+39 049 836 4121

ST 32 FU TU “Coniglio nascosto”

I punti del meridiano dello stomaco sull’ arto inferiore: ST 32 FU TU “Coniglio nascosto”

Il Nome

Il 2° punto del meridiano dello stomaco sulla gamba si chiama Fu Tu e viene tradotto con “coniglio nascosto” . Secondo Ellis e coll (Grasping The Wind) il nome del punto prende spunto dalla posizione (6 misure sopra la rotula) sulla prominenza del quadricipite, che assomiglia ad un “coniglio accovacciato”.…

Continue Reading

31 St – Bi Guan, primo punto di Stomaco della gamba.

Terminati i punti della linea addominale dello stomaco continuiamo la descrizione dei punti di questo meridiano descrivendo i punti dello Stomaco sulla coscia e sulla gamba.
Il primo punto del meridiano dello Stomaco sull’ alto inferiore: ST 31 Bi Guan.

Il nome

Mentre il Carattere Bi indica l’ anca, Guan, carattere comune a molti punti, indica un passaggio.…

Continue Reading

L’agopuntura cura i sintomi della fibromialgia.

Effetto dell’agopuntura su dolore, affaticamento, sonno, funzione fisica, rigidità, benessere e sicurezza nella fibromialgia: una revisione sistematica e una meta-analisi.

Scopo

La fibromialgia (FM) è una sindrome caratterizzata da dolore diffuso, che ha causato un enorme onere economico e sociale. L’agopuntura è spesso usata per gestire il dolore cronico, tuttavia, l’efficacia dell’agopuntura nella FM è ancora controversa.…

Continue Reading

ST 30 Qi Chong: i Punti della linea addominale dello Stomaco.

Introduzione

E veniamo all’ ultimo della linea addominale dello Stomaco: St 30 Qi Chong. Il nome ci dice molto: la miglior traduzione è “assalto dell’ energia”.
Significato
L’ideogramma mostra infatti il carattere “Qi” (tradotto con energia o soffio) ed il carattere Chong (assalto) che è lo stesso carattere per il “meridiano straordinario” da cui derivano tutti gli altri meridiani di questo gruppo.…

Continue Reading

Zusanli, 36 St, possiede effetto antiinfiammatorio

Introduzione

Effetti antinfiammatori dell’agopuntura sul punto Zusanli, ST36: una revisione della letteratura negli studi sugli animali

Finora, numerosi studi sull’agopuntura hanno mostrato gli effetti antinfiammatori del trattamento agopunturale, per lo più noti nel punto specifico Zusanli o ST36.

Tuttavia, non esiste letteratura che abbia supervisionato gli effetti della regolazione dell’infiammazione da parte dell’agopuntura in ciascun tessuto.…

Continue Reading

Psoriasi e terapia agopunturale: revisioni sistematiche.

Efficacia e sicurezza della terapia con agopuntura per la psoriasi: una panoramica delle revisioni sistematiche

Introduzione

La terapia agopunturale è un metodo terapeutico che consiste nell’inserzione di aghi in corrispondenza dei punti di agopuntura con/senza corrispondenti manipolazioni, che può costituire una utile terapia supplementare per la psoriasi.…

Continue Reading

L’artrite reumatoide ed il suo trattamento con agopuntura.

Gli effetti dell’agopuntura e delle tecniche correlate sui pazienti con artrite reumatoide: una revisione sistematica e una meta-analisi.

Introduzione

L’agopuntura e le tecniche correlate (ACNRT) sono sempre più utilizzate dai pazienti con artrite reumatoide (AR) per controllare la malattia e migliorare la qualità di vita.…

Continue Reading

I punti della linea addominale dello Stomaco: St 28 Shui Dao

In questo numero continuiamo la nostra dissertazione sui punti addominali – sotto ombelicali della “linea” (meridiano) dello Stomaco; fermiamo, quindi, l’ attenzione sulla “via delle Acque” (Shui Dao)

Il nome

Come dice il “carattere” si tratta di un punto in grado di regolare l’ acqua corporea.…

Continue Reading

Sindrome delle gambe senza riposo: trattamento con agopuntura

Efficacia dell’agopuntura nella gestione della sindrome delle gambe senza riposo: una revisione sistematica e meta analisi.

Introduzione

L’agopuntura è una importante componente della medicina tradizionale Cinese che si usa per trattare molte situazioni patologiche. Questo studio valuta l’efficacia dell’agopuntura nella gestione della sindrome delle gambe senza riposo (RLS).…

Continue Reading

Trattamento conservativo del linfedema: lo stato dell’arte.

Scopo

Questo articolo si propone di discutere le possibilità di trattamenti conservativi e non farmacologici per il linfedema.

Metodi

Abbimo effettuato una revisione non sistematica della letteratura che includesse studi su soggetti umani con diversi tipi di linfedema.

Risultati

Abbiamo segnalato diversi approcci al trattamento del linfedema e la Terapia Decongestionante Complessa (TDC) e considerato il trattamento più efficace per il linfedema degli arti.…

Continue Reading

Contromisure propriocettive per il volo spaziale.

Sviluppo di contromisure propriocettive per mitigare i deficit di controllo posturale e locomotore dopo un volo spaziale di lunga durata.

Introduzione

Gli astronauti sperimentano disturbi post-volo nel controllo posturale e locomotore a causa di adattamenti sensomotori durante il volo spaziale. Queste alterazioni possono avere conseguenze negative se è richiesta una rapida uscita dopo l’atterraggio.…

Continue Reading