+39 049 836 4121

Prototipi di calzature con soletta per l’equilibrio nel cammino nel tempo.

Valutazione preliminare del prototipo di calzature e solette per migliorare l’equilibrio nel cammino e l’andatura nelle persone anziane

Introduzione

Le calzature hanno il potenziale per influenzare l’equilibrio in modo dannoso o benefico e ciò è quindi, importante i relazione alla prevenzione delle cadute.…

Continue Reading

Solette propriocettive nella scoliosi idiopatica lieve.

scoliosi, solette, propriocettive, dolore, Ceccherelli, corso, posturologiaInfluenza delle solette propriocettive sulla curvatura spinale in pazienti con scoliosi idiopatica lieve.

Scopo

È noto che le solette propriocettive influenzano le funzioni della postura e dell’andatura attraverso le modulazioni delle strutture sensoriali della pianta del piede. La letteratura ha dimostrato che possono migliorare la posizione della parte superiore del corpo in pazienti con disturbi posturali del sistema muscolo-scheletrico.…

Continue Reading

Parametri plantari e solette propriocettive.

solette, propriocdttive, postura, posturologia, Ceccherelli corsoAnalisi delle modificazioni dei parametri plantari dopo l’uso di una soletta propriocettiva: andatura regolare.

Introduzione

Il piede umano è la base del supporto e della propulsione per l’andatura e fornisce supporto e flessibilità per un efficace trasferimento del peso. Pertanto una corretta distribuzione dei carichi e delle pressioni sulla superficie del piede è di fondamentale importanza per garantire una corretta andatura ed il mantenimento dell’equilibrio sia in condizioni statiche che dinamiche.…

Continue Reading

Rastertsereografia, stimolazioni sensoriali, solette e postura.

rasterstereografia, stimolazione neuromuscolare, solette, corso posturologia, CeccherelliEffetti sulla postura di diverse stimolazioni afferenti neuromuscolari e di solette propriocettive: valutazione rasterstereografica.

Introduzione

Le solette propiocettive a stimolazione neuromuscolare si applicano sempre più spesso nel trattamento di disturbi funzionali, del dolore cronico,dei disturbi del piede e così via.

Obiettivi

Valutare la rasterstereografia come uno strumento per oggettivare i cambiamenti posturali derivanti dalla stimolazione neuromuscolare afferente e dalle solette propiocettive a stimolazione neuromuscolare e confrontare i rispettivi effetti sulla postura.…

Continue Reading

Convergenza oculare e qualità della postura

convergenza,Ceccherelli, corso, posturologia, mesoterapia, agopuntura, riflessoterapiaLa rieducazione della dinamica della convergenza oculare migliora il controllo posturale.

Introduzione

Lo scopo era quello di indagare l’effetto della rieducazione della convergenza sul controllo posturale, in soggetti con disturbi isolati di convergenza.

Metodi

Abbiamo studiato le dinamiche della convergenza in 19 soggetti (20-44 anni) utilizzando la video-oculografia (Eye See Cam).…

Continue Reading

Vibrazione del corpo e propriocezione

vibrazione, corso, posturologia, integrata, riprogrammazione posturale, agopuntura, mesoterapiaEffetti della vibrazione dell’intero corpo sulla propriocezione spinale in soggetti sani.

Introduzione

La lombalgia (LBP) è un problema di salute comune con alto tasso di recidiva. Spesso i pazienti con LBP hanno una compromissione della propriocezione e quindi i ricercatori dovrebbero essere esplorare nuovi esercizi di propriocezione.…

Continue Reading

L’infiammazione altera le fascie.

infiammazione, fascia, toracolombare, agopuntura, postuta, posturologiaVariazioni dell’innervazione della fascia toracolombare del ratto indotte dall’infiammazione.

Introduzione

Recentemente, l’innervazione della fascia è diventata una questione importante, in particolare per l’esistenza di fibre nocicettive. La fascia può essere una fonte di dolore in diversi disturbi come la fascite e la lombalgia aspecifica.…

Continue Reading

Solette di vario spessore e postura.

solette. riprogrammazione, posturale, posturaEffetti dell’uso di solette di diverso spessore nell’anziano: quale spessore ha il migliore impatto sulla stabilità posturale e sul rischio di caduta?

Premessa

I problemi di stabilità posturale (PS) sorgono quando un individuo invecchia e, di conseguenza, aumenta il rischio di caduta (RoF) negli anziani.…

Continue Reading

Segnali vestibolari e postura eretta

equilibrio, postura, stazione erettaTasformazione dei segnali vestibolari per il controllo della postura eretta negli esseri umani.

Introduzione

Durante l’equilibrio in posizione eretta, i segnali vestibolari codificano il movimento del capo e vengono trasformati in coordinate rilevanti per mantenere la postura eretta dell’intero corpo. Questa trasformazione deve tener conto dell’orientamento capo – sul – corpo e delle azioni muscolari che generano la risposta posturale.…

Continue Reading

Agopuntura auricolare, lombalgia cronica e postura.

lomboscitalgiaEffetto di una singola seduta di agopuntura auricolare sull’intensità del dolore e controllo della postura in soggetti con lombalgia cronica: uno studio controllato randomizzato.

Introduzione

L’agopuntura auricolare (EA) è una forma di agopuntura in cui gli aghi vengono applicati all’orecchio esterno ed è stata utilizzata in più condizioni dolorose.…

Continue Reading

Una lombalgia cronica da sospetto microgalvanismo.

La paziente

Paziente di sesso femminile, nubile senza particolari patologie nell’anamnesi. Lavoro di ufficio come impiegata, fa attività fisica con discreta frequenza, non assume farmaci, peso costante, sonno con riposo.

Il dolore

Da circa un anno è insorta una lombalgia che la affligge, soprattutto al risveglio, verso il pomeriggio con accentuazione verso sera.…

Continue Reading

Centro di massa e centro di pressione in posturologia

Esplorando la relazione tra la stabilità e la variabilità del centro di massa ed il centro di  pressione

Premessa

In letteratura vi sono opinioni contrastanti che riguardano il ruolo della variabilità del movimento in posizione eretta statica e controllo dell’equilibrio. Alcuni considerano una elevata variabilità come indicativa di scarso controllo dell’equilibrio favorente un aumentato rischio di caduta, mentre altri vedono la variabilità come benefica nel fornire informazioni sensoriali che aiutano il controllo dell’equilibrio.…

Continue Reading