+39 049 836 4121

Ictus, trattamento degli esiti mediante Kinesiotaping

taping, ictus cerebrale, riabilitazioneIntroduzione

Come è noto l’ictus (o accidente cerebrovascolare acuto che comprende l’infarto cerebrale, l’emorragia cerebrale e l’emorragia subaracnoidea) è un evento che, qualora non sia letale, è causa di disabilità. Un recente rapporto dell’OMS ha evidenziato che attualmente circa 6,7 milioni di decessi sono stati causati da ictus; i 33 milioni di pazienti sopravvissuti all’ictus necessitano di follow-up a lungo termine, misure preventive secondarie e terapia di supporto.…

Continue Reading

Un nuovo insieme: agopuntura fasciologia,osteopatia e neuroscienza.

fascia, agopuntura, punti, Ceccherelli, AIRASNeuromodulazione fasciale: un concetto emergente che collega agopuntura, fasciologia, osteopatia e neuroscienza; agopuntura e dolore.

Rilevanza del sistema nervoso autonomo

Secondo la medicina tradizionale cinese “si ritiene che l’agopuntura ripristini l’equilibrio tra Yin e Yang” e questo può essere inteso nella terminologia della medicina occidentale come una “modulazione dell’equilibrio tra attività parasimpatica e simpatica”.…

Continue Reading

Agopuntura, il sistema limbico e le reti anticorrelate del cervello.

reti neurali, reti anticorrelate, CeccherelliIntroduzione

L’uso della risonanza magnetica funzionale (fMRI)ha rivoluzionato lo studio del meccanismo d’azione dell’ agopuntura.

Nell’ultimo decennio, i nostri studi di risonanza magnetica su soggetti sani hanno contribuito in modo sostanziale a chiarire l’effetto centrale dell’agopuntura sul cervello umano.

Agopuntura e RMN

Questi studi hanno dimostrato che la stimolazione mediante agopuntura, quando associata a sensazioni che comprendono il deqi, evoca la disattivazione di una rete limbico-paralimbica-neocorticale, che comprende il sistema limbico, nonché l’attivazione di regioni cerebrali somatosensoriali.…

Continue Reading

Quando la paura è eccessiva, fai l’agopuntura.

Le ricette del periodo classico per la paura. In questo numero vorrei parlarvi di una ricetta datata al VII secolo ideata da un “padre” della medicina cinese classica : Sun Si Miao.
Questo Autore (Prescrizione delle Ricette che valgono mille ducati d’ oro) propose per i soggetti eccessivamente “paurosi” la seguente formula: 4 GB (Han Yan), 9 VB (Tian Chong), 56 BL (Cheng Jin), 57 BL (Cheng Shan).…

Continue Reading

Consumo di carne, salute e ambiente.

alimentazione. carne rossa, trasformata, saluteIntroduzione

Sia il consumo pro capite medio globale di carne che la quantità totale di carne consumata sono in aumento, trainati dall’aumento dei redditi individuali medi e dalla crescita della popolazione. Il consumo di diversi tipi di carne e di prodotti a base di carne ha effetti sostanziali sulla salute delle persone e la produzione di bestiame può avere importanti effetti negativi sull’ambiente.…

Continue Reading

Agopuntura e clomifene a confronto nell’infertilità.

agopuntura, clomifene, infertilitàAgopuntura e clomifene citrato per l’infertilità anovulatoria: una revisione sistematica e meta-analisi.

Obiettivo

Valutare l’efficacia comparativa dell’ agopuntura o dell’agopuntura combinata con clomifene citrato (CC) rispetto al solo CC sui risultati dell’infertilità anovulatoria.

Metodi

Una ricerca nella letteratura di otto database ha prodotto nove studi randomizzati controllati (RCT) che hanno valutato l’efficacia comparativa di agopuntura e CC nell’infertilità anovulatoria.…

Continue Reading

VIVERE IN VENETO AL MEDICO NON CONVIENE (1°)

In questa particolare fase storica ed economica, nella quale i governi parlano di ridurre le spese, in ambito sanitario risulta particolarmente utile ricorrere ad una Terapia a basso costo ed elevate prestazioni, priva di effetti collaterali se non quelli imputabili ad imperizia, che si rivolge a quanti soffrono di dolore cronico benigno: l’Agopuntura.…

Continue Reading

Agopuntura, prostatite e dolore pelvico cronico.

prostatite, dolore, pelvico, cronico, agopuntura, CeccherelliIntroduzione

Efficacia dell’agopuntura nel trattamento della prostatite cronica – sindrome da dolore pelvico cronico: una revisione della letteratura. Tra le quattro categorie di prostatite, la prostatite cronica / sindrome da dolore pelvico cronico (CP / CPPS) è la malattia con eziologia sconosciuta e con una prevalenza del 90-95% nella prostatite.…

Continue Reading

Microbioma intestinale e dieta alimentare.

dieta, microbioma, microbiotaIntroduzione

Influenza della dieta sul microbioma intestinale e implicazioni per la salute umana. Studi recenti hanno suggerito che il microbioma intestinale svolge un ruolo importante nel modulare il rischio di diverse malattie croniche, tra cui malattie infiammatorie intestinali, obesità, diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari e cancro.…

Continue Reading

La lenticchia: uno scrigno di tesori nutrizionali.

Introduzione

Lenticchie ricche di polifenoli e loro effetti sulla salute. I polifenoli sono un gruppo di metaboliti vegetali con potenti proprietà antiossidanti, che proteggono da varie malattie croniche indotte da stress ossidativo. Le prove hanno dimostrato che i polifenoli alimentari sono emersi come uno dei principali interessi scientifici a causa del loro ruolo nella prevenzione delle malattie degenerative nell’uomo.…

Continue Reading

Agopuntura nel dolore cronico: esiste il gold standard?

agopuntura, corso, modalità, stimolazione, dose, CeccherelliQual’ è il programma appropriato di trattamento in agopuntura per il dolore cronico? Rassegna ed analisi di studi randomizzati controllati.

Premessa

L’agopuntura è ampiamente utilizzata per il trattamento del dolore cronico. Esistono differenti protocolli di pratica agopunturale e vi è una mancanza di accordo sul programma ottimale di trattamento agopunturale.…

Continue Reading

Le ricette del periodo classico: Vescica Biliare1

vescica biliare, agopuntra Corso, A.I.R.A.S. CeccherelliIn questo numero del nostro giornale vorrei richiamare la vostra attenzione su un aspetto completamento trascurato dai “riflessoterapeuti” ed anche spesso, da coloro che applicano la medicina tradizionale cinese: i punti a doppia o a tripla valenza (punti incrocio).

I 12 meridiani

Come è noto esistono dodici meridiani (più i due meridiani straordinari) su cui sono posti i punti di agopuntura.…

Continue Reading