+39.338.65.77.169

LA MEDICINA ALTERNATIVA (riflessione 8)

Nel 1993, durante lo svolgimento del progetto di ricerca COST B4, a cui ho partecipato come responsabile per l’Italia, in una riunione plenaria della commissione abbiamo coniato il termina “MEDICINA NON CONVENZIONALE” con cui sostituire il termine “MEDICINA ALTERNATIVA”, decisione squisitamente di politica culturale caldamente voluta dai colleghi germanici, olandesi, belgi e finlandesi.…

Continue Reading

TENS nel dolore oncologico

Esplorare le regole dei parametri correlati nella Stimolazione Elettrica nervosa Transcutanea per il dolore oncologico sulla base dell’estrazione dei dati.

Introduzione

Questo studio ha come obiettivo studiare la regolarità dei parametri correlati nel trattamento del dolore oncologico mediante la Stimolazione nervosa Elettrica Transcutanea (TENS).…

Continue Reading

St 44 Nei Ting

I punti della linea dello Stomaco : ST 44 Nei Ting

Nei significa “interno” ed il “disegno del carattere mostra qualcosa che entra in uno spazio oppure “una zona interna Vuota”. Ting è disegnato come un rifugio e una sala. Quindi una autrice americana (Kaatz) dice: “Nei Ting è un bellissimo cortile interno dove possiamo fluire nella ricchezza e nell’ abbondanza della vita.…

Continue Reading

ST 37 – Shang Ju Xu

I punti dello stomaco sulla gamba

Il nome

I caratteri che contraddistinguono il nome principale (ha anche almeno altri 4 nomi secondari) sono Alto (Shang), Grande (Ju) Vuoto (Xu).
Secondo Ellis e coll il nome (“grande Vuoto superiore”) fa riferimento al “Vuoto” nella gamba dove si trova il punto.…

Continue Reading

Sistema nervoso autonomo ed agopuntura

Somatotopica organizzazione dei riflessi autonomi da agopuntura

L’agopuntura è stata praticata per più di 2000 anni in Cina e ora in tutto il mondo. Un’idea fondamentale alla base di questa pratica medica è che la stimolazione in specifiche regioni del corpo (acupoint) può modulare a distanza la fisiologia degli organi, e la base scientifica sottesa è stata a lungo dibattuta.…

Continue Reading

Rapporto docente/discente in agopuntura

Riflessione 6

Come si sviluppa il rapporto docente/discente nelle differenti scuole di agopuntura riflessoterapica e tradizionalista (MTC)?
Tentiamo una prima analisi.

Il settore riflessoterapico.

I partecipanti di un corso di agopuntura, in Italia, sono tutti laureati in medicina e chirurgia, persone, quindi, che hanno studiato, superato esami e fatto una tesi.…

Continue Reading

L’Agopuntura nel singhiozzo.

L’agopuntura nel trattamento del singhiozzo post-ictus: una review sistematica e metanalisi.

Obiettivo

Il singhiozzo centrale conseguente ad ictus è una complicanza frequente e induce conseguenze negative sia sullo stato dell’ictus che sulla vita quotidiana del paziente. I trattamenti esistenti mostrano un’efficacia limitata e marcati effetti collaterali.…

Continue Reading

Ricerca del metodo ottimale.

Metodi diversi per individuare gli schemi terapeutici migliori in riflessoterapia.

Non sono mai stato a favore dell’ applicazione di ricette preformate, uguali per tutti, ma quando si deve iniziare a considerare quali punti utilizzare per una certa sindrome o malattia che abbiamo di fronte, allora si deve applicare il metodo obbiettivo proprio del medico e del riflessoterapeuta in particolare.…

Continue Reading

St 43 Xian Gu

I punti della linea dello Stomaco: ST 43 Xian Gu, il nome:

Viene tradotto con Valle Inferiore. In realtà il carattere Xian è disegnato con una collina ed una trappola o un buco nel quale un uomo cade.
Il significato più esteso è “affondamento, implicare, sedurre, cadere dentro.…

Continue Reading

Riflessioni 4

Scopo

L’approccio riflessoterapico appare essenziale nelle patologie degenerative gravi. Individuazione di punti terapeutici e combinazioni per trattare la demenza vascolare: un’analisi dopo l’estrazione di dati.

Introduzione

In questa pagina analizzeremo un altro articolo in cui si dimostra che, un’analisi statistica dei lavori sul trattamento della demenza vascolare, porta alla distillazione di uno schema terapeutico di eccellenza che può servire a questi pazienti per rallentare il processo degenerativo.…

Continue Reading

ST 42 Chong Yang

Il nome

ST 42 si chiama Chong Yang. Chong è il nome del meridiano curioso “primogenito”, dal quale – poi – derivano tutti gli altri e più in generale deriva tutto l’assetto energetico del corpo.

Volendo fare una analogia con il mondo occidentale – analogia non sempre corretta e talvolta francamente erronea – potremmo – con un po’ di audacia – paragonarlo al “nostro” DNA .…

Continue Reading