+39 049 836 4121

La Medicina Manuale per evitare la cronicizzazione della lombalgia

lombalgia, manipolazione vertebrale, medicina manualePremessa

Il mal di schiena ,o mal del secolo,rappresenta sempre più uno dei quadri clinici di più frequente riscontro nella pratica quotidiana del Medico MMG e degli specialisti dell’apparato locomotore, quali il Fisiatra,il Reumatologo,l’Ortopedico, il Medico dello Sport….
Nessuno sfugge al mal di schiena; lombalgie, dolori muscolari, colpi della strega, sciatiche…a ciascuno il suo episodio doloroso.…

Continue Reading

Stretching e muscoli in medicina manuale.

Stretching muscolare e lombalgie croniche in medicina manuale.

Lo stretching fa parte delle tecniche di medicina manuale e di rieducazione funzionale considerate “dolci”, perché effettuate dal paziente stesso. Gli stiramenti muscolo-aponevrotici permettono di allungare il muscolo portandolo nella direzione opposta alla sua azione fisiologica.…

Continue Reading

A proposito di cefalea cervicale

Introduzione

Alcune forme di cefalee cervicale beneficiano di un trattamento di Medicina Manuale con o senza impulso. La cerniera occipito-cervicale è implicata nella quasi totalità delle cefalee; a questa bisogna pensare sempre quando ci si trova in presenza di una sindrome vertiginosa, o di una sensazione di instabilità o di nausea o di vomito.…

Continue Reading

Contrattura muscolare e paravertebrale e tecniche dei tessuti molli.

La contrattura muscolare è una componente frequente nelle lombalgie e nelle dorsalgie ed i trattamenti manuali trovano qui una buona indicazione. Il lavoro dei tessuti molli (muscoli,tendini,ma anche pelle e tessuto sottocutaneo) fa parte integrante di questi trattamenti. E’ il giusto preambolo ad una manipolazione vertebrale, perché detente questi tessuti e li rende più elastici.…

Continue Reading