+39 049 836 4121

Bai Huan Shu: Le “ricette” del periodo classico.

vescica, 30BL, punto, agopuntura, corso agopunturaIn questo numero della newsletter vi parlo di un punto poco utilizzato e delle ricette “classiche” abbinate a questo: 30 BL – Bai Huan Shu, il punto (Shu) dell’ anello (Huan) bianco (Bai).

Nomi principali e secondari

In realtà questo punto del meridiano di vescica ha anche dei nomi secondari: si chiama anche, ad esempio, punto dell’ anello di giada. Ricordando quanto questa sia preziosa per i cinesi cerchiamo di comprenderne le funzioni.

Funzioni di BL 30

Secondo il maestro Yuen questo punto si chiama “anello” per indicare qualcosa di ciclico, qualcosa che ritorna. Per i cinesi che credono nella reincarnazione l’ anello è un cerchio, qualcosa che se non viene affrontata in questa vita (una delle 9 difficoltà : relazioni, carriera, salute ecc) verrà “riproposta” nella prossima. Per estensione, e sempre in questa chiave, è il punto per coloro che non hanno la forza di superare un “disagio (problematica ecc) e si ritrovano sempre dinnanzi allo stesso “meccanismo” (sia che si tratti di relazioni che di carriera).

Yuen continua dicendo :

Quando la tua vita è così devastante ed hai perso la spina dorsale per apportare i cambiamenti inizi a manifestare il “Vento della Morte” Si feng che significa pensieri suicidi. Vuoi farla finita.

Quindi BL 30 tratta, in moxa, la tendenza al suicidio. I classici, poi, sottolineano già nel nome che tratta la spermatorrea e le “perdite vaginali” e per estensione l’ impotenza e la sterilità. Ma il denominatore secondo la visione classica è la “perdita del senso di se” con sintomi di grande sofferenza psichica.
Anche altri A. moderni (Jarret) che fanno riferimento ai classici sottolineano l’importanza di questo punto nel trattare l’ “essenza” che rappresenta non solo il “seme maschile” ma anche e specialmente il “profondo di se stessi”, la capacità di sentirsi e di “avere un senso”..

Sintomatologia

Vari classici sottolineano l’ utilità di questo punto nei dolori lombari con difficoltà di raddrizzarsi e di piegarsi e in vari disturbi urinari e del colon.

Ricette:

Dolore al dorso che si estende alla regione lombare (ode dei 100 sintomi del 1529): Bai Huan Shu – BL 30 e Wei Zhong – BL 40
Perdite vaginali Bianche e rosse (grande compendio di agopuntura e moxibustione del 1601): Bai Huan Shu – BL 30, Dai Mai – BL 26, Guan Yuan – Ren 4, Qi hai Ren 6, San Yin Jiao – SP 6, Jian Shi – PC 5

A cura di: Maurizio Corradin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *