+39 049 836 4121

Aghi a rullo nella cura dell’osteoartrosi del ginocchio.

Valutazione dell’ efficacia clinica di una tecnica tradizionale: Miao o terapia con aghi a rullo nel trattamento dell’osteoartrosi del ginocchio: una sperimentazione controllata randomizzata multicentrica.

Premessa

l’osteoartrite del ginocchio del ginocchio (KOA) riduce gravemente la qualità della vita ed è una grave minaccia per la salute dei soggetti di mezza età e anziani. Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare l’efficacia della terapia MIAO con ago balestra, rispetto all’agopuntura, nella la terapia della KOA.

Metodi

Questo studio multicentrico, randomizzato e controllato è stato eseguito in tre ospedali tra aprile 2016 e dicembre 2016. I pazienti sono stati divisi per ricevere ,a random, terapia con ago balestra (CN) o agopuntura (AT). Tutti i trattamenti sono stati completati entro 46 giorni. La valutazione del trattamento è stata condotta nei giorni 46, 62 e 77. L’endpoint primario era il cambiamento del punteggio WOMAC (Western Ontario and McMaster Osteoarthritis Index) al 46° giorno. Gli endpoint secondari includevano il punteggio WOMAC, il punteggio di Lysholm, il punteggio del ginocchio dell’Associazione Ortopedici Giapponesi (JOA), la scala analogica visiva (VAS) e l’indagine MOS sulla salute, formula breve, a 36 elementi (SF-36), il 46, 62 ° e 77 ° giorno.

Risultati

Alla fine sono stati analizzati i dati di 301 partecipanti per l’efficacia del trattamento. Rispetto all’AT, si è verificato un cambiamento maggiore del punteggio WOMAC nel gruppo CN dopo il trattamento [- 25,0 (IC 95% – 27,0, – 23,0) rispetto a – 18,8 (IC 95% – 20,8, – 16,9), P <0,001] . Nel gruppo CN, il punteggio WOMAC era inferiore in tutti e tre i punti temporali (P = 0,008, P = 0,003, P <0,001 rispettivamente), mentre il punteggio del ginocchio di Lysholm (P = 0,03) e il punteggio JOA (P = 0,013) erano più alti e il punteggio VAS (P = 0,011) era inferiore il 77 ° giorno.

Conclusione

Sia la terapia MIAO con ago a rullo che l’agopuntura hanno ridotto il punteggio WOMAC. La terapia MIAO con ago a rullo può essere un metodo alternativo per il trattamento di pazienti con osteoartrosi del ginocchio.

Miao technique of crossbow needle therapy in the treatment of knee osteoarthritis: a multi-center randomized controlled trial Jing Fu, Hong-Cai Shang, Li-Ying Wang, Chen Zhao, Xiao-Fang Yang, Wei-Wei Guo, Chun-Xia Lu, Jin Cui, and Yan-Ping Wang

A cura di: Francesco Ceccherelli

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *