+39 049 836 4121

Agopuntura e depressione

depressioneElettroagopuntura (EAP): efficace nel controllo della depressione in premenopausa.

Introduzione

Circa il 62% delle donne in perimenopausa sperimenta sintomi di depressione lieve o moderata per la quale, attualmente, non esiste trattamento di provata efficacia.

Scopo

Lo scopo del presente lavoro è stato quello di comparare l’efficacia dell’elettroagopuntura (EAP) con l’impiego di un antidepressivo (escitalopram) nel trattamento della sindrome depressiva perimenopausale.…

Leggi tutto

Effetto dell’agopuntura sul trattamento della gonartrosi e sulla riparazione cartilaginea

Ginocchio dolorosoObiettivo

Scopo dello studio è confrontare l’effetto di agopuntura e terapia fisica nel trattamento dell’osteoartrosi di ginocchio e di verificare l’eventuale efficacia dell’agopuntura sulla riparazione cartilaginea.

Metodi

Sono stati reclutati 50 pazienti affetti da gonartrosi (12 maschi e 38 femmine, 100 ginocchia) e sono stati suddivisi con randomizzazione in due gruppi.…

Leggi tutto

Acupuncture like TENS per il dolore nella ventilazione meccanica.

acupuncture like TENSLa TENS sugli agopunti (acupuncture like TENS) per ridurre il dolore nei pazienti sottoposti a ventilazione meccanica: studio randomizzato e controllato.

Introduzione

Il paziente critico soprattutto se intubato, presenta dolore che deriva dalle procedure invasive, dalle condizioni fisiche e dalla ventilazione meccanica che richiedono sedazione e adeguata analgesia in quanto cause di discomfort.…

Leggi tutto

Stimolazione controlaterale nel dolore neuropatico postchirurgico. Caso clinico.

La stimolazione controlaterale si dimostra sempre il mezzo terapeutico più utile nel dolore neuropatico. E’ vero che già nella Cina antica veniva previsto un utilizzo controlaterale della stimolazione; ma si trattava di raccomandazioni non strutturate e poco seguite.

La nostra Scuola già dal 1990 ha individuato l’importanza di questo tipo di stimolazione partendo dall’assoluta impossibilità di stimolare omolateralmente i punti locali di pazienti affetti da nevralgia del trigemino.…

Leggi tutto

La Neuromodulazione Auricolare

Neuromodulazione auricolare: il concetto emergente oltre la stimolazione di Vagus e trigemino

La neuromodulazione, grazie a loop di feedback cerebrali intrinseci ed estrinseci, sembra essere il modo migliore per sfruttare la plasticità cerebrale a fini terapeutici. Negli anni passati, ci sono stati enormi progressi nel campo della modulazione non farmacologica dell’attività cerebrale.…

Leggi tutto

La riflessoterapia agopunturale nella fibromialgia primaria.

Esperienza clinica e riflessioni sul trattamento riflessoterapico della fibromialgia primaria.

Introduzione

La prevalenza stimata della sindrome fibromialgica in Italia deriva da due lavori pubblicati e si attesta tra il 2.2 ed il 3.7% della popolazione generale ed il 5,5% della componente femminile (1-2).…

Leggi tutto

Sindrome dolorosa regionale complessa tipo 1 (algodistrofia).

Caso clinico. Sindrome dolorosa regionale complessa tipo 1 (algodistrofia) della mano post-puntura di spina.

Introduzione.
La sindrome dolorosa regionale complessa (CRPS) tipo I è caratterizzata da una molteplicità di sintomi clinici, con una distribuzione regionale nel territorio di un particolare nervo o una radice nervosa.…

Leggi tutto

Agopuntura negli esiti di ictus cerebri.

Effetti dell’agopuntura sui risultati del recupero in individui sopravvissutI ad ictus con dolore alla spalla: una review sistematica.

Scopo dello studio

Il dolore alla spalla post-ictus limita la funzionalità fisica dei sopravvissuti ad ictus, indebolisce la loro capacità di effettuare le attività quotidiane e ne compromette la  qualità di vita.…

Leggi tutto

Antistaminici ed elettroagopuntura: una sinergia vincente.

elettroagopunturaGli antagonisti del recettore H1 dell’istamina facilitano l’analgesia da elettroagopuntura (EAP).

Scopo

Questo studio indaga sull’influenza degli antagonisti del recettore H1 dell’istamina, la clorfeniramina (CHL) e la  pirilamina, sugli effetti analgesici dell’agopuntura nei ratti.

Metodi

La risposta nocicettiva è stata valutata mediante il test di contrazione addominale indotta da acido acetico.…

Leggi tutto

Elettroagopuntura e deficit cognitivo su base vascolare

Efficacia dell’elettroagopuntura (EAP) sul deficit cognitivo su base vascolare senza demenza: protocollo di studio per trial randomizzato controllato.

Introduzione

Il deficit cognitivo su base vascolare (VCND) si manifesta principalmente con un deterioramento lieve della concentrazione e delle funzioni esecutive, rappresenta la fase precoce della demenza vascolare (VD).…

Leggi tutto

Il ruolo della via colinergica anti-infiammatoria nel trattamento della lesione da ischemia intestinale-riperfusione mediante elettroagopuntura su Zusanli.

L’elettroagopuntura su Zusanli è un metodo ampiamente usato nel trattamento della malattia ischemica intestinale.

Scopo

Il presente studio tenta di indagare il possibile meccanismo che coinvolge la via colinergica antiinfiammatoria (CAP) nei ratti.

Metodi

Trenta ratti sono stati divisi in cinque gruppi, gruppo di controllo, gruppo I/R, gruppo EA ( I/R + EA), gruppo PNU ( I/R + agonista di alfa-7 nAChR), e gruppo alfa-BGT ( I/R+EA+antagonista di alfa-7 nAChR).…

Leggi tutto

Effetto dell’agopuntura sul tinnito.

Studio comparativo sugli effetti dell’agopuntura sistemica manuale, elettroagopuntura periauricolare e l’elettroagopuntura distale per il trattamento del tinnito: trial randomizzato, in parallelo, in aperto.

Introduzione e scopo

Molti studi precedenti hanno valutato l’elettroagopuntura (EA) usata come combinazione di elettroagopuntura (EA) e agopuntura manuale sistemica; l’efficacia dei trattamenti era incerta.…

Leggi tutto