+39 049 836 4121

Covid 19 ed agopuntura e moxibustione: parere della CAAM.

Covid 19, agopuntura, moxibustioneComprensione delle indicazioni per agopuntura e moxibustione in tema di Covid 19 (seconda edizione) secondo la CAAM (China Associaion of Acupuncture and Moxibustion).

Introduzione

Al momento, la situazione globale della battaglia contro il COVID-19 è seria. L’ “WHO – China Joint Mission” conferma un completo successo del “modello cinese” attuato contro il Covid-19.…

Continue Reading

Una importante chiarificazione sulle mascherine.

Poche cose sono state spiegate così male come l’argomento delle mascherine. Ricordatevi i soloni che dicevano che non servono a nulla
e il presidente Zaia che insiste ogni giorno sulla loro assoluta necessità.

Non scordiamoci poi la professoressa del Sacco che, mentre si vedeva ciò che accadeva in Cina, diceva:

“ma questo coronavirus è poco più di una influenza.…

Continue Reading

Ulteriori consigli di A.I.R.A.S. su alcune specificità Regionali del Veneto.

Completiamo per alcuni particolari quanto già raccomandato dalle indicazioni FISA per la riapertura in sicurezza degli ambulatori non Covid 19.

GUANTI

1) Ricordiamo che in Regione Veneto è obbligatorio indossare mascherina e guanti. I guanti o in lattico o vinile servono soprattutto per poter evitare di lavarsi le mani con detergenti disinfettanti ad ogni
paziente.…

Continue Reading

Indicazioni della F.I.S.A. per la riapertura degli ambulatori di agopuntura in Fase 2.

Cari Colleghi,

pubblichiamo oggi due documenti della Fderazione Italiana Società di Agopuntura concernenti le indicazioni per la riapertura in fase 2 degli ambulatori di agopuntura per pazienti non Covid 19 in tutta sicurezza. Questi due documenti sono il frutto del lavoro della dott.ssa…

Continue Reading

Incontinenza in donne stressate trattata con elettroagopuntura.

incontinenza nelle donne stressateL’Elettroagopuntura per l’incontinenza urinaria correlata allo stress nelle donne anziane: analisi dei dati di due studi controllati randomizzati.

Obiettivo

Confrontare l’efficacia dell’elettroagopuntura (EA) nelle donne anziane e non anziane con incontinenza urinaria da stress (SUI) o incontinenza urinaria mista stress predominante (MUI).…

Continue Reading

BDNF, la neurotrofina del cervello, viene stimolata dall’agopuntura

BDNF, neurotrofine, cervello, agopunturaVie di trasduzione del segnale di agopuntura per il trattamento di alcune malattie del sistema nervoso

Introduzione

In questo articolo, esaminiamo le vie di trasduzione del segnale attraverso le quali l’agopuntura agisce sulle malattie del sistema nervoso.

Metodi

Abbiamo effettuato una ricerca elettronica sui database, tra cui PubMed, MEDLINE, clinical Key, Cochrane Library e China National Knowledge Infrastructure dal loro inizio fino a dicembre 2018 utilizzando i seguenti titoli MeSH e parole chiave , singolarmente o in una combinazione variegata: agopuntura, molecolare, trasduzione del segnale, genetico, danno ischemico cerebrale, danno emorragico cerebrale, ictus, epilessia, convulsioni, depressione, morbo di Alzheimer, demenza, demenza vascolare e morbo di Parkinson.…

Continue Reading

La medicina complementare nella sclerosi laterale amiotrofica.

sclerosi laterale amiotrofica, Medicina complementare ed alternativa nel trattamento della sclerosi laterale amiotrofica: una review narrativa.

Premessa

La sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è una rara malattia neurodegenerativa caratterizzata da morte selettiva dei motoneuroni nella corteccia motoria, nel tronco encefalico e nel midollo spinale.

Farmaci per la SLA

Due farmaci per la SLA, riluzolo ed edaravone, sono stati approvati dalla FDA per il trattamento dei pazienti con SLA.…

Continue Reading

Il dolore neuropatico è un costo sociale: pensiamoci con l’agopuntura.

Tens, dolore neuropatico, allodiniaStimolazione nervosa elettrica transcutanea (TENS) per il dolore neuropatico nell’adulto

Premessa

Il dolore neuropatico, dovuto a malattie o a danni a strutture nervose , rappresenta un onere significativo per le persone e la società. Può essere particolarmente spiacevole e può essere difficile ottenere un adeguato controllo dei sintomi.…

Continue Reading

Efficacia della moxibustione nell’ Artrite Reumatoide.

Effetto della moxibustione sul comportamento doloroso di pazienti affetti da artrite reumatoide: Una metanalisi.

Introduzione

Come è noto l’artrite reumatoide (AR) è una patologia infiammatoria articolare su base autoimmune a principale prevalenza femminile (ratio F: M = 3:1); il dolore è sicuramente il sintomo principale che i pazienti affetti da questa patologia riferiscono.…

Continue Reading

Agopuntura e stress ossidativo

Cari colleghi, vi ripropongo una mia relazione tenuta al workshop dell’A.I.R.A.S. sul tema: Antiossidanti per il benessere.

Lo stress ossidativo si caratterizza per uno squilibrio fra la produzione di radicali liberi (ROS/RNS) ed il sistema antiossidante endogeno. Questo squilibrio fa sì che si inneschino una serie di reazioni chimiche e biologiche a catena che danneggiano le cellule innescando processi patologici che solitamente sfociano in vere e proprie malattie degenerative.…

Continue Reading

Medicina Manuale per la manipolazione manu medica.

La Manipolazione Vertebrale è un trattamento sicuro solo quando sia eseguito da un Medico Esperto in Medicina Manuale?

Allarme giustificato o ingiustificato?

In questi giorni si è assistito ad un tipo di informazione allarmistica sulle manipolazioni vertebrali. Purtroppo nell’ambito delle manipolazioni, intese in senso lato, c’è molta disinformazione, coesistono diverse figure, alcune professionali, medici e fisioterapisti e altre senza un riconoscimento ufficiale, che creano molta confusione nell’opinione pubblica.…

Continue Reading

Qualità di puntura ed ottimizzazione del risultato clinico.

qualità dipuntura, elettroagopuntura,neuromodulazione sacraleUso dell’elettroagopuntura con posizionamento ottimizzato dei punti di agopuntura per prevedere l’efficacia della neuromodulazione sacrale della vescica iperattiva refrattaria: un caso clinico.

Premessa

La vescica iperattiva (VI) è una patologia comune del sistema urinario femminile. La vescica iperattiva refrattaria costituisce un’indicazione per la terapia di neuromodulazione sacrale (NMS) che è stata approvata dal Food and Drug Administration (FDA) negli Stati Uniti.…

Continue Reading