+39 049 836 4121

La connettività funzionale del nucleo accumbens dipendente dalla frequenza durante la stimolazione transcutanea continua del nervo vago nel disturbo depressivo maggiore.

Introduzione

La stimolazione transcutanea del nervo vago (tVNS) può rappresentare un promettente trattamento per il disturbo depressivo maggiore (MDD). In questo studio esplorativo sono state acquisite scansioni di Risonanza Magnetica Funzionale durante tVNS, reale o sham, da 41 pazienti con MDD.…

Leggi tutto

Il blocco del ganglio stellato nella colite ulcerosa

Efficacia e sicurezza del blocco del ganglio stellato nella colite ulcerosa cronica

Scopo dello studio
Studiare l’efficacia e la sicurezza del blocco del ganglio stellato in pazienti affetti da colite ulcerosa cronica.

Introduzione
Benchè la patogenesi della colite ulcerosa cronica non sia chiara, è stat provata una stretta correlazione con dei disturbi di tipo immunitario.…

Leggi tutto

Agopuntura e dolore cronico nel Vermont.

L’agopuntura nel dolore cronico nella popolazione Medicaid del Vermont: uno studio prospettico, di intervento pragmatico.

Introduzione: In risposta alla crisi degli oppioidi, la legislatura del Vermont del 2016 ha commissionato uno studio per valutare l’agopuntura per i pazienti con dolore cronico nella popolazione Medicaid del Vermont.…

Leggi tutto

Mangia poco e vivrai più a lungo!

Una cena leggera

La restrizione calorica è il più ragionevole intervento antiinvecchiamento: una meta-analisi delle curve di sopravvivenza

Introduzione
Nonostante i progressi tecnologici, i record di sopravvivenza degli esperimenti di longevità rimangono lo strumento più indispensabile nella ricerca correlata all’invecchiamento. Una varietà di interventi, inclusi farmaci, manipolazioni genetiche e restrizione calorica (CR), hanno dimostrato di prolungare la durata di vita di diverse specie.…

Leggi tutto

Approccio biochimico all’invecchiamento.

Tramonto

Invecchiamento programmato dei mammiferi: dimostrazione del concetto e delle prospettive di approccio biochimico per la terapia anti-invecchiamento

Introduzione
Nel 2015-2017 abbiamo confrontato le possibili ragioni della longevità di due specie altamente sociali di mammiferi, come i topi talpa nudi e gli umani.…

Leggi tutto

Vescica iperattiva ed agopuntura

Agopuntura in pazienti con vescica iperattiva, una review sistematica e metanalisi di trial randomizzati e controllati
Obiettivo

La vescica iperattiva è caratterizzata dall’urgenza minzionale, aspetto che può portare a conseguenze negative, in particolare a livello della qualità di vita correlata alla salute.…

Leggi tutto

L’ agopuntura potrebbe essere utile nell’autismo infantile?

L’efficacia e la sicurezza dell’agopuntura nel trattamento di bambini con autismo: una review sistematica e meta-analisi

Obiettivi

Il nostro scopo è stato quello di riassumere e valutare criticamente l’evidenza disponibile riguardante l’efficacia e la sicurezza dell’agopuntura nei bambini con disturbi dello spettro autistico (ASD).…

Leggi tutto

Fitoterapia nella calcolosi renale

Rubus idaeus, (lampone)

Le piante alimentari nella prevenzione e nella gestione della calcolosi renale: evidenza clinica e preclinica e meccanismi molecolari.

Introduzione

I calcoli renali sono una delle più antiche e comuni malattie conosciute   delle vie urinarie. Vari studi sull’uomo hanno suggerito che le diete con un maggiore apporto di frutta e verdura svolgono un ruolo nella prevenzione dei calcoli renali.…

Leggi tutto

Cibi BIO e salute

Un paniere di alimenti BIO

Implicazioni sulla salute umana del cibo e dell’agricoltura biologici: una revisione completa.

Introduzione

Questa recensione riassume le prove esistenti sull’impatto del cibo biologico sulla salute umana. Confronta la produzione di alimenti biologici con quelli convenzionali rispetto a parametri importanti per la salute umana e discute il potenziale impatto delle pratiche di gestione biologica ponendo l’accento sulla situazione  nella UE.…

Leggi tutto

Postura e cadute in gravidanza

Lombalgia e cadute in gravidanza

Effetti della lombalgia sulla postura, sull’equilibrio e sul rischio di caduta durante il terzo trimestre di gravidanza.

Obiettivo

Valutare gli effetti della lombalgia (LBP) sull’equilibrio posturale e il rischio di caduta durante il terzo trimestre di gravidanza confrontando la stabilità posturale tra donne gravide con LBP e donne di controllo gravide senza LBP.…

Leggi tutto

I difetti di memoria in agopuntura classica

Il Prof. Alois Halzeimer

Le  ricette sulla memoria della medicina classica cinese.

Introduzione

Come abbiamo accennato numerose volte anche nel periodo classico della medicina cinese esistevano “ricette agopunturistiche”. In questo numero affrontiamo quello che si chiama Chi Dai e può essere tradotto con “difetti di memoria”.…

Leggi tutto

Ecografia e sicurezza per l’infissione negli agopunti

Sviluppo delle procedure e acquisizione delle immagini ecografiche degli agopunti per determinare sicurezza e accuratezza dell’inserzione degli aghi.

Introduzione

Nonostante l’agopuntura sia relativamente sicura ed è comunemente usata per il trattamento di vari sintomi, possono comparire degli eventi avversi, come traumatismi, pneumotorace, lesioni del sistema nervoso centrale.…

Leggi tutto