+39 049 836 4121

Agopuntura, prostatite e dolore pelvico cronico.

prostatite, dolore, pelvico, cronico, agopuntura, CeccherelliIntroduzione

Efficacia dell’agopuntura nel trattamento della prostatite cronica – sindrome da dolore pelvico cronico: una revisione della letteratura. Tra le quattro categorie di prostatite, la prostatite cronica / sindrome da dolore pelvico cronico (CP / CPPS) è la malattia con eziologia sconosciuta e con una prevalenza del 90-95% nella prostatite.…

Continue Reading

Agopuntura nella cura della nevralgia posterpetica (PNH).

nevralgia postherpetica, Corso di agopuntura, CeccherelliL’agopuntura è un trattamento efficace nella nevralgia posterpetica? Una revisione sistematica e metanalisi.

Obiettivo

Alcuni studi in letteratura hanno mostrato potenziali benefici dell’agopuntura nel trattamento della nevralgia posterpetica (PHN). Scopo di questo studio è di effettuare una revisione sistematica e metanalisi sull’efficacia dell’agopuntura nel trattamento della PHN.…

Continue Reading

Elettroauricoloterapia a bassa frequenza nel ginocchio doloroso.

auricoloterapia, elettroauricoloterapia, ginocchio doloroso, artrosiL’elettroagopuntura auricolare e l’elettroterapia a bassa frequenza modulata nella gestione del dolore in pazienti affetti da osteoartrosi del ginocchio. Uno studio pilota randomizzato.

Introduzione

L’osteoartrite è una delle principali cause di dolore al ginocchio. La terapia conservativa è limitata a causa degli effetti avversi. …

Continue Reading

Laserterapia vs elettroagopuntura nell’ipogalattia.

ipogalattia, scarsità di latte, agopuntura, elettroagopuntura, A.I.R.A.S.,CeccherelliEffetti della terapia laser a bassa potenza contro l’elettroagopuntura sulla scarsità di secrezione lattea post natale: uno studio controllato randomizzato.

Introduzione

La scarsità di secrezione lattea post natale è un disturbo comune. Per coadiuvare la produzione lattea sono indicati alcuni interventi medici e fisici.…

Continue Reading

L’elettroauricolopuntura innalza il flusso di sangue cerebrale.

elettroauricolopuntura,  innalza, il, flusso, sangue, cerebraleL’elettroauricolopuntura  innalza il flusso di sangue cerebrale a breve termine e rapidamente ed ha promosso l’espressione del recettore nicotinico dell’acetilcolina alfa 4 nel modello di ratto con occlusione di due vasi

Premessa

La demenza vascolare è la seconda causa di demenza dopo il morbo di Alzheimer ed è causata dalla riduzione del flusso sanguigno al cervello e influisce sulle capacità cognitive.…

Continue Reading

Agopuntura, elettroagopuntura e rimappatura cerebrale.

 

 

rimappatura, cerebrale, agopuntura, tunne carpale, Ceccherelli, corso,Rimappare la corteccia somatosensoriale primaria con l’agopuntura trattando la sindrome del tunnel carpale.

Introduzione

La sindrome del tunnel carpale è la neuropatia da intrappolamento più comune, che colpisce il nervo mediano del polso. L’agopuntura è un’opzione terapeutica minimamente invasiva e conservativa e, sebbene radicata in una pratica complessa, si sovrappone a molte terapie neuromodulatorie convenzionali a livello periferico.…

Continue Reading

Agopuntura e neuroplasticità nel dolore neuropatico

neuroplasticità,L’elettroagopuntura diminuisce lo sprouting delle fibre afferenti mieliniche indotto dalla netrina-1 ed il dolore neuropatico attraverso i recettori mu oppioidi.

Obiettivo

Scopo di questo studio è di verificare se l’elettroagopuntura (EA) sia in grado di ridurre lo sprouting delle fibre mieliniche afferenti primarie indotto dalla netrina-1 a livello spinale e l’iperalgesia associata alla nevralgia posterpetica attraverso i recettori mu oppioidi.…

Continue Reading

MicroRNA ed agopuntura: un nuovo orizzonte.

microRNA, derepressione genica, silenziamento, salute, malattiaIl MicroRNA negli studi di agopuntura: il micro RNA fa luce sul meccanismo biologico dell’agopuntura?

Introduzione

I microRNA (miRNA) * sono i principali regolatori dei diversi processi fisiologici. Recentemente i miRNA sono emersi come attori significativi in relazione all’effetto dell’agopuntura, anche se i meccanismi biologici che collegano la funzione di questi miRNA all’effetto dell’agopuntura non sono ben compresi.…

Continue Reading

Elettroagopuntura e gastrite cronica atrofica: influenza sul microbiota intestinale.

microbiota, elettroagopuntura, Ceccherelli, gastrite atroficaLe analisi metabolomiche basate su NMR evidenziano alterazioni da stimolazione con elettroagopuntura nei quadri di gastrite atrofica cronica nei ratti.

Introduzione

La gastrite atrofica cronica (CAG) è una patologia gastrointestinale comune che è considerata che è considerata lesione precancerosa di carcinoma gastrico.…

Continue Reading

L’ agopuntura sopprime l’iperalgesia sperimentale nel ratto.

iperalgesia, colon, ratto, IBS, TNBS,Il sollievo dell’iperalgesia riferita della zampa posteriore da parte dell’agopuntura mediante la soppressione del potenziamento spinale a lungo termine (LTP) nella colite indotta da TNBS nei ratti.

Introduzione

La letteratura scientifica riporta il dolore riferito o l’ipersensibilità in pazienti con sindrome dell’intestino irritabile (IBS) e nei roditori con colite sperimentale, anche se a dora poco si sa sui meccanismi nervosi.…

Continue Reading

Elettroagopuntura ed afferenza dolorosa neuronale.

corso, agopuntura, riflessoterapia, www.airas.it, elettroagopuntura

Effetto inibitorio dell’elettroagopuntura sulle risposte nocicettive dei neuroni del corno dorsale evocate da distensione colorettale dolorosa in modo dipendente dall’intensità.

Introduzione

Premessa: La trasmissione della nocicezione viscerale può essere inibita dall’elettroagopuntura (EA) a livello spinale. Tuttavia, mancano ancora le relazioni tra l’intensità corrente e l’analgesia indotta da EA.…

Continue Reading

Elettroagopuntura nella lesione dello sciatico di ratto

elettroagopuntura, bassa frequenza, sciatico, dolore sperimentaleElettroagopuntura nella lesione dello sciatico di ratto

L’elettroagopuntura a bassa frequenza migliora la funzione locomotoria dopo lesione da schiacciamento del nervo sciatico nei ratti

Introduzione

La lesione da schiacciamento del nervo sciatico (SCI) provoca, nell’arto colpito, un’andatura e un gonfiore legati al dolore.…

Continue Reading