+39 049 836 4121

Importanza della frequenza di rotazione dell’ago per l’ipertensione.

corso, agopuntura, riflessoterapia, A.I.R.A.S., CeccherelliImportanza della frequenze di rotazione dell’ago per l’ipertensione: risultati di un’osservazione clinica di 24 settimane

Obiettivo

Scopo di questo studio è di indagare se il parametro frequenza della manipolazione dell’ago in agopuntura influenza l’andamento della pressione arteriosa in pazienti trattati nei punti ST9 e LR3.…

Continue Reading

Dolore o non dolore per curare il dolore postoperatorio?

TENS, stimolazione, dolore, postoperatorio,Nuovo metodo per il sollievo dal dolore postoperatorio utilizzando una combinazione di stimoli dolorosi e non dolorosi dopo l’estrazione del dente del giudizio incluso

Introduzione

Nell’odontoiatria clinica il principale metodo utilizzato per il sollievo dal dolore è la somministrazione orale di analgesici.…

Continue Reading

Tatuaggi, piercing ed agopuntura senza rischio.

tatuaggio, agopuntura, rischio, inesistente, CeccherelliNessun aumento del rischio di infezioni trasmissibili per trasfusione dopo tatuaggi, piercing o agopuntura tra i donatori di sangue nei Paesi Bassi

Introduzione

Nei Paesi Bassi, gli eventi correlati agli aghi (NRE) tra cui tatuaggi, piercing e agopuntura sono un motivo per la sospensione temporanea della donazione di sangue.…

Continue Reading

De-qi più intenso significa miglior risultato clinico??

de-qi, sensazione, qualità, agopuntura,Influenza dell’intensità, dei componenti e della diffusione della Sensazione De-qi sull’effetto analgesico della puntura di SP6 nei pazienti con dismenorrea primaria: un’analisi secondaria di uno studio controllato randomizzato.

Introduzione

Il deqi che provoca l’eccitazione del Qi nei meridiani si verifica con la puntura mediante ago; esso sembra fondamentale per l’efficacia dell’agopuntura ma è poco conosciuto.…

Continue Reading

Anestesiologia con agopuntura auricolare per stimolazione vagale.

anestesiologia, agopuntura, auricolae, auricoloterapia, anestesia,L’effetto dell’agopuntura auricolare sulla dose di induzione di Propofol: potrebbe il nervo vago e la stimolazione parasimpatica sostituire gli agenti di co-induzione per endovenosa?

Obiettivo

L’agopuntura auricolare, attraverso una combinazione di diversi punti è in grado di produrre effetti sedativi e analgesici.…

Continue Reading

Agopuntura, elettroagopuntura e rimappatura cerebrale.

 

 

rimappatura, cerebrale, agopuntura, tunne carpale, Ceccherelli, corso,Rimappare la corteccia somatosensoriale primaria con l’agopuntura trattando la sindrome del tunnel carpale.

Introduzione

La sindrome del tunnel carpale è la neuropatia da intrappolamento più comune, che colpisce il nervo mediano del polso. L’agopuntura è un’opzione terapeutica minimamente invasiva e conservativa e, sebbene radicata in una pratica complessa, si sovrappone a molte terapie neuromodulatorie convenzionali a livello periferico.…

Continue Reading

L’agopuntura nella secchezza oculare: prospettive attuali.

occhio secco, agopuntura, trattamento,Uno studio randomizzato ed in doppio cieco ed una revisione della letteratura.

Scopo

La malattia dell’occhio secco (DED) è un disturbo comune che impatta negativamente la qualità della vita e nella visione. Studi precedenti hanno mostrato qualche beneficio di agopuntura per la secchezza oculare ma pochissimi hanno incluso un gruppo di controllo per valutare l’effetto placebo.…

Continue Reading

Mesoterapia versus minoxidil topico nell’alopecia.

alopecia, minoxidil, mesoterapia, farmaci,riflessoterapia,Ceccherelli, doloreStudio comparativo tra mesoterapia e minoxidil 5% topico mediante valutazione dermoscopica, nell’alopecia androgenetica nel maschio: studio randomizzato controllato.

Scopo

Questo studio mira a confrontare l’efficacia e la sicurezza tra mesoterapia (iniezione intralesionale) e la soluzione topica 5% di minoxidil nell’ alopecia androgenetica maschile (AGA) mediante valutazione dermoscopica.…

Continue Reading

Dolore muscolare ed agopuntura nel calcio.

calcio, dolore, muscolare, agopuntuta, studio. prospettico, progettazioneLa fattibilità e gli effetti dell’agopuntura sul dolore muscolare e sul senso di benessere in una popolazione di calciatori adolescenti.

Obiettivo

Valutare la fattibilità dell’ agopuntura su più atleti adolescenti in condizioni di clima caldo ed allenamento ad alta intensità. Misurare gli effetti percepiti dell’agopuntura sul dolore muscolare ad insorgenza ritardata (DOMS) e sul senso di benessere.…

Continue Reading

Agopuntura e neuroplasticità nel dolore neuropatico

neuroplasticità,L’elettroagopuntura diminuisce lo sprouting delle fibre afferenti mieliniche indotto dalla netrina-1 ed il dolore neuropatico attraverso i recettori mu oppioidi.

Obiettivo

Scopo di questo studio è di verificare se l’elettroagopuntura (EA) sia in grado di ridurre lo sprouting delle fibre mieliniche afferenti primarie indotto dalla netrina-1 a livello spinale e l’iperalgesia associata alla nevralgia posterpetica attraverso i recettori mu oppioidi.…

Continue Reading

MicroRNA ed agopuntura: un nuovo orizzonte.

microRNA, derepressione genica, silenziamento, salute, malattiaIl MicroRNA negli studi di agopuntura: il micro RNA fa luce sul meccanismo biologico dell’agopuntura?

Introduzione

I microRNA (miRNA) * sono i principali regolatori dei diversi processi fisiologici. Recentemente i miRNA sono emersi come attori significativi in relazione all’effetto dell’agopuntura, anche se i meccanismi biologici che collegano la funzione di questi miRNA all’effetto dell’agopuntura non sono ben compresi.…

Continue Reading

Rastertsereografia, stimolazioni sensoriali, solette e postura.

rasterstereografia, stimolazione neuromuscolare, solette, corso posturologia, CeccherelliEffetti sulla postura di diverse stimolazioni afferenti neuromuscolari e di solette propriocettive: valutazione rasterstereografica.

Introduzione

Le solette propiocettive a stimolazione neuromuscolare si applicano sempre più spesso nel trattamento di disturbi funzionali, del dolore cronico,dei disturbi del piede e così via.

Obiettivi

Valutare la rasterstereografia come uno strumento per oggettivare i cambiamenti posturali derivanti dalla stimolazione neuromuscolare afferente e dalle solette propiocettive a stimolazione neuromuscolare e confrontare i rispettivi effetti sulla postura.…

Continue Reading