+39 049 836 4121

Dolore muscolare ad esordio tardivo (DOMS) ed Agopuntura

Introduzione

Il dolore muscolare a insorgenza ritardata (DOMS) è un dolore miogeno di comune riscontro che si verifica dopo un intenso esercizio fisico, in particolare dopo un esercizio di contrazione muscolare eccentrica. I segni clinici del DOMS comprendono indolenzimento muscolare, dolorabilità e ridotto ROM.…

Continue Reading

Controllo qualità sugli errori sistematici nella ricerca in agopuntura

Agopuntura scientifica nel terzo millennioGli studi di agopuntura hanno un rischio minore di errore sistematico negli ultimi cinque decenni? Uno studio metodologico di 4715 studi randomizzati controllati.

Obiettivo

Valutare il cambiamento del rischio di errore sistematico (RoB) di studi controllati randomizzati (RCT) di agopuntura negli ultimi cinquant’anni.…

Continue Reading

I polifenoli, un dono prezioso della natura da utilizzare.

Gli effetti dei polifenoli ed altri composti bioattivi sulla salute umana

Introduzione

Sebbene le carenze nell’assunzione di polifenoli non causino malattie specifiche da carenza, un’adeguata assunzione di polifenoli potrebbe conferire benefici per la salute, in particolare per quanto riguarda le malattie croniche.…

Continue Reading

Rapporto fra sintomi, diagnosi in MTC e punti di agopuntura.

Associazione tra selezione dei punti di agopuntura, sintomi target e diagnosi di medicina tradizionale cinese nella pratica clinica in tempo reale in un centro oncologico.

Premessa

L’ intervento di agopuntura nella pratica reale è raramente riportato e può essere diverso da quello applicato nella ricerca in agopuntura.…

Continue Reading

La flessibilità mentale si correla con le cadute.

La flessibilità mentale è una componente della funzione esecutiva e comprende molteplici processi cognitivi che lavorano sinergicamente per adattare il corso dei pensieri o delle azioni in base alle mutevoli esigenze di una situazione senza l’uso di istruzioni esplicite. Tuttavia, il ruolo della flessibilità mentale nell’equilibrio nelle persone anziane rimane poco chiaro.…

Continue Reading

La sindrome da affaticamento cronico in agopuntura.

L’agopuntura per la sindrome da affaticamento cronico: una panoramica delle revisioni sistematiche.

Obbiettivo

Valutare la qualità degli studi esistenti e riassumere le prove di importanti risultati di meta-analisi / revisioni sistematiche (MA / SR) sulla CFS.

Metodi

E’ stata effettuata una ricerca di studi potenzialmente idonei nei seguenti database elettronici dall’inizio al 1 settembre 2019: Chinese Biomedical Literature Database (CBM), China Science and Technology Journal Database (VIP), China National Knowledge Infrastructure (CNKI), WanFang Database (WF), Web of Science, Embase, PubMed e Cochrane Library.…

Continue Reading

La stimolazione vagale auricolare è efficace nella depressione.

Effetto antinfiammatorio e nelle reti neurali della stimolazione vagale del padiglione auricolare nella depressione.

Introduzione

La stimolazione del nervo vago auricolare transcutaneo (taVNS) è un trattamento complementare relativamente non invasivo per i pazienti affetti da disturbo depressivo maggiore (MDD).
È stato ipotizzato che l’agopuntura possa ottenere i suoi effetti terapeutici sulla MDD attraverso la soppressione delle risposte infiammatorie del nervo vago.…

Continue Reading

Kinesiotaping ed edema postoperatorio: quali evidenze?

Introduzione

L’edema postoperatorio è quella condizione che comunemente si verifica in seguito a una qualsiasi procedura chirurgica e che è sostenuto da una patologico accumulo di liquido nell’interstizio con conseguente gonfiore locale più o meno esteso. L’edema post-chirurgico è pertanto un edema secondario ad un trauma tissutale.…

Continue Reading

Il consumo di cannabis altera la postura.

Disturbi delle componenti dell’oscillazione posturale in consumatori di cannabis.

Introduzione

Un importante effetto del consumo acuto di cannabis è la ridotta coordinazione motoria e le prestazioni nella guida. Tuttavia, pochi studi hanno valutato l’equilibrio nei consumatori cronici di cannabis, anche se la densità del recettore CB1, che media gli effetti psicoattivi della cannabis, è estremamente elevata nelle regioni cerebrali coinvolte criticamente in questo comportamento fondamentale.…

Continue Reading

La programmazione neurolinguistica (PNL) nel dolore cronico.

Ripropongo una relazione che ho esposto al XIII congresso nazionale dell’AISD di Copanello nel 1990. E’ sempre rimasta all’interno del volume delle relazioni estese e mi sembra ancora valida e utile a quei medici che non conoscono la PNL, o la conoscono, e intendono curare il dolore senza essere invasivi.…

Continue Reading

L’agopuntura nel trattamento della depressione

Premessa

La depressione è riconosciuta come un grave problema di salute pubblica che ha un impatto sostanziale sugli individui e sulla società. Le persone con depressione possono prendere in considerazione l’uso di terapie complementari come l’agopuntura e si intraprendono numerose ricerche per valutare l’efficacia dell’agopuntura nel trattamento di soggetti con depressione.…

Continue Reading

Covid 19 ed agopuntura e moxibustione: parere della CAAM.

Covid 19, agopuntura, moxibustioneComprensione delle indicazioni per agopuntura e moxibustione in tema di Covid 19 (seconda edizione) secondo la CAAM (China Associaion of Acupuncture and Moxibustion).

Introduzione

Al momento, la situazione globale della battaglia contro il COVID-19 è seria. L’ “WHO – China Joint Mission” conferma un completo successo del “modello cinese” attuato contro il Covid-19.…

Continue Reading