+39 049 836 4121

Agopuntura e stress ossidativo

Cari colleghi, vi ripropongo una mia relazione tenuta al workshop dell’A.I.R.A.S. sul tema: Antiossidanti per il benessere.

Lo stress ossidativo si caratterizza per uno squilibrio fra la produzione di radicali liberi (ROS/RNS) ed il sistema antiossidante endogeno. Questo squilibrio fa sì che si inneschino una serie di reazioni chimiche e biologiche a catena che danneggiano le cellule innescando processi patologici che solitamente sfociano in vere e proprie malattie degenerative.…

Continue Reading

Medicina Manuale per la manipolazione manu medica.

La Manipolazione Vertebrale è un trattamento sicuro solo quando sia eseguito da un Medico Esperto in Medicina Manuale?

Allarme giustificato o ingiustificato?

In questi giorni si è assistito ad un tipo di informazione allarmistica sulle manipolazioni vertebrali. Purtroppo nell’ambito delle manipolazioni, intese in senso lato, c’è molta disinformazione, coesistono diverse figure, alcune professionali, medici e fisioterapisti e altre senza un riconoscimento ufficiale, che creano molta confusione nell’opinione pubblica.…

Continue Reading

Qualità di puntura ed ottimizzazione del risultato clinico.

qualità dipuntura, elettroagopuntura,neuromodulazione sacraleUso dell’elettroagopuntura con posizionamento ottimizzato dei punti di agopuntura per prevedere l’efficacia della neuromodulazione sacrale della vescica iperattiva refrattaria: un caso clinico.

Premessa

La vescica iperattiva (VI) è una patologia comune del sistema urinario femminile. La vescica iperattiva refrattaria costituisce un’indicazione per la terapia di neuromodulazione sacrale (NMS) che è stata approvata dal Food and Drug Administration (FDA) negli Stati Uniti.…

Continue Reading

Dieta, attività fisica e lunghezza del telomero negli adulti.

telomero, dieta, CeccherelliIntroduzione

La lunghezza del telomero (LT) è un biomarcatore predittivo dell’invecchiamento precoce. L’accorciamento del telomero è stato collegato alle malattie legate all’età e alle malattie non trasmissibili (MNT) e può riflettere gli effetti di fattori comportamentali, psico-sociali e ambientali sullo stato di salute.…

Continue Reading

Il Veneto non vuole controllare la qualità dei suoi medici.

Vi ho già illustrato i motivi che hanno obbligato A.I.R.A.S. a sospendere il Corso di Agopuntura Riflessoterapia e Tecniche Complementari che abbiamo istituito nel 1987.

33 anni di lavoro buttati per l’impossibilità di accreditarci alla Regione Veneto per l’inazione degli orgai direttivi.…

Continue Reading

Agopuntura auricolare per dimagrire: review sistematica.

Effetto dell’auricoloterapia sulla riduzione del peso e dell’Indice di Massa Corporea in pazienti in sovrappeso o con obesità: review sistematica e meta-analisi.

Obiettivo

L’auricoloterapia si basa sulla stimolazione dei punti riflessi nell’orecchio. Tuttavia, si sa poco sui suoi effetti di riduzione del peso.…

Continue Reading

Stress ossidativo, invecchiamento e malattia

stress, ossidativo, radicali liberi, ROS, Ceccherelli, MesoterapiaIntroduzione

Le specie reattive dell’ossigeno e dell’azoto (RONS) sono prodotte da numerosi processi endogeni ed esogeni ed i loro effetti negativi sono neutralizzati dalle difese antiossidanti. Lo stress ossidativo si verifica a causa dello squilibrio tra la produzione di RONS e queste difese antiossidanti.…

Continue Reading

Ictus, trattamento degli esiti mediante Kinesiotaping

taping, ictus cerebrale, riabilitazioneIntroduzione

Come è noto l’ictus (o accidente cerebrovascolare acuto che comprende l’infarto cerebrale, l’emorragia cerebrale e l’emorragia subaracnoidea) è un evento che, qualora non sia letale, è causa di disabilità. Un recente rapporto dell’OMS ha evidenziato che attualmente circa 6,7 milioni di decessi sono stati causati da ictus; i 33 milioni di pazienti sopravvissuti all’ictus necessitano di follow-up a lungo termine, misure preventive secondarie e terapia di supporto.…

Continue Reading

Un nuovo insieme: agopuntura fasciologia,osteopatia e neuroscienza.

fascia, agopuntura, punti, Ceccherelli, AIRASNeuromodulazione fasciale: un concetto emergente che collega agopuntura, fasciologia, osteopatia e neuroscienza; agopuntura e dolore.

Rilevanza del sistema nervoso autonomo

Secondo la medicina tradizionale cinese “si ritiene che l’agopuntura ripristini l’equilibrio tra Yin e Yang” e questo può essere inteso nella terminologia della medicina occidentale come una “modulazione dell’equilibrio tra attività parasimpatica e simpatica”.…

Continue Reading

Agopuntura, il sistema limbico e le reti anticorrelate del cervello.

reti neurali, reti anticorrelate, CeccherelliIntroduzione

L’uso della risonanza magnetica funzionale (fMRI)ha rivoluzionato lo studio del meccanismo d’azione dell’ agopuntura.

Nell’ultimo decennio, i nostri studi di risonanza magnetica su soggetti sani hanno contribuito in modo sostanziale a chiarire l’effetto centrale dell’agopuntura sul cervello umano.

Agopuntura e RMN

Questi studi hanno dimostrato che la stimolazione mediante agopuntura, quando associata a sensazioni che comprendono il deqi, evoca la disattivazione di una rete limbico-paralimbica-neocorticale, che comprende il sistema limbico, nonché l’attivazione di regioni cerebrali somatosensoriali.…

Continue Reading

Quando la paura è eccessiva, fai l’agopuntura.

Le ricette del periodo classico per la paura. In questo numero vorrei parlarvi di una ricetta datata al VII secolo ideata da un “padre” della medicina cinese classica : Sun Si Miao.
Questo Autore (Prescrizione delle Ricette che valgono mille ducati d’ oro) propose per i soggetti eccessivamente “paurosi” la seguente formula: 4 GB (Han Yan), 9 VB (Tian Chong), 56 BL (Cheng Jin), 57 BL (Cheng Shan).…

Continue Reading

Consumo di carne, salute e ambiente.

alimentazione. carne rossa, trasformata, saluteIntroduzione

Sia il consumo pro capite medio globale di carne che la quantità totale di carne consumata sono in aumento, trainati dall’aumento dei redditi individuali medi e dalla crescita della popolazione. Il consumo di diversi tipi di carne e di prodotti a base di carne ha effetti sostanziali sulla salute delle persone e la produzione di bestiame può avere importanti effetti negativi sull’ambiente.…

Continue Reading