+39 049 836 4121

Il melograno frutto prezioso al servizio della medicina.

melogranoAcido punico del melograno: una sostanza sorprendente per combattere le sindromi metaboliche nell’uomo

Introduzione

L’acido punico, un composto bioattivo dell’ olio di semi di melograno ha guadagnato ampia attenzione per il suo potenziale terapeutico.
Diversi studi condotti su modelli animali e umani hanno rivelato che l’acido punico è molto efficace contro varie malattie croniche.…

Leggi tutto

Il caffé riduce il rischio di mortalità

caffé riduce la moratiltà generaleAssociazione tra consumo di caffè e mortalità globale e causa specifica in un ampio studio prospettico di coorte negli Stati Uniti.

Introduzione

Le preoccupazioni sull’assunzione elevata di caffeina e caffè come veicolo per grassi e zuccheri aggiunti hanno fatto insorgere dubbi sull’impatto netto del caffè sulla salute.…

Leggi tutto

La segale contro la demenza

segale, demenza, AlzheimerAumento del fattore neurotrofico del plasma derivato dal cervello 10,5 ore dopo l’assunzione di prodotti a base di segale integrale in soggetti sani.

Introduzione

In precedenza è stato dimostrato, in interventi a breve termine, che i prodotti a base di semi di segale integrale (WG) hanno effetti benefici sui marcatori di test correlati all’obesità e al diabete di tipo 2 (T2D). …

Leggi tutto

Effetti degli alimenti ricchi di polifenoli sulla salute umana

polifenoli, salute, benessereIntroduzione

Prove recenti hanno suggerito che l’assunzione di cibi ricchi di polifenoli può essere associata a un ridotto rischio di malattie croniche. Il numero speciale “Effetti degli alimenti ricchi di polifenoli sulla salute umana” comprendeva 64 documenti sottoposti a revisione inter pares sulle prove più recenti riguardanti l’assunzione con la dieta di polifenoli e alimenti ricchi di polifenoli, nonché il loro effetto verso la prevenzione e il trattamento di malattie non trasmissibili.…

Leggi tutto

Il meridiano e le ricette del periodo classico

meridiano, agopuntura, medicina tradizionale cineseI 12 meridiani ed il loro significato in patologia

Nello scorso numero della newsletter vi avevo parlato del significato “fisiologico” dei 12 meridiani. Ora vedremo gli stessi in chiave patologica cercando, come sempre, di tradurre le indicazioni “classiche” in medicina occidentale.…

Leggi tutto

Alcoolismo ed agopuntura: review sistematica.

alcoolismoReview sistematica sull’uso dell’agopuntura nel trattamento della sindrome da astinenza da alcool.

Premessa.

L’agopuntura è stata utilizzata come potenziale terapia per la sindrome da astinenza da alcool (AWS), ma vi è una evidenza limitata riguardo ai suoi effetti su questa condizione.…

Leggi tutto

Agopuntura e paralisi cerebrale infantile

paralisi, cerbrale, agopunturaAgopuntura nella paralisi cerebrale infantile: una metanalisi di studi randomizzati controllati.Obiettivo dello studio è valutare l’effetto dell’agopuntura in bambini con paralisi cerebrale infantile.

Metodi.

E’ stata effettuata una ricerca nei database PUBMED (1950/2017), EMBASE (1974/2017), ScienceDirect (1986/2017), Academic Source Premier (1887/2017), the Cochrane Library (Issue 4, April 2017), Science Citation Index Expanded (1900/2017), China National Knowledge Infrastructure (1915/2017), China Biological Medicine (1990/2017-04), WanFang (1980/2017), VIP (1989/2017), and Chinese Science Citation Database (1989/2017).…

Leggi tutto

Agopuntura ed emicrania

La terapia agopunturale nel trattamento dell’emicrania: risultati di uno studio di imaging di spettroscopia a risonanza magnetica.

Premessa

L’agopuntura è stata provata essere efficace come terapia alternativa nel trattamento dell’emicrania, ma i meccanismi fisiopatologici del trattamento restano poco chiari. Questo studio indaga le possibili risposte neurochimiche al trattamento agopunturale.…

Leggi tutto

Agopuntura e prevenzione della polmonite nello stroke

Riduzione del rischio di polmonite in pazienti con stroke sottoposti ad agoputura: uno studio retrospettivo di coorte per dati appaiati.

Obiettivo

Obiettivo dello studio è analizzare il rischio differenziale di polmonite dopo stroke tra pazienti sottoposti e pazienti non sottoposti ad agopuntura dopo la dimissione.…

Leggi tutto

EEG ed agopuntura

Modulazione della potenza spettrale e connettività funzionale nel cervello umano mediante stimolazione con agopuntura.

Introduzione

L’agopuntura, come stimolazione esterna, può produrre effetti clinici attraverso il sistema nervoso centrale. Al fine di studiare l’efficacia modulatoria dell’agopuntura sull’attività cerebrale, i segnali EEG multicanale evocati dall’agopuntura nel punto terapeutico “Zusanli” sono stati registrati da soggetti umani sani in tre stati: pre-agopuntura, agopuntura e post-agopuntura.…

Leggi tutto

La riflessoterapia agopunturale nella fibromialgia primaria.

Esperienza clinica e riflessioni sul trattamento riflessoterapico della fibromialgia primaria.

Introduzione

La prevalenza stimata della sindrome fibromialgica in Italia deriva da due lavori pubblicati e si attesta tra il 2.2 ed il 3.7% della popolazione generale ed il 5,5% della componente femminile (1-2).…

Leggi tutto