prevedere l’efficacia della neuromodulazione sacrale della vescica iperattiva refrattaria: un caso clinico.

Premessa

La vescica iperattiva (VI) è una patologia comune del sistema urinario femminile. La vescica iperattiva refrattaria costituisce un’indicazione per la terapia di neuromodulazione sacrale (NMS) che è stata approvata dal Food and Drug Administration (FDA) negli Stati Uniti.…

Continue Reading

Trattamento agopunturale del dolore nel Morbo di Parkinson.

Morbo di Parkinson, trattamento agopunturaleEffetti e meccanismo d’azione dell’agopuntura nel trattamento del dolore in pazienti con morbo di Parkinson.

Introduzione

I sintomi non motori della morbo di Parkinson (PD) hanno ricevuto crescente attenzione. Circa la metà dei pazienti con PD presenta dolore correlato alla PD.…

Continue Reading

Specificità del punto di agopuntura nell’indurre bradicardia.

punti, vescica, posteriori, agopunturaDipendenza dal punto di agopuntura delle risposte depressorie e bradicardiche evocate dalla stimolazione con agopuntura manuale nell’uomo.

Introduzione

Gli effetti cardiovascolari del sistema nervoso autonomo (ANS) sono modulati dagli input provenienti dai sensori periferici e di altre regioni del cervello.

Tuttavia, attualmente non è noto se la stimolazione con agopuntura manuale (MA) di diversi punti di agopuntura evochi risposte diverse da parte del cuore e del sistema vascolare, un fenomeno noto come “specificità del sito”.…

Continue Reading

Agopuntura auricolare per dimagrire: review sistematica.

Effetto dell’auricoloterapia sulla riduzione del peso e dell’Indice di Massa Corporea in pazienti in sovrappeso o con obesità: review sistematica e meta-analisi.

Obiettivo

L’auricoloterapia si basa sulla stimolazione dei punti riflessi nell’orecchio. Tuttavia, si sa poco sui suoi effetti di riduzione del peso.…

Continue Reading

La PENS del padiglione auricolare per la partoanalgesia.

auricoloterapia, corso, dolore, partoValutazione della stimolazione nervosa elettrica percutanea del padiglione auricolare per alleviare il dolore postoperatorio dopo taglio cesareo.

Obiettivo

la stimolazione nervosa elettrica percutanea (PENS) è una modalità non farmacologica dell’analgesia. Gli Autori hanno condotto questo studio per valutare tale tecnologia (ANSiStim ™, DyAnsys Inc., San Mateo, CA) in modo prospettico, in combinazione con l’analgesia standard per la domanda dei pazienti, per la gestione postoperatoria del dolore dopo taglio cesareo di segmento inferiore.…

Continue Reading

Agopuntura nel dolore cronico: esiste il gold standard?

agopuntura, corso, modalità, stimolazione, dose, CeccherelliQual’ è il programma appropriato di trattamento in agopuntura per il dolore cronico? Rassegna ed analisi di studi randomizzati controllati.

Premessa

L’agopuntura è ampiamente utilizzata per il trattamento del dolore cronico. Esistono differenti protocolli di pratica agopunturale e vi è una mancanza di accordo sul programma ottimale di trattamento agopunturale.…

Continue Reading

Infezione muscolare dopo agopuntura: caso clinico.

infezione,muscolare, complicanza, agopunturaEstesa piomiosite dei muscoli prevertebrali dopo agopuntura: rapporto di un caso

Introduzione

Malattie infettive gravi che richiedano un intervento chirurgico dopo terapia agopunturale sono piuttosto rare. La letteratura riporta solo alcuni casi di piomiosite dopo agopuntura.
Questo articolo presenta un caso di piomiosite verificatosi dopo tale trattamento.…

Continue Reading

Laseragopuntura per l’insonnia cronica

insonnia, agopuntura, cronica, Ceccherelli,Efficacia del laser agopuntura per alleviare l’insonnia cronica: uno studio in singolo cieco randomizzato controllato.

Obiettivi dello studio.

Questo studio indaga l’effetto terapeutico dell’agopuntura LLLT (Low Level Laser Therapy) per l’insonnia cronica.

Metodi

Trentasette soggetti adulti con insonnia cronica sono stati reclutati e assegnati in modo casuale a tre gruppi, vale a dire, Gruppo A (6 coppie di agopunti: Ex-HN22, HT7, SP6, KI3, LR3 e PC6, distribuiti bilateralmente ); Gruppo B (agopunti come per il gruppo A diverso dal PC6, che è stato applicato solo sul lato sinistro [ovvero, il lato dominante del meridiano del PC] e l’aggiunta del DU20, che è il principale agopunto tonico per l’integrazione di tutti i meridiani); e un gruppo di controllo (sham LLLT).…

Continue Reading

Importanza della frequenza di rotazione dell’ago per l’ipertensione.

corso, agopuntura, riflessoterapia, A.I.R.A.S., CeccherelliImportanza della frequenze di rotazione dell’ago per l’ipertensione: risultati di un’osservazione clinica di 24 settimane

Obiettivo

Scopo di questo studio è di indagare se il parametro frequenza della manipolazione dell’ago in agopuntura influenza l’andamento della pressione arteriosa in pazienti trattati nei punti ST9 e LR3.…

Continue Reading

Dolore o non dolore per curare il dolore postoperatorio?

TENS, stimolazione, dolore, postoperatorio,Nuovo metodo per il sollievo dal dolore postoperatorio utilizzando una combinazione di stimoli dolorosi e non dolorosi dopo l’estrazione del dente del giudizio incluso

Introduzione

Nell’odontoiatria clinica il principale metodo utilizzato per il sollievo dal dolore è la somministrazione orale di analgesici.…

Continue Reading

Tatuaggi, piercing ed agopuntura senza rischio.

tatuaggio, agopuntura, rischio, inesistente, CeccherelliNessun aumento del rischio di infezioni trasmissibili per trasfusione dopo tatuaggi, piercing o agopuntura tra i donatori di sangue nei Paesi Bassi

Introduzione

Nei Paesi Bassi, gli eventi correlati agli aghi (NRE) tra cui tatuaggi, piercing e agopuntura sono un motivo per la sospensione temporanea della donazione di sangue.…

Continue Reading