+39 049 836 4121

L’ elettroagopuntura, anti-ipertensivo ed equilibratore immunitario.

Seminario ElettroAgopuntura Pratica

L’elettroagopuntura migliora la pressione sanguigna di ratti spontaneamente ipertesi (SHRs) mediante la regolazione dell’equilibrio immunitario tra cellule T helper 17 (TH17) e T regolatorie (Treg).

Introduzione

Il presente studio ha analizzato gli effetti dell’elettroagopuntura sulla pressione sanguigna in ratti spontaneamente ipertesi (SHR) mediante regolazione dell’equilibrio immunitario tra cellule T helper 17 (cellule Th17) e cellule T regolatorie (cellule Treg).…

Continue Reading

Controllo qualità sugli errori sistematici nella ricerca in agopuntura

Agopuntura scientifica nel terzo millennioGli studi di agopuntura hanno un rischio minore di errore sistematico negli ultimi cinque decenni? Uno studio metodologico di 4715 studi randomizzati controllati.

Obiettivo

Valutare il cambiamento del rischio di errore sistematico (RoB) di studi controllati randomizzati (RCT) di agopuntura negli ultimi cinquant’anni.…

Continue Reading

Ipertrofia prostatica benigna ed Agopuntura.

Introduzione

L’Ipertrofia Prostatica Benigna (IPB) è una delle patologie urologiche più comuni i cui ben noti sintomi comprendono un aumento della frequenza urinaria, urgenza e nicturia, tempo di minzione prolungato, flusso intermittente e disuria progressiva. L’età è direttamente collegata all’insorgenza della IPB, in conseguenza inizia manifestarsi dopo i 40 anni e naturalmente, sopra i 60 l’incidenza è superiore al 50% all’età di 60 anni per raggiungere l’83% dopo gli 80 anni.…

Continue Reading

Risposte neuronali spinali nell’iperalgesia viscerale.

Aumento delle risposte neuronali spinali come meccanisimo per l’incremento del numero e delle dimensioni dei punti di agopuntura attivi
nell’iperalgesia viscerale

Introduzione

L’agopuntura si utilizza per trattare una varietà di malattie e comporta l’inserimento e la manipolazione di aghi in punti specifici del corpo (chiamati “punti di agopuntura”).…

Continue Reading

D.O.S. Cefalea mista, miotensiva e vascolare:caso clinico

efficacia, agopuntraLa paziente, di sesso femminile e di anni 42, viene alla mia osservazione il giorno 07/10/2013.
La cefalea si è manifestata già in età adolescenziale con rari attacchi. Nel 2008 in risposta ad un lungo periodo di stress da lavoro gli attacchi di dolore divengono più frequenti, anche 2 -3 in settimana e più violenti.…

Continue Reading

La sindrome da affaticamento cronico in agopuntura.

L’agopuntura per la sindrome da affaticamento cronico: una panoramica delle revisioni sistematiche.

Obbiettivo

Valutare la qualità degli studi esistenti e riassumere le prove di importanti risultati di meta-analisi / revisioni sistematiche (MA / SR) sulla CFS.

Metodi

E’ stata effettuata una ricerca di studi potenzialmente idonei nei seguenti database elettronici dall’inizio al 1 settembre 2019: Chinese Biomedical Literature Database (CBM), China Science and Technology Journal Database (VIP), China National Knowledge Infrastructure (CNKI), WanFang Database (WF), Web of Science, Embase, PubMed e Cochrane Library.…

Continue Reading

La stimolazione vagale auricolare è efficace nella depressione.

Effetto antinfiammatorio e nelle reti neurali della stimolazione vagale del padiglione auricolare nella depressione.

Introduzione

La stimolazione del nervo vago auricolare transcutaneo (taVNS) è un trattamento complementare relativamente non invasivo per i pazienti affetti da disturbo depressivo maggiore (MDD).
È stato ipotizzato che l’agopuntura possa ottenere i suoi effetti terapeutici sulla MDD attraverso la soppressione delle risposte infiammatorie del nervo vago.…

Continue Reading

L’agopuntura nel trattamento della depressione

Premessa

La depressione è riconosciuta come un grave problema di salute pubblica che ha un impatto sostanziale sugli individui e sulla società. Le persone con depressione possono prendere in considerazione l’uso di terapie complementari come l’agopuntura e si intraprendono numerose ricerche per valutare l’efficacia dell’agopuntura nel trattamento di soggetti con depressione.…

Continue Reading

Agopuntura e sensibilità tattile nel low-back pain

La ridotta acuità nella sensibilità tattile in pazienti con low back pain cronico è correlata alla neuroplasticità strutturale nella corteccia somatosensitiva primaria ed è modulata dal trattamento con agopuntura

Obiettivo

Verificare l’effetto dell’agopuntura sulla sensibilità tattile in pazienti con low back pain cronico.…

Continue Reading

Agopuntura, microbioma e crescita di cellule tumorali.

Effetto dell’agopuntura sulla crescita tumorale e sul microbioma intestinale in topi inoculati con cellule di osteosarcoma.

Premessa

Il cancro è una malattia sistemica complessa. Come componente chiave della medicina tradizionale cinese, l’agopuntura è un trattamento medico clinicamente testato per molte malattie ed ha anche effetti preventivi in quanto equilibra il corpo, permettendogli di autoregolarsi.…

Continue Reading

Cefalea catameniale in cervicobrachialgia sx.

Un caso clinico trattato dal dott. Ceccherelli: B.T. di sesso femminile, di anni 45, viene il 19/02/2018.

Storia clinica

Nata a termine, menarca a 11 anni e dismenorrea sino al primo parto. Non sindrome dolorosa premestruale.
– 1 svuotamento e revisione della cavità uterina, 2 parti per via naturale.…

Continue Reading

L’agopuntura nella riabilitazione della paralisi di Bell.

Effetto della terapia con aghi di grosso calibro in pazienti con paralisi di Bell in fase di recupero: una prova controllata randomizzata multicentrica.

Obiettivo

Confrontare gli effetti clinici della terapia con ago di grosso calibro (TNT) e della terapia con agopuntura (AT) su pazienti con paralisi di Bell (BP) in fase di recupero.…

Continue Reading