+39 049 836 4121

Atassia dopo emorragia cerebrale ed agopuntura

Effetti terapeutici dell’agopuntura sull’atassia sensoriale dopo un’emorragia cerebrale. Un caso clinico

Introduzione

L’atassia sensoriale è una disfunzione dell’equilibrio dinamico dovuta alla compromissione dell’input sensoriale nel controllo del movimento. Le conseguenze dell’ictus, come l’emiplegia, la compromissione somatosensoriale e dell’equilibrio possono causare una disabilità significativa e possono influire sulla qualità della vita dei pazienti.…

Continue Reading

D.O.S. Cefalea mista, miotensiva e vascolare:caso clinico

efficacia, agopuntraLa paziente, di sesso femminile e di anni 42, viene alla mia osservazione il giorno 07/10/2013.
La cefalea si è manifestata già in età adolescenziale con rari attacchi. Nel 2008 in risposta ad un lungo periodo di stress da lavoro gli attacchi di dolore divengono più frequenti, anche 2 -3 in settimana e più violenti.…

Continue Reading

Cefalea catameniale in cervicobrachialgia sx.

Un caso clinico trattato dal dott. Ceccherelli: B.T. di sesso femminile, di anni 45, viene il 19/02/2018.

Storia clinica

Nata a termine, menarca a 11 anni e dismenorrea sino al primo parto. Non sindrome dolorosa premestruale.
– 1 svuotamento e revisione della cavità uterina, 2 parti per via naturale.…

Continue Reading

Moxibustione con filo medicato per l’alopecia aerata: un caso clinico

Introduzione

Secondo i rapporti della letteratura e gli studi clinici sull’alopecia areata (AA) dal 2008 al 2018, la maggior parte dei trattamenti clinici sono stati farmaci orali e pomate esterne. Allo stato attuale, la terapia immunosoppressiva sistemica è stata ampiamente utilizzata nell’ AA, ma ci sono vari effetti collaterali come l’aumento degli enzimi epatici, sintomi gastrointestinali, scarsa compliance farmacologica e malattie ripetute.…

Continue Reading

Nevralgia occipitale trattata con agopuntura, un case report.

Nevralgia, occipitale, agopuntura, case reportObiettivo

Presentare un caso clinico di paziente con nevralgia occipitale trattato con agopuntura.

Materiali e metodi

Il paziente è una donna di 78 anni con sintomi di dolore posteriore al collo e sensazioni di scossa elettrica presenti da più di un anno, in associazione a disturbi visivi e senso di instabilità; la paziente non intendeva assumere farmaci (gabapentin) o effettuare procedure invasive (blocchi di nervo).…

Continue Reading

Qualità di puntura ed ottimizzazione del risultato clinico.

qualità dipuntura, elettroagopuntura,neuromodulazione sacraleUso dell’elettroagopuntura con posizionamento ottimizzato dei punti di agopuntura per prevedere l’efficacia della neuromodulazione sacrale della vescica iperattiva refrattaria: un caso clinico.

Premessa

La vescica iperattiva (VI) è una patologia comune del sistema urinario femminile. La vescica iperattiva refrattaria costituisce un’indicazione per la terapia di neuromodulazione sacrale (NMS) che è stata approvata dal Food and Drug Administration (FDA) negli Stati Uniti.…

Continue Reading

Infezione muscolare dopo agopuntura: caso clinico.

infezione,muscolare, complicanza, agopunturaEstesa piomiosite dei muscoli prevertebrali dopo agopuntura: rapporto di un caso

Introduzione

Malattie infettive gravi che richiedano un intervento chirurgico dopo terapia agopunturale sono piuttosto rare. La letteratura riporta solo alcuni casi di piomiosite dopo agopuntura.
Questo articolo presenta un caso di piomiosite verificatosi dopo tale trattamento.…

Continue Reading

Aspetto simile ad un riccio in seguito ad agopuntura Hari.

agopuntura hari, aghi sottocute, aghi a permanenzaUna donna di 89 anni con una storia di osteopenia e fratture multiple da compressione spinale si è presentata con una esacerbazione della sua lombalgia cronica dei dolori cronici articolari, un mese dopo essere scivolata sulle scale.

Le radiografie mostravano innumerevoli corpi estranei lungo il collo, il torace ( Figura 1A ), l’addome e il bacino, e la sua radiografia laterale del torace mostrava un aspetto simile a un riccio ( Figura 1B ).…

Continue Reading

Un caso particolare: oftalmopatia ed agopuntura.

elettroagopuntura, esoftalmo, oftalmopatia tiroideaOftalmopatia tiriodea ed elettroagopuntura intraorbitale: case report.

Introduzione

Da alcuni lavori presenti in letteratura sembra che l’elettroagopuntura intraorbitale (IEA) sia efficace nel trattamento dei disturbi della motilità oculare in pazienti affetti da oftalmopatia correlata a tireopatia (TAO). Ciononostante solo raramente essa viene citata ed impiegata nel trattamento dell’esoftalmo.…

Continue Reading

L’ agopuntura contrasta l’ileo paralitico.

agopuntura, ileo paralitico, flatulenzaEfficacia dell’agopuntura per il recupero di flatulenza e defecazione dopo taglio cesareo: un caso clinico.

Premessa

L’ileo postoperatorio con flatulenza è un sintomo comune nelle pazienti sottoposte a taglio cesareo e può portare a peritonite e perforazione intestinale. Tuttavia, poche relazioni precedenti descrivevano gli effetti terapeutici dell’agopuntura nelle donne con flatulenza dopo parto cesareo.…

Continue Reading

Una lombalgia cronica da sospetto microgalvanismo.

La paziente

Paziente di sesso femminile, nubile senza particolari patologie nell’anamnesi. Lavoro di ufficio come impiegata, fa attività fisica con discreta frequenza, non assume farmaci, peso costante, sonno con riposo.

Il dolore

Da circa un anno è insorta una lombalgia che la affligge, soprattutto al risveglio, verso il pomeriggio con accentuazione verso sera.…

Continue Reading