+39 049 836 4121

IL kinesiotaping cura la borsite della ‘zampa d’oca.

Introduzione

Confronto del kinesiotaping versus i farmaci antinfiammatorii e la terapia fisica nella cura della borsite dell zampa d’oca: un trial clinico randomizzato comparativo. La tendinite-borsite della ‘zampa d’oca’ è una condizione causata principalmente da ripetuti traumi da frizione diretti sulla zona mediale del ginocchio conosciuta come ‘zampa d’oca’ o a causa di un trauma diretto sull’articolazione del ginocchio  nella medesima zona.…

Leggi tutto

Sindrome del tunnel carpale e kinesiotaping.

Confronto dell’efficacia di due trattamenti: il kinesiotaping ed i bagni di paraffina nei pazienti affetti da sindrome del tunnel carpale: studio randomizzato in singolo cieco.

Scopo
Esplorare le possibilità di impiego del kinesio taping (KT) nel trattamento conservativo della sindrome del tunnel carpale (STC).…

Leggi tutto

Artrosi del ginocchio, dolore, funzionalità e Kinesiotaping

Scopo

Determinare gli effetti del kinesiotaping (KT) sul dolore, la funzionalità, l’andatura e il controllo neuromuscolare nei pazienti affetti da artrosi del ginocchio.

Introduzione

La gonartrosi è una condizione molto frequente nella popolazione. Sebbene le conoscenze della fisiopatologia dell’artrosi del ginocchio siano state ampiamente studiate e siano note sia a popolazione che gli stili di vita a rischio e nonostante lo sviluppo di nuove strategie farmacologiche, il trattamento di questa condizione non risulta, al momento attuale, del tutto efficace.…

Leggi tutto

Effetti del kinesiotaping sull’esercizio fisico nella trattamento del dolore nella sindrome patello-femorale

Introduzione

La sindrome del dolore patellofemorale (PFPS) è uno dei problemi più comuni del ginocchio, soprattutto nei soggetti di sesso femminile. L’incidenza nella popolazione generale è  del 25% circa. Il dolore è causato da svariati processi fisiopatologici ma sicuramente uno squilibrio nel pattern di attivazione del muscolo vasto mediale o laterale del quadricipite contribuisce in modo importante nel determinare il cosiddetto ‘tracking laterale’ della patella nel movimento di estensione del ginocchio determinando la sindrome dolorosa)

Il kinesiotaping

Il kinesiotaping (KT) viene ormai da tempo impiegato per la correzione di varie condizioni osteo-muscolari comprese le varie problematiche articolari causate da squilibri muscolari.…

Leggi tutto