+39 049 836 4121

Una lomblgia cronica che stenta a regredire.

F.L. di sesso femminile, di anni 68 viene alla mia osservazione il giorno 17 novembre 2016.

Denuncia, dall’età di 64, anni numerosi episodi di lombalgia da sforzo. Il dolore si irradia solamente a livello del dorso sino al collo e mai a livello degli arti inferiori.…

Continue Reading

Il consumo di cannabis altera la postura.

Disturbi delle componenti dell’oscillazione posturale in consumatori di cannabis.

Introduzione

Un importante effetto del consumo acuto di cannabis è la ridotta coordinazione motoria e le prestazioni nella guida. Tuttavia, pochi studi hanno valutato l’equilibrio nei consumatori cronici di cannabis, anche se la densità del recettore CB1, che media gli effetti psicoattivi della cannabis, è estremamente elevata nelle regioni cerebrali coinvolte criticamente in questo comportamento fondamentale.…

Continue Reading

Accomodazione, Convergenza e Stereopsi in bamini dislessici in età scolare

convergenza,oculare, ipoconvergenza, stereopsi, Corso posturologia, CeccherelliIntroduzione

Precedenti studi hanno mostrato una correlazione tra problemi di lettura e funzione binoculare, ma alcuni studi hanno valutato le capacità visive negli studenti dislessici, in particolare negli studenti di lingua persiana iraniana. Questo studio ha lo scopo di determinare alcune delle funzioni binoculari dei bambini dislessici e confrontarlo con un gruppo di controllo di bambini di età, sesso e classe sociale corrispondenti.…

Continue Reading

Prototipi di calzature con soletta per l’equilibrio nel cammino nel tempo.

Valutazione preliminare del prototipo di calzature e solette per migliorare l’equilibrio nel cammino e l’andatura nelle persone anziane

Introduzione

Le calzature hanno il potenziale per influenzare l’equilibrio in modo dannoso o benefico e ciò è quindi, importante i relazione alla prevenzione delle cadute.…

Continue Reading

Solette propriocettive nella scoliosi idiopatica lieve.

scoliosi, solette, propriocettive, dolore, Ceccherelli, corso, posturologiaInfluenza delle solette propriocettive sulla curvatura spinale in pazienti con scoliosi idiopatica lieve.

Scopo

È noto che le solette propriocettive influenzano le funzioni della postura e dell’andatura attraverso le modulazioni delle strutture sensoriali della pianta del piede. La letteratura ha dimostrato che possono migliorare la posizione della parte superiore del corpo in pazienti con disturbi posturali del sistema muscolo-scheletrico.…

Continue Reading

Parametri plantari e solette propriocettive.

solette, propriocdttive, postura, posturologia, Ceccherelli corsoAnalisi delle modificazioni dei parametri plantari dopo l’uso di una soletta propriocettiva: andatura regolare.

Introduzione

Il piede umano è la base del supporto e della propulsione per l’andatura e fornisce supporto e flessibilità per un efficace trasferimento del peso. Pertanto una corretta distribuzione dei carichi e delle pressioni sulla superficie del piede è di fondamentale importanza per garantire una corretta andatura ed il mantenimento dell’equilibrio sia in condizioni statiche che dinamiche.…

Continue Reading

Rastertsereografia, stimolazioni sensoriali, solette e postura.

rasterstereografia, stimolazione neuromuscolare, solette, corso posturologia, CeccherelliEffetti sulla postura di diverse stimolazioni afferenti neuromuscolari e di solette propriocettive: valutazione rasterstereografica.

Introduzione

Le solette propiocettive a stimolazione neuromuscolare si applicano sempre più spesso nel trattamento di disturbi funzionali, del dolore cronico,dei disturbi del piede e così via.

Obiettivi

Valutare la rasterstereografia come uno strumento per oggettivare i cambiamenti posturali derivanti dalla stimolazione neuromuscolare afferente e dalle solette propiocettive a stimolazione neuromuscolare e confrontare i rispettivi effetti sulla postura.…

Continue Reading

Convergenza oculare e qualità della postura

convergenza,Ceccherelli, corso, posturologia, mesoterapia, agopuntura, riflessoterapiaLa rieducazione della dinamica della convergenza oculare migliora il controllo posturale.

Introduzione

Lo scopo era quello di indagare l’effetto della rieducazione della convergenza sul controllo posturale, in soggetti con disturbi isolati di convergenza.

Metodi

Abbiamo studiato le dinamiche della convergenza in 19 soggetti (20-44 anni) utilizzando la video-oculografia (Eye See Cam).…

Continue Reading

Vibrazione del corpo e propriocezione

vibrazione, corso, posturologia, integrata, riprogrammazione posturale, agopuntura, mesoterapiaEffetti della vibrazione dell’intero corpo sulla propriocezione spinale in soggetti sani.

Introduzione

La lombalgia (LBP) è un problema di salute comune con alto tasso di recidiva. Spesso i pazienti con LBP hanno una compromissione della propriocezione e quindi i ricercatori dovrebbero essere esplorare nuovi esercizi di propriocezione.…

Continue Reading

L’infiammazione altera le fascie.

infiammazione, fascia, toracolombare, agopuntura, postuta, posturologiaVariazioni dell’innervazione della fascia toracolombare del ratto indotte dall’infiammazione.

Introduzione

Recentemente, l’innervazione della fascia è diventata una questione importante, in particolare per l’esistenza di fibre nocicettive. La fascia può essere una fonte di dolore in diversi disturbi come la fascite e la lombalgia aspecifica.…

Continue Reading

Solette di vario spessore e postura.

solette. riprogrammazione, posturale, posturaEffetti dell’uso di solette di diverso spessore nell’anziano: quale spessore ha il migliore impatto sulla stabilità posturale e sul rischio di caduta?

Premessa

I problemi di stabilità posturale (PS) sorgono quando un individuo invecchia e, di conseguenza, aumenta il rischio di caduta (RoF) negli anziani.…

Continue Reading