I difetti di memoria in agopuntura classica
Le ricette sulla memoria della medicina classica cinese.
Introduzione
Come abbiamo accennato numerose volte anche nel periodo classico della medicina cinese esistevano “ricette agopunturistiche”. In questo numero affrontiamo quello che si chiama Chi Dai e può essere tradotto con “difetti di memoria”.
Chi Dai è più esattamente una “debolezza della mente” con difficoltà a ricordare e a collegarsi strettamente con il mondo esterno.
I classici la considerano un “disturbo dello Spirito” con associato al concetto di “acqua torbida”.
Considerazioni secondo l’occidente
Quest’ ultimo aspetto è di non facile traduzione nelle lingue occidentali. Potremmo dire che si tratta di una intossicazione cronica subclinica.Comunque sia la ricetta che segue è stato il primo protocollo proposto per quello che oggi si chiama “morbo di Alzheimer”.
Importanza del meridiano di stomaco
Per comprendere la sequenza, che comprende molti punti di Stomaco o comunque con notevole impatto su questo viscere, va ricordato che lo Stomaco della medicina cinese entra in tutte le digestioni e non solamente su quelle strettamente alimentari.
Insomma lo stomaco “energetico” ha una notevole componente psicosomatica. Non solo, svolge anche una funzione di depurazione su tutto l’ organismo concorrendo a “disinquinare” ciò che di “impuro” vi è accumulato.
I punti per la memoria
Fatta questa doverosa premessa vediamo la “ricetta”: 41 ST – Jiexi, 40 ST Fenglong, 12 CV Zhongwan, 17 CV – Shanzhong, 8 ST – Touwei, 6 PC Neiguan.
I primi 2 punti (41 ST – jiexi, 40 St – Fenglong) hanno la funzione di “disinquinare e trattare il flegma”. Quando i liquidi si accumulano e ristagnano all’interno dell’ organismo (pensate agli edemi linfatici) danno luogo a reazioni “infiammatorie” subcliniche che possono essere paragonati al flegma della medicina cinese.
Il 12 CV – Zhongwan è il punto Mu, il punto di accumulo, il punto di comando anteriore dello Stomaco.
Il 17 CV – Shanzhong è il punto di comando anteriore del Pericardio, e comanda il “mare dei soffi”. Tradotto in occidentale potremmo dire che è il punto che mette in movimento tutte le energie e le circolazioni dell’ organismo. Quando questo punto è alterato segue una stasi che a sua volta genera “calore” che impedisce di “catturare e conservare” come accade nei soggetti con deficit di attenzione.
Altri punti accessorii.
8 ST- Touwei è il collegamento. E’ la connessione degli organi di senso fra loro. Va ricordato che secondo la medicina classica tutti gli organi di senso risentono dell’azione del meridiano dello stomaco; e questo vale specialmente per il “tratto” del meridiano al viso che dovrebbe essere considerato il ramo principale di questa “linea energetica” (meridiano). Conseguentemente alla turba di questo punto e della sua funzione il paziente ha difficoltà ad “assaporare, sentire e odorare” i propri pensieri.L’ultimo punto di questa ricetta è il 6 PC_ Neiguan. Questo punto comanda un meridiano straordinario chiamato Yin Wei Mai. Questa linea energetica tratta tutti i disturbi profondi, interni. Non è un caso che Nei Guan significhi proprio “barriera dell’ interno”.
A cura di: Maurizio Corradin