+39 049 836 4121

Obesità e trattamento con elettroagopuntura rassegna sistematica.

Efficacia dell’elettroagopuntura nell’obesità semplice: una revisione sistematica e una meta-analisi di studi controllati randomizzati.

Obiettivo

Valutare l’efficacia dell’elettroagopuntura nel trattamento dell’obesità semplice.

Metodi

Abbiamo ricercato gli studi clinici randomizzati riguardanti l’elettroagopuntura come trattamento dell’obesità semplice pubblicati prima del 31 ottobre 2019, nei seguenti database cinesi e inglesi: Chinese National Knowledge Infrastructure (CNKI), WanFang Database, China Science and Technology Journal Database (VIP ), Database di letteratura biomedica cinese (CBM), PubMed, Cochrane Library, Web of Science e Scopus.…

Continue Reading

L’ elettroagopuntura, anti-ipertensivo ed equilibratore immunitario.

Seminario ElettroAgopuntura Pratica

L’elettroagopuntura migliora la pressione sanguigna di ratti spontaneamente ipertesi (SHRs) mediante la regolazione dell’equilibrio immunitario tra cellule T helper 17 (TH17) e T regolatorie (Treg).

Introduzione

Il presente studio ha analizzato gli effetti dell’elettroagopuntura sulla pressione sanguigna in ratti spontaneamente ipertesi (SHR) mediante regolazione dell’equilibrio immunitario tra cellule T helper 17 (cellule Th17) e cellule T regolatorie (cellule Treg).…

Continue Reading

Ipertrofia prostatica benigna ed Agopuntura.

Introduzione

L’Ipertrofia Prostatica Benigna (IPB) è una delle patologie urologiche più comuni i cui ben noti sintomi comprendono un aumento della frequenza urinaria, urgenza e nicturia, tempo di minzione prolungato, flusso intermittente e disuria progressiva. L’età è direttamente collegata all’insorgenza della IPB, in conseguenza inizia manifestarsi dopo i 40 anni e naturalmente, sopra i 60 l’incidenza è superiore al 50% all’età di 60 anni per raggiungere l’83% dopo gli 80 anni.…

Continue Reading

Risposte neuronali spinali nell’iperalgesia viscerale.

Aumento delle risposte neuronali spinali come meccanisimo per l’incremento del numero e delle dimensioni dei punti di agopuntura attivi
nell’iperalgesia viscerale

Introduzione

L’agopuntura si utilizza per trattare una varietà di malattie e comporta l’inserimento e la manipolazione di aghi in punti specifici del corpo (chiamati “punti di agopuntura”).…

Continue Reading

L’agopuntura nel trattamento della depressione

Premessa

La depressione è riconosciuta come un grave problema di salute pubblica che ha un impatto sostanziale sugli individui e sulla società. Le persone con depressione possono prendere in considerazione l’uso di terapie complementari come l’agopuntura e si intraprendono numerose ricerche per valutare l’efficacia dell’agopuntura nel trattamento di soggetti con depressione.…

Continue Reading

Cefalea catameniale in cervicobrachialgia sx.

Un caso clinico trattato dal dott. Ceccherelli: B.T. di sesso femminile, di anni 45, viene il 19/02/2018.

Storia clinica

Nata a termine, menarca a 11 anni e dismenorrea sino al primo parto. Non sindrome dolorosa premestruale.
– 1 svuotamento e revisione della cavità uterina, 2 parti per via naturale.…

Continue Reading

Incontinenza in donne stressate trattata con elettroagopuntura.

incontinenza nelle donne stressateL’Elettroagopuntura per l’incontinenza urinaria correlata allo stress nelle donne anziane: analisi dei dati di due studi controllati randomizzati.

Obiettivo

Confrontare l’efficacia dell’elettroagopuntura (EA) nelle donne anziane e non anziane con incontinenza urinaria da stress (SUI) o incontinenza urinaria mista stress predominante (MUI).…

Continue Reading

Agopuntura manuale, elettroagopuntura ed ipertono spastico

Confronto tra elettroagopuntura e agopuntura manuale nel trattamento dell’ipertono spastico del gastrocnemio in pazienti con paralisi cerebrale infantile: uno studio pilota randomizzato controllato

Obiettivo

Confrontare gli effetti immediati dell’elettroagopuntura (EA) e dell’agopuntura manuale (MA) sul tono muscolare del gastrocnemio in pazienti con paralisi cerebrale infantile (PCI)

Materiali e metodi

Sono stati inclusi pazienti affetti da PCI, di età compresa tra 24 e 60 mesi; tutti i pazienti hanno effettuato sedute di fisioterapia e sono stati reclutati tra l’aprile 2016 e il maggio 2017.…

Continue Reading

Dolore post-emorroidectomia trattato con elettroagopuntura.

Introduzione

La patologia emorroidaria è molto frequente nella popolazione. La terapia, soprattutto negli stadi iniziali, è principalmente medica ma, al progredire della patologia e del grado, la terapia chirurgica si impone.

Emorroidectomia

L’intervento di emorroidectomia, pur essendo mininvasivo, tuttavia spesso presenta un periodo postoperatorio non facile soprattutto per il dolore che è uno dei sintomi più comuni dopo l’intervento.…

Continue Reading

Stimolazione Percutanea Nervo Tibiale e predittori di successo.

Stimolazione Percutanea Nervo TibialePredittori del successo della stimolazione percutanea del nervo tibiale (PTNS) nel trattamento della sindrome della vescica iperattiva.

Introduzione

Molte pubblicazioni hanno dimostrato l’efficacia della stimolazione percunanea del nervo tibiale (PTNS) nella sindrome della vescica iperattiva (OAB). Tuttavia non sono state ben stabilite le caratteristiche del paziente associate al successo del trattamento.…

Continue Reading

Qualità di puntura ed ottimizzazione del risultato clinico.

qualità dipuntura, elettroagopuntura,neuromodulazione sacraleUso dell’elettroagopuntura con posizionamento ottimizzato dei punti di agopuntura per prevedere l’efficacia della neuromodulazione sacrale della vescica iperattiva refrattaria: un caso clinico.

Premessa

La vescica iperattiva (VI) è una patologia comune del sistema urinario femminile. La vescica iperattiva refrattaria costituisce un’indicazione per la terapia di neuromodulazione sacrale (NMS) che è stata approvata dal Food and Drug Administration (FDA) negli Stati Uniti.…

Continue Reading

L’elettroauricolopuntura è efficace nell’epilessia post-traumatica

padiglione auricolare, auricoloterapia,Elettroagopuntura auricolare per epilessia post-traumatica tardiva dopo gravi lesioni cerebrali: uno studio retrospettivo.

Introduzione

L’epilessia post-traumatica (PTE) è una complicanza comune della lesione cerebrale traumatica (TBI), che influenza gravemente la sopravvivenza e il recupero dei pazienti.

Stimolare il nervo vago

La stimolazione del nervo vago (VNS) è una terapia non farmacologica per l’epilessia.…

Continue Reading