+39 049 836 4121

Immaginazione come effettrice operativa nella realtà

Confronto fra effetti reali e immaginati dell’agopuntura nella cura della lombalgia cronica: uno studio preliminare

Premessa

la ricerca suggerisce che le esperienze immaginate possono produrre risposte cerebrali simili a quelle prodotte dalle esperienze reali. Le risposte cerebrali condivise che supportano sia l’immaginazione che la percezione possono essere alla base della natura funzionale delle immagini mentali.…

Continue Reading

Auricoloterapia e nutrizione nel paziente con cancro avanzato

Effetti dell’agopuntura auricolare sull’appetito in pazienti con cancro avanzato: uno studio pilota randomizzato controllato

Background

Oltre la metà dei pazienti con cancro avanzato riferisce perdita di appetito ed anoressia. Studi precedenti hanno dimostrato il beneficio dell’agopuntura per la nausea e il vomito correlati al cancro, ma esistono prove limitate del suo ruolo nel miglioramento dell’appetito.…

Continue Reading

Trattamento con agopuntura di pazienti stressati

Agopuntura in persone con un livello di stress aumentato: risultati di uno studio pilota controllato randomizzato. Nelle società occidentali odierne un’alta percentuale di persone sperimenta uno stress aumentato o cronico. L’agopuntura potrebbe servire come trattamento per le persone influenzate negativamente dall’aumento dello stress.…

Continue Reading

Dolore muscolare ad esordio tardivo (DOMS) ed Agopuntura

Introduzione

Il dolore muscolare a insorgenza ritardata (DOMS) è un dolore miogeno di comune riscontro che si verifica dopo un intenso esercizio fisico, in particolare dopo un esercizio di contrazione muscolare eccentrica. I segni clinici del DOMS comprendono indolenzimento muscolare, dolorabilità e ridotto ROM.…

Continue Reading

Obesità e trattamento con elettroagopuntura rassegna sistematica.

Efficacia dell’elettroagopuntura nell’obesità semplice: una revisione sistematica e una meta-analisi di studi controllati randomizzati.

Obiettivo

Valutare l’efficacia dell’elettroagopuntura nel trattamento dell’obesità semplice.

Metodi

Abbiamo ricercato gli studi clinici randomizzati riguardanti l’elettroagopuntura come trattamento dell’obesità semplice pubblicati prima del 31 ottobre 2019, nei seguenti database cinesi e inglesi: Chinese National Knowledge Infrastructure (CNKI), WanFang Database, China Science and Technology Journal Database (VIP ), Database di letteratura biomedica cinese (CBM), PubMed, Cochrane Library, Web of Science e Scopus.…

Continue Reading

Procaina per via endovenosa: la rinascita di una vecchia terapia.

Gli effetti terapeutici dell’infusione di preparati a base di procaina e bicarbonato

Introduzione

Fin dalla sua nascita, nel 1905, la procaina è stat usata in molti modi e con moltissimi impieghi terapeutici. Basterà citare Vishnevsky, Leriche, Speransky, Huneke and Aslan. 20 anni fa è stato per la prima volta pubblicato l’uso terapeutico di infusioni di procaina cloridrato ad alto dosaggio, addizionata con bicarbonato di sodio.…

Continue Reading

Auricoloterapia, disabilità e circolazione nella lombalgia

Azione dell’agopuntura auricolare in soggetti con dolore cronico alla colonna vertebrale: uno studio clinico randomizzato

Obiettivo

Valutare l’azione dell’agopuntura auricolare sulla disabilità e sulla temperatura dei tessuti in persone con dolore cronico alla colonna vertebrale.

Metodi

Uno studio clinico con un campione di 110 persone, randomizzato in tre gruppi: Trattamento, Placebo e Controllo.…

Continue Reading

L’ elettroagopuntura, anti-ipertensivo ed equilibratore immunitario.

Seminario ElettroAgopuntura Pratica

L’elettroagopuntura migliora la pressione sanguigna di ratti spontaneamente ipertesi (SHRs) mediante la regolazione dell’equilibrio immunitario tra cellule T helper 17 (TH17) e T regolatorie (Treg).

Introduzione

Il presente studio ha analizzato gli effetti dell’elettroagopuntura sulla pressione sanguigna in ratti spontaneamente ipertesi (SHR) mediante regolazione dell’equilibrio immunitario tra cellule T helper 17 (cellule Th17) e cellule T regolatorie (cellule Treg).…

Continue Reading

Controllo qualità sugli errori sistematici nella ricerca in agopuntura

Agopuntura scientifica nel terzo millennioGli studi di agopuntura hanno un rischio minore di errore sistematico negli ultimi cinque decenni? Uno studio metodologico di 4715 studi randomizzati controllati.

Obiettivo

Valutare il cambiamento del rischio di errore sistematico (RoB) di studi controllati randomizzati (RCT) di agopuntura negli ultimi cinquant’anni.…

Continue Reading

Ipertrofia prostatica benigna ed Agopuntura.

Introduzione

L’Ipertrofia Prostatica Benigna (IPB) è una delle patologie urologiche più comuni i cui ben noti sintomi comprendono un aumento della frequenza urinaria, urgenza e nicturia, tempo di minzione prolungato, flusso intermittente e disuria progressiva. L’età è direttamente collegata all’insorgenza della IPB, in conseguenza inizia manifestarsi dopo i 40 anni e naturalmente, sopra i 60 l’incidenza è superiore al 50% all’età di 60 anni per raggiungere l’83% dopo gli 80 anni.…

Continue Reading

Risposte neuronali spinali nell’iperalgesia viscerale.

Aumento delle risposte neuronali spinali come meccanisimo per l’incremento del numero e delle dimensioni dei punti di agopuntura attivi
nell’iperalgesia viscerale

Introduzione

L’agopuntura si utilizza per trattare una varietà di malattie e comporta l’inserimento e la manipolazione di aghi in punti specifici del corpo (chiamati “punti di agopuntura”).…

Continue Reading

D.O.S. Cefalea mista, miotensiva e vascolare:caso clinico

efficacia, agopuntraLa paziente, di sesso femminile e di anni 42, viene alla mia osservazione il giorno 07/10/2013.
La cefalea si è manifestata già in età adolescenziale con rari attacchi. Nel 2008 in risposta ad un lungo periodo di stress da lavoro gli attacchi di dolore divengono più frequenti, anche 2 -3 in settimana e più violenti.…

Continue Reading