+39 049 836 4121

Pneumotorace dopo l’agopuntura, una complicanza rara.

Introduzione

Il pneumotorace, ovvero, l’accumulo di aria tra la pleura viscerale e parietale, rappresenta una causa potenzialmente grave di dolore toracico nei pazienti che si presentano al pronto soccorso.

Sebbene siano noti fattori di rischio per lo pneumotorace spontaneo, ciononostante, in rari casi il dry needling e l’agopuntura considerate forme di medicina complementare e alternativa, sono noti per provocare pneumotorace.…

Continue Reading

Dry needling per la tallonite e fascite plantare.

E’ il Dry Needling efficace per la gestione del dolore plantare del tallone o della fascite plantare? Una revisione sistematica aggiornata e una meta-analisi.

Obiettivo

Il dry needling è comunemente usato per la gestione della fascite plantare. Questa meta-analisi valuta gli effetti del dry needling sui punti trigger (TrP) associati al dolore plantare del tallone sull’intensità del dolore e sulla relativa disabilità o funzione.…

Continue Reading

Dry needling versus Kinesiotaping nella Sindrome miofasciale.

La sindrome del dolore miofasciale (MFS) è una comune patologia muscoloscheletrica caratterizzata dalla comparsa di punti trigger (TP). Dolore, spasmi muscolari, limitazione del movimento e, raramente, disfunzione autonomica sono alcuni dei sintomi tipici della MFS.

La MFS, se di grave entità, è in grado di influenzare l’umore, la qualità della vita (QoL) e lo stato di salute dei pazienti affetti.…

Continue Reading

Dry needling e dolore miofasciale del collo: review sistematica.

Efficacia del Dry Needling (DN) per la cura dei punti trigger miofasciali associati al dolore del collo: una revisione sistematica aggiornata e una meta-analisi

Scopo

Il nostro scopo è stato quello di valutare l’effetto del solo DN rispetto allo sham needling, a nessuna terapia o altre terapie fisiche applicate sui punti trigger (TrPs) correlati ai sintomi del dolore al collo.…

Continue Reading