+39 049 836 4121

Incontinenza in donne stressate trattata con elettroagopuntura.

incontinenza nelle donne stressateL’Elettroagopuntura per l’incontinenza urinaria correlata allo stress nelle donne anziane: analisi dei dati di due studi controllati randomizzati.

Obiettivo

Confrontare l’efficacia dell’elettroagopuntura (EA) nelle donne anziane e non anziane con incontinenza urinaria da stress (SUI) o incontinenza urinaria mista stress predominante (MUI).…

Continue Reading

Agopuntura manuale, elettroagopuntura ed ipertono spastico

Confronto tra elettroagopuntura e agopuntura manuale nel trattamento dell’ipertono spastico del gastrocnemio in pazienti con paralisi cerebrale infantile: uno studio pilota randomizzato controllato

Obiettivo

Confrontare gli effetti immediati dell’elettroagopuntura (EA) e dell’agopuntura manuale (MA) sul tono muscolare del gastrocnemio in pazienti con paralisi cerebrale infantile (PCI)

Materiali e metodi

Sono stati inclusi pazienti affetti da PCI, di età compresa tra 24 e 60 mesi; tutti i pazienti hanno effettuato sedute di fisioterapia e sono stati reclutati tra l’aprile 2016 e il maggio 2017.…

Continue Reading

Dolore post-emorroidectomia trattato con elettroagopuntura.

Introduzione

La patologia emorroidaria è molto frequente nella popolazione. La terapia, soprattutto negli stadi iniziali, è principalmente medica ma, al progredire della patologia e del grado, la terapia chirurgica si impone.

Emorroidectomia

L’intervento di emorroidectomia, pur essendo mininvasivo, tuttavia spesso presenta un periodo postoperatorio non facile soprattutto per il dolore che è uno dei sintomi più comuni dopo l’intervento.…

Continue Reading

Stimolazione Percutanea Nervo Tibiale e predittori di successo.

Stimolazione Percutanea Nervo TibialePredittori del successo della stimolazione percutanea del nervo tibiale (PTNS) nel trattamento della sindrome della vescica iperattiva.

Introduzione

Molte pubblicazioni hanno dimostrato l’efficacia della stimolazione percunanea del nervo tibiale (PTNS) nella sindrome della vescica iperattiva (OAB). Tuttavia non sono state ben stabilite le caratteristiche del paziente associate al successo del trattamento.…

Continue Reading

Qualità di puntura ed ottimizzazione del risultato clinico.

qualità dipuntura, elettroagopuntura,neuromodulazione sacraleUso dell’elettroagopuntura con posizionamento ottimizzato dei punti di agopuntura per prevedere l’efficacia della neuromodulazione sacrale della vescica iperattiva refrattaria: un caso clinico.

Premessa

La vescica iperattiva (VI) è una patologia comune del sistema urinario femminile. La vescica iperattiva refrattaria costituisce un’indicazione per la terapia di neuromodulazione sacrale (NMS) che è stata approvata dal Food and Drug Administration (FDA) negli Stati Uniti.…

Continue Reading

L’elettroauricolopuntura è efficace nell’epilessia post-traumatica

padiglione auricolare, auricoloterapia,Elettroagopuntura auricolare per epilessia post-traumatica tardiva dopo gravi lesioni cerebrali: uno studio retrospettivo.

Introduzione

L’epilessia post-traumatica (PTE) è una complicanza comune della lesione cerebrale traumatica (TBI), che influenza gravemente la sopravvivenza e il recupero dei pazienti.

Stimolare il nervo vago

La stimolazione del nervo vago (VNS) è una terapia non farmacologica per l’epilessia.…

Continue Reading

La PENS del padiglione auricolare per la partoanalgesia.

auricoloterapia, corso, dolore, partoValutazione della stimolazione nervosa elettrica percutanea del padiglione auricolare per alleviare il dolore postoperatorio dopo taglio cesareo.

Obiettivo

la stimolazione nervosa elettrica percutanea (PENS) è una modalità non farmacologica dell’analgesia. Gli Autori hanno condotto questo studio per valutare tale tecnologia (ANSiStim ™, DyAnsys Inc.,…

Continue Reading

Agopuntura, prostatite e dolore pelvico cronico.

prostatite, dolore, pelvico, cronico, agopuntura, CeccherelliIntroduzione

Efficacia dell’agopuntura nel trattamento della prostatite cronica – sindrome da dolore pelvico cronico: una revisione della letteratura. Tra le quattro categorie di prostatite, la prostatite cronica / sindrome da dolore pelvico cronico (CP / CPPS) è la malattia con eziologia sconosciuta e con una prevalenza del 90-95% nella prostatite.…

Continue Reading

Agopuntura nella cura della nevralgia posterpetica (PNH).

nevralgia postherpetica, Corso di agopuntura, CeccherelliL’agopuntura è un trattamento efficace nella nevralgia posterpetica? Una revisione sistematica e metanalisi.

Obiettivo

Alcuni studi in letteratura hanno mostrato potenziali benefici dell’agopuntura nel trattamento della nevralgia posterpetica (PHN). Scopo di questo studio è di effettuare una revisione sistematica e metanalisi sull’efficacia dell’agopuntura nel trattamento della PHN.…

Continue Reading

Elettroauricoloterapia a bassa frequenza nel ginocchio doloroso.

auricoloterapia, elettroauricoloterapia, ginocchio doloroso, artrosiL’elettroagopuntura auricolare e l’elettroterapia a bassa frequenza modulata nella gestione del dolore in pazienti affetti da osteoartrosi del ginocchio. Uno studio pilota randomizzato.

Introduzione

L’osteoartrite è una delle principali cause di dolore al ginocchio. La terapia conservativa è limitata a causa degli effetti avversi. …

Continue Reading

Laserterapia vs elettroagopuntura nell’ipogalattia.

ipogalattia, scarsità di latte, agopuntura, elettroagopuntura, A.I.R.A.S.,CeccherelliEffetti della terapia laser a bassa potenza contro l’elettroagopuntura sulla scarsità di secrezione lattea post natale: uno studio controllato randomizzato.

Introduzione

La scarsità di secrezione lattea post natale è un disturbo comune. Per coadiuvare la produzione lattea sono indicati alcuni interventi medici e fisici.…

Continue Reading

L’elettroauricolopuntura innalza il flusso di sangue cerebrale.

elettroauricolopuntura,  innalza, il, flusso, sangue, cerebraleL’elettroauricolopuntura  innalza il flusso di sangue cerebrale a breve termine e rapidamente ed ha promosso l’espressione del recettore nicotinico dell’acetilcolina alfa 4 nel modello di ratto con occlusione di due vasi

Premessa

La demenza vascolare è la seconda causa di demenza dopo il morbo di Alzheimer ed è causata dalla riduzione del flusso sanguigno al cervello e influisce sulle capacità cognitive.…

Continue Reading