+39 049 836 4121

Nutrizione e ferite croniche.

nutrizioneSottovalutazione della nutrizione

La nutrizione è una delle più basilari questioni mediche ed è spesso ignorata come problema nella gestione dei nostri pazienti con ferite croniche. Una cattuva nutrizione è diffusa nei nostri pazienti geriatrici anche nelle case di cura dei paesi sviluppati.…

Leggi tutto

Contro l’obesità con l’agopuntura.

agopuntura e dietaAgopuntura e terapie correlate per l’obesità: una meta-analisi di rete.

Introduzione

L’obesità costituisce un problema di salute pubblica a livello mondiale per contro, crescenti evidenze suggeriscono che l’agopuntura e le terapie correlate siano efficaci per l’obesità. Questa meta-analisi di rete (NMA) è stata effettuata per paragonare l’efficacia dell’agopuntura e di diverse terapie correlate e, per questa ragione, abbiamo ricercato potenziali studi randomizzati controllati (RCTs) in tre databases internazionali.…

Leggi tutto

L’agopuntura contribuisce a “riparare” le cerebrolesioni.

Scopo di questo studio è analizzare quanto presente in letteratura riguardo la sicurezza e l’efficacia dell’agopuntura nel trattamento acuto e subacuto delle gravi cerebrolesioni acquisite (sABIs).

Introduzione

La causa più frequente delle gravi cerebrolesioni acquisite è il danno da trauma cranico (TBI); tra le altre cause comuni vi sono l’encefalopatia post-anossica (AE), l’ictus ischemico o emorragico.…

Leggi tutto

Cereali integrali e microbiota

cereali integrali e microbiotaIl consumo di cereali integrali altera il microbiota e la sazietà?

Introduzione

Questa recensione riassume i recenti studi che esaminano il consumo di grano integrale e il suo effetto sul microbiota intestinale e la sazietà negli esseri umani sani.

Metodi

Sono stati presi in considerazione gli studi che comparano i cereali integrali con i loro omologhi raffinati, così come gli studi che hanno confrontato diversi tipi di cereali.…

Leggi tutto

Tenuta a Padova la Giornata sulla Posturologia Integrata.

Corso di Posturologia A.I.R.A.S.Il giorno sabato 17 novembre 2018 si è tenuto alla Croce Verde di Padova la giornata sulla Posturologia Integrata.
E’ intervento il Prof. B.Bricot, codificatore della Riprogrammazione Posturale Globale che ha illustrato le basi della Posturologia ed ha effettuato una dimostrazione pratica di una visita posturale che ha suscitato grande interesse nei partecipanti.…

Leggi tutto

Ecoagopuntura: la nuova frontiera della sicurezza e dell’efficacia.

ecoagopunturaEcoagopuntura: impieghi nella formazione e nella ricerca.

Introduzione

Questo studio mira a esplorare il potenziale uso degli ultrasuoni nel localizzare il punto di agopuntura del secondo forame sacrale posteriore, quantificando la profondità di inserimento dell’ago e descrivendo le strutture anatomiche circostanti.…

Leggi tutto

Antiossidanti naturali

antiossidanti naturaliAntiossidanti naturali negli alimenti e nelle piante medicinali: estrazione, valutazione e risorse.

Introduzione

Gli antiossidanti naturali sono ampiamente distribuiti nel cibo e nelle piante medicinali. Questi antiossidanti naturali, in particolare polifenoli e carotenoidi, presentano una vasta gamma di effetti biologici, tra cui anti-infiammatorio, anti-invecchiamento, anti-aterosclerosi e antitumorale.…

Leggi tutto

Le ricette del periodo Classico: per generare il polso

presa dei polsiIntroduzione

Durante il periodo Song (960 – 1279 d. C) in Cina si svilupparono molte scuole di agopuntura. Una di queste (“la Realtà completa”) era rappresentata da Wang Chong Yang che aveva 7 discepoli. A lui si deve la ricetta “per generare il polso”.…

Leggi tutto

Cuciamo il punto di agopuntura

asse intestino cervelloEfficacia clinica dell’inclusione di filo chirurgico nei punti di agopuntura (embedment) nel controllo del peso: una revisione sistematica e una meta-analisi.

Introduzione

L’inclusione nel punto di agopuntura di un flilo chirurgico (embedment), una tecnica di agopuntura modificata, sta guadagnando recentemente popolarità per il controllo del peso nell’obesità o nel sovrappeso degli adulti .…

Leggi tutto

La pancia pensa? (Asse intestino-cervello)

asse intestino cervelloIl ruolo della nutrizione e l’asse intestino-cervello in psichiatria: una revisione della letteratura.

Introduzione

Gli individui che soffrono di disturbi psichiatrici sperimentano elevati livelli di carico di malattia e una qualità della vita significativamente ridotta. Nonostante le strategie psicofarmacologiche mirate e le procedure psicoterapeutiche complementari si ottengono solo effetti moderati e il rischio di recidiva è alto in molti pazienti.…

Leggi tutto

Con l’esercizio si combatte l’ipercifosi.

Esercizio fisico per migliorare la postura con ipercifosi legata all’età: una revisione sistematica.
Scopo

Valutare la ricerca precedente per determinare se l’esercizio fisico possa migliorare l’ipercifosi preesistente diminuendo l’angolo della cifosi toracica negli adulti di età ≥ 45 anni.

Origine dei dati

E’ stata effettuata una ricerca su PubMed, Embase e the Cumulative Index to Nursing and Allied Health Literature per studi relativi alla postura, all’esercizio fisico e all’età ≥ 45 anni.…

Leggi tutto

Il dolore nel neonato: cura non farmacologica.

dolore nel neonatoUna rassegna sui trattamenti non farmacologici per la gestione del dolore nel neonato.

Introduzione

Il dolore è un grave problema nel neonato malato, specialmente per coloro che necessitano di cure intensive. Il sollievo farmacologico dal dolore è quello più comunemente usato, ma può essere inefficace ed ha effetti collaterali, tra cui sequele a lungo termine sullo sviluppo neurologico.…

Leggi tutto