+39 049 836 4121

Una lombalgia cronica da sospetto microgalvanismo.

La paziente

Paziente di sesso femminile, nubile senza particolari patologie nell’anamnesi. Lavoro di ufficio come impiegata, fa attività fisica con discreta frequenza, non assume farmaci, peso costante, sonno con riposo.

Il dolore

Da circa un anno è insorta una lombalgia che la affligge, soprattutto al risveglio, verso il pomeriggio con accentuazione verso sera.…

Leggi tutto

Centro di massa e centro di pressione in posturologia

Esplorando la relazione tra la stabilità e la variabilità del centro di massa ed il centro di  pressione

Premessa

In letteratura vi sono opinioni contrastanti che riguardano il ruolo della variabilità del movimento in posizione eretta statica e controllo dell’equilibrio. Alcuni considerano una elevata variabilità come indicativa di scarso controllo dell’equilibrio favorente un aumentato rischio di caduta, mentre altri vedono la variabilità come benefica nel fornire informazioni sensoriali che aiutano il controllo dell’equilibrio.…

Leggi tutto

Stabilometria nell’osteoporosi

 

Valutazione con stabilometria dei disturbi dell’equilibrio nei pazienti con osteoporosi. Una proposta per un protocollo diagnostico.

Introduzione
L’osteoporosi è una malattia sistemica che presente ridotta massa ossea e alterazioni qualitative dell’osso, associate ad un aumentato rischio di frattura. La patogenesi delle fratture da osteoporosi è multifattoriale.…

Leggi tutto

Cibi BIO e salute

Implicazioni sulla salute umana del cibo e dell’agricoltura biologici: una revisione completa.

Introduzione

Questa recensione riassume le prove esistenti sull’impatto del cibo biologico sulla salute umana. Confronta la produzione di alimenti biologici con quelli convenzionali rispetto a parametri importanti per la salute umana e discute il potenziale impatto delle pratiche di gestione biologica ponendo l’accento sulla situazione  nella UE.…

Leggi tutto

Postura e cadute in gravidanza

Effetti della lombalgia sulla postura, sull’equilibrio e sul rischio di caduta durante il terzo trimestre di gravidanza.

Obiettivo

Valutare gli effetti della lombalgia (LBP) sull’equilibrio posturale e il rischio di caduta durante il terzo trimestre di gravidanza confrontando la stabilità posturale tra donne gravide con LBP e donne di controllo gravide senza LBP.…

Leggi tutto

Postura e dolore

Movimenti, posizioni e postura del capo come comportamento doloroso

Introduzione

La valutazione del dolore può beneficiare dell’osservazione dei comportamenti dolorosi come lo stare in guardia o l’espressione facciale e le scale osservazionali del dolore vengono largamente usate nella pratica clinica con pazienti non verbali.…

Leggi tutto

L’efficenza dell’occhio migliora la postura nell’anziana.

Il movimento saccadico dell’occhio migliora la sensazione plantare e l’equilibrio posturale nella donna anziana.

Scopo

La visione, la propiocezione e la sensazione plantare contribuiscono al controllo della postura (PB). Una ridotta sensazione plantare altera la risposta posturale  e aumenta il rischio di caduta, ed i movimenti oculari riducono l’oscillazione posturale. …

Leggi tutto