+39 049 836 4121

Dolore neuropatico sostenuto da campo disturbante dentario.

Caso di miglioramento di un dolore neuropatico intrattabile dell’arto superiore mediante anestesia locale di un dente. L’anestesia locale orale è in grado di migliorare il dolore neuropatico dell’arto superiore: caso clinico.

Introduzione

Il dolore neuropatico compare tipicamente a seguito di una lesione dei nervi periferici dovuta a neuropatie, plessopatie e traumi.…

Continue Reading

Trattamento di bulging discale ed osteofita cervicale.

La paziente

B.T. di sesso femminile, di anni 45, viene il 19/02/2018; nata a termine, menarca a 11 anni e dismenorrea sino al primo parto. Non sindrome dolorosa premestruale.
– 1 svuotamento e revisione della cavità uterina, 2 parti per via naturale.…

Continue Reading

Trattamento di un paziente con nevralgia postherpetica trigeminale.

Anamnesi algologica

M.A. nato nel 1932 viene alla mia osservazione il giorno 12/0672017. Il giorno 11 maggio 2016 inizia l’hepes zoster della prima branca del V paio di dx con interessamento parziale anche della seconda branca.
Curato con antivirali, le pustole sono durate 8 giorni.…

Continue Reading

Una lomblgia cronica che stenta a regredire.

F.L. di sesso femminile, di anni 68 viene alla mia osservazione il giorno 17 novembre 2016.

Denuncia, dall’età di 64, anni numerosi episodi di lombalgia da sforzo. Il dolore si irradia solamente a livello del dorso sino al collo e mai a livello degli arti inferiori.…

Continue Reading

Atassia dopo emorragia cerebrale ed agopuntura

Effetti terapeutici dell’agopuntura sull’atassia sensoriale dopo un’emorragia cerebrale. Un caso clinico

Introduzione

L’atassia sensoriale è una disfunzione dell’equilibrio dinamico dovuta alla compromissione dell’input sensoriale nel controllo del movimento. Le conseguenze dell’ictus, come l’emiplegia, la compromissione somatosensoriale e dell’equilibrio possono causare una disabilità significativa e possono influire sulla qualità della vita dei pazienti.…

Continue Reading

D.O.S. Cefalea mista, miotensiva e vascolare:caso clinico

efficacia, agopuntraLa paziente, di sesso femminile e di anni 42, viene alla mia osservazione il giorno 07/10/2013.
La cefalea si è manifestata già in età adolescenziale con rari attacchi. Nel 2008 in risposta ad un lungo periodo di stress da lavoro gli attacchi di dolore divengono più frequenti, anche 2 -3 in settimana e più violenti.…

Continue Reading

Cefalea catameniale in cervicobrachialgia sx.

Un caso clinico trattato dal dott. Ceccherelli: B.T. di sesso femminile, di anni 45, viene il 19/02/2018.

Storia clinica

Nata a termine, menarca a 11 anni e dismenorrea sino al primo parto. Non sindrome dolorosa premestruale.
– 1 svuotamento e revisione della cavità uterina, 2 parti per via naturale.…

Continue Reading

Moxibustione con filo medicato per l’alopecia aerata: un caso clinico

Introduzione

Secondo i rapporti della letteratura e gli studi clinici sull’alopecia areata (AA) dal 2008 al 2018, la maggior parte dei trattamenti clinici sono stati farmaci orali e pomate esterne. Allo stato attuale, la terapia immunosoppressiva sistemica è stata ampiamente utilizzata nell’ AA, ma ci sono vari effetti collaterali come l’aumento degli enzimi epatici, sintomi gastrointestinali, scarsa compliance farmacologica e malattie ripetute.…

Continue Reading

Nevralgia occipitale trattata con agopuntura, un case report.

Nevralgia, occipitale, agopuntura, case reportObiettivo

Presentare un caso clinico di paziente con nevralgia occipitale trattato con agopuntura.

Materiali e metodi

Il paziente è una donna di 78 anni con sintomi di dolore posteriore al collo e sensazioni di scossa elettrica presenti da più di un anno, in associazione a disturbi visivi e senso di instabilità; la paziente non intendeva assumere farmaci (gabapentin) o effettuare procedure invasive (blocchi di nervo).…

Continue Reading

Qualità di puntura ed ottimizzazione del risultato clinico.

qualità dipuntura, elettroagopuntura,neuromodulazione sacraleUso dell’elettroagopuntura con posizionamento ottimizzato dei punti di agopuntura per prevedere l’efficacia della neuromodulazione sacrale della vescica iperattiva refrattaria: un caso clinico.

Premessa

La vescica iperattiva (VI) è una patologia comune del sistema urinario femminile. La vescica iperattiva refrattaria costituisce un’indicazione per la terapia di neuromodulazione sacrale (NMS) che è stata approvata dal Food and Drug Administration (FDA) negli Stati Uniti.…

Continue Reading