+39 049 836 4121

Agopuntura e sua efficacia nella cura della vescica iperattiva.

Uno studio controllato randomizzato per valutare l’efficacia e la sicurezza dell’agopuntura per la vescica iperattiva: uno studio nella popolazione di Hong Kong.

Premessa

È stato riscontrato che circa il 15% della popolazione di Hong Kong soffre di vescica iperattiva (OAB), ma i trattamenti attualmente disponibili, come farmaci, terapia comportamentale e terapia fisica non sono soddisfacenti.…

Continue Reading

L’elettroagopuntura migliora la funzione motoria in ratti spinalizzati.

L’elettro agopuntura (EAP )migliora la funzione motoria nei ratti con lesione del midollo spinale mediante la inibizione della trasduzione della semaforina3A e la sovraregolazione delle reti nervose periferiche.

Introduzione

Le reti nervose periferiche (PNNs) svolgono un ruolo fondamentale nel recupero neurale dopo una lesione del midollo spinale (SCI).…

Continue Reading

Agopuntura oculare nella riabilitazione da ictus cerebri

Effetti di diversi metodi di agopuntura combinati con la riabilitazione di routine sull’andatura dei pazienti con ictus.

Premessa

Il termine ictus si riferisce a un gruppo di malattie cerebrovascolari associate a lesioni cerebrali organiche. È caratterizzato dall’insorgenza improvvisa e rapida di disfunzione focale o diffusa.…

Continue Reading

L’elettroagopuntura migliora la motricità in ratti con lesione midollare.

L’elettro agopuntura (EA) migliora la funzione motoria nei ratti con lesione del midollo spinale mediante la inibizione della trasduzione della semaforina3A e la sovraregolazione delle reti nervose periferiche.

Introduzione

Le reti nervose periferiche (PNNs) svolgono un ruolo fondamentale nel recupero neurale dopo una lesione del midollo spinale (SCI).…

Continue Reading

Trattamento di bulging discale ed osteofita cervicale.

La paziente

B.T. di sesso femminile, di anni 45, viene il 19/02/2018; nata a termine, menarca a 11 anni e dismenorrea sino al primo parto. Non sindrome dolorosa premestruale.
– 1 svuotamento e revisione della cavità uterina, 2 parti per via naturale.…

Continue Reading

Agopuntura ed infiammazione: ruolo dell’adenosina e sostanza P.

Seminario ElettroAgopuntura PraticaL’elettroagopuntura allevia il dolore infiammatorio tramite la soppressione dell’adenosina e la sua espressione mediata della sostanza P.

Introduzione

L’agopuntura è stata ampiamente utilizzata per alleviare il dolore. Tuttavia, i suoi meccanismi rimangono in gran parte enigmatici.

Obbiettivo

Nel presente studio, ci siamo concentrati sul fatto che l’effetto analgesico dell’elettroagopuntura sia correlato alla sua regolazione sull’espressione dell’adenosina e della sostanza P.…

Continue Reading

Differenze di genere dopo elettroagopuntura (Eap) per l’insonnia.

Differenze di genere nelle alterazioni frazionali di ampiezze delle fluttuazioni della bassa frequenza dopo elettroagopuntura nell’insonnia primaria. Studio con fMRI a riposo

Introduzione

L’insonnia primaria (PI) è definita come un disturbo del sonno senza causa o induzione definita. L’elettroagopuntura, un trattamento basato sull’inserimento di aghi in punti specifici della superficie corporea con l’applicazione della stimolazione elettrica, si è dimostrata efficace nel trattamento dell’IP con effetti avversi minimi.…

Continue Reading

3 Webinar di auricoloterapia

Queste tre iniziative sono propedeutiche al Corso di Auricoloterapia che inizia il 26 febbraio 2021. Sono completamente gratuite.

padiglione auricolare, auricoloterapia,1° Webinar

Sabato 23 Gennaio 2021 ore 11.00-11,40

Tema: L’orecchio Parla!

L’ispezione del padiglione auricolare
La plica elico-lobulare di Frank ed altri segni diagnostici.…

Continue Reading

Trattamento di un paziente con nevralgia postherpetica trigeminale.

Anamnesi algologica

M.A. nato nel 1932 viene alla mia osservazione il giorno 12/0672017. Il giorno 11 maggio 2016 inizia l’hepes zoster della prima branca del V paio di dx con interessamento parziale anche della seconda branca.
Curato con antivirali, le pustole sono durate 8 giorni.…

Continue Reading

Moxibustione e linfedema nel cancro della mammella

Introduzione

Il cancro al seno è il tumore più comune nella donna. L’introduzione dei programmi di screening e il miglioramento della terapia oncologica e radioterapica hanno portato ad un aumento della sopravvivenza delle pazienti con cancro al seno. Il linfedema correlato al cancro al seno (BCRL) è riconosciuto come una delle complicanze più gravi della chirurgia del cancro al seno segnatamente per le pazienti che vengono sottoposte a linfadenectomia ascellare completa (ALND).…

Continue Reading

Agopuntura tendinea nelle lesioni dei tessuti molli: uno studio pilota

Obiettivo

Studiare l’effetto analgesico immediato dell’agopuntura tendinea per pazienti con lesioni dei tessuti molli (STIs).

Metodi

Duecento pazienti adulti idonei affetti da malattie dei tessuti molli sono stati reclutati e hanno ricevuto agopuntura tendinea con programmi di trattamento flessibili. Il numero di sedute di trattamento è stato deciso in modo pragmatico da ciascun paziente, sulla base del suo sollievo dal dolore.…

Continue Reading

Tecnica dell’ago caldo nei punti dei meridiani tendino-muscolari.

Terapia con ago caldo e agopuntura nei siti dei meridiani tendino-muscolari, sulla base della teoria dei meridiani tendino-muscolari: dolore emiplegico alla spalla.

Introduzione

Questo studio è stato eseguito per valutare l’efficacia e la sicurezza dell’agopuntura con ago caldo nei siti dei meridiani tendino-muscolari, sulla base della teoria dei meridiani tendino-muscolari, nel trattamento del dolore da spalla emiplegica (HSP) post ictus.…

Continue Reading